Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
stufa da campo
buona sera a tutti. mi sono appena iscritto a questa bella comunità. mi chiamo luciano e vivo in provincia di udine. sto muovendo i primi passi in questo mondo vastissimo di militaria. rovistando nella vecchia aia, ho trovato quella che mi han detto essere un "maialino", ovvero una stufa da campo. vi allego qualche scatto e chiedo se qualcuno sa darmi informazioni più approfondite su questo oggetto, poichè in rete si trovano scarse informazioni.
vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e auguro buona serata...luciano.
-
ciao, in realtà ... hai già detto tutto. Trattasi di stufa da campo italiana descritta anche sul libro del Mantoan sulle armi ed equipaggiamenti della Prima Guerra Mondiale. Complimenti ... è molto ben conservata avrebbe solo bisogno di una ripulita dalla ruggine superficiale e una bella passata di olio. Ciao, Tonle
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tonle
ciao, in realtà ... hai già detto tutto. Trattasi di stufa da campo italiana descritta anche sul libro del Mantoan sulle armi ed equipaggiamenti della Prima Guerra Mondiale. Complimenti ... è molto ben conservata avrebbe solo bisogno di una ripulita dalla ruggine superficiale e una bella passata di olio. Ciao, Tonle
ciao, ti ringrazio per la tua squisita gentilezza. ne approfitto per chiederti che genere di olio sarebbe da passarci, dopo averla "scartavetrata" dalla ruggine. buona giornata...luciano
-
Luciano che ne diresti di presentarti nell'apposita stanza (http://www.milistory.net/forum/membe...rby-24602.html) ?
Grazie
stecol
-
Davvero molto bella! Complimenti![264 Avrebbe bisogno di un restauro per bloccare la ruggine!
-
Citazione:
stecol
mi scuso per essermi presentato qui e non nella sezione apposita, che non sapevo esistesse. provvederò...ciao
-
in condizioni davvero buone " tutte quelle che ho visto erano bucate in qualche punto! questa una volta pulita tornerà come nuova!
-
Citazione:
coloniale
in condizioni davvero buone " tutte quelle che ho visto erano bucate in qualche punto! questa una volta pulita tornerà come nuova!
in effetti è sempre stata in un posto riparato, non ha preso acqua, per cui si presenta ancora bene. chiedevo consiglio su che olio usare
dopo averla spazzolata dalla ruggine. e mi chiedo ora se potesse essere una buona idea passarci sopra del ferox o prodotti simili che
bloccano la ruggine. hai qualche idea? ciao...luciano
-
dopo aver tolto lo strato leggero di ruggine io gli passerei semplicemente dell'olio paglierino per mobili per preservare e nutrire il metallo ... se sta all'asciutto difficile che la ruggine vada avanti. Ciao, Tonle
-
Citazione:
tonle
dopo aver tolto lo strato leggero di ruggine io gli passerei semplicemente dell'olio paglierino per mobili per preservare e nutrire il metallo ... se sta all'asciutto difficile che la ruggine vada avanti. Ciao, Tonle
ti ringrazio del consiglio[00016009
-
molto bella! :) premetto che non ho mai usato l'olio paglierino, ma ho usato la cera microcristallina e devo dire che mi sono trovato molto bene,l'unica cosa comunque per ogni trattamento prima di passare oli o cere bisogna fare asciugare per bene il metallo onde evitare che l'umidità trattenuta dal metallo possa far sorgere nuova ruggine! Attila
-
è vero ... ha ragione sciatore91 ... questi lavori devono essere fatti con calma. Io generalmente dò una passata di phon (per la gioia di mia moglie) sugli oggetti prima di "ungerli". Ciao Tonle