Visualizzazione Stampabile
-
Pistola ignota o cosa?
Bentrovati a tutti gli utenti di questo forum. Vorrei cortesemente chiedere se qualcuno conosce questa piccola pistola. Ve ne sarei grato, è un ricordo di mio zio. Non riuscendo a caricare l'immagine l'ho inserita nel mio profilo e avatar, grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!
-
L'avatar è così piccolo che non si riesce a distinguere se si tratta di un'arma od un giocattolo. Poi dovresti darci qualche informazione su eventuali scritte o marchi, sulle dimensioni, sul calibro,........
E' quasi più semplice inserire le foto che l'avatar, non potresti riprovare?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kanister
L'avatar è così piccolo che non si riesce a distinguere se si tratta di un'arma od un giocattolo. Poi dovresti darci qualche informazione su eventuali scritte o marchi, sulle dimensioni, sul calibro,........
E' quasi più semplice inserire le foto che l'avatar, non potresti riprovare?
Tranquillo, gli ho mandato un MP con tutte le spiegazioni.
-
Buongiorno, ho provato di nuovo ad inserire le immagini, ma niente da fare, non riesco! Posso però allegare questo link: Flickr: Album di bazstore Buona Domenica
-
Buongiorno, ho provato di nuovo ad inserire le immagini, ma niente da fare, non riesco! Posso però allegare questo link: Flickr: Album di bazstore Anche io a prima vista pensavo si trattasse di un giocattolo, poi ho notato che ha un discreto peso nonostante le sue esili dimensioni. Ha una canna rigata dritta con 6 solchi, e il calibro 22 sembra andarci un po' strettino, anche se entra nel tamburo. Non saprei, mi lascia dubbioso, soprattutto nel fatto che non ci sono scritte. Ancora grazie e Buona Domenica
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kubrik
Buongiorno, ho provato di nuovo ad inserire le immagini, ma niente da fare, non riesco! Posso però allegare questo link:
Flickr: Album di bazstore Buona Domenica
Mi pare molto strano......tramite MP puoi dirmi in quali passaggi non ti ci raccapezzi? Scusate l'OT.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hans 98
Mi pare molto strano......tramite MP puoi dirmi in quali passaggi non ti ci raccapezzi? Scusate l'OT.
Praticamente le foto non vengono caricate! Non saprei! Comunque attraverso il link dovrebbero essere visibili!
-
Controlla le dimensioni delle foto: se sono troppo "pesanti" o di un formato diverso dal consentito potrebbe essere impossibile caricarle. Per la pistola: che si una 6 flobert fatta per "ricordare" una Remington?
-
Grazie Oscar, si ho provato anche con foto di piccole dimensioni sempre in formato jpg ma niente. Riguardo alla flobert forse hai ragione tu, comunque non ho mai visto nulla di simile! Un caricamento da "1850", con una sorta di contrappeso sotto la canna mai visto prima. Per non parlare della guardia del grilletto, completamente sproporzionata per la corsa del grilletto, tanto da impedirne anche l'impugnatura! Infine il suo peso di 440 grammi per una pistoletta delle dimensioni di quelle giocattolo, eppure si tratta di un'arma. Qualcuno l'avrà costruita e mi sembra tutt'altro che una scadente opera artigianale.
-
Allegati: 2
Se non ti offendi posto le immagini che hai messo su flickr:
Allegato 163795
Allegato 163796
la terza sinceramente la trovo inutile da postare...dovresti riportare misure, calibro ed eventuali marchi.
-
E io vorrei invece sapere se é denunciata, questo per non incorrere in sanzioni, di legge....e qui sul forum
ChM
-
...un'ottima idea direi, Squalons...
Ciao Francesco
-
Figurati, anzi ti ringrazio perché io non ci sono riuscito. Per quanto riguarda le misure: ha una canna da 10cm, complessivamente è lunga 19cm, dovrebbe essere un calibro 6mm come mi è stato già suggerito; La canna internamente ha 6 rigature dritte, per il resto non sono riuscito a trovare nessuna scritta o simbolo.
-
kubrik ho fatto una domanda precisa.................aspetto risposta, poi prenderò le misure dovute.
ChM
-
No non lo è, o perlomeno non da che ne sono venuto in possesso. Comunque mi ha dato una buona idea, spero solo di non andare a fare una brutta figura! Nel senso che a me sembra trattarsi di un'arma vera e propria ma ho comunque dei dubbi, in ogni modo ci andrò domani stesso!
-
Ti consiglio vivamente di andare al commissariato o stazione CC per un controllo, di certo loro sapranno il da farsi e ti sapranno consigliare e dire per il meglio.
Inoltre ulteriore consiglio, fallo il più rapidamente possibile...........
ChM
-
Si certo, non c'è nessun problema! Domani stesso farò sapere i risultati della vicenda!
-
Il tutto, non è per rompere le scatole ovviamente ma a tutela degli utenti (nel caso specifico te kubrik), e del Forum.
Grazie per la collaborazione.
ChM
-
Dovere! Hai fatto bene a farmelo notare, grazie a te per il consiglio! A domani :)
-
Credo di aver trovato di cosa si tratta o quantomeno si avvicina ai modelli Webley revolver e Enfield mk2 revolver. Avrà circa un centinaio d'anni!
-
Allora, sono stato alla stazione dei CC, e mi hanno consigliato di rivolgermi ad un'armeria per farmi dire di cosa si tratta e di farmelo mettere per iscritto. Per quanto riguarda la mancanza di matricola non sono stati molto chiari, il messaggio è stato che probabilmente dovrà essere distrutta. Invece io ho trovato altre informazioni:Le armi antiche non devono avere segni distintivi (marchi, matricola) salvo quelle ad avancarica costruire dopo il 1920 che devono avere la matricola (ipotesi molto rara). La matricola deve comparire su tutte le armi comuni, solo se prodotte dopo il 1920. Se la matricola non è abrasa, la sua mancanza è la prova migliore che l’arma è anteriore al 1920.
Se è un' arma antecedente al 1920 si può detenere senza matricola. L' unica è far fare una perizia scritta dall' armiere che dichiari che è un' arma antecedente al 1920. Perciò l’autorità di P.S. ha due possibilità: o individua dei reati a carico di qualcuno ed allora sequestra le armi e le invia all’autorità giudiziaria che poi provvederà sulla loro destinazione, oppure, fatte le indagini, le restituisce al rinvenitore che potrà disporne a suo piacimento. Non può trattenerle per la demolizione se non con il consenso del rinvenitore che rinunzia ad esse.
-
Domani andrò dall'armiere, per adesso ho scoperto che si tratta di qualcosa simile a modelli come Enfield mk2 revolver e Webley revolver, quindi di almeno cento anni fa. Vi aggiornerò sugli sviluppi, grazie a tutti!
-
be io direi piu che webley o enfield mi sembra un riuscito mix tra Remington 58 e SW mod. 3. Doppia azione e a vedere le dimensioni delle camere del tamburo direi 6 mm. Flobert.Guarda la canna: se e' forata (il tamburo sembrerebbe di si) e' un arma se no e' a salve,ma propendo per la prima ipotesi.Quindi va denunciata e per detenerla bisogna fare il nulla osta.
-
Si probabilmente hai ragione! Ho fatto visionare la pistola dalla mia armeria di fiducia: mi ha detto che si tratta sicuramente di un modello straniero ma non antico e quindi non c'è verso di poterla tenere. A me dispiacerebbe farla distruggere, più che altro perché è un'oggetto di famiglia, ma sembra che non ho scelta. Sinceramente non mi sembra un modello successivo al 1890 (arma non antica) e come mi è stato detto a grandi linee, di fattura e fabbricazione del 1930 circa. Il dilemma è che potrebbe essere un'arma antica oppure classificata come clandestina in quanto non ha matricola e nient'altro. Farla rottamare è la cosa più semplice ma ho paura di fare una cavolata! Ho il porto d'armi ma questa come la registro? Esiste un modo per regolarizzarla? Qual è la procedura per ottenere il nulla osta? L'armiere non può dichiararmi per iscritto che si tratta di qualcosa che neanche conosce! Ho valutato la possibilità di farla piombare, ma basterebbe per poterla tenere? Grazie ancora del Vostro aiuto!
-
Beh se intendi far piombare la pistola,per farlo devi chiedere al tuo armiere se lo fa lui (non tutte le armerie sono autorizzate ad eseguire tale operazione) oppure se ti indirizza verso una persona autorizzata.Una volta che l'arma viene inertizzata secondo le norme vigenti e con regolari documenti non c'è più nessun motivo (diventa alla stregua di un giocattolo) per cui tu non la possa tenere...
-
Si ci ho appena parlato, la piombatura la farebbe fare altrove e costa circa 250 euro, un po' tantini, dovrò pensarci bene, grazie comunque per il suggerimento. :)