Allegati: 1
Identificazione bossolo cannone
Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto ad identificare questo bossolo di cannone:
Altezza: 17,3 cm
Fondello: 7,5 cm diametro
Bocca: 6,5 cm diam.
Incisioni su fondello: A (in alto) B P (in basso) 17 (a sinistra. e forse vicino al numero si intravede una P)
Immagino fosse un proiettile anticarro tipo Bohler ma aspetto vostre opinioni.
Ciao
Re: Identificazione bossolo cannone
Bello sicuramente non comune, il primo che vedo in vita mia. [264
Bossolo da esercitazione?
ciao,
le dimensioni sono del bossolo italiano da 65/17. Credo si tratti di un semilavorato o uno scarto della produzione.
Intanto grazie per i vostri commenti!
Ipotizzato che possa esser stato utilizzato per esercitazioni (quindi senza carica esplosiva?), la sigla BP cosa significa? Riusciamo a risalire a più informazioni? Please... spiegatemi eventualmente come posso scoprire di più...su internet non ho trovato molto...
Grazie
PS: riuscite gentilmente a darmi qualche info anche sull'altro che ho postato?? Grazie mille!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da ClaudioDV
Ipotizzato che possa esser stato utilizzato per esercitazioni (quindi senza carica esplosiva?), la sigla BP cosa significa? Riusciamo a risalire a più informazioni? Please... spiegatemi eventualmente come posso scoprire di più...su internet non ho trovato molto...
Grazie
PS: riuscite gentilmente a darmi qualche info anche sull'altro che ho postato?? Grazie mille!!!!
Vaso da fiori generalmente utilizzato nelle tomba di famiglia (cimitero).
Le sigle sono le iniziali del proprietario.
Citazione:
Grazie
BP mi ricorda il nome dell'ispettore (Boschesi Pietro) che spesso si trova anche sui fondelli dei bossoli del '91..
Citazione:
Originariamente Scritto da Valore Militare
Citazione:
Grazie
Vaso da fiori generalmente utilizzato nelle tomba di famiglia (cimitero).
Le sigle sono le iniziali del proprietario.
Colleziono trench art e cose simili da molti anni, ma bossoli simili non ne avevo mai visti, quindi ne deduci che cèra un mercato che creava simil bossoli per poi ribattere le iniziali del caduto? Sarebbe Una cosa davvero nuova, e tra l'altro anche strana che senso aveva di bossoli "buoni" ce nerano a milgliaia.
Un saluto
Stefano
Oltre la sigla BP c'e' anche la lettera A nella parte alta incisa in modo diverso...che cosa puo' indicare?
E l'incisione del numero 17?
Citazione:
E l'incisione del numero 17?
1917 ;)
Grazie a tutti!!! grazie davvero...
dell'altro topic non riuscite a dirmi nulla?
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao,
le dimensioni sono del bossolo italiano da 65/17. Credo si tratti di un semilavorato o uno scarto della produzione.
Ciao a tutti
Relativamente al semilavorato, non credo abbiano potuto marcarlo, per motivi inerenti alla produzione stessa, in genere venivano contrassegnati quando erano completi e pronti per il caricamento, fosse anche solo presente l'alloggiamento del cannello...
Credo sia piu' probabile che ad un controllo di qualita', pre-caricamento, sia stato scartato, come afferma Fert, per carenze meccaniche, strutturali o altro e destinato all'addestramento al caricamento in bianco, a operazioni di prova industriale del pezzo d'artiglieria finito, oppure per la Scuola Artificieri con un proietto/granata da scuola...credo, ma è un'opinione personale, che i marchi venissero apposti solo in queste circostanze ma con il munizionamento italico la logica è assolutamente marginale!
Ciao Francesco