Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Le foto dei nostri avi
Cosa ne dite di ricordare i nostri avi in guerra postando le loro foto di quei giorni qui?
Ecco quelle di due dei miei parenti: le prime 4 foto sono di mio zio di secondo grado, e dovrebbero essere state scattate a fine conflitto. Arrivò al fronte il 4 giugno 1915, dove militò nel terzo reggimento d'artiglieria fino al 7 maggio 1916, ma il 13 agosto rimase ferito. Il 5 maggio 1917 passò, allora, alla legione Carabinieri di Genova e fu congedato il 28 febbraio 1920.
L'ultima foto è del fratello della mia bis-nonna(la bis-nonna è ancora viva!). Non so molto di lui riguardo al conflitto, so solo che in quella foto era su una nave inglese............
-
Fantastiche Hans, ottima iniziativa....................forza gente postate altre belle foto!!!!!!!! Io non ne ho.........purtroppo [1535
-
Allegati: 2
Bellissima iniziativa!
Inizio col ramo paterno.
Ecco mio bisnonno, padre del nonno paterno, che, sebbene senza stellette è pur sempre in divisa, anche se da polizia municipale.
Era del '77, ha prestato il servizio militare nei carabinieri e poi è entrato a far parte della polizia municipale della città di Gallarate.
In questa foto del '12 è ritratto insieme alla famiglia. Il bambino al centro della foto è mio nonno.
Allegato 164637
Ed ecco il nonno paterno a cui accennavo sopra, classe 1904 e da cui ho preso il nome!
Questa foto è scattata ad Asti nel 1925.
Allegato 164638
Ciao,
Arturo :)
-
Bellissime foto Arturo A., complimenti!
-
Allegati: 3
Continuo con altre foto
La prima è del fratello minore della mia bis-nonna(aveva 5 fratelli)
La seconda è di un'altro fratello della mia bis-nonna, ed è stata scattata ne 1944
L'ultima è una foto molto particolare(per motivi che non posso dire). Comunque rappresenta il figlio del mio zio di secondo grado(quello che ho postato ad inizio topic)
-
Hans, sono interessantissime anche queste ultime foto però inserisci la didascalia..........così sono ancor più interessanti.
ChM
-
Forza ragazzi nessun'altro ha altre foto degli avi da postare??????
ChM
-
Dai ragazzi, non ci credo che nessuno di voi ha delle foto dei vostri avi, ricordiamoli in questo topic!!!!
-
Allegati: 3
Continuo io...
Nonno Romano
- - - Aggiornato - - -
Nonno Romano, prozio Umberto e bisnonno Italo
-
Allegati: 4
-
Allegati: 2
Zio Pepi, Landsturmer e zio Medardo, marinaio
Allegato 166458Allegato 166459
Rawa Ruska
-
Allegati: 1
Prozio Franco (Franz) e suo fratello
-
-
Bene!!! Vedo che il topic prende piede.............complimenti alle foto di Franz e di Rawa Ruska, bravi..............
-
Allegati: 15
Il pro... prozio Nicolò...
-
Complimenti anche per queste tue bellissime foto!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hans 98
Complimenti anche per queste tue bellissime foto!!!
Nicolò gode tutt'ora di ottima salute e fa il pendolare fra Giuliana e Bisacquino per visitare i parenti (in groppa al suo somarello)...
Che fibra ragazzi...
[264
-
Citazione:
Franz56
Nicolò gode tutt'ora di ottima salute e fa il pendolare fra Giuliana e Bisacquino per visitare i parenti (in groppa al suo somarello)...
Che fibra ragazzi...
[264
Hehehehehe, uomini tutti d'un pezzo.................notevole che vada ancora con il somarello, il mio bis-nonno quando gli levarono la macchina ne fece una malattia(oltre ottant'anni e sembrava un ragazzo, in famiglia lo chiamavamo "nonno Garibaldi")
-
Citazione:
Hans 98
Hehehehehe, uomini tutti d'un pezzo.................notevole che vada ancora con il somarello, il mio bis-nonno quando gli levarono la macchina ne fece una malattia(oltre ottant'anni e sembrava un ragazzo, in famiglia lo chiamavamo "nonno Garibaldi")
Eh, si... sono circa 12 km tra andata e ritorno...
-
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!
-
Citazione:
Hans 98
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!
Eh, si, in paese scorrazza su e giù in bicicletta... con grande "felicità" dei parenti tutti... lo controllano come fosse un vaso di cristallo... e alla sera va al circolo per una partita di carte e un bicchiere di vino... [icon_246
-
Citazione:
Franz56
Eh, si, in paese scorrazza su e giù in bicicletta... con grande "felicità" dei parenti tutti... lo controllano come fosse un vaso di cristallo... e alla sera va al circolo per una partita di carte e un bicchiere di vino... [icon_246
Ci metterei la firma per passarmela così a quell'età....................beato lui...............fagli i complimenti da parte mia!!!
-
Citazione:
Hans 98
Ci metterei la firma per passarmela così a quell'età....................beato lui...............fagli i complimenti da parte mia!!!
E' andata giù in Sicilia mia moglie, il mese scorso, io non potevo, e gli ha portato i saluti da tutto il forum... Era felicissimo...
-
Citazione:
Franz56
E' andata giù in Sicilia mia moglie, il mese scorso, io non potevo, e gli ha portato i saluti da tutto il forum... Era felicissimo...
Bene bene, sono contento!
-
Vi presento mio nonno paterno Tommaso:
soldato dell’Arma di Artiglieria appartenente al Distretto Militare di Aquila, di professione calzolaio. Chiamato alle armi il 24 settembre 1916, giunge in territorio dichiarato in stato di guerra in forza al 3° Reggimento Artiglieria da fortezza. Successivamente presta servizio nel 7° Artiglieria da fortezza, nel 6° da fortezza - 21° Reggimento - e nel 6° da fortezza - 800^ batteria -. Campagna di guerra 1917 - 1918, è decorato della Croce al Merito di Guerra, della Medaglia Commemorativa della Guerra 15/18 e della Medaglia Interalleata della Vittoria.
Allegato 166569
-
Interessante! Grazie per avercelo raccontato!
-
Comincio anch'io:
Iniziamo da mio prozio Aldà Lino (scomparso il 3/12/1941 in Montenegro) che ne ho già parlato recentemente.
Allegato 166585 Allegato 166586 Allegato 166587
Poi continuo con suo padre che combattè la prima guerra mondiale: Aldà Attilio
Allegato 166588
Il fratello maggiore di Lino: Aldà Giovanni (classe 1918 )
Allegato 166589
Un fratello minore di Lino: Aldà Gelmino
Allegato 166590
Per ora sono queste poi ci sarebbero le altre ma devo cercarle.
-
Brava Elena splendide foto...............
ChM
-
Citazione:
squalone1976
Brava Elena splendide foto...............
ChM
E complimenti alla tua famiglia che "tanto ha dato"... [00016009
-
Una domanda... Aldà Attilio in quale reparto prestò servizio durante la 1^ GM...???
-
Grazie elena per aver postato le tue foto e complimenti alla tua famiglia!!!
-
Eh già da parte di mio nonno materno... su sette fratelli partirono per la guerra in cinque tra cui Lino che non tornò.. gli altri 2 invece: il più giovane prestò servizio di leva quando era già finita la guerra... mentre il penultimo ovvero mio nonno è l'unico a non aver prestato servizio militare. In realtà i figli erano nove, mancano all'appello le due gemelle che morirono di tifo. Andò in guerra come gaf anche un cugino.
Da parte di mia nonna materna c'è uno zio che partì per la prima guerra mondiale e non tornò (morì in Gorizia) e un altro suo parente invece che affrontò la seconda guerra mondiale tornò per miracolo, in quanto la nave su cui si trovava era piena e quindi hanno buttato in mare alcuni soldati fra cui lui che però riuscì ad aggrapparsi.
Dalla parte paterna il mio bisnonno fu cavaliere dell'ordine di vittorio veneto... e poi ce ne sono altri ma ora non ricordo.
P.s: Franz56 ho chiesto da poco il foglio matricolare di mio bisnonno Aldà Attilio..
-
Citazione:
Franz56
E complimenti alla tua famiglia che "tanto ha dato"... [00016009
Mi unisco ai complimenti di Franz56, grazie per aver condiviso le foto dei tuoi avi.
Ciao
Brus
-
Faccio anch'io la mia parte, fronte greco nonno e commilitoni.