Visualizzazione Stampabile
-
elmetto tedesco
salve a tutti,sono recentemente venuto in possesso di quest'elmo.
preciso che non sono un estimatore di militaria riguardante la 2 g.m. qualcuno sa darmi info?o meglio che modello è? lo usava un corpo in particolare? non sembra sia stato riverniciato,all'interno oltre a dei timbri(?)ad inchiostro sono presenti 2 punzoni uno è un numero"2930" l'altro sembra una sigla "Q66" grazie ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_IMG_1338.JPG
141,36*KB
-
-
-
Dunque, l'elmetto sembra un normale elmetto tedesco Mod.35 prodotto dalla Ditta Quist(Q) e 66 è la taglia del guscio in acciaio.
Il numero è il numero di produzione.
I timbri a inchiostro andrebbero visti (ma sul metallo o sulla pelle?)
Il colore sembrerebbe plausibile e anche in buone condizioni, anche se all'esterno appare troppo lucido e forse un po' scuro: ovvero, sembrerebbe la verniciatura di fabbrica, e, trattandosi di un Mod.35 dovrebbe essere più chiara, effettivamente liscia e abbastanza lucida; forse è l'effetto della foto; un'altra stranezza è su un 35 con vernice di fabbrica l'assoluta mancanza di decal esterne (a meno che ci sia "qualcosa" sul lato destro).
Dovresti postare qualche foto dei particolari interni e dell'altro lato.
-
ciao piesse,ci sono tracce evidenti di abrasione ai lati dell'elmo per intenderci sotto i fori di aerazione,per quanto riguarda la lucidità* non credo sia un effetto della macchina ma è lucido....ho provato a passare del diluente e dell'acetone per testare la vernice e nn ha ceduto di niente!non ha interno è solo un guscio,il timbro o presunto tale pensavo si vedesse nella 3 foto,ce n'è un altro ma è illegibile,grazie mille per l'intervento
-
questo,è un segno d'abrasione.nell'altro lato ci sono andati più delicati,si vedono appena i raschi...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_IMG_1342.JPG
103,73*KB
-
Secondo me hanno raschiato via le decal e poi l'hanno riverniciato con un colore plausibile in un secondo tempo.
-
il tipo di ruggione anche se presente in piccoli punti non mi rembra recente specialmente sul rivetto d'areazione, la colorazione è un po strana non è il classico verde male dei modelli 35 ci vorebbe delle foto con luce naturale diretta
-
Concordo con delle foto migliori.
-
L'elmo mi piace ma anche a me sembra esternamente riverniciato
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
il tipo di ruggione anche se presente in piccoli punti non mi rembra recente specialmente sul rivetto d'areazione, la colorazione è un po strana non è il classico verde male dei modelli 35 ci vorebbe delle foto con luce naturale diretta
Secondo me Franz ha ragione.L'elmo è stato probabilmente riverniciato in toto,ma la ruggine sottostante,originale e d'epoca probabilmente,richiede il suo spazio vitale.
Poi è impossibile che una raschiatura non lasci evidenti segni di "sfregi" se non quello che assomiglia ad una cancellazione da gomma scolastico,tanto per capirci.
-
ecco a voi ragazzi,meglio di così non riesco accidenti!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_IMG_1363.JPG
121,3*KB
-
-
-
Ecco,ho salvato la tua immagine e ritagliata per farti vedere un dettaglio che mi sembra ecclatante,a meno che non abbia preso un'abbaglio.In questa piccola immagine,mi sembra di intravedere ancora il verde bottiglia originale,o quel poco che ne rimane.Bisogna aguzzare la vista però....[vedo]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_IMG_1363.jpg
16,63*KB
-
-
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ecco,ho salvato la tua immagine e ritagliata per farti vedere un dettaglio che mi sembra ecclatante,a meno che non abbia preso un'abbaglio.In questa piccola immagine,mi sembra di intravedere ancora il verde bottiglia originale,o quel poco che ne rimane.Bisogna aguzzare la vista però....[vedo]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_IMG_1363.jpg
16,63 KB
ciao mulon lo sto guardando con la lente di ingrandimento ma non vedo altra vernice sotto quella che c'è!sulla parte superiore presenta macchie nere dovute a sporco credo.. ora lo pulisco bene e poi posto ciao e grazie per gli interventi
-
Può essere allora che ho visto male io.In tal caso ti faccio le mie scuse per un'affermazione errata.[;)]
-
ecco dopo la pulizia,prima con acqua e sapone e poi con abbondante razione di diluente nitro..come si può notare non è cambiato nulla...il fatto che una famiglia con praticamente nessuna conoscienza di materiale bellico abbia ritoccato quest'elmo mi sembra strano,potrebbe anche essere direte voi,ma ho visto già* elmi riverniciati me ne accorgo osservandoli. poi passando uno straccio imbevuto di diluente,acetone,acqua ragia,(le ho provate tutte per smascherare eventuali magagne)non ho notato segni di cedimento della vernice. anche se non sono un gran fotografo...ora che ve ne pare?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_IMG_1371.JPG
113,7*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ruggine
ecco dopo la pulizia,prima con acqua e sapone e poi con abbondante razione di diluente nitro..come si può notare non è cambiato nulla...il fatto che una famiglia con praticamente nessuna conoscienza di materiale bellico abbia ritoccato quest'elmo mi sembra strano,potrebbe anche essere direte voi,ma ho visto già* elmi riverniciati me ne accorgo osservandoli. poi passando uno straccio imbevuto di diluente,acetone,acqua ragia,(le ho provate tutte per smascherare eventuali magagne)non ho notato segni di cedimento della vernice. anche se non sono un gran fotografo...ora che ve ne pare?
Salve,
lo hai rovinato..... con il diluente nitro... la colorazione
era tipica di un M35 Quist di tarda produzione, colore lucido
e grigio/verde l'elmo guardando le foto secondo un mio modesto
parere non era mai stato rivernciato, chi ti ha consigliato di
usare il diluente alla nitro su questo elmo?
un saluto
Quex
-
[Panic2][B)][xx(]Mai provare diluenti su tutto il pezzo, sempre su un'area piccola e nascosta, il nitro poi. Il diluente più bas**rdo del mondo, talmente potente che mangia i pennelli... anche io mi ero convinto dell'originalità ... tu che lo hai in mano ti sembra che la vernice si sia opacizzata e leggermente schiarita? Perchè dall'ultima foto sembra proprio di sì.[}:)]
-
[II][II][II]
Mi viene male... peccato!
Saluti
Corrado
-
tranquilli ragazzi!! è solo un effetto ottico dell'ultima foto!! la vernice non ha perso ne lucentezza ne colore!'ho passato il diluente senza problemi sapendo gia il risultato nullo sulla vernice..prova fatta appena preso.. non sono così sbadato!!
-
Citazione:
tranquilli ragazzi!! è solo un effetto ottico dell'ultima foto!! la vernice non ha perso ne lucentezza ne colore!'ho passato il diluente senza problemi sapendo gia il risultato nullo sulla vernice..prova fatta appena preso.. non sono così sbadato!!
patina e colore sono cambiati in maniera irreparabile, NESSUN
EFFETTO OTTICO... se LEI poi conosce gia' il risultato e crede
di aver tratto BENEFICIO da tale operazione credo che sia
inutile continuare la discussione.
cordialita'
Quex
-
Porcaccia miseria!Il diluente nitro, quando va' dato ( io direi mai)se va' dato va' diluito ulteriormente!
Peccato perché la vecchia patina non la recuperi piu' e col tempo il colore puo' virare, diventando
piu' scuro.Saluti[II]PaoloM
-
beh per il discorso della patina ci posso anche stare..ma se dite che è irreparabilmente rovinata la vernice dopo tale trattamento magari sarà* così...io non ho notato niente,e ho il pezzo sotto mano!comunque per quanto mi riguarda va benone così,anche perchè colleziono materiale differente.male che vada,visto che è irrimediabilmente rovinato,lo userò come ciottola per il cane[:D]e con questo non ho altro da aggiungere.saluti a tutti e grazie per gli interventi.
-
Citazione:
beh per il discorso della patina ci posso anche stare..ma se dite che è irreparabilmente rovinata la vernice dopo tale trattamento magari sarà* così...io non ho notato niente,e ho il pezzo sotto mano!comunque per quanto mi riguarda va benone così,anche perchè colleziono materiale differente.male che vada,visto che è irrimediabilmente rovinato,lo userò come ciottola per il cane[:D]e con questo non ho altro da aggiungere.saluti a tutti e grazie per gli interventi.
non lo usi come "ciottola" per il cane (RISPETTO DELLA MEMORIA)
che dovebbe far parte della cultura di ogni collezionista
che non scambia un PITALE per un ELMO...
Inoltre per la salvaguardia del suo cane le consiglio di non avere
questa scellarata idea, la vernice WW2 contiene PIOMBO ed il
pasto del suo fedele FIDO potrebbe essere nocivo...
-
Una cosa sola non capisco,l'abrasione della decal.
Com'è possibile che sia venuto fuori un effetto del genere?Di solito,le decal aderiscono per benino se addirittura non si "fondono" con l'elmo stesso,ma com'è possibile che quell'abrasione abbia lasciato dei segni tanto evidenti quanto non arrugginiti?
Ringrazio chi mi aiuterà* a capire.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Citazione:
era una battuta stavo scherzando...volevo aggiungere anche che ormai l'elmo era rovinato da prima per la raschiatura delle decal.ho fatto solo un esperimento per testare la vernice.in tutti i casi quell'elmo ,nelle condizioni in cui versa,non è granchè.saluti a tutti
non lo usi come "ciottola" per il cane (RISPETTO DELLA MEMORIA)
che dovebbe far parte della cultura di ogni collezionista
che non scambia un PITALE per un ELMO...
Inoltre per la salvaguardia del suo cane le consiglio di non avere
questa scellarata idea, la vernice WW2 contiene PIOMBO ed il
pasto del suo fedele FIDO potrebbe essere nocivo...
-
Citazione:
Una cosa sola non capisco,l'abrasione della decal.
Com'è possibile che sia venuto fuori un effetto del genere?Di solito,le decal aderiscono per benino se addirittura non si "fondono" con l'elmo stesso,ma com'è possibile che quell'abrasione abbia lasciato dei segni tanto evidenti quanto non arrugginiti?
Ringrazio chi mi aiuterà* a capire.
Caro Giancarlo,
se l'elmo fosse stato riverniciato laddove si
presentano i graffi la vernice postuma avrebbe
provocato un effetto diverso, la raschiatura
poco profonda deve esser stata ottenuta usando
un pezzo di legno o un corpo solido di origine
poco dura tanto da scalfire la decal senza
eliminare la vernice lasciando solo i segni
di questa operazione,spesso eseguita
dal soldato stesso, e' bene ricordare che molti
elmi tedeschi furono riverniciati in fabbrica
(quello che i collezionisti USA chiamano REISSUED)
allo scopo di riutilizzare elmi recuperati o
WW1 durante la guerra dai tedeschi stessi (ne ho
diversi in collezione) per ovviare al problema
delle vernici lucide usate nel primo periodo
di guerra, quindi prima di "mettere mano" e
dare giudizi affrettati e' sempre IMPORTANTE
ragionare sulla vernice/colorazione.
Inoltre e' bene considerare che le decals
non avevano nel 1940 che pochi anni di vita
quindi non erano cosi' granitiche come oggi
sicuramente molto dipendeva anche dal
coppale e dalla tecnica di applicazione
(in alcuni casi potrebbe anche non esserci
la vernice protettiva)...
un abbraccio cameratesco
Raff/Quex
-
Quanto ho ancora da imparare....pensi che avevo pensato al discorso del legno?Nemmeno per sogno,davo per scontato l'utilizzo di un oggetto invasivo,come finora ho sempre visto,mai avrei pensato ad un "sotterfugio" del genere.
Grazie per la spiegazione.
Spero solo che i miei dubbi,che sono sempre stati tali cmq,mai certezze,non abbiano "armato" la mano di ruggine,non me lo perdonerei...
-
Citazione:
Quanto ho ancora da imparare....pensi che avevo pensato al discorso del legno?Nemmeno per sogno,davo per scontato l'utilizzo di un oggetto invasivo,come finora ho sempre visto,mai avrei pensato ad un "sotterfugio" del genere.
Grazie per la spiegazione.
Spero solo che i miei dubbi,che sono sempre stati tali cmq,mai certezze,non abbiano "armato" la mano di ruggine,non me lo perdonerei...
sapessi quanti errori... ero solo nessuno sapeva
darmi consigli poi con il tempo sbagliando si
impara ( caro mi costa) oggi Forum e libri sono
un valido aiuto, porsi sempre delle domande essere
dei bravi ed attenti osservatori maturare esperienza
LEGGERE LEGGERE LEGGERE poi ricordare ed alla fine
poter dire IO so di non sapere
-
Io so di non sapere...
Che frase signori,che frase....e scusate l'OT
Molto ho riflettuto su questa frase,e molto deve far riflettere,se capita...