Sono quasi sicuro che abbiamo impiegato , durante la SGM, munizioni 7,92 (8x57) Mauser fabbricate in Italia perché, per esempio, sono state usate in qualche '91 , però non ne ho visto mai uno: qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie, saluti per tutti.:?:
Visualizzazione Stampabile
Sono quasi sicuro che abbiamo impiegato , durante la SGM, munizioni 7,92 (8x57) Mauser fabbricate in Italia perché, per esempio, sono state usate in qualche '91 , però non ne ho visto mai uno: qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie, saluti per tutti.:?:
vai sul sito Storia del fucile 91
Saluti
Leandro
Vuoi un consiglio? Non fare come gli americani che pensano che tutti i '91 siano in 7,92.
Come puoi leggere ne furono modificate poche migliaia con caratteristiche ben precise, però da loro ne trovano milioni e, stranamente anche tutti con i marchi delle SS....... contenti loro.......
Ciao,
l'utilizzo di 8x57 da parte dell'Italia durante la ww2 è indubbio. La produzione italiana di questo calibro è stata invece molto scarsa, assolta esclusivamente dalla SMI. Alcuni esemplari furono prodotti negli anni 30, mentre una produzione maggiore fu approntata nel 43/44 ma non, a mio avviso, per l'utilizzo nei 91 trasformati, bensi per l'utilizzo nelle armi di squadra ampiamente adottate dalla RSI e soprattutto per un rafforzamento della prodzione tedesca. I lotti prodotti nel 44 hanno infatti i marchi sul fondello stile tedesco.
Infine è stato osservato un esemplare prodotto dal pirotecnico di Bologna quasi sicuramente a livello sperimentale.
Salve Fert, dimentichi i Gewehr 41 usati dalla Monterosa, gli 8x57 non erano poi pochi se erano anche di produzione italiana , come immagino; strano però che non sono mai riuscito a vederne uno ...
Salve Leandro 53 ti ringrazio , però sull' 8x57 e sulla sua produzione e uso dice poco: vedi le mie osservazioni sull' argomento ad altri utenti.
Sempre sul '91 sniper, vorrei vedere più foto possibili e particolari sulle basi per l'ottica che non sono mai riportate dal lato più interessante,
quello dalla parte del vitone ...
Siete sicuri che la Monterosa usasse i rari e poco affidabili G41 (W) o (M) e non i migliorati G43?
c'era un ex partigiano che ne aveva uno (G43) ma poi lo ha dovuto consegnare molti anni fa ai CC per penso
probabile successiva distruzione...
Ciao Roberto,
cerchiamo di non andare off topic, per altri argomenti puoi aprire altri topic.
Possiamo richiamare qualsiasi arma, gewehr 41, 43, 33/40 MG 34, 42 (sicuramente piu utilizzata del gewher 41) e via dicendo. le munizioni erano fornite dalla germania. L'italia ha prodotto quantitativi limitatissimi di 8x57.
Vedete che avevo ragione? Pensate che un autore americano si meraviglia che esistano più foto del G41 con soldati italiani che tedeschi. Per forza, i tedeschi si erano accorti che era meno affidabile del G43 e ce li davano..anche quest'ultimo, pur migliore, non era poi tanto affidabile e preciso, ma è un discorso lungo.
Ciao Brus, ti ringrazio di avermi dato ragione per l'uso del G41 in Italia, ma nessuno mi ha ancora mandato una foto di un fondello di un 8x57 "italiano". Roberto
se vai su MUNICION.ORG - Coleccionismo de cartuchería al link http://www.municion.org/792/Bpd953G.jpg ....
Se ti capitasse fra le mani un 8x57 bellico italiano tienilo stretto, vale qualche soldino! [264
Meglio tardi che mai...
Allegato 224906Allegato 224907Allegato 224908Allegato 224909Allegato 224910