Trovandomi oggi a Trani in Puglia ho avuto occasione di visitare il parco comunale dove faceva bella mostra di se' questo obice. Sarebbe interessante avere maggiori informazioni sulle sue caratteristiche. Sulla culatta si legge 100/22 e Skoda. Ciao.
Visualizzazione Stampabile
Trovandomi oggi a Trani in Puglia ho avuto occasione di visitare il parco comunale dove faceva bella mostra di se' questo obice. Sarebbe interessante avere maggiori informazioni sulle sue caratteristiche. Sulla culatta si legge 100/22 e Skoda. Ciao.
Cavoli che bello! Un valore aggiunto al parco! Che imponenza![1495
Bello e ancora in buono stato. Però mi sembra che la posizione corretta fosse quella con le ruote appoggiate sulla
rotaia circolare in modo che l'affusto potesse ruotare su se stesso. vorrei che chi ne sa di più mi desse la
conferma oppure no di quel che dico.
Grazie in anticipo. Rol
Ciao a tutti...
Il pezzo nato prima del primo conflitto mondiale , originariamente di preda bellica per gli italiani , è stato piu' volte modificato e aggiornato, fino a giungere quasi ai giorni nostri, come a confermare la solidita' ed efficacia del pezzo originale Skoda.
Ho conferito con un semplice appassionato :) ma mooolto competente in materia, che ha correttamente identificato il pezzo.
Lo stesso interverra' estesamente mentre io mi limito a confermare che il pezzo è lo stesso che a Roma, al Gianicolo, ogni giorno da moltissimi anni, con un preciso colpo a salve, segnala il mezzogiorno, con sommo gaudio di romani e turisti.
Allegato 164067
Ciao Francesco
Si tratta di un "Obice da 105/22 Mod.14/61", ultima evoluzione degli obici da 100/17 e da 100/22 in servizio nel R.E. prima e nell'E.I. poi, dai primi anni '20 fino alla fine degli anni '80.
Del pezzo originale era rimasta solo la culatta, la culla e parte della canna, in quanto il resto era stato sostituito o trasformato, nei rimodernamenti del 1950 e 1961.
?koda 10 cm Vz. 1914 - Wikipedia
Ciao
Stefano
...semplice appassionato...[264 colpito e affondato.[17
Francesco
Ciao, grazie a tutti per gli interventi e soprattutto a Stecol e Wyngo per le importanti informazioni, la foto e il link. Ciao
domanda tecnica da parte di un ignorante :
ma la canna e la culatta , in un cannone , non sono un pezzo unico ?
Generalmente sono due componenti distinte, anche se in nel caso del 100/17 no, visto che nasceva addirittura con la canna in bronzo.
Ma le modifiche che portarono al Mod. 14/61 fecero si che della canna fosse rimasto ben poco.
Ciao
Stefano
...nota importante, da italiano[264, è che il pezzo rimaneggiato, rigenerato, risalente al 1914, e rimodernato a cura degli Arsenali Militari, aveva una gittata maggiore, settori di tiro maggiori e peso in ordine di marcia nettamente minore, dell'omologo americano M101 in pari calibro, 105mm.
Mi pare un risultato da rimarcare!
Francesco
appena possibile posterò alcune foto per mostrarvi come sono stati capaci di ridurre un suo fratello che si trova in Calabria!
...monumento ai caduti del Comune di Guardia Piemontese (CS)...di recente, purtroppo, "restaurato"...con la stessa vernice con cui hanno ridipinto le panchine dell'arredo urbano! Pazzesco!! Mi è venuto un colpo quando l'ho visto.
Bella questa tonalità!
Il verde pisello gli rende proprio onore, specialmente ai caduti a cui fà riferimento! [00060029
Per fortuna si preoccupano di riverniciarlo ed è già molto contro la ruggine. Vi sono casi, come ad esempio a Matino in provincia di Lecce, dove la ruggine sta divorando due bombarde austriache della prima guerra mondiale, prede belliche del nostro esercito. Evidentemente all'amministrazione comunale non interessano questi due cimeli della grande guerra. Ciao.
Nell' area ciociara (sud del Lazio) c' è tanta bella roba quanto a monumenti ai caduti. C' è un topic apposito nel sito per raccogliere immagini di cannoni usati a tale scopo? In caso posterei qualcosa...
Leggo solo ora il post.
Posso confermare che il pezzo è stato moto longevo, nel 1984 costituiva armamento del "gruppo quadro". Presso il mio gruppo di A.Pe.Cam ne avevamo14 ben oliati e perfettamente funzionanti.