che epoca ?
Visualizzazione Stampabile
che epoca ?
Ne ho avuto uno anch'io identico e con lo stesso marchio. Trovato ad un mercatino. Sicuramente tedesco, ma ignoro l'utilizzo. Posso
solamente ipotizzarlo. PaoloM
ma è tutto metallo?
Bello! Cavoli,tutto metallo....fà passare la voglia di scendere in piazza a protestare!:lol:Complimenti,davvero un bell'oggetto!
Probabilmente anni '20 in dotazione alle Guardie Regie a cavallo operanti nel "biennio rosso" prima dell' avvento del fascismo. Su U&A ne apparve un esemplare con tanto di scatola di cartone originale. Marca STOP.
Quindi venne impiegato nel periodo antecedente al fascismo! Il nome più appropriato ad un oggetto come questo penso che sià spacca ossa e non sfolla gente![1334 Non doveva essere una bella sensazione provarlo sulla propria pelle! Comunque un oggetto molto bello da avere in collezione!
Considera che le Guardie Regie erano i Celerini di allora! Oltre a reparti appiedati, montati, mitraglieri e autoblindo avevano persino in dotazione lanciafiamme, quindi non andavano molto per il sottile contro i manifestanti rossi e neri. Arrivato al potere Mussolini sciolse il corpo che si ammutinò restando asserragliato nelle caserme per giorni - a volte settimane - finchè i CC.RR. li ridussero a più miti consigli. Comunque non erano molto amati in quanto custodi della "casta" politica di allora...
Grazie per la spiegazione![264
DRGM e' pero' indubitabilmente un marchio tedesco.PaoloM
Se permetti, avendo lavorato sin dall'inizio con U&A conosco quella foto e non la contesto di certo. Solo che stiamo
ignorando il fatto che questo oggetto e' di brevetto tedesco.Perché? PaoloM
Il mio marcato SIPO.Allegato 167489Allegato 167490Allegato 167491
Perché cosi' si sa con certezza chi li ha prodotti.Non sono comuni sfollagente, ma vere e proprie armi da botta. PaoloM
ciao, molto tempo fa ho trovato nei mercatini nel sud della francia 2 di questi sfollagente, posto le foto di uno con una sigla diversa.
- - - Aggiornato - - -
abbiate pazienza me ne sono perso due[249
a me sembra di vedere una M con sotto una L ,però alla destra potrebbe essere anche una D ? e infine sotto si legge chiaro "West germany"
Franco
pardon [0008024 ho ripetuto la stessa
Franco
Non lo ignore affatto, però bisogna considerare che le industrie della Germania, sconfitta nella 1^ g.m. furono smantellate metodicamente o mantenute in funzione in favore degli Alleati dell' Intesa, così l' Italia negli anni '20 ottenne tutta una serie di vantaggi economici. Pensa agli idrovolanti Dornier fabbricati in Italia, tanto per fare un esempio. Anche i manganelli "crucchi" forse arrivarono da noi nello stesso modo...
Ho studiato a lungo questo attrezzo, e aimè nonostante ne voglia uno, per adesso non cè stata occasione,alcuni lo danno per la sichereitspolizei perchè marcato SIPO. FALSO!
1) Non erano di ordinanza
2) Erano in voga a quei tempi e riviste del settore gli proponevano in vendita.
3) Il brevetto che io sappia è tedesco.
4) Cosa vieta che durante l'alleanza Italo Tedesca ,qualche camerata o membro delle squadracce non possa averne comprato uno?
che io sappia inoltre sono apparsi sul mercato dalla fine degli anni 20 (lo dice uno del waf che mi pare ne abbia davvero molti di tutti i tipi)
vorrei vedere questa foto di UA se possibile
Grazie Stefano
Mazza animata con in testa una "pera" di ghisa o piombo , il suo uso era adatto per....immobilizzare e mandare al Creatore i manifestanti in piazza. Attenzione perchè per la detenzione3 deve essere denunziata regolarmente alla più vicina Staz. CC o di P.S. accertandone la provenienza.
V.Vidrich
Si, hanno la stessa regolamentazione delle mazze ferrate.PaoloM
Sono strumenti tuttora esistenti sul mercato, anche illegale, e usati in risse da strada. Vidrich e Marpo dicono bene.
Ecco quello apparso su U&A...
http://www.emergenzaesoccorso.com/contents/it/d155.html
come vedete e' tuttora in produzione e vendita.
Questo sfollagente,e' piu' una mazza ferrata...chissa' chi lo ha fatto.PaoloM