In altopiano di Asiago le prime linee italiane hanno restituito qesti due fregi da bersagliere.
Visualizzazione Stampabile
In altopiano di Asiago le prime linee italiane hanno restituito qesti due fregi da bersagliere.
Complimenti.
RR
Belli!!!
[264[264[264[264Complimenti.
Io sabato ho trovato questo [73[73[73[73[73[73[73[73[73[73[73[73[73[73Allegato 163457 Mi hanno detto che il numero sul fregio è del reggimento ma il 10 non cè mai stato in Altopiano ,allora il numero è del battaglione?
[1535[1535[1535grrrrrrrrrrrrrrr li voglio anche ioooooooooo.
ChM
E che botta di ........
non so se il numero si riferisca al batt. o al regimento, e' evidente che l'uno o l' altro erano li' presenti nel 17. Ho molta piu' esperienza riguardo le truppe austroungariche, ci vorrebbe un' esperto in ruolini di marcia per dare una risposta. Comunque cerchero' di documentarmi in merito. Bello il fregio, e' perfettamente integro come quello mio,il numero e' fatto in lamierino molto fine ed ha un' aggancio fragilissimo, forse e' il motivo per cui si trovano senza
Io ho guardato sul sito Fronte del Piave dove ci sono i ruolini di tutti i battaglioni e reggimenti divisi per corpi
Il 10 Bersaglieri non risulta presente in altipiano ma il cappello si Mah.
Nemmeno il 6 bersaglieri risultava coinvolto nel 17 nella battaglia dell' ortigara ma la scorsa primavera ho recuperato in un accampamento austroungarico occupato dall' IR 17, questo fregio , mi dicono fosse applicato alla bici, probabile preda bellica del periodo.
Nell' esercito austriaco il rimescolamento era nella norma, probabilmente anche da parte italiana le cose andavano nello stesso modo.
[arghQuesto invece è vermante un pezzo di storia e molte cose cha avevo sentito ora combaciano, il battaglione dei bersaglieri ciclisti del 6 reggimento alcuni giorni dallo scoppio della Strafexpedition vennero mandati a monte Cucco per l'ammassamento e prendere ordini dalla 34° divisione,Monte Cucco si trova sulla collina alla dx dell'albergo Barricata,poi andarono su Mosciagh a contrattaccare il nemico ma dovettero desistere, andarono a Monte Meatta per cercare di resistere all'avanzata degli AU, proprio in quel monte un vecchio recuperante molti anni fà trovò una bicicletta dei Bersaglieri [22
Stupendo pezzo di storia,probabilmente qualche soldato AU si è preso il fregio della biciletta e quando gli AU si sono sistemati sulla linea Camporovere-Ortigara l'avrà perso in quella baracca dove l'hai trovato tu
6° Reggimento - FrontedelPiave.info - Fronte del Piave - Fronte del piave ARTICLE
complimenti, molto informato, si concordo con quanto hai descritto,aggiungo che nello stesso accampamento, mio fratello ha trovato un fregio uguale ma del 9 bersaglieri.
Più corretto" riuscì a raggiungere la cima dell'Ortigara", dato che poi ....
Rawa Ruska
Visto che si parla dei protagonisti della battaglia dell' ortigara e di prede belliche, non posso fare a meno di aggiungere questo kappenabzeichen dell' IR 59 recuperato questa estate presso una baracca italiana nelle retrovie dell' ortigara, probabilmente tolto ad un prigioniero o ad un caduto.
Il III batt. dell' IR 59 fu mandato in linea sull' ortigara nel sentore di un' offensiva italiana e li' si distinse nel bloccare l' avanzata di alpini e bersaglieri.