Vorrei la conferma che i proiettili in foto allegata sono ww2 inglesi x colt.
Li ho recuperati nel solito terreno agricolo di Pomezia
Visualizzazione Stampabile
Vorrei la conferma che i proiettili in foto allegata sono ww2 inglesi x colt.
Li ho recuperati nel solito terreno agricolo di Pomezia
P.S. : Come mai alcuni sono vuoti e altri hanno l'interno ripieno di bianco?Citazione:
Originariamente Scritto da lineagustav
ciao credo sia piu palle per il thompson guarda questi link potrebbero aiutarti http://www.municion.org/ http://www.municion.org/
Questo tipo di proiettile ( se di cal.45 si tratta )dovrebbe avere il nucleo in piombo, quindi il "bianco" che vedi, altro non è che ossido di piombo .Citazione:
Originariamente Scritto da lineagustav
Quelli vuoti, per qualche ragione hanno perso il piombo.... forse sgretolato dall'eccessiva ossidazione o fuso durante ad esempio un incendio; dici che li hai trovati su di un terreno agricolo, magari di tanto in tanto li hanno dato fuoco per ripulire.....ovviamente è solo un'ipotesi
ciao
Scusa, ma da cosa capisci che sono inglesi?
xchè in zona ho trovato molti pezzi delle bombe a mano inglesi in bachelite tipo 69Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ma ti risulta che gli inglesi abbiano prodotto dei .45 per i Thompson, le Colt e le altre armi loro fornite in tale calibro?
A me risultano solo dei .455 per i loro revolver.
Per me sono dei normalissime palle da 45acp, sono identiche a quelle che ho io.
Ed allora chi le ha prodotte?Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
Potrebbero essere delle normali cal. 45 fornite come si sa' agli inglesi dall'esercito americano verso la fine della guerra,come è successo dalle mie parti,chè sia i partigiani,sia gli inglesi ,venivano spesso armati dagli USA. [264Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Comincia ad andar meglio..... a parte che gli USA hanno cominciato a rifornire gli inglesi nel 1939, quindi non precisamente "verso la fine della guerra".Citazione:
Originariamente Scritto da albano bertoni
Quanto alle armi ricordiamoci oltre ai Thompson e Colt (USA e inglesi), delle Ballester Molina argentine in mano inglese e partigiana, degli M3 solo USA, delle rare Kongsberg norvegesi in mano tedesche.....solo per restare ai modelli più diffusi.
Allora, vediamo un pò...
I proiettili postati sono indubbiamente palle del .45 ACP.
Notare due particolari:
1) non sono state sparate, sono praticamente "nuove" a parte qualche ammaccatura da schiacciamento.
2) qualcuna ha perso totalmente od in parte il nucleo di piombo.
Questo siglifica che quella scatola di cartucce è finita in mezzo al fuoco, i proiettili più pesanti sono rimasti sul posto i bossoli sono stati lanciati via dall'esplosione della carica...
Gli inglesi ufficialmente avevano in dotazione armi corte (revolver) in calibro .455 Webley ma tramite gli aiuti statunitensi gli sono passate fra le mani diversi tipi di armi anche se la maggior parte dei contributi erano munizioni nei calibri anglosassoni...
Non dimenticate che per aiutare la resistenza venivano paracadutati nelle zone controllate dai partigiani dei container con armi e munizioni ed a volte da qualche "pagliaio" salta fuori ancora qualcosa.
Bel recupero! [264
Hai ragione kanister mi sono espresso male gli inglesi venivano forniti già nel 39 dagli americani e solo nei primi mesi del 44 dalle mie parti venivano effettuati lanci con materiale americano, [0008024 destinati agli inglesi ed ai partigiani.Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire