Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
La mia prima uscita
Buonasera a tutti!Dopo anni di dubbi e incertezze ho deciso di acquistare il mio primo metal detector (un garrett ace 250) per iniziare questa attività che da sempre mi ha affascinato. Vivo in Friuli, quindi una regione molto interessante per quanto riguarda la prima guerra mondiale... e cosi dopo una ricerca su internet domenica scorsa ho fatto la mia prima uscita in cerca di reperti sul carso nella zona sopra Monfalcone. Non ho fatto rinvenimenti grandissimi però essendo la mia prima uscita mi sono sentito più che soddisfatto. Essendo un novizio in questo campo ho bisogno di voi esperti per identificare i ritrovamenti:
Allegato 162750
Sul bossolo è stampigliato il numero 1915 X B
Allegato 162751
Allegato 162752
Smi 915 (carcano?)
Allegato 162753
Allegato 162754
Allegato 162755
Inoltre vorrei sapere che pezzo è quel lamierino in alto e poi vorrei capire se quella carta stagnola che sembrerebbe un tappo di una bottiglia è del periodo o postbellico (G.B Orlandi Latisana E.I)
Attendo vostre notizie e grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi a identificare questi pezzi.Se servono misure scrivete pure e appena posso provvedo!
Buona serata :)
-
Ciao, il lamierino in alto è quello che rimane di un armonica a bocca.
Marino
-
Grazie dell' informazione :)
-
i due fondelli sopra smi sono 8x50R per Steyr-Mannlicher il primo sparato regolarmente il secondo esploso per incendio (manca la capsula e il bossolo è esploso...)
-
l'ogiva sembra quella del Lebel 8mm .Ciao
-
Buon giorno a tutti,volevo fare una precisazione,che sul carso il fucile lebel nn vi è mai stato poiche era in dotazione all'esercito francese,noi italiani combattevamo con il carcano modello 1891,ed il veterli ormai obsoleto,quindi presumo che l'ogiva in questione sia di un mannlincher.Cmq per essere la prima uscita hai fatto dei bellisimi ritrovamenti,continua cosi e diventerai un esploratore.
-
Indubbiamente penso che il fucile Lebel gli italiani nn lo usassero ma la mitragliatrice "St.Etienne" calibro 8 LEBEL in abbondanza.
-
Hai trovato un kappenabzeichen la tua prima uscita, non ci credo! [1495complimenti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
devil
Buon giorno a tutti,volevo fare una precisazione,che sul carso il fucile lebel nn vi è mai stato poiche era in dotazione all'esercito francese,noi italiani combattevamo con il carcano modello 1891,ed il veterli ormai obsoleto,quindi presumo che l'ogiva in questione sia di un mannlincher.Cmq per essere la prima uscita hai fatto dei bellisimi ritrovamenti,continua cosi e diventerai un esploratore.
Il proiettile è del Lebel fatto nel Febbraio del 16, ,le altre lettere sono del fornitore del metallo e del priotecnico, nel 17 nella parte nord del Carso (ho letto in un libro) cerano 180 cannoni Francesi, dopo la Strafexpedition (16) gli Inglesi e i Francesi inviarono in Italia reparti d'artiglieria e l'esercito arrivò nel Novembre 17, gli artiglieri Francesi usavano il fucile Berthier che usava munizioni 8 mm Lebel, di fatti amici Triestini ne hanno trovate, gli italiani usavano le mitragliatrici Hotchkiss,Saint Etienne e fucile mitragliatore Chauchat
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
mata60
Hai trovato un kappenabzeichen la tua prima uscita, non ci credo! [1495complimenti!
Esatto e sembra non se ne sia accorto [142[142[142
rappresenta le rovine del paese e della chiesa di Oslavia in particolare. La quota della chiesa (Q. 188), indicata anche nel distintivo, fu la più contesa particolarmente nel periodo di permanenza dell'IR 80 in zona.
Il Kuk Infanterieregiment Wilhelm Ernst Grossherzog von Sachsen-Weimar-Eisenach Herzog zu Sachsen N. 80 aveva la sede del comando di Reggimento a Lemberg- Leopoli e i suoi soldati erano 65% ruteni (o russini) e 35% polacchi.
-
Citazione:
jeijei
Il proiettile è del Lebel fatto nel Febbraio del 16, ,le altre lettere sono del fornitore del metallo e del priotecnico, nel 17 nella parte nord del Carso (ho letto in un libro) cerano 180 cannoni Francesi, dopo la Strafexpedition (16) gli Inglesi e i Francesi inviarono in Italia reparti d'artiglieria e l'esercito arrivò nel Novembre 17, gli artiglieri Francesi usavano il fucile Berthier che usava munizioni 8 mm Lebel, di fatti amici Triestini ne hanno trovate, gli italiani usavano le mitragliatrici Hotchkiss,Saint Etienne e fucile mitragliatore Chauchat
- - - Aggiornato - - -
Esatto e sembra non se ne sia accorto [142[142[142
haha :) si appena trovato non avevo alba di cosa fosse...adesso ho fatto un po' di ricerche e ho capito che non è proprio un pezzetto da niente ^_^
Sapete darmi qualche informazione in più?Tipo le unità che lo utilizzavano,periodo,quanto può valere in queste condizioni ecc..grazie
-
leggi sopra, ho aggiunto qualcosa
-
-
cartucce Lebel ne sono state trovate parecchie in varie zone nel Cadore
in particolare nei pressi di Peaio c'era una delle stazioni di rinvio della teleferica per il Monte Rite e nelle scarpate sottostanti
ne hanno trovate a centinaia ... forse una cassa destinata al forte era caduta ed ha sparso il contenuto...
inoltre so di vecchi cacciatori che ricaricavano le cartucce 8x50R steyr-mannlicher con le ogive.
In zona, anni fa, le occhialerie fresavano le punte per ricavarne portaelettrodi per la saldature delle minuterie degli occhiali di metallo...
Saluti
Leandro
-
Citazione:
leandro53
cartucce Lebel ne sono state trovate parecchie in varie zone nel Cadore
in particolare nei pressi di Peaio c'era una delle stazioni di rinvio della teleferica per il Monte Rite e nelle scarpate sottostanti
ne hanno trovate a centinaia ... forse una cassa destinata al forte era caduta ed ha sparso il contenuto...
inoltre so di vecchi cacciatori che ricaricavano le cartucce 8x50R steyr-mannlicher con le ogive.
In zona, anni fa, le occhialerie fresavano le punte per ricavarne portaelettrodi per la saldature delle minuterie degli occhiali di metallo...
Saluti
Leandro
I proiettili del Lebel sono in rame indurito
-
esatto ed è per quello che venivano fresate e utilizzate per appoggiare le minuterie che venivano saldate (esempio le cerniere sulle aste degli occhiali)
come ti dicevo, in una occhialeria ora chiusa , avevano in officina centinaia di ogive in rame
-
Lascia stare le Lebel.. e pensa all'Oslavia. E' uno dei Kappenabzeichen più ricercati e rari.... Ora che lo sai tientelo sterro, o pensa a me...
-
Io ho origini Cadorine ed esiste una ditta di occhialeria con il mio stesso cognome
-
ti spiace fare una foto anche al retro del kappenabzeichen e complimenti per il ritrovamento, non lo avevo mai visto !!!!
-
Io si, ma non l'ho mai trovato. Facci vedere il retro!
RR
- - - Aggiornato - - -
Io si, ma non l'ho mai trovato. Facci vedere il retro!
RR
-
Allegati: 1
Buonasera! Ecco il retro
Allegato 162852
-
Distintivo ricercatissimo . Anche in queste condizioni è veramente un bel ritrovamento : se veramente questa è stata la tua prima uscita hai cominciato col "botto" !
-
Tienlo caro.... o se non ti interessa non scambiarlo per cartucce Lebel...
Rawa Ruska