Allegati: 7
Australia Mk.III con fregio naturalistico (7^ Div.)
Preso stamani ad Empoli.
E' un bell'esemplare di elmetto Mk.III Australiano della seconda guerra, con verniciatura rugosa tipica combat sopra la vernice liscia di fabbrica.
Molto interessante e per ora non identificato fregio, anche simpatico, perché rappresenta un uccelletto tipico dell'Australia, il kookaburra.
L'elmetto è marcato Mk.III 1942 sulle lastrine reggisoggolo, altra tipicità* australiana.
Dico questo perché il venditore affermava essere neozelandese, in quanto proveniente dal'Italia, dove, come noto, erano presenti i neozelandesi e non gli australiani, se no, questi ultimi, in piccolo numero.
E' vero che i neozelandesi usarono indifferentemente i loro elmetti (distinzione principale le lastrine reggisoggolo marcate NpZ) e quelli australiani, ma l'immagine di questo pennuto, ripeto esclusivamente australiano (presente anche e solamente in Nuova Guinea) e addirittura è una sorta di simbolo nazionale, e non presente in Nuova Zelanda, mi fa propendere per la mia ipotesi.
Questo fregio è una decal, applicata sulla vernice liscia di fabbrica, prima dell'applicazione della vernice rugosa antiriflesso.
Come ho già* detto, non ho idea del significato, ma proverò a fare indagini, anche in Australia.
Allegati: 9
Elmetto australiano MKIII Royal Australian Air Force
Ancora Australia.
Questo è un raro Mk.III con fregio Royal Australian Air Force.
L'elmetto è marcato in diversi punti col numero di matricola del soldato.
Le piastrine reggisoggolo sono marcate 1941.
L'elmetto dovrebbe provenire dalla famiglia del veterano; lo stesso avrebbe prestato servizio in Nuova Guinea e Malesia.
Re: Australia Mk.III con fregio naturalistico
Pezzo squisito e tentatore...
Bello!
Veramente particolare questa decal.
Molto bella ed in condizioni veramente ottime,come tutto l'elmetto.
Re: Australia Mk.III RAAF
Bello anche questo Piero,se poi è anche raro...... [264
Interessante anchela vernice usata per il numero sulla falda,simile in tuttoa quella usata per i crucchi(cado sempre li [0008024 ),vero?
Molto bello sia l'elmo che la decal. Complimenti [00016009
Re: Australia Mk.III RAAF
Ciao piesse,
non posso dire altro che è un "bel acchiappo!"
ranville [264
Allegati: 1
Ciao piesse,
questo elmetto è a dir poco "stupendo" con la decal della "7th Australian Division".
La copia di questa decal è attualmente in vendita;
questa è la copia:
[attachment=0:3pla7hlg]7.jpg[/attachment:3pla7hlg]
ranville [264
Sarò scontato, ma è davvero molto bello. Complimenti, Piesse. [264