Visualizzazione Stampabile
-
Di chi fidarsi....???
Ho appena capito col vostro aiuto di avere preso una fregatura nell'acquisto di un elmetto tedesco M35 !!!
Per questo motivo volevo chiederVi:
un appassionato di militaria della Seconda Guerra Mondiale come lo sono io, che si avvicina per la prima volta a questo mondo che vuole gradualmente costruirsi una piccola e sudata collezione DI CHI PUO' FIDARSI ?
Ci sono decine di siti, italiani e stranieri, in cui trovi il ben di Dio per un appassionato e in cui tutto è descritto come assolutamente originale e mai toccato!
Trovi migliaia di articoli, foto, spiegazioni in cui sembra facilissimo distinguere i falsi dai genuini! SEMBRA!!!
Tutti sono pronti a darti la loro garanzia, la loro parola!
Ma di chi fidarsi?
Spesso gli stessi pareri di gente esperta è discordante!
Insomma COME SI PUò creare una collezione, cosa acquistare, da chi?
Vi sembra un argomento banale?
Vi assicuro non lo è!!!
Io sono il classico esempio: adoro la militaria tedesca e navigando trovi T U T T O !!!
E i costi? Da cento euro a decine di migliaia di euro!!!
E quello che costa tanto automaticamente è originale? NON CREDO !
E allora, come collezionare? A chi chiedere? Di chi fidarsi?
Spero mi diate dei consigli perche VI GARANTISCO NON E' UN PROBLEMA DA NIENTE!!!
L'alternativa: NON COMPRARE NIENTE !!!
Rimanere col desiderio senza mai stringere fra le mani un bel pezzo originale!
-
Ciao caro,
hai posto un problema importantissimo e assolutamente realistico che non è per nulla banale...
Cosa posso dirti, secondo il mio pensiero, attualmente ci si può fidare di POCHISSIMI eletti.
Il problema è che tante volte il venditore, pur avendo una lunga "militanza" nel settore, a volte può cascarci pure lui, quindi in buona fede può venderti un pezzo falso, ma da lui considerato originale(ripeto, in buona fede).
Il fatto è che i falsi sono arrivati quasi alla perfezione, e con il tempo non potranno fare altro che migliorare.
Di chi fidarsi allora?
Prima di tutto ci vuole tanto tanto ed ancora tanto studio.
Poi bisogna mettersi sotto "l'ala" di qualche esperto collezionista con una certa "fama", a cui puoi chiedere pareri, consigli, informazioni ecc...
Poi ritengo un ottimo strumento anche i Forum, dove guardando le discussioni di tuo interesse puoi imparare moltissimo.
Poi ci vuole obbligatoriamente un po' di esperienza "sul campo", toccando con mano i pezzi.
Certo, prendere delle cantonate non è certo bello, anzi(ne ho prese un paio pure io), però ritengo che alla fine un po' di giovamento se ne trae......
Quindi:
cerca un esperto del settore di tuo interesse(chiedi in giro ad altri se conoscono qualcuno)
gira sui vari forum, compra libri(sono importantissimi) e magari vai a qualche fiera.
Poi, prima di tutto, solo una cosa si può fare: studiare, studiare ed ancora studiare.
-
ciao, ti parlo da appassionato di militaria ma da inesperto del settore, il consiglio che mi sento di darti è innanzitutto quello di ampliare il tuo conoscere attraverso le pubblicazioni a tema, ma credo ancor più importante toccando gli oggetti che intendi collezionare, visitare fiere, avere l'opportunità di visionare collezioni private; stringere quando possibile amicizie con persone con più esperienza di te in questo "campo minato" che è la militaria tedesca.Poichè penso che niente come l'espeienza sul campo, possa aiutare a crescere
EDIT: Hans mi ha sovrascritto ;-)
-
Sono completamente d'accordo con tè colleziono militaria da tanti anni ma una volta era più semplice riconoscere i falsi in special' modo la militaria Tedesca ora la tecnologia aiuta particolarmente i falsari e riconoscere un falso da un originale specialmente da una fotografia è oltremodo difficile ò seguito la discussione sul forum e vedi che anche lì i pareri sono contrastanti . un consiglio sembra stupido se vuoi ma dovresti trovare qualche vero AMICO con esperienza e farti consigliare guardare tanta roba originale e avere una mente fotografica e magari le prime volte accontentarsi di un bel elmo senza fregi ma originale piuttosto che un dubbio biscudo molto più caro e difficile da trovare originale. ciao e auguri per il prossimo acquisto
-
Hans, mi fa piacere leggere la tua risposta ed in particolare il fatto che bisogna prima di tutto studiare (capisci perchè mi dispiaceva l'ironia sullo studio, comunque tutto a posto con Stefano)!
E' vero come avete detto che occorre vedere, toccare, fino a crearsi un'esperienza visiva e di sensazioni per arrivare a quel "senso clinico" che l'esperienza ti porta!
Comincerò già da Militalia a Milano a frequentare fiere e mercati e spero di trovare un tutor sincero, fidato e competente!
-
Doctor a Milano, Dio volendo avremo stand e ci sarò anche io, non avrò problemi a presentarti a persone fidatissime e oneste da cui potrai acquisire importanti pezzi di sicuro originali.
ChM
-
Non voglio scoraggiarti, tuttavia per libera scelta, non colleziono piu' militaria tedesca da circa la fine degli anni '70,ma grazie allo studio su svariati libri (e anche ora su internet) e' possibile acquisire umilmente un po' di esperienza. Fregature piccole, medie e grandi le abbiamo prese tutti (diffida di chi ti dice che lui non ne ha mai prese perché ormai se ne intende...).Di piu', ora, con i prezzi correnti c'è modo di farsi male, e quindi sospetta anche il venditore che ti lascia un pezzo apparentemente interessante per pochi euro. In genere il mercato fa il prezzo e quindi, prima di pagare e' bene informarsi, vedere pezzi similari ed il loro prezzo. Non so dove vivi, ma in linea di massima le citta' italiane sono piene di vecchi collezionisti con cui puoi entrare in sintonia, giusto per vedere ed apprendere qualcosa. Reputo non ottimale il primo approccio in una grande fiera senza il dovuto studio. Come medico mi insegni che senza studio fai poca strada. Su questo forum, come in altri nessuno e' perfetto tuttavia puoi trovare qualche consiglio. Qui, nulla e' dato per scontato ed avrai spero notato (d'ora in poi ancora di piu' proprio per l'impegno dell'Amministrazione), che non basta una semplice opinione superficiale che avalli o bolli questo o quell'elmetto (ma anche qualunque altro oggetto nello scibile della militaria).I fatti nel caso a cui fai cenno ti sono stati dimostrati compiutamente ed esaustivamente, su insistenza di altri e mia e spero ti servano. In realta' servono a tutti e qui vige 'il non si finisce mai di imparare...'. PaoloM
-
Si, dallo sviluppo della conversazione ho imparato tanti piccoli particolari che guarderò in futuro!
Il mio fine nell'iscrivermi e nel sottoporre al giudizio un elmetto era proprio quello!
Hai detto bene, voglio imparare e conoscere!
Sono sicuro che anche in questo forum troverò persone e consigli che mi permetteranno gradualmente di imparare.
-
Ciao a tutti,
tu fai una domanda : di chi fidarsi ?
Io rispondo di tutti e ... di nessuno !
La militaria tedesca è tra le più falsificate,da sempre,ed i falsi di trent'anni fa ora sono molto difficili da "sgamare".
Su nessun venditore,sia nazionale che internazionale,io metterei la mano sul fuoco.
Tutti,chi in buona fede chi per lucrare,se possono ti mollano la fregata.
Lo stesso discorso vale anche per i nostri colleghi collezionisti,attenzione perchè non c'è nessun distinguo tra le due categorie.
Tutti siamo stati fregati almeno una volta ( e io aggiungo forse anche due o tre .. ) nella propria vita collezionistica : diffida giustamente,come dice anche marpo,da chi ti dirà il contrario !
Anzi,stanne proprio lontano da queste persone perchè sono le peggiori come ti consiglio anche di non trovarti un fornitore unico perchè anche lui,a lungo andare guadagnatosi la fiducia,tenterà l'imbroglio.
L'unica via corretta e giusta da seguire è l'esperienza,lo studio,i forum,gli amici (quelli veri ! ) collezionisti,i libri specializzati ( che costano sempre uno sproposito ma che possono salvare da una fregata ),internet e,tante volte l'intelligenza e l'intuito.
Ecco perchè ti ho risposto di fidarsi di tutti e di nessuno : solo tu sei l'artefice del tuo futuro collezionistico !
Nel senso che devi guardare sempre a 360° ed imparare dove "pescare" l'oggetto a posto e ok o per dirla all'americana TEXTBOOK.
E tanto tanto studio ... ma tanto che non ne hai nemmeno idea.
E consiglio sempre di partire dal basso,dagli oggetti semplici,poco costosi per poi puntare,esperienza fatta,ai pezzi più pregiati.
Ecco,questo è il mio umile pensiero.
Ciao
Michele
-
io aggiungo: non si finisce mai di imparare ...e di prender fregature! ma queste ultime credimi , sono assolutamente terapeutiche. sono come le malattie che si fanno tutti da bambino! una volta che hai preso la varicella poi non laprendi più , ecco la fregatura é così: sicuramente un altro elmo con lo stesso tipo di decal dubbia come quello che hai postato non lo comprerai mai più....é un tarocco autoimmune![249
-
Voglio fare i complimenti a Doctor per l'ottimo quesito e a tutti per le ottime risposte e consigli che avete dato che condivido pienamente, sono perfettamente in linea con quello che tanti anni fa capitò a me: comprai da un simpatico signore 4 elmi tedeschi in un solo colpo, mi sono fidato della sua esperienza e tac ho preso la fregatura, 3 erano falsi!!! (una media alta!) e allora con una fatica immensa gli ho restituito i tre falsoni ma ho dovuto soffrire le pene dell'inferno perché lui diceva e ridiceva e spergiurava che gli elmi erano originali!!!............non vi dico le notti insonnie che ho dovuto passare!. Poi ho avuto fortuna di incontrare una persona giusta che mi ha insegnato molto e con lui e tanto studio ho potuto farmi un discreto bagaglio culturale nel settore e quel tanto che mi possa evitare di acquistare il farlocco...........poi dico sempre che non sono infallibile e posso sbagliare anche io ma comunque provo di non farmi fregare più. Con la persona giusta che mi aiutò, ho ancora adesso un grandissimo rispetto siamo diventati anche ottimi amici e di solito andiamo alle mostre scambio di militaria, assieme!
Un salto da Pietro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
neoclass
.....................non vi dico le notti insonnie che ho dovuto passare!. Poi ho avuto fortuna di incontrare una persona giusta che mi ha insegnato molto e con lui e tanto studio ho potuto farmi un discreto bagaglio culturale nel settore e quel tanto che mi possa evitare di acquistare il farlocco...........poi dico sempre che non sono infallibile e posso sbagliare anche io ma comunque provo di non farmi fregare più. Con la persona giusta che mi aiutò, ho ancora adesso un grandissimo rispetto siamo diventati anche ottimi amici e di solito andiamo alle mostre scambio di militaria, assieme!
Un salto da Pietro.
[iocero pietro, pietro ... caro amico mio
che aggiungere? fidarsi e' bene delle persone fidate e serie ma l'importante e' acquisire conoscenza, queste devono insegnarti a capire e riconoscere oltre che aiutarti a trovar pezzi, sarai tu piano piano accompagnato per mano a capire la strada giusta.
mai demordere e demoralizzarsi, aver passione e sete di sapere, occhio, intuito, istinto, e poi studiare, comparare, capire ... difficile riunire tutti i segreti del sapere in poco tempo e spazio ma certo e' che anche la tematica piu' ostica ha il suo verso per esser compresa.
dacci sotto, con cautela, ma vai avanti con tutti i mezzi che hai a disposizione, questo sito compreso! [249
-
Non posso aggiungere altro, poiché hanno detto tutto ma proprio tutto per aiutare il tuo futuro collezionistico.
Detto questo vorrei dire, senza polemica, che il prolificare dei falsi l'abbiamo creato noi aprendo troppo e troppo spesso
il portafoglio sborsando cifre esagerate per accontentare la nostra fame di possesso. Ma ahimè, il mercato è quello che
comanda e oramai non possiamo più farci nulla, se non una cosa sola: pagare poco. E' assurdo pagare migliaia di euro un elmo
che fino a 2 o 3 decenni fa si prendeva a calci nei mercatini di tutta Italia. Io sono un collezionista di vecchia data e ti assicuro
che ancora oggi spendo poco e acquisto solo se il prezzo lo reputo giusto. Il segreto è quello di non avere fretta negli acquisti e aspettare
il pezzo giusto al momento giusto. Ti assicuro che il pezzo rarissimo e bellissimo è li che ti aspetta ma la fretta è cattiva consigliera.
un caro saluto ...Rol
-
Se posso permettermi ti consiglio innanzi tutto di partire da oggetti più semplici che un M35 bidecal. E' vero che ormai falsificano tutto, anche le medaglie da 30 euro. Però di sicuro i pezzi più ricercati sono anche quelli meglio falsificati... Comunque non preoccuparti che dal falso più o meno costoso ci sono passati tutti. So che rode il fegato ma non demoralizzarti troppo, prendila piuttosto come una dolorosa ma utile esperienza per la "crescita" collezionistica. :)
Ciao
brus
-
Ciao Ciro, e si l'M35 che ha preso è stato di sicuro una brutta fregatura ma deve servirti da stimolo per perfezionare ed approfondire lo studio sulla tematica che hai scelto senza però cercare di "arrivare" subito al pezzo pregiato o raro. Lo studio è importante ma molto conta sull'esperienza e la visione diretta del materiale. Parti quindi, come già altri ti hanno detto, da pezzi semplici e poco impegnativi, inizia a farteli girare in mano e a studiare i particolari tecnici da visu. Condividi poi la tua esperienza, dubbi, domande ecc con altri collezionisti o con il forum. In merito alla tua domanda, di chi posso fidarmi? La risposta è una sola, di nessuno tranne che di te stesso e di amici veri. Impara a cavartela da solo perché la militaria tedesca è un mondo piano di squali che attendono solo neofiti inesperti col soldo in mano per tirare a campare. Guardati anche dai collezionisti perché spesso sono i primi a fregarti. Ecco il perché della mia risposta. Fai sempre attenzione e non fermati mai a chiedere ad un solo propositore, per sicurezza chiedi sempre pareri pubblici e a più persone. Tieni sempre a mente che questo è un bellissimo hobby che si deve basare, per essere sano, sulla passione, la ricerca e lo studio. Buon proseguimento!
-
Doctor ,come consigliato da tutti gli utenti del forum una via e sicuramente quella dello studio (anche se molti collezzionisti giustamente trovano falsi anche in libri famosi)quindi anche lo scritto non è oro colato ,poi le amicizie sono importanti e costruttive (ma trovare amici sinceri e disinteressati non è proprio facile) i consigli e le opinioni sono comunque discutibili (infatti si trovano opinioni discordanti anche tra collezzionisti "famosi")il sapere fortunatamente Non è sicurezza umana ,gli esperti o presunti tali (provato personalmente a una fiera ) non danno spesso la stessa risposta sull'originalita del pezzo (vero ,falso) quindi capisci da solo che non è facile muoversi in questo campo ,comunque a mio parere sicuramente lo studio è un buon inizio ,ma se vuoi avere la certezza "matematica"chiedi ,chiedi ,e ancora chiedi ad amici, conoscenti, e parenti ,tutto quello che trovi sai che è indiscutibile e da una soddisfazione immensa ,e non credere che in giro non ci sia più niente ancora di materiale c'è ne ,poi frequenta i mercatini rionali con un pò di fortuna qualcosa esce sempre (non un ss dd chiaro) e poi la bidonata penso che l'abbiamo presa tutti .....ciao.
-
Bel quesito Doctor, pure io mi sono fatto le tue domande più di una volta.:confused:
Di fregature come tutti ne ho prese anche io, anche più di 3... dopodiché succede che diventi diffidente su ogni pezzo, ogni piccolo particolare che vedi diverso su altri pezzi dello stesso tipo, ti portano alla paranoia.
Lo studio è sicuramente importante, ma è vero anche che ci vuole anche molto tempo da dedicare per imparare determinati particolari, ed io sinceramente ce la sto mettendo tutta per cercare di acquisire il più possibile, ma purtroppo non è mai e dico mai abbastanza escono sempre dettagli nuovi e sconosciuti.
Poi si, c'è internet che una jungla fittissima dove a volte puoi trovare ottimi risultati e altri il nulla del nulla....
Ma alla fine questo fa anche parte del gioco, fa parte della "vita" del collezionista, poi cè chi è più fortunato, chi meno come in tutte le situazioni della vita.
Una cosa che aiuta molto è toccare con mano, osservare gli oggetti, sentirli al tatto, osservando punti particolari e paragonarli con altri oggetti similari per vedere le differenze che possono presentare.
E poi una cosa che ho imparato è che bisogna dare più valore a quei pezzi magari usurati, rugginosi, bucati, rovinati, mancanti di qualche dettaglio che ostinarsi a tutti i costi di avere l'oggetto della perfezione, ecco quando arrivi a pensare cosi di volerlo è li che prendi la fregatura.
Impariamo a dare un valore diverso ai pezzi, sicuramente le fregature saranno meno.[264
-
franzroma ha detto una cosa sacrosanta "di nessuno tranne di se stessi" io potrei ampliare di tutti e di nessuno ma sopratutto di te stesso, pretendi inizialmente spiegazioni, lezioni, consigli, devono acculturarti e renderti autonomo (ovvio che le prime lezioni e consulti li devi prendere per buoni, posto che siano concordanti tra piu' persone) ma devi prentendere di capire e arrivare te stesso alla soluzione, piano piano, per gradi e livelli.
gia' su queste piattaforme sei in buone mani, nel senso che hai possibilita' di visionare, ascoltare i pareri, fare una tua esperienza e opinione ... vedrai che sei gia' sulla giusta strada!
-
Il problema dei falsi è comune in tutte le forme di collezionismo ed avvelena il piacere del raccogliere. Premetto che non sono un grande collezionista e un grande eperto, ma io ho iniziato collezionando reperti di scavo ormai tani anni fa; e su questi non c'erano dubbi. Successivamente mi sono avvicinato alle realtà dei mercatini acquistando sempre materiale "onesto", nel senso non eccezionale, ma a prezzi non eccessivi, giusto per non piangere in caso di bufala. Io non me la sento più di pagare prezzi importanti per oggetti che ormai possono tranquillamente risultare contraffatti. Naturalmente contanto sulla buona fede di tutti.
-
Di chi fidarsi??? [1334Di chi te le regala, stop. Perchè anche chi la vende in buona fede può sbagliare.
L'unico giudice sei tu ...se hai studiato. Se non lo hai fatto la bocciatura arriva sotto forma di "sole" volute o involontarie.
Assolutamente poi non chiedere cose strane o particolari in questo settore, casualmente c'è sempre chi te le trova, casualmente. [213[213
Comunque a me hanno regalato anche un paio di falsi in perfetta buonafede. Io comunque non ci ho rimesso nulla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
coloniale
io aggiungo: non si finisce mai di imparare ...e di prender fregature! ma queste ultime credimi , sono assolutamente terapeutiche. sono come le malattie che si fanno tutti da bambino! una volta che hai preso la varicella poi non laprendi più , ecco la fregatura é così: sicuramente un altro elmo con lo stesso tipo di decal dubbia come quello che hai postato non lo comprerai mai più....é un tarocco autoimmune![249
Vero...ma quante malattie autoimmuni ci sono...nella militaria???[255[icon_246[icon_246[icon_246
-
Se il mondo della militaria è un mondo senz'altro pieno di marpioni, vi garantisco che in altri settori collezionistici è quasi più "normale" prendere la fregatura che fare un affare... Insomma vi garantisco il il collezionismodi militaria non è il peggiore in quanto a furfanti...
-
Il regolamento vieta link a siti commerciali
-
Meglio acquistare un "guscio" rugginoso, per iniziare ,che un elmetto bello, lucido ed.....attraente. Diffidare sempre del nuovo, specie per quelli SS e parà! Girano elmi parà germanici di origine polacca, anche ben invecchiati, con ossido al cerchione, dovuto negli originali al sudore della testa. Cuoio ben invecchiato. Solo un vero esperto e ce ne sono pochi, può discernere il vero dal falso: lo stato del cuoio interno, le cuciture, le decalcomanie laterali, ove presenti, il peso. Purtroppo a 70 anni dalla fine della II GM è difficile, ma non impossibile, trovare qualcosa di "vero" ai comuni mercati, meglio chiedere, chiedere e chidere ancora in giro ed arrivare ad avere qualche "pezzo" da chi lo raccolse in illo tempore, ma è sempre più difficile. Purtroppo il tempo non passa ...invano.
-
Purtroppo il colllezionista (non solo di militaria) oscilla sempre tra il "TRUST NO ONE" e il "I WANT TO BELIEVE"... il tarocco è sempre in agguato :(