Borsa in tela cerata per trasporto sacco a pelo. Anche quest' oggetto frutto di ritrovamento......Forse c'è anche il sacco a pelo; vediamo nei prossimi giorni se salta fuori.
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Borsa in tela cerata per trasporto sacco a pelo. Anche quest' oggetto frutto di ritrovamento......Forse c'è anche il sacco a pelo; vediamo nei prossimi giorni se salta fuori.
[00016009
Se il sacco a pelo è come la borsa, in condizioni pari al nuovo, è una bella botta di c..o. E' un termine tecnico usato nel ritrovamento dei soli sacchi a pelo. [icon_246 [icon_246
Chi lo ha trovato afferma che sul sacco non ha visto alcuna etichetta e pensando che fosse civile lo ha tolto dalla borsa. Gli ho immediatemente detto: LO HAI BUTTATO VIA??? [126 ma questi mi ha subito rassicurato dicendomi che è ancora in mano sua. Appena me lo porta vedo di che si tratta e se veramente non è civile lo posto qui di seguito. Ho chiesto di che colore fosse e lui mi ha detto che è verde e che non è a "mummia". Vedrò di capire di cosa si tratta una volta che lo avrà* portato. Che sia senza etichetta non necessariamente vuol dire che sia civile; magari è stata asportata. Chissà*....
[00016009
Dall'etichetta può essere militare e dell'epoca leggo "Dated Feb 12, 194-2 o 3.
Interessante trovare anche il sacco che sarà* sicuramente a mummia, ne ho uno militare post ed è appunto a mummia.
Ciao Luciano. Leggi il mio post subito sopra. Ho chiesto se era verde e questi mi ha affermato che è verde, ho chiesto inoltre se è a "mummia" ma lui dice di no. Aspetto di poterlo visionare io stesso per capirne di più. Magari riesco a capire qualcosa in più da una cerniera o qualcosa del genere. Sulla sacca nessun problema. è del 1942. [249
[00016009
Un altro interessante ritrovamento, Green! [264
[4 [4 hai ragione [264 .Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Azzardo dovrebbe essere a mummia, il colore verde, ma ne ho visto anche di marroni.
Attendiamo, sono curioso di vederlo :P
Leggevo il produttore della sacca... che sia lo stesso Irving che produceva i paracaduti che ha avuto in dotazione anche la Folgore fino ad alcuni anni fa?
Gran bel ritrovamento poi è in condizioni perfette. Meglio di così [257
Niente da fare..... [204 Il sacco non è militare. Peccato.
[00016009
Peccato [11
A chi lo dici...... [11 [11 Ma questo mi sprona a trovarne uno buono da poter mettere dentro questa sacca. [249 Anche perchè penso sia più difficile trovare la sacca che il sacco a pelo.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[00016009
Non è detto che sia più facile trovarlo, comunque te lo auguro, così completi il trutto [264
Ed ecco che finalmente è arrivato anche il sacco a pelo. E anche in ottime condizioni direi.
[00016009
Bello! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
La custodia in tela cerata proprio non la avevo mai vista...veramente bella....
Baru
Bellissimo!Pero' quello illustrato e' uno 'sleeping bag' ovvero un 'sacco letto'.Io ho anche il sacco a pelo, che e' 'a mummia', kaki, con grossi US.Dovrebbe esserci anche l'etichetta,che
non ho apparentemente trovato,ma c'è sicuramente. [257 PaoloM
Ciao Marpo. Ma è a "Mummia" anche questo e in più ha anche il copri sacco che dovrebbe essere a prova di pioggia. ( a quanto c'è scritto sopra ) Quindi secondo te non va bene con la sacca? Anche su quella c' è scritto 'sleeping bag'. :?:
[00016009
No, il tuo sacco letto e' completo cosi', anche con la sacca. E' che il sacco a pelo o sacco piuma e' questo:
[attachment=0:32q3v806]scansione0002.jpg[/attachment:32q3v806]
Per il momento ho solo una foto d'archivio del mio presa venti anni fa'.Debbo srotolarlo e vedere che etichetta porta. Esso faceva parte essenzialmente dell'equipaggiamento di truppe stanziate in alta montagna e di reparti moto-corazzati, perché era molto ingombrante, come vedi.Ma un conto era dormire all'addiaccio con un sacco letto, ed un conto era dormire con un sacco piuma o un sacco a pelo![00016009 [00016009 [attachment=0]scansione0002.jpgPaoloM
Ottimo Green così l'hai completato ed è in ottime condizioni [264
Interessante quello di Paolo [264 ,credo avesse anche lui la custodia o quanto meno la cerata che lo ricopriva tutto per evitare che si bagnasse se il soldato dormiva all'aperto.
Si, il mio ha un sacco di tela gommata OD, che per esigenze di foto non ho illustrato. [249 PaoloM
Grazie per la risposta [257Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Quando potrai farà* piacere poterlo vedere [264
Grazie per le ulteriori spiegazioni Marpo.
Per Luciano: Si, direi che adesso è bello che completo. [249
[00016009
[264 [264
Ciao ragazzi sapete darmi qualche informazione su questo sacco a pelo?
Grazie:)
Gia' spiegato qui:
http://www.milistory.net/forum/sacco-letto-vt30714.html PaoloM
Grazie marpo!
Usato in tutta la mia carriera da boy scout.... civilissimo.
RR
ne avevo uno anch' io , nella mia giovinezza .
il fatto che avesse l' acronimo US stampato in nero sul fondo non indicava nulla ?
Se era identico a quello illustrato, stiamo parlando di materiale civile postbellico. Il sacco letto originale americano
reca un US, grande stampato in nero. Appena possibile ne postero' uno. PaoloM
diciamo che me ne sono girati 4 tra le mani , un paio erano sicuramente uguali a quello in foto ma gli altri 2 avevano la US in nero .
parlo di roba di 50/60 anni fa' ed erano gia' usati quando i miei li hanno comprati ( soldi pochi e vacanze in tenda ) .
sempre tra le nebbie della memoria , ricordo due differenti tipi di tessuto e conseguente colore .
Esistono essenzialmente tre versioni:
-un sacco letto leggero, imbottito di flanella marrone e ricoperto di tela impermeabile verde (non riguarda questo topic)
- un sacco letto piu' pesante pesante a mummia
-un sacco a pelo pesante 'mountain' nella versione a 'mummia' e 'trapuntato'
Allegato 170568Allegato 170569
In genere hanno una targhetta interna con la specifica e la data. Entrambi sono marcati all'esterno con U.S. in nero.
Spesso il marchio e' anche piu' grande. PaoloM
ottime info e pensare che per il web si vedono spesso come associata alla seconda guerra! Colpa delle etichette ingannevoli!!:D
i due con la scritta avevano lo stesso colore di quello in alto nella prima foto .
azz !
buttati via un vent' anni fa' , dai miei vecchi .
Il mio, preso insieme ad altro materiale ha queste scritte.........
Anche questo è civile, probabilmente anni '70. PaoloM