Ragazzi buongiorno, oggi é l ultimo giorno di bagno nell'ossalico di un mio elmetto..adesso mi chiedo se sarebbe il caso di passarci una nano di blocca ruggine...
Grazie dei consigli
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi buongiorno, oggi é l ultimo giorno di bagno nell'ossalico di un mio elmetto..adesso mi chiedo se sarebbe il caso di passarci una nano di blocca ruggine...
Grazie dei consigli
Se per "blocca ruggine" intendi i convertitori come "ferox" o simili stai attento, tendono ad inscurire i colori e in corrispondenza delle ossidazioni maggiori tendono decisamente a far diventare nera la zona... Su un elmetto dove hai usato l'ossalico per salvare il colore lo eviterei, hai immagini dell'elmo trattato?
Io dopo l'ossalico passo una mano di trasparente spray. Opaca su certi oggetti (come un elmo) lucida solo sulle scatolette, ravvivando molto i colori... due esempi in foto.
Io uso con soddifazione, successivamente al trattamento con l'ossalico, il ballistol. Si tratta di un olio per armi, si infiltra molto bene anche nelle fessure e una volta asciutto da un bell'effetto opaco che fa risaltare l'eventuale verniciatura. Ottimo su elmetti di scavo.
Potresti dargli una mano di olio di vaselina (paraffina purissima)! Io feci cosi con un proiettile 20mm tedesco dopo averlo ripulito con aceto e bicarbonato! Altrimenti potresti dargli una passata di vernice spray trasparente! Però prima sarebbe meglio lubrificarlo con l'olio di vasellina! Guarda qui![264http://www.milistory.net/forum/ritro...a-vt30454.html
Grazie ragazzi degli splendidi consigli, questa sera lo tiro fuori dall'ossalico, domani posto le foto, cosi magari vi fate un idea migliore su
come agire, adesso vi posto le foto, appena preso (le prime 2) , dopo averlo lavato con acqua e sapone(ultime 2)..
Grazie
Personalmente preferisco oliare i pezzi, in più riprese a distanza di tempo in modo da creare una patina repellente all'umidità, però richiede un controllo periodico per evitare ricadute.
Sò di molte persone che si sono trovate bene usando un trasparente semiopaco spray della Saratoga, molto leggero...
Alla fine sono i gusti del proprietario a dettare legge! [icon_246
Ecco il mio elmetto dopo il trattamento con l'ossalico, la differenza si vede...
Adesso come devi procedere?Allegato 167405Allegato 167406Allegato 167407Allegato 167408Allegato 167409
Ragazzi nessuno mi consiglia che fare?
Io ti consiglierei di dargli due o tre passate di olio di vasellina (paraffina purissima) utilizzando uno straccetto per spalmarla bene sull'elmetto! L'olio non asciuga e quindi lo lasci bagnato con l'olio per qualche giorno, dopodiché lo asciughi bene e ripeti la stessa operazione un'altra volta! Alla fine potresti tenerlo cosi e dargli una mano d'olio ogni tanto, altrimenti poi dopo un mesetto potresti dargli una mano di vernice spray trasparente, assicurandoti prima che non ci siano più tracce d'olio sull'elmo! Io ho fatto così con un proiettile 20mm e sono rimasto molto soddisfatto! Non ha più fatto la ruggine ed esteticamente è una bomba! Spero di esserti stato d'aiuto![264
Ti ringrazio, penso sia venuto bene con il trattamento con l'ossalico, farò cosi come mi hai detto..
Siccome sono molto inesperto in ristrutturazioni...è possibile completare l'elmetto e metterci anche una Decal?
Non saprei! Comunque l'elmo è venuto molto bene, però sé non lo tratti con l' olio di vasellina penso che la ruggine si ripresenterà! Comunque anche solo trattandolo con l'olio l ruggine non dovrebbe ricomparire!
Ok, la prossima settimana faccio questa operazione e poi posto le foto.
Grazie
ho seguito i vostri consigli ed ecco l'elmetto finito, la luce non è un ottima, ma è venuto fuori bene... nelle prime foto vi posto come l'ho preso, dopo l'ossalico ed infine dopo l'olio di vasellina..
Voi che ne dite?
Molto ben riuscito!!! Bravo!
Puoi deliziarci con qualche foto più bella alla luce del sole senza flash?
Allegato 167982Allegato 167983Allegato 167984Allegato 167985
Purtroppo questa mattina la luce era debole...
Beh, già meglio, a me l'elmetto piace!!!
Creidmi con la luce rende molto di +
E' venuto davvero bene! Volendo potresti lasciarlo anche cosi ed ogni tanto dargli una mano di olio di vasellina giusto per lubrificare il metallo ed in impedire alla ruggine di rifare il suo corso! Altrimenti dopo un po' di tempo dall'ultima mano di olio (io per essere sicuro ho aspettato qualche mesetto) potresti dargli una verniciata di vernice spray trasparente! Ma è bello anche cosi! Bravo!
l'olio per armi è ottimo dopo l'ossalico , importante non fare come me ! tenni a bagno 3 giorni un oggetto in una soluzione satura di ossalico con il risultato di buttare tutto . L'oggetto era stato eroso talmente di brutto che era diventato la metà. A proposito, sapete dirmi le quantità di ossalico da diluire in ul litro di acqua ? o perlomeno le quantità giuste ?
grazie Giancarlo
dalla "lezione" di JeiJei a Quero domenica scorsa:
http://www.milistory.net/forum/8-dic...l-vt33403.html
1 cucchiaio per litro d'acqua tiepida.... poi controllare i tempi d'immersione...
Saluti
Io per questo elmetto ho fatto 3 cambi di acqua ogni 24 ore, 10 litri e 1 cucchiaio(quello di plastica) abbondante per ogni litro.
ma ho usato acqua fredda.