ritrovato un sottomarino tedesco sul fondo del mare di Giava in Indonesia :
Indonesia, ritrovato relitto di un sottomarino nazista: scheletri e scarpe - Repubblica.it
Visualizzazione Stampabile
ritrovato un sottomarino tedesco sul fondo del mare di Giava in Indonesia :
Indonesia, ritrovato relitto di un sottomarino nazista: scheletri e scarpe - Repubblica.it
Molto ma molto interessante, grazie della segnalazione!!!
Cavoli!! Interessantissimo! [1495Chissà sé proveranno a recuperarlo?! E' un bel pezzo di storia!
Caspita, una specie di "scatola del tempo"! [1495
Spero che facciano un lavoro da archeologi e non da predatori...
bravo Centerfire, il mio stesso timore.................a parte che mi chiedo cosa ci facesse un sottomarino tedesco in quelle zone............che in teoria erano zona bellica giapponese...............interessante, se qualcuno ha notizie in merito a tedeschi in estremo oriente fa cosa molto gradita............
ChM
Visto che si conoscono le coordinate del punto in cui fu affondato l'U 168 (al largo di Giava) non dovrebbe essere difficile identificarlo.
Per quanto riguarda un eventuale recupero vi ricordo che gli scafi affondati vengono universalmente considerati delle tombe e quindi non si tratterebbe di archeologi ma di tombaroli. Anzi, mi sembra strano che nessuno abbia presentato reclami, ma forse essendo tedeschi tutto è concesso.
Cosa ci facevano sommergibili tedeschi (ma anche italiani) da quelle parti? Nessuno ha mai sentito parlare dei continui viaggi per trasporto di materiali tecnologici verso il Giappone e ritorno carichi di gomma ed altre materie prime?
Ho sempre trovato poche informazioni in merito, e comunque un sottomarino è molto limitato, nella capacità di trasporto, se ne sai di più illuminaci.......siamo tutti qui nel forum, per imparare, sia su cose che si ignorano sia su fatti di cui si sa poco..........se tu sai qualcosa, sei gentilmente invitato a fornire informazioni in merito.....
ChM
Ricercare e studiare, ricercare e studiare, ricercare e studiare, caro squalone e vedrai che le cose te le impari ... [icon_246[icon_246
uboat.net - U-boat Operations- The Monsun U-boats
Ciao
Stefano
Ne fu trovato uno anche in canada di sottomarino germanico poco tempo fa,precisamente in un fiume.
Canada, sottomarino nazista trovato in un fiume a 100 km dalla costa - Il Messaggero
grazie, per la segnalazione formassero, veramente interessante!
Kanister , stecol......penso che anche voi abbiate molto da imparare, o siete dei super saggi?
ChM
Squalone, penso che ti arrabbierai, però io sono sempre stato per l'apprendimento autonomo ed autogestito: se la pappa te la trovi sempre pronta poi te la dimentichi, mentre se fai un po' di fatica a prepararla te la ricordi a lungo.
Aggiungi poi che ho studiato a fondo l'argomento alla ricerca di un fantomatico carico di Beretta destinate al Giappone: magari facendo qualche ricerca qui sul forum si rintraccia anche la vecchia discussione.
Assolutamente NO, per questo applichiamo la regola "Ricerca e Studia", perchè l'onniscienza non è dotazione standard dell'umanità, tutt'altro.
Ma la curiosità si: i suggerimenti già dati dovrebbero accendere "la fiamma" a chi è interessato all'argomento.
Non pretendere che si vada a riscrivere ciò che già trova in altre autorevoli fonti, altrimenti si arriva al massimo a qualche forma elaborata di copia e incolla.
Consultate le fonti, con opportune ricerche si può giungere non dico a conoscere, ma quanto meno a comprendere bene un fenomeno che spazia dal sommergibile Deutschland della GG alle operazioni clandestine della guerra fredda.
E con questi sono altri due suggerimenti da aggiungere ai due precedenti, chi vuole "Ricercare e Studiare", ha molti più elementi di quanto sia dato di avere di solito.
Ciao
Stefano
Ed allora, visto che dobbiamo chiedere aiuto a chi ne sa di più, qualcuno è in grado di dire se un punto a circa 100 km dalle isole Karimunjawa, a nord di Java corrisponde alle coordinate 06.20 S ed 111.28 E?
E' questo il punto il sommergibile olandese Zwaardfisch ha dichiarato di aver affondato l'U 168.
Qui ci sono i dati salienti della carriera operativa di U-168
The Type IXC/40 boat U-168 - German U-boats of WWII - uboat.net
Affondamento compreso.
Assolutamente sì!
Ecco:
Allegato 166921
Ciao!
R
Crypto cortesemente puoi passare dalla stanza delle PRESENTAZIONI ?
Così avremo il piacere di conoscerti meglio.
Grazie
stecol
Chiedo scusa a Stefano ed a quanti abbiano letto il mio post... Purtroppo ero convinto - erroneamente - di essermi già presentato!! Ho comunque provveduto ora, scusate ancora; un saluto a tutti.
Comunque Stefano, non cercare ora di far finta di non conoscermi!!! [icon_246
Ciao
Raimondo
Te possino .... m'hai fregato ! [1535[icon_246[icon_246
Io ti spiezzo in due ....
...ragazzi questo è amore...[chickma state pure sereni, non lo dico a nessuno[00060034...shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
[17[17[17[17[17[17[17
Francesco
A 'sti due gli tolgo il saluto ..... [213[213[icon_246
ora stop agli off-topic o vi do una bacetto a tutti e due eh?[146[146[icon_246[icon_246[icon_246[icon_246
ChM
Incredibile !!! sarebbe interessante un suo recupero . Foto niente ?
G.
Che si sappia solo quelle visibili dal link sull'intervento di apertura.
Ciao
Stefano
A mio parere sarebbe solo la profanazione di una tomba. Non mancano certo sommergibili eggreggiamente conservati se qualcuno li vuol studiare, che significato potrebbe avere un rottame in più?
- - - Aggiornato - - -
A mio parere sarebbe solo la profanazione di una tomba. Non mancano certo sommergibili egreggiamente conservati se qualcuno li vuol studiare, che significato potrebbe avere un rottame in più?