Fandonie su Scatter e Melogno
A seguito di questa burla / fandonia:
http://www.ivg.it/2013/08/ex-base-nato- ... dio-arena/
penso sia giusto, darvi il testo integrale di un mio messaggio inviato oggi 15 Agosto, all'amico Claudio Arena: si tratta del virgolettato di chi, a monte Settepani, ha fatto anni di servizio:
" la zona dove ci troviamo, la cima di monte Settepani, è da immemore tempo, occupata da Militari, ed installazioni militari.
Nel 1881 circa, iniziarono i lavori per la costruzione del complesso fortificato del colle del Melogno che, tra le altre opere, prevedeva anche la realizzazione di quello che sarebbe rimasto ai nostri occhi ancora oggi come "Ufficio del Genio", i cui numerosi ruderi, si possono facilmente notare e visitare sul versante basso della strada che dal passo, inizia a scendere verso Calizzano.
Oltre ai: Forte Centrale, Tortagna (da qualche anno restaurato ed abitato da privati), la batteria di Bric Merizzo e, appunto, il Settepani, venne pienamente sfruttata la cima del monte: dall'ingresso di Forte Settepani, inizia una stradina che scende verso una grande radura, per circa 150-200 metri.
Qui, nel 1884, venne terminato, un deposito scavato ai piedi della montagna, comprensivo di vani per il confezionamento e deposito di proietti e cartocci vari, per "sevire" diverse postazioni secondarie di Artiglieria, poste proprio sul crinale di quella radura.
L'ingresso, era chiuso da una robusta porta in acciaio da tempo divelta, che si può ancor oggi vedere a terra sepolta dai rovi, vicino alla galleria d'ingresso di questo enorme "magazzino"; questo ingresso oggi, e murato alla meglio ma da qualche anno "qualcuno" vi ha fatto breccia.
Successivamente negli anni 50', si pensò di realizzare un enorme Radar, sfruttando al massimo la strategica posizione del colle, ma soprattutto, le antiche costruzioni presenti li, dal 1884.
E allora, tutto venne ampliato e rinforzato con gettate in tavole di calcestruzzo; vennero realizzati nuovi percorsi, e i tipici "ingressi a fungo", con l'ulteriore funzione di presa d'aria (uno dei due, è finto, non è ingresso).
Però, così come venne pensato, il radar non fu mai realizzato: vuoi per la tecnologia già presente nel Settepani (ottima e comunque sufficiente per l'epoca), vuoi per la "nascita" di Pian dei Corsi.
Tutto rimase lì, utilizzato come piccolo (e scomodo) deposito: numerose, sono ancor oggi, le scritte dei soldati italiani di leva.
Gli altri misteri del luogo riguardanti la base AMERICANA di Pian dei Corsi (p.s.: cosa c'entra Pian dei Corsi col Melogno? sono a 10km. di distanza se non di più !!!.....ma guarda te stì giornalisti), sono facilmente spiegabili: la base era inetramente servita e rifornita da elicotteri che partivano dalla nave in rada fuori Finale, ed atterravano nella pista ancor oggi presente e addirittura utilizzabile !! I camion, non facevano altro che portare i rifornimenti al personale americano sul Settepani (fino a poco tempo fa, il Settepani era fisicamente diviso in due da una varata: a sinistra la nostra AM, a deste Militari americani).
Il vero enigma, la vera (o le vere) cosa da scoprire è ancora lì, che attende all Scatter.
Allegati: 1
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
Se ne parla anche sulla "Stampa":
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
A Settembre, appena rientra Vincenzo, organizzeremo una visita a quel sito, Vincenzo possiede da tempo foto di interni ed esterni del posto, una Domenica mi piacerebbe farci un salto, vieni ?
saluti
[17
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
Ciao Leon, da parte mia nessun problema.
Ed immagino che anche Rinta 157 sia ben disposto a farci da guida.
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
Ne parleranno questa sera nel telegiornale regionale delle 19,30, con interviste e visita guidata.
Allegati: 1
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
La saga continua, pur con qualche doverosa precisazione:
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Se ne parla anche sulla "Stampa":
E nel sito internet dell'ANSA.
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
A Settembre, appena rientra Vincenzo, organizzeremo una visita a quel sito, Vincenzo possiede da tempo foto di interni ed esterni del posto, una Domenica mi piacerebbe farci un salto, vieni ?
saluti
[17
Non ci tengo ad essere arrestato per essere entrato nell'area 51B... [255
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
Altra puntata della saga: come al solito il giornalista riesce a confondere le idee.
Nega che si stia parlando di Pian dei Corsi (e riesce ad infilarci anche la resistenza) ma continua a parlare di bunker USA: dove? Dire chiaramente che sono due cose distinte NO.
Purtroppo sono due pagine dalla Stampa. ed. savonese, con foto e testo e non posso certo postarle.
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
purtroppo quando le cose finiscono in mano ai " giornalai " tutto mantengono meno l'originalità e la veridicità !
cosa vuoi, se era una base italiana degli anni 50 costruita e mai utilizzata perchè nel frattempo era diventata obsoleta non fa notizia, mentre la base americana con i segreti, i missili atomici, le testate nucleari, gli elicotteri che spariscono nel ventre del monte ( ma quando mai !! ), fanno notiziona e magari scoop anche se in realtà si trova da tutt'altra parte.
se poi aggiungi che sono anni che circolano leggende metropolitane a riguardo, figurati, ecco che si grida " svelato il mistero ! ".
Ma quale mistero poi ?
Noi, anzi il nostro presidente, ha già da circa due anni un reportage fotografico di quei tunnel, interni ed esterni poichè c'è stato di persona e anche qui su WW abbiamo avuto dei post su strani bunker ad ogiva che poi sono le prese d'aria di quei cunicoli.
Ora aspettiamo solo che ci infilino anche qualche UFO e qualche laboratorio di analisi e vivisezione di alieni !
[argh [argh [argh
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
Ciao a tutti.
Eh si caro kannister.......quando le notizie finiscono in mano ai giornalisti, poveri noi tutti !!!!!
Solo, bisognerebbe vedere (e sapere)......chi è il giornalista.............
E, come leon ha GIUSTAMENTE precisato, non c'è stata alcuna scoperta fatta da chicchessia.
Io personalmente, (tramite il mio parente sul Settepani si intende), avevo già ben visto quel luogo.
(la prima volta nel 1989...........) nonostante il Settepani fosse ancora ben "diviso" in due dalla famosa vetrata, tra americani e Italiani.
L'ultimo giretto, ce l'ho fatto il 1° maggio scorso, e come suggerito da leon (e altri anche in altri siti), altre persone conoscono quel luogo, solo
che non hanno mai "scoperto" l'uovo di Colombo, di farne un reportage video..........
In ogni caso caro kannister, sono ben disposto ad accompagnarvi, anche perché, al contrario di quel che si pensa e si dice, l'accesso è vietato a partire dall'inizio della strada
in basso, dal Forte Centrale del Melogno.
Vi lascio mia mail, disponibile alla visita e......un giretto a Pian dei Corsi alla base americana, perchè li di uova di Colombo ce ne sono ancora................. [17
rinta157@yahoo.it
Ciao a tutti
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
P:S: dimenticavo.......se qualche (apposta o non apposta) giornalista, ha confuso Settepani con Pian dei Corsi............ facedno un errore grossolano ed evidente..........
perchè l'intervista a riguardo della "scoperta dei bunker del Melogno", è stata registrata/realizzata dentro la ex Base americana ????????????...................
[137 [137 [137
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
Bene, allora aspettiamo solo che i due "segugi" genovesi organizzino e poi partiamo.
Re: Fandonie su Scatter e Melogno
molto molto, molto bene.........
[255