Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
[SAVONA] Forte Ciuto
Ciao a tutti!
Sono appena tornato dalle vacanze e noto con piacere che la macchina "world war" non si è fermata un attimo!
Vorrei dare il mio contributo facendovi "visitare" un forte a mio parere molto bello... La trattazione è un pò sterile ma vi assicuro che è emozionante visitarlo. Purtroppo l'incuria e l'inciviltà* lo ha ridotto nello stato in cui è adesso, ma resta comunque affascinante.
[b]<font color="red">
FORTE CIUTO</font id="red">
Costruito nel 1885, il forte domina il declivio di Cadibona ed è l'opera più importante dello sbarramento Savona-Vado Ligure. La sua posizione gli permette di dare protezione a monte a due batterie più vicine alla costa: il forte Madonna degli Angeli e il forte Madonna del Monte. E' stato costruito all'interno dell'omonimo monte, scavandone la cima, ed è completamente mimetizzato dal terreno circostante.
[attachment=7:3oj3uur3]200782893859_0.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Entrata
[attachment=6:3oj3uur3]200782894015_3.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Il forte visto dall'alto
[attachment=5:3oj3uur3]200782894259_1.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Postazioni in pozzo a cupola circolare per cannoni da 120A
[attachment=4:3oj3uur3]200782894437_4.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Piazzola
[attachment=9:3oj3uur3]20078289460_5.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Piazzale d'ingresso visto dall'alto(quasi inagibile dai rovi)
[attachment=3:3oj3uur3]200782894726_6.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Riservetta - Primo piano interrato
[attachment=8:3oj3uur3]20078289485_7.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Riservetta - primo piano interrato
[attachment=2:3oj3uur3]200782894845_8.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Secondo piano interrato
[attachment=1:3oj3uur3]200782894949_9.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Scala che porta alle due postazioni in pozzo
[attachment=0:3oj3uur3]200782895117_10.jpg[/attachment:3oj3uur3]
Stanza con resti del pavimento originale
Per altre informazioni o foto non esitate a contattarmi. Per apprezzare al meglio l'opera vi consiglio una visita, anche perchè facilmente raggiungibile. D'obbligo torcia e testa: molti locali o corridoi interni sono crollati (vedi foto riservetta) e tutto il forte ( a parte le cupole corazzate) è pericolante. Alcune stanze sono allagate, altre franate, in alcuni punti meglio procedere uno alla volta vicino ai muri facendo attenzioni a ferri,insetti e rifiuti assortiti.
-
Ottimo! Nell'organizzare l'INDEX LIGURIA mi stavo giusto dicendo che su Savona non abbiamo niente. Eccomi accontentato.
Complimenti, una struttura davvero notevole.
Ciao.
-
Complimenti per il reportage.
Sono sempre molto colpito e affascinato dal modo in cui venivano rifinite le opere.
Lo stile di abbellimento architettonico di una macchina di per se mostruosa è quello che da sempre mi spinge oltre le rocce ed i rovi per rivivere nella memoria quello che fu uno splendore ora non piu riproducibile sebbene a disposizione ci sono macchinari e sistemi di gran lunga piu avanzati.
Notate le arcate di mattoni rossi, i cornicioni che lavorazione hanno richiesto.
Formidabile la pittura che resiste immersa nell acqua.(le pitture murali di oggi chimicamente avanzatissime non resistono nemmeno un anno).
Una bella pulitina non fa mai male.
Volontari cercasi...
-
Ciao lighthouse hai per caso anche una pianta dell'opera o puoi disegnarla ?
Saluti [ciao2]
-
ciao! purtroppo non ho una pianta, ho provato anche a cercarla sul web o in biblioteche liguri ma niente.. Posso provare a disegnarla anche se le dimensioni di locali etc. saranno per lo più ipotizzate. Inoltre causa sterpaglia e tempo non sono riuscito a visitarlo completamente. Appena ho un minuto libero lo faccio volentieri!
-
Ottimo,Lighthouse!!!
Ciao![ciao2]
-
Ecco a voi! i disegni sono un pò rozzi e probabilmente non del tutto precisi, ma per avere un idea credo vadan bene..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20alto%20.JPG
134,06*KB
<font color="blue">VISTA DALL'ALTO</font id="blue">
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...otterranei.JPG
113,04*KB
<font color="blue">ACCESSO SOTTERRANEI</font id="blue">
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0interrato.JPG
118,42*KB
<font color="blue">
PIANO PRIMO INTERRATO</font id="blue">
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0interrato.JPG
120,6*KB
<font color="blue">PIANO SECONDO INTERRATO</font id="blue">
-
Basterebbe ripulirla,ma è meravigliosa anche così.
Non vi impressionate per le condizioni,per farle crollare ci vuol ben altro.
Ps.I pavimenti che mancano erano di legno per non provocare scintille con gli scarponi e relativo botto.
-
Sisi non volevo creare allarmismi..il forte è veramente bello e con un poco di attenzione (come sempre) non c'è nessun pericolo!
Per Claudio75: si le pitture hanno impressionato anche me, e tra l'altro sono identiche a quelle delle batterie Madonna degli Angeli e Madonna del Monte.
-
Ciao,
Conosco questo Forte, di passagio.Prima si passava sotto il forte tramite la galeria, e subito si entrava ad Altare.
Oggi, si passa di fuori, nella nuova galleria...
Volevo sapere se i Tedeschi nella ultima guerra hanno occupato il forte.E la San Marco?
à? stato bombardato?
Quale il suo ruolo nel ultimo conflito Mondiale?
Grazie per le vostre risposte.
Luis[ciao2]
-
Bellissimo, fantastico, eccezionale![Panic2][Panic2][Panic2]
Peccato che la vegetazione abbia preso un pò troppo il sopravvento, ma gli interni sono in ottimo stato!
Complimenti x il reportage!
[;)]
-
Secondo il mio parere questo forte, come molti altri, è stato soggetto ad un riammodernamento, ovvero da due cannoni in barbetta a due instalazioni a pozzo.
Come si nota la parte sotto e del 1885, mentre la copertura di cemento e più recente non di tanto ma penso intorno al 1905-1908. Belle foto e giustamente sempre "OCCIO".[ciao2][ciao2]
-
grazie a tutti! mi fa piacere che vi piaccia!
x ciano: cosa intendi per nuova e vecchia galleria?
-
Ciao Light house,
Sai il mio Italiano non é come il vostro...ma si capisce perchè...[fuga]
Alora,ma questo non é il Forte di Altare?
Mi ricordo che si passava prima dentro la Galleria (sotto il forte) e poi finita entriamo ad' Altare...
Adesso chi viene da Savona per la "strada normale" statale, verso Carcare, non si passa più dentro di Altare...
In Portogallo chiamamo TUNEL...
Spero adesso di essere stato più chiaro...[:I]
Saluti,
Luis[ciao2]
-
Ciao,Luis.Non credo si tratti dello stesso forte che dici tu.
-
Ciao Blaster,
Alora, scusatemi per il mio errore.
[incazz]
Abbraccio
Luis[:D]
-
Magari sbaglio io,ma credo che quello che dici tu sia nelle vicinanze della statale.Vero?
-
Concordo con Forte 149: ottimo esempio di "adattamento" di strutture ottocentesche alle nuove esigenze belliche. Bel servizio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ciao,Luis.Non credo si tratti dello stesso forte che dici tu.
eh si il forte di altare non è questo luis[:)] ma il tuo italiano è ottimo non ti preoccupare.. Il forte Ciuto si trova appena sopra savona in località* "conca verde".
Sinceramente il forte di altare non l'ho ancora visto, ma quando mi parli di una galleria sotto il forte mi fai venire in mente il Melogno..dove la statale passa dentro il forte..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...07-05_0947.jpg
9,36*KB
-
come non detto ho appena cercato su internet ed effettivamente anche ad altare la statale (SS.29 del colle di cadibona) passa nel forte..
-
Mi intrometto nelle vostre discussioni, ma dato che sono di Savona credo di conoscere abbastanza bene la sona. I forti di cui parlate sono due, quello di Altare, composto da un complesso costituito dai forti Tecci e Cascinotto, dalla batteria Madonnetta e dalle tagliate di Altare e Cadibona. La vecchia galleria della statale passava attraverso le due tagliate e sotto al Cascinotto.
Il monte Ciuto è invece situato qualcge chilometro più verso il mare, su una collina alla cui base si diramano le strade che da Cadibona portano appunto al Monte Ciuto dapprima e poi a sinistra verso Savona passando dalla Conca Verde ed il forte di Madonna degli Angeli, mentre la deviazione di destra porta sempre a Savona passando invece dal Forte di Madonna del Monte.
Lo ho già* indicato altrove in questo Forum ma vi consiglio una puntatina all'indirizzo "Fortezze savonesi" dove troverete tutte le indicazioni necessarie. Ciao
-
ciao
vecchie foto di Forte Ciuto e Madonna del Monte
http://www.diversclub.it/pgrifo/sf02_forti.htm
-
<center>Un Saluto a tutti, mi sono appena registrato. Forum interessante.
Ma se volete sapere tutto, ma proprio tutto delle fortificazioni di Savona, dovete solo collegarvi al mio sito www.fortezzesavonesi.com
Ciao da Claudio</center>
-
Ciao, se vai indietro di qualche discussione vedrai che ho già* segnalato il tuo indirizzo come estremamente meritevole di vita. Spero avremo occasione di incontrarci.
Ciao
-
Volevo dire di meritevole di visita, scusate
-
Condivido! in parte è anche grazie al tuo sito se mi sono appassionato alle fortificazioni!(e che mi ha permesso di trovare il forte ciuto...se no...!) appena ho un attimo di tempo ti mando alcune foto che puoi inserire nel tuo sito
-
Grazie, mi fa piacere quaello che dite. Se ho fatto tutto questo (dalle ricerche, alle foto, grafica ecc..) è giusto per sola passione. E sapendo che a Savona il mondo gira solo intorno al priamr e nient'altro... ecco che ho voluto mettere tutto online, per dare la possibilità* a molti di conoscere.
Ultimamente non ho aggiornato molto il sito, in quanto sto perdendo molto tempo a fare ricerche sul campo e ad finire di scrivere un libro, appunto su questo tema.
Spero presto di mettere qualcosa di nuovo
-
Ho notato, con molta difficoltà* (dovete tenere conto delle persone che come me, navigano senza adsl e le foto che mettete andrebbero ridimensionate, xhè troppo pesanti) che avete messo una cad del Forte.
Se vi interessa, vi posso mandare una planimetria originale del Ciuto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pgrifo
Mi da errore su questo link. Anche a voi?
-
Se ti possono servire ho consegnato all'amico di Altare che hai incontrato sabato i disegni del Genio Militare riguardanti il complesso di Altare. Penso che te ne fornirebbe ben volentieri una copia. Io non ho più niente in quanto ho dato tutto a Lui.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Se ti possono servire ho consegnato all'amico di Altare che hai incontrato sabato i disegni del Genio Militare riguardanti il complesso di Altare. Penso che te ne fornirebbe ben volentieri una copia. Io non ho più niente in quanto ho dato tutto a Lui.
Ciao
be... non mi dispiacerebbe affatto averne una copia, visto che mi mancano. In oltre, causa la mia fretta, non ho fatto in tempo al parlare con il tuo amico. (quello della tesi giusto)
:-)
-
Scusa Claudio hai ragione
Ecco il link aggiornato
http://www.vigerlab.it/diversclubcomo/p ... _forti.htm
ps. Qualche annetto fa (ormai) ho dato il mio piccolo contributo al tuo ottimo sito, ricordi?
http://www.fortezzesavonesi.com/html/fo ... tagna.html
(ma non riesco ad aprire le foto)
ciao, a presto
-
Una planimetria originale del ciuto sarebbe ottima...anche perchè quelle disegnate da me sono solo frutto della mia memoria (vorrei proprio vedere di quanto ho sbagliato![II])
p.s anche a me da errore su quel link... prova a mandare l'home page se riesci..
-
ok come non detto ci siamo scritti sopra! grazie!
-
tra poco vi metto online la planimetria del ciuto
-
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ia%20Ciuto.jpg
160,37 KB
ecco una parte della planimetria. In realta sono più fogli, ma qui già si può vedere la totalità del forte. E se fate caso alla sinistra una caserma. Questa caserma non so se è stata mai costruita o forse demolita successivamente.
-
uh dai...io l'ho disegnata al contrario...ma non ci sono andato molto lontano![:D] grazie fortezze!
-
-
-
Re: [SAVONA] Forte Ciuto
Ieri, per la prima volta, sono riuscito a visitarlo (neppure tutto)... una struttura da sogno.
[22 [22 [22
Si meriterebbe un report "massicciamente" completo. Luca, posta le foto!!!! [255