Ciao a tutti ragazzi ho a casa questa giacca da ufficiale tedesco della campagna di crimea, in base alle foto riuscireste dirmi se si tratta di un repro o di una giacca originale ?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti ragazzi ho a casa questa giacca da ufficiale tedesco della campagna di crimea, in base alle foto riuscireste dirmi se si tratta di un repro o di una giacca originale ?
Dai ragazzi ho bisogno di qualcuno
Ciao iurgen, si tratta di una giacca mod.36 da leutnant dell'artiglieria originale e in belle condizioni. Anche mostrine, spalline e aquila direi che sono a posto. Non mi esprimo riguardo il Krimschild, le foto non mi danno la possibilità di avere certezze. Comunque è un bel pezzo, complimenti....
servirebbero foto migliori dello scudetto per dare una opinione; la giacca
non mi dispiace vorrei pero' vedere il retro del collo (fodera cuciture)
P.S. di seguito la foto di uno scudetto Krim copia
fonte:Allegato 171399
Forum wehrmacht-awards.com
Sta sera ragazzi vi mando le foto del krimshild piú da vicino con le rispettive misure, che guardando su un libro che ho a casa, corrispondono alle originali ma ve le farò vedere ugualmente. Quex mando anche la foto del retrocollo
Grazie ragazzi
Allegato 171422Allegato 171423Allegato 171424Allegato 171428Allegato 171425Allegato 171426Allegato 171427
- - - Aggiornato - - -
ti ringrazio delle info mi sei stato davvero di aiuto :) ho messo le foto krim se vuoi dare un'occhiata meglio anche a quello
- - - Aggiornato - - -
Ringrazio tanto anche te quex , ecco le foto che mi avete chiesto :)
Grazie a te iurgen per le nuove foto. Per quello che riguarda il colletto, le cuciture farebbero pensare ad un sostituzione probabilmente per usura. Se fatta all'epoca o meno chi può saperlo? Comunque il tutto sembrerebbe in "patina" con la giacca. So di essere noioso, ma alcune foto della parte interna , quella ripiegata, sarebbero d'aiuto. Il Krimschild, come tutti gli scudetti, è un campo minato. Forse Quex con queste nuove foto può aiutarci con un parere definitivo.
Eccomi qua stand, scusami tanto per l'attesa ma sono stato un po preso. Ti metto subito le foto sperando di aver inteso quello che intendevi ;);)Allegato 172081Allegato 172082
La giacca è una mod.36-41 da ufficiale, di sartoria, e appare sostanzialmente essere a posto. Il collo non desta dubbi particolari; presenta tracce d'uso piuttosto coerenti e mi sembra anch'esso in ordine come gli attributi. Dalle foto non è facile dire se la bluse sia montata d'epoca o meno, l'aquila sicuramente non lo è, ma onestamente focalizzerei l'attenzione pià sulla genuinità del pezzo nella sua completezza piuttosto che sul "rimontato" che se fatto correttamente non è poi cosa invalidante. Il Krim che dalle foto iniziali mi aveva fatto una brutta impressione, direi invece trattarsi di un originale.
Saluti
kdg
Quindi der, intendi che l'aquila sia un falso o che è di montatura recente?
Intendo dire che l'aquila, a mio parere, è sicuramente rimontata, pur trattandosi di un esemplare autentico ma, come detto e sempre a mio parere, il fatto non è poi cosi' penalizzante e la giacca mantiene comunque un buon feelings complessivo. Basti considerare che la maggior parte degli oggetti in circolazione è frutto di rimontaggi piu o meno sapienti che se fatti "bene" e con attributi "consoni" non penalizzano e non snaturano l'oggetto più di tanto.
Oggi come oggi per una giacca cosi ( con il Krim ) ti chiedono un prezzo di base sulle 900 euro e anche qualcosina di più.... in Germania o altri lidi esteri si potrebbe pagare di meno, ovviamente....ma è anche vero che il prezzo può variare anche a seconda di chi te la vende, un commerciante , un collezionista o altro che sia.....tutto sommato siamo comunque sul valore che ti ho sopra indicato.
Ottimo come speravo, questa giacca l'aveva un vecchietto del paese dopo il mio. Esso è un ex partigiano e ha custodito questa giacca in una cassa di legno dalla fine della guerra fino quando l'ha ceduta a me.
L'avrei avuta gratis se non fosse stato per il figlio che si è intromesso, grazie a dio che la sua conoscenza in questo campo è pari allo zero e facendosi due ricerche, forse su un sito di repro ahah, ha stabilito il prezzo di 250 euro. All'inizio ero molto titubante sull'originalità ma facendo delle ricerche su libri che ho casa, ho trovato un articolo che parlava del krimshild riportando anche le misure degli originali e dei falsi.
Quindi mi son detto :" se è tarocca, come prezzo magari perdo qualcosa ma se è originale come credo che sia, il guadagno si quadruplica".
Grazie a Dio la cosa si è conclusa nel miglior dei modi.
Ti ringrazio tanto der mi sei stato di grande aiuto, sei molto informato e ringrazio tanto anche stand e quex!
Ho 17 anni e direi che da voi ho molto da imparare ;) grazie ancora.
Bene! mi fa piacere. Ottimo ritrovamento allora....e anche grande fortuna. Seguici su questi schermi, allora!
Cordialmente
kdg
Quando si dice la fortuna dei principianti! Che poi è inutle che io recrimini, quand'ero teenager colpi di c... me ne capitavano. E visto che la 2^GM era finita da meno di trent'anni, ne capitavano spesso. Peccato non aver avuto la lungimiranza di capitalizzarli invece di disperdere ai quattro venti cose pagate due lire ed oramai introvabili (avrò fatto felice molta gente, però) ... Permettimi il paternalistico , ma valido consiglio di non fare lo stesso errore.
Bella giacca, anche se il colletto é rinnovato, verosimilmente all'epoca. L'aquila ricucita non deprezza.
MP
Grazie Marco dei consigli ne farò tesoro :) Sisi la terrò in cassaforte ogni botta di c.. Che mi capita la metto in cassa forte aahah ! Ringrazio vivamente anche te Marco dei consigli e della precisazione.
Loris
(Ai mod: direi che, appurata l'originalità della giacca, non ha senso che l'argomento sia nella stanza dei falsi. )
Ciao ragazzi ho già postato questa giacca da oberstleutnant mod. 36 d'artiglieria ,in un'altra stanza per verificarne l'autenticità. Ora però vorrei capire quali, secondo voi, potessero essere le decorazioni mancanti che son state tolte.
Ha due buchi sopra la tasca sx da fermaglio orizzontale, due buchi da fermaglio verticale sulla parte stretta centrale della tasca( che dovrebbero essere della croce) e altri due sinistra.
Vorrei renderla completa [257
Un grazie in anticipo a tutti ragazzi
Loris
Mi sbilancio io,magari tiro qualche castroneria, ma mi piacerebbe cosi,
EK1
DIstintivo ferito Argento
DRL Bronzo
Barretta per il combattimento corpo a corpo
Considerando che è un ufficiale di artiglieria non sarei troppo d'accordo con la "barretta per il combattimento corpo a corpo"
Può andare una spange con quello che vuoi (ostmedaille ekII annessione sudeti, Memel).
Ovviamente parere puramente personale
Jurgen la tua giacca è da Oberleutnant e non da "Oberstleutnant"[249.... per quanto riguarda le decorazioni devi appurare che effettivamente ve ne siano state sul serio....i "buchi"aperti sulla stoffa non convincono granchè....solitamente gli "Abzeichen"venivano inseriti in apposite asoline di filo realizzate sartorialmente e chiamate "travette"....qualcosa mi dice che la giacca possa essere stata magari utilizzata per una carnevalata e vai a capire che possano aver inserito addirittura bucando la stoffa in maniera poco consona e rispettosa...controlla bene, magari posta delle foto ingrandite...e se ne riparla.
In linea di massima se vuoi aggiungere decorazioni, una EK1 ce la vedrei, accostata da un "ferito" e da un altro distintivo "minore" come un DRL mentre sopra la tasca farebbe buona figura una "Kleine Ordenschnalle" ovvero una barretta di nastrini anche da tre o più campagne.
ciao
kdg
Ops perdonami l'errore di distrazione der !! Scrivere col cellulare mi vien difficile aahh. Comunque non puoi dirmi questoo der mi colpisci al cuore, sta sera vedo di mettere altre foto. Sperem!
Dato che siamo in tema di decorazioni del Reich, mi inserisco pure io...
Sono assolutamente d'accordo con Der Graf, le decorazioni ed i distintivi venivano attaccati alla giacca tramite dei "passanti"(travette) create usando del filo.
Sinceramente, essendo questa la giacca di un ufficiale d'artiglieria, quindi spesso non in prima linea e direttamente a contatto con il nemico e vedendo che non è stata "maltrattata", dubito fortemente che il militare abbia inserito le decorazioni così "alla buona". Già un soldato avrebbe storto il naso a fare un lavoro del genere, ma qui addirittura parliamo di un ufficiale, quindi una divisa "regolare" è il minimo............ma si sa, tutto può essere....
Comunque, sopra al taschino, escluderei pure io la Nahkapfspange, ma piuttosto una bella orderspsange con le "classiche" medaglie del soldato tedesco....comunque preferirei una bella foto per capire la distanza tra i due buchi...
Per quanto riguarda le decorazioni sul taschino preferirei un bella foto in cui si possano vedere meglio la posizioni delle "possibili" decorazioni.......non sarei sicurissimo di una ek1, perchè in quella posizione ho visto anche su altre giacche un semplice distintivo....
Ecco le foto che mi avete chiesto ragazzi, grazie a dio non me la ricordavo bene com'era fatta e di buchi non ce n'è ma dei passanti fatti col filo come avete accennato. Vi fornisco lo stesso le foto per correttezza così voi esperti magari riuscite a risalire ai distintivi tramite misure e per i meno esperti come me apprendon sempre di più :)
Bene bene, ora direi che ci siamo!
Per le travette sul taschino non è facile dire quali decorazioni c'erano, perchè le misure bene o male si equivalevano, comunque così ad istinto ed esperienza(che è sempre poca), cambio opinione e direi che ci sta bene una bella ek1 ed un feriti, magari argento, perchè ricordiamoci che guadagnarsi la ek1 non era per nulla facile, anzi(era davvero molto ambita)... quindi ci vuole un distintivo abbastanza importante che giustifichi la concessione, quindi un feriti argento lo vedrei molto bene...
Per le travette sopra al taschino mi sorge qualche dubbio perchè mi par di vedere che non sono parallele....ma questo fatto l'ho riscontrato su altre giubbe, dove l'orderspange(mai il Nahkapfspange) non era parallela al taschino.
Quindi confermerei l'orderspange con le "classiche" medaglie, come l'annessione dei sudeti, la medaglia di memel ecc....)
Diciamo che escluderei la Ostmedaille perchè solitamente di metteva il nastrino poco sotto a quello della ek2, ma a volte si metteva direttamente sulla spange....
Qui di seguito la foto del generale Meinhold, il quale indossa sa sua orderspange non "parallela" al taschino
Sotto come veniva spesso portato il nastrino della Ost...
Utilissimo Hans grazie mille davvero, seguirò i tuoi consigli. Speriamo ora di trovare affari con le decorazioni come questo, anche se dubito fortemente di riuscirci.
Spero di non esser stato pesante per nessuno e che vi siate divertiti in un certo senso a fare gli investigatori su questo pezzo di storia.
Posterò le decorazioni se troverò qualcosa :)
Loris
Figurati, non sei stato assolutamente pesante [264
Mi raccomando con le decorazioni che vuoi comprare, parliamo forse delle decorazioni più falsificate al mondo e sono davvero molto costose, quindi, prima di comprare, chiedi a noi postando foto chiare e dettagliate, ovviamente con il consenso del venditore. (perchè ad esempio con la ek1, buttare via più di 200 euro non è proprio il massimo [255)
Va bene va bene, un po di contatti sicuri da cui acquistare li ho ma per sicurezza le posterò, non solo per vedere se sono originali ma anche per vedere se vi piacciono!! Sono contento di poter contare sul tuo aiuto alla prossima Hans
Ottimo iurgen!
Però ricorda la regola numero 2 del collezionista(di decorazioni): copra il pezzo che piace a te, e nelle condizioni che preferisci senza farti influenzare da nessuno [264
Ad esempio a me piacciono patinate ed anche vissute, ma personalmente su questa divisa vedrei meglio dei pezzi quasi mint....
Ciao lo scudo Krim cucito sulla giacca è originale al 100% [264