Visualizzazione Stampabile
-
6 Car Pesaro
... ho provato a cercare su questa medaglia e in effetti a Pesaro c'è un famoso Centro Addestramento Reclute ma non ho trovato nulla... se qualcuno sa se è post bellica o di prima della guerra....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20043.jpg
60,12*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20045.jpg
35,16*KB
-
La medaglia è postbellica.
I Centri Addestramento Reclute furono costituiti poco dopo la fine della guerra ad imitazione di analoghe strutture addestrative inglesi.
Inizialmente erano 11, uno per ogni Comando Militare Territoriale dal quale prendevano l'ordinale numerico.
Quindi il 6° era il C.A.R. del 6° Comiliter di Bologna.
Comando a Pesaro, caserma Del Monte.
Nel 1958 (non sono preciso sulle date perchè vado a memoria senza i dati sottomano) tutti i CAR ricevettero numero e nome di reggimenti di fanteria disciolti scelti fra quelli con la Bandiera di Guerra decorata di Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Il 6° C.A.R. di Pesaro diventò quindi 28° Reggimento Fanteria "Pavia" (C.A.R.) ereditando colori e tradizioni dei "Verdi di Gorizia.
Il 28° era articolato su tre battaglioni, uno sempre a Pesaro, uno a Fano caserma Paolini ed uno a Falconara caserma Saracini più una compagnia in distaccamento ad Ancona nella caserma Villarey.
Con la ristrutturazione del 1975 il 28° Rgt.f. "Pavia" (C.A.R.) viene sciolto e resta in vita a Pesaro il 28° Battaglione fanteria "Pavia" quale battaglione addestramento reclute per la divisione meccanizzata "Folgore".
Attualmente il 28° è ritornato Reggimento ma ha assunto un assetto specialistico quale unità* di "comunicazione operativa" (una specie di "psy-ops") alle dipendenze della Brigata di Artiglieria Terrestre.
-
Carte alla mano, qualche informazione in più per completare il quadro.
La decisione di costituire i C.A.R. fu presa dallo S.M.R.E. nel novembre 1945 con inizio delle attività dal successivo febbraio 1946, mese nel quale sarebbero riprese le chiamate alle armi delle nuove classi di leva (per inciso mio padre fu chiamato alle armi di leva già nel 1945 ma questo perchè aveva già fatto un mese fra agosto/settembre 1943 nel deposito dell'11° Bersaglieri ... poi i "noti fatti").
La trasformazione dei C.A.R. in Reggimenti Fanteria (C.A.R.) è datata 1° luglio 1958.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
La medaglia è postbellica.
Pesaro fino agli anni cinquanta ospitava il secondo reggimento artiglieria da campagna, ed aveva gia' pagato un consistente tributo alla Patria fin dal 1895.
http://www.rocchi.org/pagine/pesaroventi.htm
-
Ciao a tutti,
grazie come sempre a Jolly46 per i suoi preziosi post - post/bellici [:D]
Questa una cartolina del 6° car di Pesaro ante 1958. Posseggo anche quella del 28° car, spedita da un mio parente a casa nel 1972, e riporta solo lo stemma araldico (se la trovo e la posto)...
http://img159.imageshack.us/img159/2...adi6carjn6.jpg
Va da sé che l'ultima cartolina del sito: http://www.rocchi.org/pagine/pesaroventi.htm relativa alla cartolina del 2° art. da fortezza, non c'entra nulla con la città marchigiana in quanto il 2° da fortezza era di stanza ad Alessandra...
A Pesaro fu sempre di stanza il 2° reggimento da campagna ovvero di divisione di fanteria...
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
... Jolly:
Citazione:
... il 1° luglio 1958 - Il 6° C.A.R. di Pesaro diventò quindi 28° Reggimento Fanteria "Pavia" (C.A.R.) ereditando colori e tradizioni dei Verdi di Gorizia...
queste le gloriose mostrine:
http://img207.imageshack.us/img207/5613/1rigaxd6.jpg http://img207.imageshack.us/img207/9...di1rigayc5.jpg
e queste le ricompense che fregiano la sua bandiera:
Ordine Militare d'Italia: guerra 1915/18;
Medaglia d'oro al v.m.: Borgo e Levico, 23 luglio 1866;
Medaglia d'argento al v.m.: Podgora e Gorizia, 1916;
Medaglia d'argento al v.m.: Tobruk - El Adem - Ain el Gazala - Agedabia - Martuba, 1940-42.
Il motto del reggimento è: Ardeam dum luceam
(che tradotto in toscano suona così: Che io arda purché risplenda)
Viva la Fanteria - regina delle battaglie !
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Va da sé che l'ultima cartolina del sito:
http://www.rocchi.org/pagine/pesaroventi.htm relativa alla cartolina del 2° art. da fortezza, non c'entra nulla con la città* marchigiana in quanto il 2° da fortezza era di stanza ad Alessandra...
Mi sono accorto di avere sbagliato il link e di avere in effetti inserito l'ultima cartolina che non c'entrava niente! :-(
Rimediero'... appena trovo un attimo :-)
-
... posto anche quella del 28° Pavia - CAR. Si tratta di una cartolina degli anni '60...
Al centro dello stemma si nota una mano "catafratta" che pianta un ramoscello. Si tratta del primo stemma araldico dei C.A.R. che erano uguali per tutti i Centri e variavano solo per un piccolo stemma, in alto a sx, che indicava la città dove era ospitato...
L'amico Jolly sicuramente ci potrà dire di più...[8)][8)][8)]
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
http://img443.imageshack.us/img443/1...titolo1ax1.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
... posto anche quella del 28° Pavia - CAR. Si tratta di una cartolina degli anni '60...
Ottimo!
Lo stemma di Pesaro e' in basso a destra.
I colori della citta' sono il bianco ed il rosso (a dire la verita' di rosso ce n'e' anche troppo, in effetti...), e lo stemma sono le quattro mani che si stringono con un albero sullo sfondo.
-
Se d'interesse ecco una descrizione dello stemma araldico del 28° Pavia.
Il "capo d'oro" indica che la Bandiera del reggimento è decorata con la Medaglia d'Oro al Valor Militare concessa per la Campagna 1866, nel quartier franco (il piccolo quadratino nel capo d'oro) l'arme della città di Levico per ricordare la località dove si è svolto il combattimento.
Nel 1° quarto dello scudo la croce d'argento in campo rosso indica l'arme della città di Pavia da cui il reggimento prende nome.
Nel 2° quarto la croce d'oro in campo azzurro indica l'arme della città di Parma dove il reggimento ha avuto guranigione per lungo tempo.
Nel 3° quarto il "silfio di Cirenaica" in campo azzurro indica la partecipazione alla campagna in Africa Settentrionale durante il secondo conflitto.
Nel 4° quarto l'arme della città di Pesaro dove il reggimento si è ricostituito per trasformazione del 6° CAR.
Lo scudetto centrale infine è lo stemma del 6° CAR come già indicato da fante71 e che giustamente osserva come tale stemma fosse identico per tutti i CAR salvo in alto a sinistra l'arme della città sede del reparto.
-
Visto che siamo in ballo, aggiungiamo anche questo distintivo del 28° battaglione fanteria "Pavia" in uso negli anni 80.
Sul fondo il "castello di Gorizia" con al centro uno scudetto con i colori tradizionali ed il cartiglio "I verdi di Gorizia".
Il Sottotenente Aurelio Baruzzi del 28°, poi decorato di MOVM, fu tra i primi ad entrare in Gorizia l'8 luglio 1916 ed a issare il Tricolore sulle macerie della stazione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...idigorizia.jpg
23,75Â KB
-
Due immagini della caserma Aldo Del Monte di Pesaro.
La prima è della metà* degli anni 50 quindi coeva al 6° CAR l'altra è precedente, periodo Regio Esercito, allorchè la caserma fu sede della Scuola Allievi Ufficiali di Complemento d'Artiglieria di Corpo d'Armata.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...delmonte6.jpeg
35,31*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...delmonte2.jpeg
22,04*KB
-
... beh, visto che ci siamo ho fatto un supplemento di indagine per sapere le motivazioni delle M.O. concesse ai singoli:
http://img130.imageshack.us/img130/1104/mopaviahc9.jpg
Nonché al reggimento:
http://img62.imageshack.us/img62/8103/mopaviaaif6.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/7015/mopaviabsw4.jpg
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Dal sito del Gruppo di Ricerca Storica ISONZO queste belle immagini a cura di Roberto Lenardon che presentano allora ed oggi il sottopasso della ferrovia di Piedimonte del Calvario attraverso il quale il Sottotenente Baruzzi entrò in Gorizia.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...212133_005.jpg
84,54*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...12228_005o.jpg
88,63*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...212314_006.jpg
84,64*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...21245_006o.jpg
76,56*KB
-
Scusate... ma visto che siamo in tema di cartoline reggimentali, ne approfitto per chiedere un favore.
Io sono un appassionato di fucili, e quindi cerco e compro cartoline solo quando riguardano Pesaro, che e' stata a lungo la mia citta', o quando riguardano le fabbriche d'armi o i polverifici.
In effetti ne ho proprio pochine, e sono qui:
http://www.rocchi.org/pagine/fabbriche.htm
Se qualcuno puo' integrarle con immagini che mi mancano... lo ringrazio fin da ora!
-
.... ancora complimenti a tutti... la storia militari è appassionante (e costa ancora relativamente poco)... io ho preso questa medaglia semplicmente perchè raccolgo in disordine materiale del 21 Artiglieria (ringrazio ancora Fante 71) e li a Bologna arrivavano dal car di Pesaro e mi avette fatto avere e vedere una sacco di cose e cartoline stupende.... e bellssime anche quelle di Absolut sui Polverifici Militari....
-
.... per Absolut: ho controllato ne ho solo due e le hai tutte, quella di Brescia viaggiata nel 1918, mentre quella della Regia Fabbrica di Terni che tu hai come 5 Armaioli, la mia non ha scritto sotot nulla (viaggiata in franchigia da Terni nel 1917)....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Absolut
quindi cerco e compro cartoline solo quando riguardano Pesaro, che e' stata a lungo la mia citta', o quando riguardano le fabbriche d'armi o i polverifici.
Ho qualche migliaio di cartoline reggimentali residuo della collezione che poi ho abbandonato poichè già* troppo preso da distintivi, mostrine, ricerche storiche e via dicendo.
Qualche cosa dovrei avere e ti manderò volentieri delle scansioni (basta non aver furia[:D]), ho anche archiviate sul PC parecchie immagini di cartoline sia di caserme che reggimentali.
Insomma do' un'occhiata e ci risentiamo![:)]
D'altronde un piccolo legame con Pesaro ce l'ho anch'io, mio padre era nato in provincia, un po' più su verso Bocca Trabaria.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Qualche cosa dovrei avere e ti manderò volentieri delle scansioni (basta non aver furia[:D]), ho anche archiviate sul PC parecchie immagini di cartoline sia di caserme che reggimentali.
D'altronde un piccolo legame con Pesaro ce l'ho anch'io, mio padre era nato in provincia, un po' più su verso Bocca Trabaria.
Credimi... la fretta non so cosa sia!
E non vedo l'ora che sia inverno e che nevichi per andare a fare un po' di sci di fondo a Bocca Trabaria, dove vado appena cade un singolo fiocco di neve! :-)
-
Qui una poco conosciuta cartolina del 28° reggimento fanteria "Pavia" (CAR), direi anni 60 salvo conferme.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8%20pavia.jpeg
29,12 KB
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Con la ristrutturazione del 1975 il 28° Rgt.f. "Pavia" (C.A.R.) viene sciolto e resta in vita a Pesaro il 28° Battaglione fanteria "Pavia" quale battaglione addestramento reclute per la divisione meccanizzata "Folgore".
Una piccola precisazione.
Il 28° Battaglione fanteria "Pavia" (B.A.R.) manteneva un distaccamento a Fano; difatti era organizzato su sei compagnie di cui le prime quattro a Pesaro e le ultime due (V e VI) distaccate presso la caserma "Paolini" di Fano.
Per quello che mi posso ricordare la I Cp (Pesaro) si occupava della formazione dei Cpl. istruttori del Btg.
Ciao
Stefano
-
Re: 6 Car Pesaro
Io ho prestato il servizio militare nell'arma del genio,il C.A.R. l'ho fatto nel 28° Rgt.fanteria,nel distretto di Fano il 6.6.71.cerco disperatamente tutto il materiale cartaceo,fotografico,di quel tempo,della caserma,e di tutto quanto mi faccia ricordare di quel periodo bellissimo passato tre mesi, in quella bellissima città . Grazie per l'aiuto che mi potrete dare. [17 [17 [17 MAX