Dentro una scatola di distintivi conservata in un vecchio negozio di articoli militari c'era questo distintivo dei Reparti d'Assalto ricamato in canottiglia Argentata.
Voi cosa ne pensate ?
Allegato 164343
Allegato 164344
Visualizzazione Stampabile
Dentro una scatola di distintivi conservata in un vecchio negozio di articoli militari c'era questo distintivo dei Reparti d'Assalto ricamato in canottiglia Argentata.
Voi cosa ne pensate ?
Allegato 164343
Allegato 164344
... penso che hai fatto bene a prenderlo...
Ciao
fm [264
Ti ringrazio, in effetti l'ho pagato meno di una replica......
a me sinceramente non convince! :(
Ossidazione 0. Non saprei, ma sembra davvero fatto ieri. Il che non vuol dire nulla. La stoffa? morbida, rigida, odore?
RR
Quando uscì dalla scaola, insieme ad altri fregi (per la maggior parte Post-bellici) era conservato dentro una busta di passica, questo può spiegare le condizioni "MINT", escluse le camolature sul retro della guardia.
La stoffa non è nè rigida nè morbida, direi normale.
Ha un leggero odore di "chiuso".
Non mi convince ( premettendo che non me ne intendo di fregi ed ammettendo fosse in una scatola.....),
pure i fili da un lato all'altro...... feltro intonso, senza perdite, nessun calo di colore ( in particolare il filo rosso....considera che si scolorano le auto odierne, di quel colore...).
parer mio, ovviamente..
Onestamente a me convince, sia per fattura che per conservazione. Se dovessi buttar via tutti i fregi nuovi o seminuovi che ho, starei fresco!PaoloM
Nemmeno la polvere????????
La parte, teoricamente inscatolata in alto ( non si sa' quale fosse...), ha lo stesso colore della parte ( inscatolata, in basso?...non si sa' quale fosse....).
....boh
Era inscatolato orizontale.......Non ricordo se la parte ricamata era sopra o sotto..........
Rientra più nei canoni anni '20-'30 ?
Posso solo dire che circa un lustro fa una ditta che confeziona uniformi della mia zona rilevò i fondi di magazzino di un'altra ditta-chiusa da decenni- dalla ultima anziana proprietaria dei muri.
In numerose scatole di cartone c'erano un numero notevole di bottoni per mod. '34 delle varie Armi e fregi di ogni tipo, militari e civili (tramvie, società elettriche, ferrovie private, ecc. di un pò tutta l'Italia) che erano vere opere d'arte realizzate credo a mano dalle sartine del tempo il filo di canuttiglia.
Purtroppo per me la "dritta" mi giunse tardi (dopo che erano stati venduti a una cifra davvero irrisoria rispetto al valore reale) e, prima che il fortunato collezionista se le portasse a casa, potei solo vedere i fregi, le cordelle, ecc. di nostro interesse, moltissimi della Milizia e del PNF che erano in condizioni impeccabili, direi quasi imbarazzanti talmente erano belli e lucenti, esattamente come nuovi.
Lo stato di conservazione dipende dal luogo (assenza di umidità e di luce diretta).
Ad esempio, ho in collezione un '909 in cordellino da s.ten Alpino che probabilmente è stato sempre in un armadio e il fregio e il gallone di grado in lana g.v. letteralmente brillano alla luce diretta....