Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Film:Apocalypse Now
Salve a tutti
Dopo tanti film dedicati all'ultimo conflitto mondiale, dalla parte Teutonica [innocent], direi di passare a qualcosa di "piu recente".
Propongo questo "classico" della guerra in Vietnam;
fantastiche le interpretazioni di Sheen, Brando e Duvall.
Personalmente ritengo che il film vada visto per una parte in particolare, che tutti noi conosciamo [:D][;)], perciò ve la propongo qui e auguro a tutti voi Buon Divertimento.
http://it.youtube.com/watch?v=vHjWDCX1Bdw
Saluti
Die Nadel
-
L'ho visto una sola volta,mi sa che sabato sera me lo riguardo,dato che ce l'ho in dvd.
-
Trattasi di opera monumentale e guai a guardarlo come fosse un film di guerra, guerra che è la parte più marginale del film/kolossal di Coppola che rende omaggio al "delirio" umano...
Quell'attaco con la musica di Wagner, musica certamente non messa a caso dal regista...
Grande grande film! Beh, grande Duvall alias Colonello Kilgore
http://img262.imageshack.us/img262/8457/imagepg2.jpg
-
I like the smell of napalm in the morning![8D]
-
L'attacco degli elicotteri con "La Cavalcata Delle Valchirie" di Wagner a palla è da brividi!!!Bello anche quando fanno surf,o quando il campione di surf a poppa sul pattugliatore a prendere il sole con quegli pezzi di cartoni con copertura riflettente in alluminio.Poi il delirio di Kurtz alias Brando è davvero pazzesco.Secondo me un altro film che mostra molto bene agli stress psicologici a cui viene sottoposta la mente umana ed a come reagisce ad essi è Platoon.Da vedere e rivedere migliaia e migliaia di volte con il "Barber Adagio" di chiusura che chiude nella maniera migliore un capolavoro.
-
.... anch'io penso che sia un capolavoro.... e non solo per l'epico e impressionante attacco con gli elicotteri con la Walchiria di Wagner che copre il rumore delle pale o il windsurf subito dopo.... ma per la trama che è ripresa da un bellissimo libro di Conrad ("Risalendo il fiume" anche se era ambientata in Africa).. per il tema che è la pazzia della guerra... per la colonna sonara coi Doors (indimenticabile "The end" quando arrivano dal colonello Kurz, e appunto a un Marlon Brando nella sua ultima (e piccola) apparizione in un film importante..... insomma mi piace un sacco...
-
Vorrei approfitare del 3ad a sfondo cinematrografico per porre una domanda: avrete tutti presente il film "Il nemico alle porte"....orbene,mi è stato detto che esiste una "controparte" tedesca,ovvero l'assedio di Stalingrado visto dalle truppe germaniche. Questo film dovrebbe chiamarsi Stalingrad. Avete notizie al riguardo??
Spero di non essere stato clamorosamente OT [V] Nel caso,il moderatore non si incavoli troppo....[:D]
Ciao Paolone
-
esiste un film tedesco che si chiama Stalingrad. Dovrebbe essere della fine degli anni 80 oppure inizio 90. Ottimo film che inquadra bene la condizione dei soldati tedeschi nel secondo conflitto mondiale, dipingendoli come esseri umani e non come esaltati carnefici nazisti, come si vede in quasi tutti i film americani...
Le scene di guerra sono molto ben girate e estremamente crude, in particolare quella dell'attacco dei T34 alle trincee...
Riguardo ad Apocalypse Now, credo sia uno dei migliori film sulla psicologia umana in guerra, con scene spettacolari. Vi consiglio di guardarvi la versione integrale(director's cut)...
-
Ciao Buzz,sei appena arrivato e non ti sgrido[innocent](te beco per strada...[;)]),ma se guardi bene le vecchie discussioni vedrai che se nè è già* parlato....[:D]
-
sorry... devo ancora ambientarmi...
-
Tranquillo,hai tutto il tempo che vuoi.
-
Ciao Buzz,grazie per le info. [8D]
-
Stalingrad è stato già* trattato tempo additero sempre dalla mia persona [8D], era si molto interessante a "abbastanza molto ben fatto", tiro le orecchie però per gli elmetti vopo, ma questo è OT, scusate [:I].
Se vuoi te la vado a cercare Paolone, la discussione [;)]
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Se vuoi te la vado a cercare Paolone, la discussione [;)]
Saluti
Die Nadel
Vista!! E ti ringrazio ancora [8D][;)]
-
be tornando ad Apocalypse now direi che è una delle pietre miliari del cinema....
l'attacco con gli elicotteri al villaggio,con sottofondo la musica di wagner,è da pelle d'oca!!!!
sapete che la scena dell'attaco la facevano vedere alle truppe usa prima di partire per desert storm?come scarica adrenalinica!![ciao2]
-
Beh...credo che la "trilogia" sul Vietnam,che non dovrebbe mancare a nessun appassionato sia: Apocalypse Now,Platoon,e Full metal jacket.
Poi,Hamburgher Hill,We were soldiers,ecc non è che siano particolarmente esaltanti...[8D] Ne ho anche uno con Michael J.Fox e Sean Penn (nel quale non ricordo neppure il titolo...[:D] )
-
Il film che hai appena nominato è "Vittime Di Guerra".
-
-
Si,è "Vittime di guerra"...ma non mi era piaciuto particolarmente....al di là* della tragica ed assurda storia vera che descrive...[V]
-
davvero tragica.....sul vietnam leggete il libro:" la voce del vietnam" di philip caputo...una sola parola:splendido....
-
L'ho letto un paio di mesi fa.Concordo,è davvero bello.
-
siamo sulla stessa lunghezza d'onda!![:D][;)]
-
Ho anche appena letto My Lay Vietnam di "Seymour Hersh" e sto leggendo(a fatica)"Vietnam Una Sporca Bugia" di Sheehan.
-
quei due mi mancano.... come my lay?
ho letto però sul vietnam "we were soldiers once...and young" cioè il libri di harold g.moore da cui si ispirò we were soldiers...
-
Ho letto anche "We Were Soldiers...And Young",ma si parla già* di un paio di anni fa.Il libro su My Lay è davvero interessante secondo me,perchè parla dell'iniziale insabbiamento da parte degli alti ranghi di questa vicenda,dell'inchiesta,del processo e dell'epilogo.Non è un vero e proprio libro di guerra,però ti consiglio di leggerlo.
-
ok seguirò il tuo consiglio!grazie!
-
Scusate, ma sulla guerra del vietnam non si possono esludere i film: "nato il 4 luglio" e "tra cielo e terra" che sono le due opere conclusive di Oliver Stone della trilogia sul Vietnam, iniziata con Platoon. Anche se non sono prettamente dei film di guerra sono essenziali per capire quello che hanno passato americani e vietnamiti durante e dopo la guerra.
Altri film sulla guerra sono: "l'ultimo assalto" che parla dei piloti della marina, "berretti verdi" con john wayne, "il cacciatore" con Robert De Niro in parte dedicato alla guerra e in parte al difficile ritorno a casa.
-
No,Berretti Verdi è davvero pessimo.
-
Beh ma John Wayne è John Wayne, mica bau, bau, micio, micio [:D]
Saluti
Die Nadel
-
Infatti.Recita sempre allo stesso modo.Poi ha avuto una carriera militare sorprendente,ma si è fermato lì a colonnello.Faceva il colonnello reduce dell'esercito sudista in "Sentieri Selvaggi",faceva il colonnello Vandervoort in "Il Giorno Più Lungo" ed anche in "Berretti Verdi" era un colonnello.
Scherzi a parte,ma il buonismo che c'è in "Beretti Verdi" con il bambino vietnamita prima da parte di Petersen(che muore in una trappola vietcong)e poi del sopracitato John Wayne è propagandistico a livelli disgustosi.No,niente da fare,non mi piace questo film,anche se sono americanofilo a manetta.
-
Ciò non toglie che "berretti verdi" sia un film di interesse storico/militare e, anche se pieno di propaganda, si basa su cose accadute realmente. Infatti i campi delle forze speciali americane sugli altipiani erano molto comuni così come gli attacchi che subivano da parte dei viet cong
-
Su questo non discuto,però resto della mia idea che come film non sia il massimo,anzi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Su questo non discuto,però resto della mia idea che come film non sia il massimo,anzi...
Stiamo parlando di un periodo nel quale i giornalisti "liberal" (dopo il maccartismo li chiamavano cosi'!) sognavano di andare ad osannare i khmer rossi, e spesso lo facevano.
E mentre in Corea si sapeva che dietro alla Corea del Nord c'era una superpotenza pronta a scatenare un casino... in Vietnam tutta la stampa "liberal" parlava dei "buoni" (il Vietnam del Nord) che erano stati aggrediti dai "cattivi" con l'appoggio militare dei "cattivissimi".
La scena iniziale di Berretti Verdi, con John Wayne che esibisce la panoplia con le armi individuali del nemico, e spiega che dietro i nord-vietnamiti c'e' una superpotenza che non si vuole mostrare apertamente... secondo me vale da sola l'intero film.
E' vero... in fondo e' solo un action movie militare, ma a parte che il Duca e' il Duca!... era un film che era assolutamente necessario perche' il pubblico si rendesse conto che le cavolate raccontate da una certa stampa... erano cavolate!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
I like the smell of napalm in the morning![8D]
Hei, questo e' il mio motto........
-
[quote=Me ne Frego]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Cavaliere nero":alqost7g
I like the smell of napalm in the morning![8D]
Hei, questo e' il mio motto........
[/quote:alqost7g]
Chiedo perdono per il copyright violato, ma non me n'ero ricordato[:I] E poi il mio è diverso(sbagliato)...[:o)]
-
Comunque, continuando il discorso sui film sul vietnam, volevo segnalare che esistono dei film ambientati dopo la guerra sul recupero dei prigionieri americani: "rombo di tuono(missing in action)" con Chuck Norris, "fratelli nella notte" con Gene Hackman e Patrick Swayze e poi naturalmente "Rambo 2" anche se è forse più un film comico(viste le cose che fa).
Inoltre volevo chiedere a voi se avete notizie di un film che dovrebbe chiamarsi "addio vietnam"
-
Io sapevo "good morning vietnam" piu che "addio vietnam" però posso essere in errore [innocent]
Saluti
Die Nadel
-
Questo "Addio Vietnam" non lo conosco,in compenso conosco "Bye Bye Vietnam" che è un b-movie veramente pessimo sotto tutti i punti di vista.Una ca..ta pazzesca.
Bello "Uncommon Valor-Fratelli Nella Notte"(Blaster l'ho preso da lì)e poi anche "Good Morning Vietnam" è fatto bene,anche se non è proprio guerra allo stato puro,ma è più un film sulle retrovie.
-
Indirizzato a Buzz....Bello il gattone dell' advar, come si chiama, forse Joseph Stalin? Hi hi hi..
-
non lo so... l'ho trovato su internet e siccome mi pareva una foto simpatica... Cmq se avessi un gatto gli avrei messo qualcos'altro in testa...