Visualizzazione Stampabile
-
Ferdinando Urli
Buongiorno a tutti,
durante una escursione sul Pasubio in localita' Panettone Basso sul Cosmagnon ho notato frammenti sul terreno di una targa in cui si intravede il nome di Ferdinando Urli.
Ho poi indagato scoprendo che il tenente Urli è stato insignito della medaglia d'oro per l'azione sul Dente Austriaco nel 1916.
Per curiosità qualcuno possiede una immagine storica o recente di quella targa per avere una idea di come era fatta e cosa vi era scritto?
Grazie per l'attenzione
-
Re: Ferdinando Urli
Citazione:
Originariamente Scritto da fanto
Buongiorno a tutti,
durante una escursione sul Pasubio in localita' Panettone Basso sul Cosmagnon ho notato frammenti sul terreno di una targa in cui si intravede il nome di Ferdinando Urli.
Ho poi indagato scoprendo che il tenente Urli è stato insignito della medaglia d'oro per l'azione sul Dente Austriaco nel 1916.
Per curiosità qualcuno possiede una immagine storica o recente di quella targa per avere una idea di come era fatta e cosa vi era scritto?
Grazie per l'attenzione
Puoi cortesemente inserire una foto della targa che hai visto?
Ciao
-
Allegati: 1
[attachment=0:3cjk6r26]urli.jpg[/attachment:3cjk6r26]
pezzi della vecchia lapide
-
[attachment=0:n5ke7925]Pasubio-1105[1].jpg[/attachment:n5ke7925]
questa dovrebbe essere la nuova,,,,giusto?
-
perdonate la mia intrusione di campo, non sono assolutamente un esperto della Grande Guerra e quindi leggo tutto ciò che viene scritto con attenzione ed interesse ma, vedendo le immagini mi viene spontaneo chiedere: come mai il cippo era a pezzi ? è stato rovinato dal tempo oppure ? quello nuovo è stato rifatto quando ? (mera curiosità) perdonate la mia banalità. Grazie
-
Ciao GDF e architetto, quello inserito è il cippo commemorativo nella selletta tra i Denti Italiano e Austriaco sempre al Pasubio.
Esiste anche una targa lungo la Strada Degli Eroi. Questa risulta che per un distacco di roccia si sia rotta e che poi recentemente sia stata sostituita, ma è una targa molto più semplice.
Invece la prima è di un fregio ( [137 ) presente da quello che ho capito lungo una trincea, qualcuno dice sia una lapide, ma non so dove si trovi ed è per questo che chiedevo una foto , giusto per sapere di cosa stiamo parlando.
[00016009
-
-
lungo la strada dovrebbe essere questa sopra i cappeli alpini?[attachment=0:1r3x2dct]Pasubio-1642.jpg[/attachment:1r3x2dct]
-
Si, penso sia già quella nuova.
[00016009
-
ciao a tutti
scusate il ritardo . Se ci riesco allego foto dei resti che ho visto della targa.
Ho letto che era usanza intitolare ricoveri a figure distinte in azione e urli è stato uno di questi.
Sarebbe interessante vedere com'era fatta in origine la targa; esistono vecchie foto o disegni che la raffigurano ?
Giuseppe
non riesco a caricare la foto; vedo la finestra con i quadratini di caricamento ma poi il programma esce e non la carica. Sono solo 560 Kb
-
Citazione:
...
non riesco a caricare la foto; vedo la finestra con i quadratini di caricamento ma poi il programma esce e non la carica. Sono solo 560 Kb
Perchè devono rispettare una certa dimensione.
Prova a ridimensionarle , diciamo 800 pixel orizzontali e cerca di stare sotto i 256 K
Ciao [00016009
-
Grazie
ora funziona. Ecco lo stato della targa oggi.
Spero di riuscire a capire com'era alla sua origine.
ciao e buona serata
Giuseppe
-
Citazione:
Grazie
ora funziona. Ecco lo stato della targa oggi.
Spero di riuscire a capire com'era alla sua origine.
ciao e buona serata
Giuseppe
Allora è proprio quella inserita sopra che comunemente viene indicata come "lapide" . Come vedi qualcuno ha recuperato il pezzo in basso a destra che manca rispetto a quella foto , mentre il tempo ha rotto in più pezzi la parte centrale della scritta.
[00016009
-
Decca, grazie per la risposta.
Secondo me non è una lapide in quanto la targa è stata messa per nominare un ricovero e non una tomba o loculo , comunque tale precisazione non è importante.
Importante sarebbe trovare una immagine o foto che ne facesse vedere le originali scritte e dimensioni, magari anche dove era stata messa prima di cadere con il muro del ricovero ( ipotizzo sopra la porta di ingresso ma molto probabilmente penso sul muro a lato destro visto la grandezza che si intravede dai frammenti.
grazie per l'eventuale aiuto e buona giornata a tutti
Giuseppe
-
Salve Fanto, mi sono iscritto perchè ho visto che state parlando della targa di Urli. Sto partecipando attivamente al recupero e messa in sicurezza della targa sotto la guida della associazione pasubio100 anni di Vallarsa. Essendo tale targa stata ritrovata in molti frammenti chiedo cortesemente se qualcuno ha delle foto che la ritraggono in stato migliore o magari integra per aiutare la fase di restauro. Ringrazio tutti per l'attenzione e aiuto.
Sotis
-
Salve a tutti, mi sono registrato perchè ho visto che state parlando della targa di Urli. faccio parte di un gruppo di lavoro della associazione pasubio100 anni che ha recuperato per restaurare la targa. Essendo in molti frammenti ci servirebbe avere un aiuto chiedendo se qualcuno puo' fornire una foto o altro della targa ancora intera o anche altro che possa aiutare la fase di studio e ricollocazione dei frammenti. Ringrazio per l'attenzione e eventuale cooperazione.