Manifesti per le scuole e ordigni didattici
Ciao a tutti, non voglio fare il guastafeste ma leggendo le varie discussioni sono rimasto sorpreso dal numero di volte in cui qualcuno raccoglie e magari porta a casa, oggetti di cui non sa assolutamente nulla e che non è riuscito ad identificare, correndo veramente dei rischi !!!
A mio parere, l'uso del cercametalli per ricerche personali è sicuramente un bellissimo passatempo, ma quando la ricerca è concentrata sui residuati bellici si suppone che uno sia ben documentato e abbia un'idea precisa di cosa puo' trovare, di cosa puo' toccare o non toccare.Per esempio anche una semplice spoletta con la sua carica detonativa puo' procurare seri danni alla persona.
Andare su di una buca individuale e cominciare a spalare e picconare alla ricerca degli effetti personali del soldato non è da prendere alla leggera. Raccogliere granate ed oggetti strani che poi si rivelano mine etc senza conoscerli è un azzardo.
Penso che in un campo cosi' delicato la preparazione debba esserci assolutamente. Non è come cercare monetine a Cesenatico.
Personalmente non ho il cercametalli anche se ho avuto occasione di usarlo una volta tanti anni fa in montagna e devo dire che è assolutamente appassionante, nulla da dire.
Ma non ce l'ho perchè so di non avere la preparazione di un artificiere e di non sapere distinguere cosa è pericoloso da cosa non lo è cosa è inerte da cosa è ancora attivo etc.
Come ho detto in apertura il mio intervento non vuole mortificare questo bellissimo passatempo ma vuole solamente essere motivo di riflessione.
Ciao a tutti.
Luca
Allegati: 1
MANIFESTO PERICOLO ORDIGNI INESPLOSI
Un manifesto che dice tutto sulla tragedia della guerra e sui suoi drammatici strascichi, specialmente tra i più indifesi.
Ricordo che ce ne era uno appeso nell'atrio della mia scuola ancora nei primi anni '70 quando iniziai le Elementari.
Forse, oggi, qalcuno storcerebbe il naso, giudicandolo troppo crudo, ma a me e a molti miei compagni di scuola rimase impresso tanto che la nostra Maestra (una che meritava la maiuscola) ci fece fare un tema sulle nostre riflessioni guardandolo.
Vivendo io in zona dove fu dura la lotta partigiana, non era infrequente che si facessero certi "incontri", per prati o boschi, ancora 25/30 anni dopo la fine della 2^ G.M.
In effetti i ritrovamenti, specialmente nelle vecchie case si fanno ancora e se ne faranno ancora per chi sà quanti anni...
Re: MANIFESTO PERICOLO ORDIGNI INESPLOSI
bello [257 sarà un po crudo ma almeno così rimane impresso!
Allegati: 1
Come me li ricordo... in quanti hanno causato l'effetto opposto...
lo zio di un mio amico ha perso un occhio e un braccio per una granata..
Nei corridoi della scuola elementare che ho frequentato a metà degli anni '60 ce n'erano uno per piano ... uno di questi che mi colpì molto raffigurava un ragazzino in lacrime con due moncherini coperti da fasciature al posto delle mani, con un avanbraccio teneva un aeroplano giocattolo stretto al petto mentre in secondo piano erano raffigurate due persone investite dallo scoppio di una mina.
Allegati: 14
Re: Manifesti per le scuole e materiale esplosivo didattic
Fino agli anni '60 (dalla fine degli anni '40, per tutti gli anni '50) era abbastanza comune imbattersi in manifesti che illustravano cio' che poteva accadere 'toccando' semplicemente un ordigno inesploso.Questi sono alcuni esempi:
Erano manifesti che facevano raggelare il sangue di noi scolari e dei nostri genitori. Effettivamente la cronaca ha riportato casi di eventi fatali fino a tutti gli anni '80 e
le tragedie,anche quelle concluse con delle menomazioni piu' o meno gravi, furono
del tutto fortuite, quasi mai dettate da sconsideratezza. E' della cronaca di questa
estate (estate 2012 !!) che nell'orvietano a causa di un vasto incendio alla vegetazione, i Vigili del Fuoco sono potuti intervenire limitatamente a causa di alcune mine inesplose
in una vasta area boschiva.Cio' per dimostrare che ancora se ne trovano, senza andarle tanto a cercare... Quando eravamo ragazzi, giravano per le scuole elementari e medie anche delle cassette dimostrative, ovviamente composte da bombe inertizzate dalle varie direzioni d'Artiglieria.I ragazzi, tutti in genere a bocca aperta, guardavano (senza toccarle)
quelle che tutti sapevano essere bombe.Affascinavano i vari colori ed effettivamente erano belle,ma...i manifesti appesi parlavano chiaro. Chi toccava gli ordigni, poteva morire...
Ecco alcuni esempi delle cassette dimostrative:
[249 PaoloM
Allegati: 13
Manca solo l'Ananas........
Non rientra minimamente nel mio campo d'interesse! Quindi prima di portarla sabato all'Ergife voglio mostravi questa cassetta trovata ieri al mercatino!!.......Ovviamente il tutto è INERTE!!! Addirittura le N° 1 - 2 - 5 sono di legno!!!!......e come specificato nel titolo manca solo l'ANANAS [257
Re: Manca solo l'Ananas........
é una cassetta ad uso didattico , rientra nel mio di campo di interesse!! ti ho mandato un mp
ciao
Splendido pezzo... chissà quante cassette sono state gettate tra i rifiuti.
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Splendido pezzo... chissà quante cassette sono state gettate tra i rifiuti.
Splendido pezzo anche se relativamente alle condizioni della cassetta ne ho viste di migliori ma rimane sempre un pezzo storicamente interessante! [257
...buttate non so ma distrutte perche' ritenute inutili credo la maggior parte... [1535
Ciao Francesco
Anche distrutte perchè ritenute cariche!
Interessante la bomba da mortaio da 60 mm americana con quel raccordo per la spoletta IR 81 Mod. 35 e l'ogiva rosso minio.
Veramente insolita.
Ciao
Per cinque anni ci sono passato davanti a una di queste cassette, in entrata ed in uscita, alle scuole elementari. Erano gli anni 60 e la guerra era terminata "solo" da vent'anni o poco più, e certi ordigni si trovavano ancora nelle nostre campagne.
Ricordo alche bene il manifesto per povero mutilatino, piangente, con i braccini (...senza mani...) fasciati , nn so dire le volte che mi sono fermato a guardare quel triste volto....