Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
M40 Egeo/Sudfront?
Allegato 162886Allegato 162887Allegato 162888
Amici del forum a voi le immagini di questo mod.40 LW.La vernice semilucida tendente all'ocra/senape farebbe pensare ed un suo utilizzo nel settore Egeo,ma non essendo un esperto in elmetti tedeschi e per di piu'camo sarebbe gradito un parere "autorevole".Costruttore ET 68,falda posteriore marcata
23.Qualsiasi opinione e'gradita.Grazie
Francesco
-
Non mi piace nemmeno un po'... parere personale, intendiamoci.
-
Il colore invece a me piace. Utilizzo nel settore del Mediterraneo. PaoloM
-
Ringrazio Keiner pal e Marpo per i commenti,mi rendo conto che non e' semplice giudicare attraverso qualche foto........ne aggiungo altre
FrancescoAllegato 162905Allegato 162906Allegato 162907
-
Eppure questo elmo non mi è per niente nuovo, potresti dirmi anche in MP la provenienza?Se ti va....
Un caro saluto
Stefano
-
Figurati.....solo che ce l 'ho in collezione da circa dieci anni,anzi forse da qualcuno in piu' e sinceramente ho qualche dubbio su chi sia stato il venditore.
Nonostante io prediliga in linea di massima i cambi,anche parziali,in questo caso l'elmetto proviene sicuramente da un commerciante.....di piu'non ricordo.
Francesco
-
Forse l'ho visto in qualche altro forum,ti diro' a me da una impressione molto buona,mi confermi che il giallo intacca anche il cerchione? Mi pare dei vedere che la vernice abbia "toccato" il cerchione.Puoi fare una foto in macro dell'aquila?
Grazie Stefano
-
Si Waffen,la vernice in piu' punti intacca il cerchione,particolarmente in prossimita'dei ganci del soggolo.Domani,rigorosamente alla luce naturale(cosi'mi suggeriscono),faro'il possibile con l'aquila.
Grazie a te
Francesco
-
come mi è stato detto per un M40 da me postato giorni fa, il marchio ET indica il produttore Eisenhuttenwerke, e a fianco il numero 68 la taglia!
-
Allegati: 1
Provo a far vedere un po'meglio l'aquila.....
FrancescoAllegato 162952
-
-
Salve,
da quel poco che si puo' vedere nelle foto ho seri dubbi sulla decal LW.
saluti
Raffaello/Quex
-
Partendo dal presupposto che sono tutti pareri personali, io questo elmetto non lo prenderei. Sarà l'effetto foto ma il colore è a mio avviso troppo vivo e lucente, totalmente privo di patina. L'usura sia esterna che interna del liner mi da la sensazione di una cosa artefatta. Nella parte esterna in prossimità zona rivetti non c'è il minimo segno di sfregatura degli stessi con la calotta ed il colore è tutto presente. Solitamente nel frontino si vede l'usura del colore nel punto in cui il soldato afferrava l'elmo per toglierlo e metterlo. Qui il colore, anche quello del mimetismo che solitamente è meno resistente di quello di fabbrica è totalmente presente. Penso che se la decal si è rovinata in quel modo anche il colore intorno del mimetismo dovrebbe essere più sbiadito. Noto anche che il giallo è presente nei punti in cui parte della decal si è staccata. Come è possibile questo? Sotto la decal ci dovrebbere essere il blu luftwaffe non il colore del mimetismo.
Daniele
-
Parere strettamente personale, per l'appunto... Sui colori adoperati nel settore africano e del Mediterraneo in generale, a prescindere dalle opinioni personali tutte derivate da sensazioni piu' che da dati scientifici, ci sarebbe parecchio da dire, infatti sono note e codificate non meno di 12 (mi pare) tonalita' che poi corrispondono a quelle utilizzate sui mezzi motorizzati e corazzati . Sono tutte sopratinte, spessissimo date a pennello o nella migliore delle ipotesi con compressori. Spesso le tinte sono lucide, dovute alla mescola delle varie vernici. Da ricordare che in due o tre anni dall'applicazione originaria le tinte in genere non sbiadivano, ma al massimo si scrostavano con l'usura lasciando trasparire cosa c'era sotto. Non entro nel merito della decal perché le foto non lo permettono.PaoloM
-
E' stata mai applicata la decal WL sul mimetismo tropicale? O venivano prodotti così in fabbrica?
-
Per quel che so io ed anche per i vari pezzi ritrovati in passato, le decals erano in genere applicate sulla prima vernice originale.Con l'applicazione delle sopratinte, o le decals erano sotto di esse, oppure veniva fatto un lavoro di scontorno in occasione dell'applicazione delle stesse.PaoloM