Allegati: 3
Ritrovamento.. esplosivo?
Ciao
In cosa mi sono imbattuto?
Visto l'aspetto minaccioso mi sono limitato a fotografarlo, senza prenderlo in mano, per tanto non ho potuto vedere da vicino se compaiono delle scritte. Zoommando le foto non si vede niente.
Lì per lì credevo fosse la parte interna di una bomba, potrebbe invece essere una granata a mano o da fucile?
Non ho preso le dimensioni ma è lungo tra i 10 e 15cm ed il diametro indicativamente è di 3 o 4 cm
Re: Ritrovamento.. esplosivo?
Difficile a dirsi, ma nel dubbio hai fatto bene a starne alla larga. [264
Quasi sicuramente non è un proietto d'artiglieria, vista la completa mancanza di corone di forzamento, almeno per quello che si può vedere.
Ti resta solo una cosa da fare, avvertire le autorità della presenza di un probabile ordigno esplosivo.
Vediamo se qualcuno riesce ad identificarlo con sicurezza.
Ciao
Stefano
Ah, mi sono dimenticato di scrivere che l'ho trovato vicino a postazioni italiane della prima guerra mondiale, quindi dovrebbe essere stato sparato dagli austriaci
Allegati: 1
Secondo me ci sei andato vicino: è la carica di infiammazione di un proietto austroungarico, quella che stava davanti alla spoletta posteriore a percussione M1909, e, sempre secondo me, si tratta di un calibro inferiore al 24 cm, di cui metto il disegno; infatti i calibri inferiori, come il 15 cm e il 10 cm, avevano una carica di infiammazione minore e perciò più corta, visto che il diametro era lo stesso.
Che ne pensi stecol? qui per i proietti WWI ci vorrebbe fert....
Non ero a conoscenza di questo tipo di spolette.. ti ringrazio.
Dal disegno potrebbe essere anche lei, certo che servirebbe una foto da paragonare