Visualizzazione Stampabile
-
Che faccio ?
Questi sono stati alcuni dei miei primi ritrovamenti fatti nella vecchia casa dei nonni e nei dintorni in campagna...siccome adesso stiamo facendo anche pulizie nel mio garage, non vorrei commettere l'errore di buttare questi due pezzi che non sono riuscito a capire cosa sono e non so nemmeno se sono bellici, non vorrei tenere in garage semplici tubi rugginosi. "Vorrei" se possibile una vostra opinione a riguardo. Se meritano saranno conservati con cura altrimenti...
[ciao2][ciao2]
Ecco il primo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15948_0001.jpg
74,22 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...51027_0002.jpg
89,51 KB
Il secondo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1132_00021.jpg
65,3 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1252_00022.jpg
204,48 KB
Particolare: la "bocca" era murata:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5147_00024.jpg
115,32 KB
Particolare: una protuberanza...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5157_00025.jpg
77,87 KB
-
la prima potrebbe sembrare una canna, ci vorrebbe una foto che la ritrae in tutta la sua lunghezza.
la seconda non ne ho idea
-
LA SECONDA POTREBBE ESSERE CHE LA USAVANO COME MARTELLO?
-
Ecco la canna nella sua integrità*:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4238_inter.jpg
143,57*KB
Ecco un altro particolare, sembra un gancio pochi cm sotto quel cerchietto sulla bocca:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...84326_part.jpg
72,05*KB
La canna comunque non è omogenea ma come si puo vedere dalla foto va a diminuire di circonferenza con un leggero scalino.
Grazie per l'interessamento.
Cuit, martello in che senso?? tieni presente che questo secondo pezzo pesa circa 30 kg.
[ciao2][ciao2]
-
Ciao joker questi oggetti li avevo già* visti e già* allora mi sono scervellato a capire qualcosa.
Proviamo ad analizzare il "palo" credo che quell'anello e gancio non appartengono al pezzo che è di ferro pertanto non credo una canna la scanalatura in alto e come andasse inserita nel maschio vedere maggiore larghezza rispetto alla parte sottostante.
Hai provato a tirarlo sù??? e vedere come è fatto dall'altra parte?? non dovresti fare fatica è stata piantato a martellate nel terreno vedi sbavature in alto.
Per l'altro penso prima di tutto sia opportuno pulirlo specialmente nel bicchiere.
Sembra tagliato hai provato a misurare in diametro e spessore del ferro nella parte tagliata?? Quando avrai estratto il tubo confrontalo con la parte che era interrata può essere che corrispondano se così fosse si potrebbe avere una vista d'insieme più completa.
Di più al momento non sò cosa dire.
Gettare comunque si fà* sempre in tempo. [ciao2]
-
Ciao cocis, in che senso l'anello e il gancio non appartengono al pezzo, dici che sono stati saldati dopo, a che pro?
Comunque preciso che secondo me i due pezzi non hanno niente in comune, sia per la consistenza dei pezzi che per lavorazione, sono si due tubi ma diversi.
Per il secondo pezzo mi sto convincendo che si tratti di un pezzo di tubatura (solo che è troppo pesante, figuriamoci un'intera struttura, magari è la parte finale di scolo o quella di innesco tra i due tubi...
Mi pare di ricordare che nei pressi della casa vi era un recinto con tubi quasi uguali a questo...devo andare a prendere le misure e se compaciano può essere valida allora la tesi della tubatura..(anche se resta in sospeso il troppo peso)e poi perchè fare una tubatura cosi spessa e robusta? Bho!!
Metto le foto con le misure...
Ps. chi risolve l'enigma vince una granita siciliana!![:D][:D]
Il bicchiere pulito:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...122424_boc.JPG
78,33*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...22526_bocc.JPG
70,52*KB
La parte posteriore, notare il taglio non è netto ma grezzo e non uniforme:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...122642_cul.JPG
73,82*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...22717_cull.JPG
57,34*KB
-
Mi piacerebbe moltissimo poter vincere una granita siciliana amo quella al latte di mandorla tutte comunque sono speciali come i gelati di Sicilia.[:D]Ma temo che..........no non credo che si possa trattare ne il tubo ne l'altro pezzo per acqua ferro troppo spesso e pesante non avrebbe senso anche perchè la sezione del pezzo e del tubo sono alquanto piccoli se il pezzo più piccolo non è stato tagliato con la fiamma ossidrica può essersi spezzato se così fosse doveva servire a qualcosa di meccanico come l'asta avevo pensato a qualcosa come albero cardanico ma sò come è fatto e non credo che possa esserlo. Guardando meglio l'occhiello e il gancio sembrano saldati nello stesso periodo del tubo.
Mi dispiace ma questo rebus è difficile ci vorrebbe qualcuno che ha lavorato come fabbro. [ciao2]
-
La riduzione di diametro del tubo senza saldature e' un procedimento di lavorazione meccanica eseguito con rulli mannesmann, da qui deriva il nome "tubo mannesmann".
penso che siano dei tubi comuni per applicazione meccaniche, per strada a volte si vedono lampioni fatti questa maniera, secondo me non e' nulla di bellico.
-
visto la granita in palio..dico la mia, non credo si tratti di materiale bellico ma di tubazioni industriali tipo quelle usate per le linee del vapore che oltre alla pressione devo resistere alle alte temperature, per la riduzione in una delle prime foto si vede una linea lungitudinale che mi fa pensare ad un pezzo fuso, comunque visto il raccordo interno ritengo ci passasse del fluido.
-
quoto nautilus..
non ritengo si tratti di materiale bellico..
a livello di piping la rastremazione è utilizzata per diminuire un flusso..sia di liquidi ke di altro.. aumentandone la pressione..caratteristiche ke riscontriamo in questi pezzettoni de fero!
eppoi mi piace anche a me la granita siciliana..e anche se devo dividerla...
citerò un nonno saggio...
meglio nà* torta in tanti..ke nà* merda da solo!
ciao
digjo
-
Grazie ragazzi per le vostre opinioni, sicuramente è come dite voi saranno pezzi industriali..solo che non mi torna il luogo, mi spiego meglio, questi si trovavano in un luogo isolato (aperta campagna) lontano dalla strada principale e da una vita erano nei pressi di quella casa..casa molto vecchia anni 30-40,mha non ho idea, comunque appena posso andrò a controllare di nuovo quello che resta...non preoccupatevi qui granita c'è ne abbastanza per tutti[:D][:D]
[ciao2]
-
ciaojoke
da ciò che vedo almeno sulla prime foto..si tratta di materiale di scarto utilizzato per fare una recinzione..sopratutto se la casa è vecchia e lo si nota un pò in tutte le campagne isolate e casali ancora oggi..data la povertà* si utilizzava ciò che si riusciva a reperire per fare pali di sostegno o altro per recintare campi etc...quindi non è necessario ke vi siano delle fabbriche nei dintorni immediati..
poi, tutto è possibile..
ciao
digjo
-
ciao digjo, il tuo discorso non fa una piega, l'elmetto del mio primo mess. era utilizzato come mangiatoia..ma il punto è che nella zona non ci sono e non c'erano fabbriche di nessun genere..parlo almeno per un raggio di azione di 100 km, e non credo e poi, come giustamente dici tu tutto è possibile, avrebbero portato questo secondo pezzo da lontano a che pro poi, ma nella zona circa a 15 km ci sono stati nel 43 degli scontri con mezzi distrutti (XIX gruppo art. Centauro da 105/28 e semoventi da 90/53).. e poi a una 30 di km su una montagna mi dicevano che c'erano dei cannoni...
-
penso che se riesci a togliere il tubo dal terreno quanche indicazione in + la trovi generalmente i cannoni dovrebbero avere la canna rigata, esistono anche senza rigatura, come quelli senza rinculo tipo bazooka. se riesci ad estrarlo dal terreno prendi un po di misure e poi guarda in rete se corrispone. Da una sommaria ricerca ho trovato questi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2guerr5979.gif
43,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2guerr5980.gif
41,03 KB
non mi sembra che corrispondano al tuo comunque può essere un'indicazione Ciao
-
Ho trovato questo non c'entra un "tubo" (scusate il gioco di parole) ma è troppo forte ne vale la pena mostrarlo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...pa-cannone.jpg
14,73*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...old-vespa1.jpg
48,68*KB
-
Non ho risp. fino ad adesso perchè volevo tornare con delle novità*... in questi giorni sono stato sul posto e con il tempo a disposizione ho potuto accurare che tutti i tubi e ferri presenti nelle altre recinzioni non sono uguali a questi due, in parole povere sono gli unici con queste caratteristiche.. e tra un cono di pietre ho trovato questo pezzo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_P1010011.JPG
75,81*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_P1010012.JPG
80,72*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_P1010013.JPG
80,22*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_P1010014.JPG
79,79*KB
Questo pezzo non è più grande di 35 cm , ma è molto massiccio e pesa tanto, è sembra presentare lo stesso strato di ruggine del pezzo due...ho deciso di seguire il saggio consiglio di cocis e i due tubi per il momento saranno risparmiati..quindi ringrazio tutti e se venite in Sicilia una granita è garantita...ottime ed interessanti foto nautilus!
[ciao2]
-
Non sono intervenuto finora perchè avevo molti dubbi ma ora mi sto convincendo che non siano oggetti bellici, nel senso di utilizzo militare, probabilmente sono proprio un tubo ed un moncone, uno mi parrebbe in ghisa, magari erano per il trasporto dell'acqua. Ciao
-
Opinione da metalmeccanico:
Lo spezzone postato sopra è probabilmente una parte di tubatura idrica in ghisa di grande diametro.
Il tubo corto e con la parte più larga è certamente una fusione in ghisa anche questa per uso idraulico, il forte spessore serviva sia per garantire robustezza che a permettere lo scorrimento del materiale all'interno della forma di fusione. Spessori troppo sottili sono difficili da riempire e generano pareti dure e fragili.
Per quanto riguarda il tubo lungo gradinato non mi ricorda nulla di bellico. Al tubo sono stati saldati degli occhielli e ganci e pure il pezzo di rinforzo in alto presenta i segni della saldatura in corrispondenza della ripresa.
Comunque continua a cercare bene, non demordere mai!!!
-
Ciao a tutti...notizie fresche fresche...ho avuto la fortuna di parlare poche ore fa con un anziano del mio paese, un caro amico di mio nonno, a cui ho chiesto se sapeva qualcosa sul posto dove ho trovato quei tubi...e il saggio amico mi ha dato una notizia che forse svela l'arcano mistero,ad una 15 di km dalla casa sorgeva negli anni 50 una piccola cava di pietra, dove lavoravano anche alcuni miei compaesani...adesso della cava non è rimasto praticamante nulla, eppure a pensarci bastava guardare le vecchie cartine dove quella piccola cava era segnalata...Felice della sorpresa non ci crederete sono corso al bar vicino, era proprio di fronte, a prendere due granite una per il saggio e una per me...mi spiace ma la granita è rimasta in Sicilia[:D][:D]
Sicuramante al 99% provengono da quella cava!
[:D][:D]
-
Bene ora saprai cosa farne, peccato per la granita. Ciao
-
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1252_00022.jpg
204,48 KB
Forse arrivo tardi,ma è proprio questo il topic che non riuscivo più a ritrovare e ritrovato grazie all'insostituibile aiuto dell'amico Cocis ed ad Enzoluca.Bene,questo tubo è parte di un colpo di bazooka americano senza dubbio.Manca la parte superiore conica dove vi era la spoletta e scendendo giù dal tubo vi erano gli impennaggi.
-
credo che ti confonda con qualcos'altro..................
hai qualche documento che lo conferma??
-
E' la parte terminale di scolo delle gronde, fatti in ghisa per parare i colpi di eventuali urti, sono tutti fatti ad imbuto così saldati, o comunque con le giunzioni ai lati di fusione, se si va dai negozi di idraulica ancora sono in commercio (ho fatto l'idraulico per tre anni e attualmente sono un metalmeccanico quindi ne so qualcosa), non è nulla di militare ne tantomeno un cannone senza rinculo, ne ho visti dal vero alla smal di Terni e non sono così. assolutamente non è un colpo di bazooka, ne ho avuto uno inerte, non era di questo materiale, ne di queste dimenzioni.
Il palo conficcato a terra andrebbe fotografato per vedere lo spessore del metallo, ma a me sembra...ripeto sembra, una parte di carriaggio destinato all'agricoltura...quegli anelli...quei ganci..
http://img405.imageshack.us/img405/949/img009hi5.jpg
Invece l'ultimo frammento mi fa pensare effetivamente ad una parte di veicolo USA fatto in fusione, se si guardano le torri, gli scafi degli Sherman o delle M8 hanno sempre queste cifre fatte in fusione.
-
L'ultimo frammento non potrebbe far parte di uno scudo frontale di un carro alleato?
Come dice giustamente Lucas, le torrette recavano in fusione dei numeri, quindi potrebbe trattarsi di questo, se poi ci sono stati sul posto degli scontri tra carri armati, allora la cosa potrebbe essere reale...
Ciao!
Sergio
-
Ripesco questo mio messaggio per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti...
l'ultimo pezzo può essere veramente di un mezzo??
Sulla zona ho saputo da fonte certa che gli unici mezzi distrutti furono solo dei semoventi 90/53 che ostacolavano il passaggio di truppe americane...fatti a pezzi mediante bombardamento aereo.. Avete foto di questo mezzo??
[ciao2]
-
A mio medestissimo parere non credo che l'ultimo pezzo possa essere qualcosa di un carro.
Lo spessore mi sembra esiguo e non riesco ad immaginare dove potesse essere allocato data anche la curvatura molto accentuata in proporzione al pezzo.
Sembrerebbe un parte di un grosso tubo.
-
Il palo conficcato a terra andrebbe fotografato per vedere lo spessore del metallo, ma a me sembra...ripeto sembra, una parte di carriaggio destinato all'agricoltura...quegli anelli...quei ganci..
http://img405.imageshack.us/img405/949/img009hi5.jpg
Non sono un contadino esperto, ma non ho mai visto basti così dritti e in ferro... risulterebbero scomodi e dannosi all'animale, un minimo di curvatura per non ferire la bestia ci vorrebbe...