Visualizzazione Stampabile
-
FERRI 1WW AU
Uscita di oggi, come inizio male,moolto malexx(][xx(][xx(]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...eli%2018-8.jpg
85,22 KB
poi almem 2 monetine AU da 1 e 2 fillere e 1 baio di nn so che tipo!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...15_cimeli2.jpg
73,07 KB
ciao nik
-
Beh dai,per fortuna che la "pesca" alla fine ti ha riservato una sorpresa.La baio non so che tipo sia,non me ne intendo,penso sia una di quelle anteriori o a cavallo del 1900.Cmq,un bel pezzo.
-
dal mio punto di vista non ti è andata male, anzi una baionetta è sempre un bel oggetto, io oggi solo bossoli !! Verrò dalle tue parti a cercare, ormai sulla gotica non si trova + nulla [:(]
-
Ciao Nik, che forza, beato te che esci di casa e smetalli tranquillamente dell'orto kuk 14-18!!! Io mi devo fare 500 km per le trincee kuk!!! Un pò ti invidio ma poi ... son felive per te!
Però devi pagare lo scotto della nostra gelosia, ci spieghi pezzetto per pezzetto che hai trovato di bello? La baionetta è dei due secoli 700- 800 andava sui fucili ad avancarica sia quelli a pietra che quelli a fulminante, ma non so dirti la nazionalità*. Invece mi incuriosicono moltissimo duelle piramidine con filettatura.. forti che cosa sono? [ciao2]
-
Errore celtico,
la baionetta è di un Moisin Nagant m. 91 di probabile preda bellica AU
-
E questa sarebbe un'uscita andata male? A me non pare proprio.
La baionetta è a sezione triangolare vero? In tal caso come già* detto è di inizio '800, poichè all'epoca della prima G.M. tali armi erano già* vietate da tempo.
I cosetti piramidali sono sicuro di averli già* visti ma non ricordo dove[incazz].
Ciao Norby, abbiamo scritto assieme e vedo solo ora il tuo post, di un Moisin 91? Ma quella in foto non è a sezione triangolare?
-
La baio sembra di quelle "spike" che venivano utilizzate su certi Lee Enfield nella WWII,quindi potrebbero magari esserci delle possibilità* che fosse per un fucile di quella marca.
Complimenti per i ritrovamenti.
-
Se non ricordo male in un altro topic si era parlato di quelle cosette piramidali con filetto e si era detto che fossero avvitare alle ""scarpe"" dei muli tipo ramponi per il ghiaccio.
Complimenti nik per i tuoi recuperi.
-
Me ne ricordo anche io,Cocis.Una sorta di gomme chiodate da ghiaccio per i muli in pratica.
-
A me la baionetta sembra quella di un Moisin-Nagant. Ciao. Dan.
-
la baionetta è del mosin nagant, gli Au ne avevano moltissimi di preda bellisca e infatti ogni tanto qualche sua baio e qualche pacchetto caricatore salta fuori qua e là*, cmq non è un pezzo proprio facile da recuperare di scavo![;)]
quanto al fatto che fossero vietate, questo non lo so, però le lebel francesi sono state usate tutta la guerra senza problemi a quanto so
ciao!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Se non ricordo male in un altro topic si era parlato di quelle cosette piramidali con filetto e si era detto che fossero avvitare alle ""scarpe"" dei muli tipo ramponi per il ghiaccio.
Complimenti nik per i tuoi recuperi.
ESATTAMENTE bravo COSIS sono <font color="red">chiodi</font id="red"> che si avvitavano sui ferri dei muli o cavalli quando in inverno i sentieri erano ghiacciati
andavano inseriti nei due fori che si vedono nella foto e tirati con un' apposita chiave
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1229_ferro.jpg
57,55 KB
grazie a tutti per i complimenti ma in questi ultimi anni le mie uscite sono sempre meno fruttose, ma tengo duro."MAI MOLAR"
ciao nik
-
ESATTAMENTE bravo COSIS sono chiodi che si avvitavano sui ferri dei muli ...
A me nessuno ha mai avvitato niente[self][fuga]
Scsate l'OT,non ho resistito...
-
e questa è la chiave per avvitare i chiodi sui ferri da mulo trovata anchessa da scavo anni fa
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...AVE%20MULI.jpg
38,21*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20MULI%201.jpg
36,94*KBciao nik
-
Bravo nik interessanti il ferro e la chiave mai presa in mano.
Il maschio sulla chiave potrebbe essere servito per rifilettare o filettare il foro del ferro cavallo/nulo ?? Ritieni che sia una chiave anche per altri usi??
Per mulon è meglio che non ti abbiano ""avvitato"" nulla perchè nel migliore dei casi la bestia se la sono mangiata[:246]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Bravo nik interessanti il ferro e la chiave mai presa in mano.
Il maschio sulla chiave potrebbe essere servito per rifilettare o filettare il foro del ferro cavallo/nulo ?? Ritieni che sia una chiave anche per altri usi??
[:246]
La chiave sicuramente serviva solo per il discorso dei ferri, poi che li usassero x i muli o per i cavalli quello puo essere. ciao nik
[ciao2]il maschio serviva per fifilettare il foro quando cambiavano i chiodi.
-
-
Per mulon è meglio che non ti abbiano ""avvitato"" nulla perchè nel migliore dei casi la bestia se la sono mangiata
Si,ma io scalcio all'occorrenza,ho la pellaccia dura...
-
Non male l'uscita Nik!
Tra poco io e Franz postiamo i nostri ritrovamenti dell'ultima gita che abbiamo fatto sulle alte vette!
Ciao!
-
Eccomi di ritorno ,intanto volevo comunque fare i complimenti a Nick per la baio e poi, d' accordo con Jack83, vi posto un assaggino di quello che abbiamo trovato in quei 6 giorni.... Nell' attesa che sia pronto il servizio,giusto per stimolarvi l' appetito ecco qui...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ranata%201.JPG
41,19 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20granata.jpg
86,57 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20granata.jpg
96,82 KB
[ciao2][ciao2] Franz
-
Come mai così sorridenti[self]
-
Così...hai presente Pinocchio nel Paese dei Balocchi?
[ciao2][ciao2]Franz
-
Bel ritrovamento.
Il pezzo con doppia corona ritengo sia di shrapnel non esploso ma spezzato nell'urto, credo italiano.
Ma qui gli esperti saranno più precisi
Vedo che uno di voi indossa la famosa Sahariana tedesca[:D]
Attendiamo il servizio.[ciao2]
-
toi Franz ,chissa' cosa avevate nel prosac(zaino) per essere cosi' felici[:D]! quel pezzo di srapnel è solo l' 1% , e il resto? aspetto con ansia.
ciao vecio e boni scavi.[ciao2]
-
Per quanto riguarda il maschio sulla chiave dei chiodi vi posso dare un parere da meccanico, visto che di persona non li ho mai visti ma di viti e filettature me ne intendo abbastanza!
I ferri sono montati sugli zoccoli con i fori già* filettati, và* da sé che montare i chiodi dopo un certo periodo diventava praticamente impossibile, vuoi per il fango e lo sporco che intasavano il foro vuoi per il continuo calpestare dela mulo che sbòcca e deforma l'entrata del filetto.
Per forza di cose doveva esistere un'attrezzo capace di rifare l'imbòcco della filettatura ed asportare le fécce dal solco del filetto, altrimenti niente chiodatura!
Ah, precisazione per i perplessi:
I maschi per filettare sono stati fino ad una trentina di anni fà* realizzati in serie di tre, sgrossatore, mediano, finitore e solo da quel momento proposti sul mercato in pezzo unico che realizza la filettatura in un'unica passata (gergalmente "maschio a macchina").
Agli inizi del '900 non poteva quindi esistere un maschio che filettasse "dal pieno" un foro nei ferri dei muli e sicuramente non con un'imbocco così corto.... (se non nullo!!)
Belli i ritrovamenti postati!!
Finito oggi la vacanza sulle Dolomiti ma nessuna occasione di passeggiare sui posti "giusti".... mannaggia!!!!