Allegati: 3
Ritrovamento.. esplosivo?
Ciao
In cosa mi sono imbattuto?
Visto l'aspetto minaccioso mi sono limitato a fotografarlo, senza prenderlo in mano, per tanto non ho potuto vedere da vicino se compaiono delle scritte. Zoommando le foto non si vede niente.
Lì per lì credevo fosse la parte interna di una bomba, potrebbe invece essere una granata a mano o da fucile?
Non ho preso le dimensioni ma è lungo tra i 10 e 15cm ed il diametro indicativamente è di 3 o 4 cm
Re: Ritrovamento.. esplosivo?
Difficile a dirsi, ma nel dubbio hai fatto bene a starne alla larga. [264
Quasi sicuramente non è un proietto d'artiglieria, vista la completa mancanza di corone di forzamento, almeno per quello che si può vedere.
Ti resta solo una cosa da fare, avvertire le autorità della presenza di un probabile ordigno esplosivo.
Vediamo se qualcuno riesce ad identificarlo con sicurezza.
Ciao
Stefano
Ah, mi sono dimenticato di scrivere che l'ho trovato vicino a postazioni italiane della prima guerra mondiale, quindi dovrebbe essere stato sparato dagli austriaci
Allegati: 1
Secondo me ci sei andato vicino: è la carica di infiammazione di un proietto austroungarico, quella che stava davanti alla spoletta posteriore a percussione M1909, e, sempre secondo me, si tratta di un calibro inferiore al 24 cm, di cui metto il disegno; infatti i calibri inferiori, come il 15 cm e il 10 cm, avevano una carica di infiammazione minore e perciò più corta, visto che il diametro era lo stesso.
Che ne pensi stecol? qui per i proietti WWI ci vorrebbe fert....
Non ero a conoscenza di questo tipo di spolette.. ti ringrazio.
Dal disegno potrebbe essere anche lei, certo che servirebbe una foto da paragonare
Guardando la sezione postata da Artmont direi che l'identificazione è esatta al 100%, la frattura della spoletta è avvenuta poco sotto al grano di blocco del bicchiere contenente la carica detonante mettendo allo scoperto l'accesso al petardetto di ignizione posto originariamente davanti alla vampa della capsula.
Come quantità di esplosivo contenuta è molto superiore a quella di una comune Bomba a Mano... [15
anch'io anni or sono ho trovato lo stesso oggetto, rotto nel medesimo modo e sempre in posizioni italiane
andando nel pratico: e' ancora carico e pericoloso?
Citazione:
Originariamente Scritto da stefano c
anch'io anni or sono ho trovato lo stesso oggetto, rotto nel medesimo modo e sempre in posizioni italiane
andando nel pratico: e' ancora carico e pericoloso?
Ci puoi scommettere la pelle! [974
La cosa peggiore è che nel tempo gli esplosivi (ed in particolare quelli dell'epoca) hanno la brutta tendenza ad alterarsi chimicamente per via dell'umidità e della reazione con il metallo dei contenitori. Generano sali piuttosto suscettibili alla frizione con le conseguenze che tutti possiamo immaginare... [15
A me sembra una bomba a mano BPD con la parte superiore spezzata
Effettivamente le assomiglia:
http://www.talpo.it/bpd.html
A parte non essere una zona da bombe a mano (è sulla cima di un monte) a meno che non ce l'abbia portata qualche incauto negli anni successivi [argh , quella da me trovata mi sembrava avere un diametro inferiore ai 5cm. Inoltre la zona terminale della BPD mi sembra molto più arrotondata.
Ma lascio la parola agli esperti
Citazione:
Magari è la stessa [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da para_normale
A me sembra una bomba a mano BPD con la parte superiore spezzata
no, lo escludo al 100%, conosco molto bene le BPD e questo ha un diametro nettamente inferiore
Citazione:
Magari è la stessa [icon_246[/quote]
non penso, il mio ritrovamento risale ad una decina di anni or sono ed era su un ghiaione porfirico di tutt'altra zona (lagorai)
La zona terminale delle BPD sono di due tipi: arrotondata e a fondo piatto come da foto
Citazione:
Originariamente Scritto da para_normale
La zona terminale delle BPD sono di due tipi: arrotondata e a fondo piatto come da foto
daccordo ma ripeto, il diametro e' nettamente inferiore alla BPD
se fosse una BPD (come dice para normale) e non il detonatore di un proietto austroungarico abbinato alla spoletta M1909 (come penso io), qualcuno dovrebbe spiegarmi come ha fatto a scoppiare e rovinarsi così il coperchio dalla parte ESTERNA!
ecco qua la parte che ci sta dietro...
... vista dal lato del detonatore. In questo caso il detonatore è esploso "bene" come si vede dalla parte cilindrica che si è anche gonfiata.