Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 26
Sturmartillerie
..Massi'!.. mi son detto questa mattina scorrendo i vari topic recenti qui sul WW, rifacciamo il verso al bravo naviditalia e postiamo "ipso-facto" qualcosa su quella scia....ovvero sulla scia di quei pezzi forse tra i più apprezzati ed appetiti dal mondo della militaria tedesca insieme al materiale panzer, waffen ss e Fallschirmjager.
La Feldjacke Sturmartillerie che vado a presentare è senz'altro un pezzo di grande sapore in quanto, oltre ad essere perfettamente integro e non manomesso, accorciato od altro, ci riporta, esaminandolo, al campo di combattimento o all'evidente "porto"in azione di servizio. Infatti piccole riparazioni, l'aggiustaggio di un tascone interno, l'usura nei punti "giusti" ci rimandano esattamente alla storia di chi l'ha indossato e aggiungono un valore aggiunto che, avolte, è assai preferibile al "mint"che rimane decisamente più freddo.
Si tratta di un pezzo databile nel tardo '43 per quanto non porta nessuna data, ciò lo si può evincere dal tipo di panno piuttosto scadente, per il resto la fabbricazione è perfettamente regolamentare e secondo gli standard.
Ho aggiunto alla Feldjacke alcuni accessori per arricchire la situazione. Un copricapo Feldmutze mod.34 con farbe rosso artiglieria, una cuffia Dfh.B in uso agli equipaggi montati su carri armati e semoventi, un paio di occhialoni di protezione, decorazioni tipiche ( EK Icl. e Pz.Kampf.Abz. in bronzo ), cinturone regolamentare, oggetti che sarei lieto magari di potervi mostrare in dettaglio a vostra eventuale richiesta. Nota interessante, il maglione a collo alto che compare in molte foto d'epoca e di italica fabbricazione, largamente utilizzato sotto questi indumenti; appartiene ad un lotto piuttosto conosciuto ritrovato anni fa insieme ad altro materiale tedesco.
Sorvolando su altri dettagli di tipo storico e teorico, cui i libri ne sono pieni, lascio le immagini parlare....e i vari ( eventuali ) commenti o richieste o altro che sia, a voi tutti.
Un saluto cordiale.
kdg
-
sono il primo a congratularmi stupenda a dir poco , complimenti ciao
-
MA che complimenti, qui cè da rimanere senza parole,davvero davvero un topic con pezzi favolosi!Complimenti!
-
Stupendo!Il sogno di tanti collezionisti di militaria tedesca,avere in collezione una giacca del genere,i miei piu´sentiti complimenti,affiancati da un po´d´invidia.
-
Stupenda!!!!!! Un sogno.......quasi inesaudibile.........
-
Veramente un manichino al top in tutti i sensi.
Passando oltre la giacca che mi posso solo sognare di notte sarei molto interessato a qualche informazione in più sul cinturone (fibbia in ferro con vernice all'80%?) e sul maglione italiano .
Grazie per adesso.
-
Molto bella! Un manichino allestito alla grande! Complimenti![264
-
non sono da "stoffa" ma non si può rimanere insensibili: stupenda, da togliere il fiato......
E mi piace pensarla passata qui attrono nell'estate-autunno 1944..... chissà che soldbuch c''è stato nel suo taschino sinistro..... mi accende, lo so meriterebbe un bello Stug III o un Nashorn, ma continuo a fantasticare (ma fino a un certo punto!) e m'immagino un artigliere tedesco di un Semovente Ansaldo M42..... bella! veramente bella.....
-
Ciao, una cosa davvero fantastica e molto ma molto ben assemblata....sarei curioso anche io di conoscere qualcosa in + sul maglioncino..o lupetto... che da quello che vedo è in condizioni fantastiche... grazie
-
Davanti a così tanta bellezza,si rimane solamente in silenzio.
Grazie Der graf per aver postato una vera e propria rarità e aver smosso il forum da qualche tempo un po sotto tono, complimenti anche per gli accessori che completano il tutto.
Marco
-
-
unendomi ai complimenti volevo chiederti se anche per la sturmartillerie, valeva la disposizione di montare le litzen unificate.
OT:Stessa domanda per quanto riguarda la Pz.Lehr, vorrei mostreggiare una sturmgeschutz bluse REPRO con gli attributi P.Lehr e non vorrei commettere cappellate
-
Ti faccio anch'io i miei complimenti per questa bellissima giacca. Certamente di tarda produzione e, da quel che vedo, pare davvero intoccata, cosa ancora più rara al giorno d'oggi.
PS: Il distintivo panzer di che fabbricante è? Da queste foto lontane non riesco a capire...
-
Allegati: 8
Salve a tutti,
ringrazio davvero tutti coloro che finora hanno manifestato il proprio gradimento che rimane senz'altro il miglior incentivo a postare e continuare la discussione. Spero di essere esaustivo e al contempo chiaro nel rispondere alle "curiosità" che ne sono derivate...
Andando in ordine rispondo a Sven e memento11 con qualche info sul maglione.
Mi sentirei di dire in primis che il bello di una collezione sono proprio gli accessori, ovvero quelle cose che solitamente passano in secondo piano ma che rappresentano il "complemento" necessario affinchè una collezione possa essere intesa a 360°. La storia di ciò che c'è "sotto" l'uniforme ha una sua importanza e una sua evoluzione che va di pari passo con l'uniforme stessa, non a caso anni or sono presentai su questa piazza un thread sugli indumenti "intimi", che qualcuno ricorderà.
I maglioni dell'esercito tedesco sono oggi una vera e appetibile rarità. Sono (ovviamente) stati replicati (quindi OCCHIO) e, per quanto non propriamente chiara (e/o controversa) la loro evoluzione, possiamo distinguere in maniera base ( ma MOLTO base) un modello con collo a V, un modello a girocollo e un modello a collo alto, regolamentari, in lana grigio verde per l'esercito. Di seguito, coesisteranno in lana marronastra per le truppe impiegate in Africa e in lana grigia per le truppe corazzate. Con l'uniforme mod.44 viene istituito specificatamente un maglione a collo alto da portarsi sotto l'uniforme a collo aperto.
Gli ultimi anni della guerra, vedranno un utilizzo variegato e generalizzato di maglioni tra cui quello presentato sotto la Feldjacke nel presente thread. Come già detto, tale maglione, che alcuni pensano essere di fabbrica tedesca, in realtà risulterebbe essere italiano, o meglio destinato a truppe alpine del periodo RSI, con lotti comunque destinati alle truppe tedesche, o di preda bellica dopo il 43, che ne fecero largo uso specie nei reparti WSS e Panzer. Come noto, infatti, negli ultimi anni di guerra i tedeschi fecero uso massivo di materiali italiani.
Tali maglioni furono trovati in lotti ingenti in nord Italia anni fa insieme ad altro materiale tedesco. Aggiungo una foto d'epoca di un Panzermann che l'indossa; è riconoscibile per il ricamo della parte terminale del collo che segue un'andatura diversa rispetto la trama.
Allegato 170640
Allegato 170641
Allegato 170642
...Per quanto manifestato invece dall'amico mufasa, che qui saluto, in realtà anch'io ho più volte pensato alle stesse cose da lui romanticamente enunciate...lui sicuramente da collezionista di SB potrebbe avere qualcosa di carino da abbinarci, io mi limito ad aggiungere uno dei miei, cosi' per implementare...visto che di Sturmartillerie si tratta...
Allegato 170643
Allegato 170644
...Circa il discorso mostrine, l'argomento si fa veramente complesso. Va detto che queste unità dell'artiglieria semovente d'assalto, dal loro sviluppo, non ebbero una regolamentazione standardizzata circa le mostrine del colletto delle Feldjacke e le foto d'epoca ci mostrano eterogeneità di varianti e furono portate mostrine con testa di morto metallica tipo Panzertruppen e mostrine con litzen della stessa tipologia di quelle delle feldbluse dell'esercito. Possiamo ricapitolare per sommi capi in questa maniera:
1-mostrine romboidali bordate di rosso ( Hockroth ) con TK metallica su fondo verde scuro, montate sulle produzioni iniziali della feldjacke.
2-mostrine come sopra ma con fondo Feldgrau
3-mostrine come sopra ma con fondo nero e solitamente sprovviste di TK
4-profilatura rossa cucita direttamente sui baveri del collo in forma romboidale con TK metallica al centro (1944)
5-litzen dell'esercito di tutte le varie tipologie, montate su supporto romboidale verde scuro profilato di rosso vivo
6-mostrine come sopra ma montate su supporto romboidale feldgrau profilato di rosso vivo
7-litzen direttamente cucite sui baveri senza supporti e profilatura
8-profilatura rossa cucita direttamente sui baveri del collo in forma romboidale con litzen all'interno (1944)
Infine, per quanto concerne il distintivo Panzerkampfabzeichen classe bronzo indossato nella F.Jacke, si tratta di un esemplare a marchio RK,( Rudolf Karneth & Sohne, Gablonz) classe bronzo, in nickel del quale posto ingrandimento.
Allegato 170645
Allegato 170646
Allegato 170647
.......................mentre la EK1 che gli fa pandant è una L/50.
Un cordiale saluto.
kdg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
der graf
...Per quanto manifestato invece dall'amico mufasa, che qui saluto, in realtà anch'io ho più volte pensato alle stesse cose da lui romanticamente enunciate...lui sicuramente da collezionista di SB potrebbe avere qualcosa di carino da abbinarci, io mi limito ad aggiungere uno dei miei, cosi' per implementare...visto che di Sturmartillerie si tratta...
Questo soldato è stato solo nelle unità di addestramento Sturmgeschutz, ma mai in una unità combattente della Sturmartillerie. Infatti "sul campo" ha prestato servizio solo nel Feldersatz Bataillon 248, cioè un battaglione di rimpiazzo da campo della 168 ID.
Citazione:
Originariamente Scritto da
der graf
...Infine, per quanto concerne il distintivo Panzerkampfabzeichen classe bronzo indossato nella F.Jacke, si tratta di un esemplare a marchio RK,( Rudolf Karneth & Sohne, Gablonz) classe bronzo, in nickel del quale posto ingrandimento.
.......................mentre la EK1 che gli fa pandant è una L/50.
Un cordiale saluto.
kdg
Ottimo set, grazie per le foto.
-
Ringrazio Antonio Scapini per le sue precisazioni e concordo con quanto asserito. Il SB presentato è uno "Zweitschrift" istituito molto tardi e ne conosco la storia, l'ho postato ritenendolo comunque attinente all'argomento, poi magari gli amici del "cartaceo" potranno postare certamente qualcosa di più concretamente sostanzioso.
-
Allegati: 5
... penso carissimo Carlo che in una giacca così puoi metterci qualsiasi cosa nel taschino.... veramente una giacca speciale e un topic speciale!
metto per contorno un Soldbuch che (con la riserva delle mostrine come hai perfettamente spiegato) poteva entrarci.... è un soldbuch un pilota Stug del PanzerJagerAbteilung 46 (poi SturmGeschutz Abtlung 1046) della 44 HuD Div. prima su Semvente Ansalo M42 (la "patente" sul libretto) quindi su Jadgpanzer 38, gli Hetzer....
ciao Oriano
-
Allegati: 2
..... qui invece anche se siamo apparentemente fuori contesto ( è un Feldwebel del Panzer Regiment 4 ) è un primo piano che ci sta bene per il maglione, evidentemente molto popolare tra i carristi e semoventi......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mufasa
... penso carissimo Carlo che in una giacca così puoi metterci qualsiasi cosa nel taschino.... veramente una giacca speciale e un topic speciale!...
Lo penso anch'io Oriano! [264
-
-
Rispolvero questo Topic che mi ero perso.
Ho avuto il piacere di verderlo e di toccarlo, questo giacchino. E di sentirmelo commentare dal vivo dal fortunato e preparato proprietario.
Quello che colpisce, oltre all' indiscutibile bellezza unita alla rarità dell' oggetto in se, è la sua patina a dir poco favolosa unita ad una lieve usura dovuta all' essere stato certamente indossato.
A completamento di questo raro quadretto vediamo maglione ( grazie per la spiegazione in merito ) bustina, cuffie, occhiali ecc ... "accessori necessari", li chiamerei così in questo caso ...
Molto belle anche le integrazioni a completamento fatte con Soldbuch e foto varie.
Un gran bel Topic insomma ... congratulazioni ancora.
Claudio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Klaudio
Rispolvero questo Topic che mi ero perso.
Ho avuto il piacere di verderlo e di toccarlo, questo giacchino. E di sentirmelo commentare dal vivo dal fortunato e preparato proprietario.
Quello che colpisce, oltre all' indiscutibile bellezza unita alla rarità dell' oggetto in se, è la sua patina a dir poco favolosa unita ad una lieve usura dovuta all' essere stato certamente indossato.
A completamento di questo raro quadretto vediamo maglione ( grazie per la spiegazione in merito ) bustina, cuffie, occhiali ecc ... "accessori necessari", li chiamerei così in questo caso ...
Molto belle anche le integrazioni a completamento fatte con Soldbuch e foto varie.
Un gran bel Topic insomma ... congratulazioni ancora.
Claudio.
Hai fatto bene, perchè me lo avevo perso anch'io (a dir la verità molte cose mi son perso, ma vedrò di rimettermi a paro), che dire ... è il mio sogno nel cassetto, ma penso non solo il mio ma di molti, di tutti.
Giacchino semplicemente eccezionale, i miei Complimenti [264
Allestimento del mezzo busto perfetto e curato in ogni suo dove, Bello Tutto ... se proprio vogliamo essere pignoli, mancherebbe il laringofono.