Visto che gli elmi americani non sono il mio forte, chiedo aiuto a chi è più ferrato di me.
E' un ganci fissi, ma il liner non mi convince abbastanza!
Insomma datemi un consiglio!!!!!
Visualizzazione Stampabile
Visto che gli elmi americani non sono il mio forte, chiedo aiuto a chi è più ferrato di me.
E' un ganci fissi, ma il liner non mi convince abbastanza!
Insomma datemi un consiglio!!!!!
Nemmeno io sono in grado di risponederti,ma ci sono fior di appassionati che lo faranno.
Io posso solo invitarti ad usare il server di WW per postare le immagini xchè altrimenti c'è il rischio che vadano perse.
Ciao.
Dalle foto non è che si capisca benissimo.Comunque il liner mi sembra a posto.L'unica cosa che credo sia stata aggiunta dopo sono il grado di Staff Seargent e la scritta sotto.
Ok la prossima volta userò il server di WW per postare le foto.
Anche io nutro dei dubbi sulla scritta, ma per il resto il liner vi sembra ok?
credo che il guscio sia bellico..per il liner guarda sul fondo se c'è qualche marchio...la scritta anche secondo me è postuma...ciao!
Premetto che gli elmetti non sono il mio forte ma il liner sembra un WWII ricostruito, gli elementi della sospensione sono vergini mentre l'interno in resina è alquanto vissuto. Il guscio in acciaio sembra buono ma comunque controlla bene la zona di saldatura degli attacchi perchè ci sono in giro volpini che trasformano i ganci mobili in fissi. Se puoi controlla che il filo della cucitura del soggolo agli attacchi sia di cotone e non di nylon che vorrebbe dire cucitura recente.
Queste sono le stesse considerazioni che ho fatto io appena l'ho visto!Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Peccato che non ce l'ho io altrimenti avrei fatto foto più dettagliate!
Rimontato sì,ok,ma rimontato con pezzi originali.
Lo spero sinceramente ma invecchiando sono diventato diffidente e se poi si considera l'esistenza di siti come quello di Jim Murray divento addirittura scettico. Vai a vedere cosa c'è in commercio:Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
http://www.jmurrayinc1944.com/www/refurbishing.htm
Il guscio è comunque un giunzione anteriore e i ganci fissi, per quel che si vede dalle foto, non sembrano posticci ma originali. Il soggolo è comunque a posto, se poi le cuciture possono o non possono essere d'epoca, mah...
Il liner non mi sembra male, i cinghiaggi più o meno nuovi sono un problema relativo, al di là* del fatto che comunque venivano sostituiti quando c'era necessità*, sono comunque nello standard dell'epoca, per quel che si vede dalle foto, accessori compresi; non mi sembra di vedere difformità* fra le condizioni del guscio e i cinghiaggi; anche il guscio è ottimo, guardate lungo il bordo non ha la minima rottura o segno di consumo; ad essere pignoli forse il soggolino, ma è un'impressione, e forse questo liner non è quello dell'elmetto, questo sì.
La scritta; bah, da l'impressione di essere un po' nuova, ma stando al di sotto del guscio e usato magari per non molto tempo ci può stare.
E' vero quello che si dice delle ottime repliche, o diciamo degli ottimi ricondizionamenti che fanno negli USA, ma comunque ci sono ancora moltissimi elmetti e moltissimi liner d'epoca, non è che non esistono.
Certo Piero, hai ragione ci possono stare tutte le sostituzioni d'epoca o non(difficile a dirsi),
ma preferirei averne uno più vissuto.
E comunque tornando ai furbetti che ritoccano i ganci mobili per farli diventare fissi, questo non
significa che non si possano trovare dei ganci fissi che abbiano uno dei ganci risaldati(d'epoca!!!)!
Da cio' che vedo dalle foto:
-scafo ganci fissi, di cui uno risaldato.Non mi pare un ganci mobili, ritrasformato.
-saldatura frontale corretta
-soggolo dello scafo corretto
-Tinta corretta sia sullo scafo che sul liner
-liner con qualche accessorio aggiunto successivamente, ma originale
-liner con scritte di cui e' difficile determinare il periodo di applicazione
Tutto sommato un buon M1 viste le repliche che circolano.
[ciao2]PaoloM
Grazie dell'intervento Paolo, ma preferisco un liner
più vissuto piuttosto che uno ritoccato.
La penso esattamente come te. Fortunatamente riesco a concentrare le mie spese su cinturoni, fondine e affini così non mi mangio la pensione con uniformi, medaglie, elmetti ecc. Nonostante tutto ho preso (pagandolo neanche tanto poco) questo cesso di ganci mobili e dopo averci pensato bene ho deciso di lasciarlo così com'è confortato dal pensiero che è tutto originale. In effetti quello che si deve ricercare è la soddisfazione personale per cui vanno benissimo anche gli amanti del restaurato o della replica, il problema non è l'originalità , ma i prezzi che sono e devono essere diversi per le tre tipologie.Citazione:
Originariamente Scritto da inno
Per Piesse: hai ricevuto la risposta al tuo messaggio? Ogni tanto riesco a sbagliare anche qualche semplice manovra per cui non sono sicuro di avertela inoltrata.
http://img257.imageshack.us/img257/4...mask024yu8.jpg
Shot with KODAK EASYSHARE CX7300 DIGITAL CAMERA at 2007-08-16
Sono d'accordo...aspetta e guardati in giro,ancora seCitazione:
Originariamente Scritto da inno
ne trovano di belli!!![ciao2]
No la fretta non c'è mai! Me l'hanno proposto e così mi è venuta la voglia di averlo!
Ma mi è già* passata!
a me non piace "per non dir di peggio" e credo che lo scafo non sia nemmeno di un gangi fiss, ma di un gangio mobile rivisitato a doc, "se si vol sempre bellico" ma perònon si può sempre ragionar di questo conto..............in merito alla scritta che credo falsa ed altro non faccia che rovinara la bonta di un liner che sarebbe stato appetibile anche senza!!!!!! vuoi un consiglio? lascialo stare lì dov è!!!!!!!!!!!!!!!!! a meno che tu non lo abbia gia acquistato!!!!!! e se tu lo avessi acquistato, fatti rendere i soldi indietro e rispendili in un elmo piu bello!!!!! "consiglio d amico" Werter
Non l'ho acquistato e non lo farò![signal]
Come già* detto non mi piace neanche a me.
Però mi piacerebbe sapere perchè pensi che non sia un ganci fissi?
Io avevo ipotizzato ciò, guardando l'ultima foto, ma vedendo la terza mi sono convinto che almeno i ganci fossero buoni.
controlla se abbia una S vicino al numero seriale del lotto del metallo, in questo caso potrebbe anche esserlo dal momento che la forma di questi ultimi e leggermente piu piccola e meno tondeggiante tra i gangi fissi, in caso non vi fosse come seconda prova del nove dovresti usare un liner in cartone pressato di primissima produzzione, se calza a pennelo ci siamo, altrimenti è un pacco!!!!!!! in merito a quello che mi fa dubitare è esattamente quella forma che dall alto lo fa sembrare leggermente fuori sagoma ed il colore che è leggermente piu chiaro e verde oliva rispetto ad i gangi fissi che generalmente sono piu scuri"ma anche questo è discutibile poiche il colore puo cambiare da l uso ed i modi con cui quest elmo ha convissuto"........però il motivo principe del mio rifiuto verso quest elmo è che fiuto non mi piace, e non mi pice proprio per nulla
Purtroppo le prove non le posso fare perchè l'elmo non l'ho acquistato ma per quanto riguarda il fiuto la penso come te![:o)]Citazione:
Originariamente Scritto da werter73
A questo punto, io vi consiglierei di acquistare un buon libro,per
evitare dei luoghi comuni, che riguardo questo argomento, stanno portando proprio fuori:ve ne sono diversi, ma quello piu' accessibile e anche concreto, perché di facile consultazione è THE M-1 HELMET di
Mark Reynosa, Schiffer Ed. Saluti[8D]PaoloM
grazie del consiglio Paolo, cercherò di procurarmelo![ciao2]Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
grazie mille Paolo possiedo entrambi i testi "credi che quanto detto da me sia errato?"
No Werter, pero' se fosse stato in origine un ganci mobili, avresti
un altro tipo saldatura dei ganci.Inoltre, ho capito il tuo discorso
sul fatto del liner che potrebbe andarci stretto,ma qui l'elmetto e' un M.1 e non una versione M1A1 o T.21 che dir si voglia, piu' contenuto nella forma, con tanto di 'front seam' e copribordo magnetico.Insomma o stiamo parlando dell'elmo postato da Inno o di
un altro elmo che io non vedo. Comunque,consiglio quel volume (che non e' certo il migliore in commercio), tuttavia le cose basilari, le date di adozione e le caratteristiche dei marchi sia sulle parti in acciaio che sui liner, le copre tutte, e credo che un giovane, possa
avvalersene sicuramente, prima di acquistare un elmetto per la sua
collezione.Tutto qui.[ciao2]PaoloM
Grazie della segnalazione di questo testo,Marpo.
esatto Paolo mi riferivo esattamente a quello, ben sapendo che quando si cerca di spiegare qua sopra concetti complicati non avedo il dono della narrativa "come mè" si fa spesso confusione.........e consiglio a Inno di aspettare un elmo migliore che sicuramente arrivera
Comunque anch'io non penso sia un ganci mobili trasformato; la linguetta che regge il gancio mobile è fissata da due (talvolta tre) punti di saldatura di tipo a puntatrice elettrica e quando la rimuovi lascia dei segni ben visibili (vedi ad esempio gli M1 trasformati dagli israeliani che spostavano questi agganci un po' più avanti), a patto di fare un intervento da "carrozziere", cosa che su quest'elmetto di sicuro non è avvenuto.
Penso anch'io che forse c'è una "risaldatura" parziale o totale dei ganci fissi, che potrebbe anche essere d'epoca, dato che questi gancetti avevano la tendenza frequente alla dissaldatura.
Non vedo poi una gran convenienza a trasformare un comunque bellico a giunzione anteriore a ganci mobili in un ganci fissi; il valore venale è pressoché identico e il rischio di rovinare un elmetto autentico con tale operazione è assai alto.
Fermo restando che si parla solo per fare accademia, in quanto l'elmetto chissà* dove andrà* a finire e giustamente magari il nostro amico Inno può aspettare qualcosa che gli piace di più.
C'è qualcuno che abbia comprato "M1 Helmets of WW2" di Cesar C. Maximiano and Mike Spivey? E' uscito uno o due anni fa ed è considerato il top dai collezionisti americani. Cesar è brasiliano ed è molto attivo sui forum USA.
la convenienza che ci sarebbe a trasformare egregiamente, e senza farsi scoprire un gangi mobili in un gangi fissi e pressoche di un centinaio di euro!!!!! e con i tempi che girano il gioco potrebbe valerne la candela
Non conosco questo libro.Io appartengo all'HelmNet americano e li' vanno ancora per la maggiore i testi di Armold e di Reynosa. Grazie per la segnalazione.[ciao2]PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da artu44
e che è l'HelmNet???? Sputa il rospo Paolo![incazz]Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
E' un'associazione di non piu' di una novantina di collezionisti
internazionali, autori di libri sugli elmetti, articolisti, ecc.
Siamo solo tre italiani a farne parte.Li', come in questo forum, ci
scambiamo idee, facciamo occasionalmente scambi di pezzi, di foto
ecc.C'è anche il grande Baer che ha aderito da poco, su presentazione
di molti di noi. Dico la verita', io preferisco un forum piu' aperto
in cui sia possibile anche dire le cavolate.Li' e' possibile fare tutto,pero' sei sempre 'sub judice', per cui devi valutare a pieno
cio' che dici.Per intenderci, a me piace quasi sempre indossare i
blue jeans !Non andare sempre in frac! HaHa!
Ciao[8D]PaoloM
AAAAHHHHH!!! Una piccola ELITE!!![ad][ad]
[:P][:P]
Chiamala come vuoi...[8D]PaoloM
per sedere a quella tavola rotonda metterei anch io per una volta il frac!!!! ciao Paolo "ci vediamo a Bologna?"
Ci vediamo si!Saro' li' il sabato mattina sul tardi.[ciao2]PaoloM