Visualizzazione Stampabile
-
[MILANO] Garitta
Salve a tutti.Recentemente ho avuto occasione di fotografare questa garitta che si trova in un piccolo parco giochi di Milano.Da qualche parte,ho letto che questo genere di manufatto,era solitamente posizionato lungo le linee ferroviarie,in corrispondenza di scambi o smistamenti,ora,pur non essendo molto distante,la ferrovia è a qualche centinaio di metri,e non mi risulta che in questo punto ci siano mai stati dei binari,inoltre,la garitta è posizionata a pochi metri dal lato interno del muro perimetrale di un edificio non più esistente,che tuttavia,se fosse stato ancora in piedi l'avrebbe avuta al suo interno. C'è forse qualcuno residente in zona Gioia/Greco che ne sa qualcosa? Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1949_G%201.jpg
30,31*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2020_G%202.jpg
29,6*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2054_G%203.jpg
31,96*KB
-
Bè, ne conosco una presente a Linate zona posteggio interno areoporto civile.
Si tratta quasi certamente di ricoveri per armi e munizioni a pronto impiego.
Milano ha un paio di cose interessanti in giro, e che non conosco tutte, ma intanto quelle a me conosciute te le segnalo così magari ti invoglio e ti attrezzi........
Via Mecenate, altezza campi da tennis, area ex aereoporto Caproni: Bunker antiaereo con lapide caduti appena dietro il cancello di entrata (la custode è gelosa dell'orto che ci è intorno! Okkio!)
Aereoporto di Bresso: località* esatta non conosciuta .....grossi bunker di protezione a volta gotica.
Ortica: all'interno della caserma di riparazioni (ci ho anche fatto servizio!) grandissimi(!) bunker antiaerei ad ogiva visibili dall'esterno. Tangenziale EST uscita Rubattino .....poi li vedi!
Prefettura (sisi quella in Corso Monforte! Da dove Benito è partito per l'ultimo viaggio.....): il bunker mito degli appassionati Milanesi (per chi lo sà*!).....
....LA TORRE DELLE SIRENE!
Tale bunker è di accesso difficoltoso.
Insiste nel cortile interno ora adibito a posteggio dipendenti che si crea tra il palazzo della questura e quello della regione. Si intravede la grossa base dal cancello carraio.
E' altissimo, come i palazzi!!! La sua circonferenza presenta scanalature per l'altezza come per le colonne corinzie ed è come un immenso missile ogivale di decine di metri.
Serviva per proteggere i capoccia della prefettura durante la guerra, era anche il centro comando d'allarme aereo della città* (da qui "torre delle sirene").
Collegato da passerelle (forse una per piano del palazzo?) per l'accesso.
Ho altri dettagli, ma non foto, ci ho provato ma il sabato il cancello è chiuso e io sono di Reggio Emilia, se riesci ad entrare CHIEDI il permesso anche per fotografare!
Si è paventata la possibilità* di demolirlo ......ma c'è chi si è opposto (da non credere!!) probabilmente dopo aver visionato i costi (più credibile) in quanto quest'opera è monumentale nei volumi e, forse, unica in Italia .......in Germania esistono realtà* simili anche nella struttura.
SPERO che tu ti dia da fare al più presto per farci avere delle foto!!
Sennò non ti dico più niente!! [^]
[ciao2]
-
Grazie mille per le informazioni iako62,anche se in agosto lavoro cercherò di metterle a frutto,inoltre,da settembre inizierò a lavorare nella zona di Bresso,e mi ero già* ripromesso di fare qualche ricerca,appena avrò qualche foto la posterò,stai tranquillo. Ciao. Dan.
-
[ciao2] Ciao, essendo lombardo e avendo vissuto 4 anni a Milano spero di poter essere d'aiuto.Vivevo a meno di un Km da quella garitta...e ci andavamo in bicicletta.
Ti consiglio un'occhiata a www.bunkerarcheo.it dell'amico Fabio
http://www.bunkerarcheo.it/report_com.asp?Id_RegRep=1
Sempre in zona, aggiungo l'immenso bunker-torre a.a. di Via Adriano, nella ex Magneti Marelli. Credo verrà* mantenuto, nonsotante la costruzione di un megaquartiere nuovo. Bisognerebbe sentire chi gestisce la questione in Comune .
Posso dirti che garitte di questo tipo se ne vedevano lungo le ferrovie, 2 erano alla stazione di Brescia fino a qualche anno fa. Un esemplare simile lo conosce bene l'utente Edoariete, e si trova nei boschi di Bariano (BG).
Mi hanno detto che rifugi ce ne sono anche a Novegro, nell'area Scalo Merci, e anche lungo il perimetro della EX Innocenti.
A livello garitte carine, segnalo anche quelle che vedi andando in Viale Forlanini (altezza cavalcavia tangenziale) in una ex area militare dismessa.
Una trincea antischeggia tedesca era anche saltata fuori nel parchetto di Via Da Credi.
I Milanesi poi, che hanno da sempre il mito di essere "più avanti", avevano attrezzato molte cantine a veri e propri rifugi "standard". Uno di questi era del mio padrone di casa, c'erano ancora le porte metalliche stagne, che scoop!
====
Andando da Milano a Como, c'era il grande deposito di Lentate/Camnago, che era difeso da bunkerini tedeschi per mp, forse oggi distrutti per farci un centro commerciale...
-
Grazie anche a te Ciofatax per le informazioni,vedrò di darmi da fare,conosco il rifugio di via Lorenzo Di Credi,per diversi giorni ho cercato di entrarci mentre non stavano lavorando,ma non ci sono mai riuscito,le uniche cose che ho recuperato sono un pezzo di filo spinato ed una scatola di porridge sfondata,del 1944.Rimandavo continuamente di fotografarlo,perchè sto a due passi,ed alla fine l'hanno ricoperto,confido in nuovi lavori per il riassetto del verde cittadino,adesso giro sempre con la digitale in tasca.Ciao . Dan.
-
aggiungo una cosa: il bunker di Via Mecenate...ha una forma davvero insolita per un rifugio a.a.
Sono curioso di leggere le tue ipotesi quando ci sarai andato... ciao!
Milan l'è semper un grand Milan
[ad]
-
L'interno del bunker è assolutamente circolare con volta a cupola .....praticamente ricalca la forma esterna più pronunciata. Si entra a baionetta sinistrosa e all'interno (quando era aperto circa 30anni fà*) presentava una porta stagna divelta appoggiata su un fianco.
Di più non ricordo.
-
Ma la custode,se lo chiedi,ti dà* il permesso di visitarlo? Ciao. Dan.
-
-
Citazione:
da Dan
Ma la custode, se lo chiedi, ti dà* il permesso di visitarlo? Ciao. Dan.
Ora il bunker è chiuso e murato da anni, intorno c'è l'orticello dei custodi (proprio tra la lapide e il bunker!) e oltretutto sono anche molto scostanti come carattere! Si vede che tengono molto alle loro carote....... io sono stato a fare tre foto con mio fratello pochi mesi fà* e ci ho litigato facendogli presente che la lapide dei caduti DEVE essere di fruizione pubblica e non può essere chiusa alle visite.
E' appena all'entrata cmq, si vede anche da fuori la cancellata se si entra per fare foto ..............pronti allo scatto [fuga]
Ciao e auguri!
[^] Belle le foto Edoriete!!
-
Grazie Iako62,appena avrò un momento di tempo libero farò un tentativo,il mio motto è "chiedi sempre per favore,ma se ti dicono di no,pigliatelo lo stesso". Ciao. Dan.
-
Ciao Edoariete,probabilmente quello che ho letto riguardo alle ferrovie era solo uno degli usi,complimenti per le fotografie,il tuo ha anche le feritoie,giovedi' vado a vedere se nel mio sono state murate o se si tratta di due modelli diversi. Ciao. Dan.
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
aggiungo una cosa: il bunker di Via Mecenate...ha una forma davvero insolita per un rifugio a.a.
Sono curioso di leggere le tue ipotesi quando ci sarai andato... ciao!
Milan l'è semper un grand Milan
[ad]
il bunker doveva essere legato allo stabilimento aeronautico che li' sorgeva ovvero la Caproni .
sul sito storia di milano http://www.storiadimilano.it/citta/m...lo/caproni.htm c' e' una piantina riguardante il piano di sgombero dei capannoni in caso di emergenza durante il periodo bellico
http://www.storiadimilano.it/citta/m.../caproni14.jpg
ci sono indicate anche quelle che , secondo la legenda vengono definite "garitte blindate"