Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Identificazione pistola
Ecco come promesso nella presentazione cerco di postare le foto della mia piccola pistola che ho ereditato. L'arma in questione è lunga circa 14 cm, presenta vari punzoni, dei quali l'unico che conosco e l'ovale coronato che indica che è belga. Purtroppo non so cosa possano significare gli altri punzoni… spero voi possiate darmi informazioni precise su data e valore… anche se quest ultimo immagino sia più affettivo che altro [249
-
L'arma è regolarmente denunciata ?
-
Due cose:
1° come riportato da stecol: è regolarmente denunciata?
2° posta qualche misura (diamero di volata, ecc)
Grazie
-
Per la datazione si può datare fine '800 primi '900; è una classica bulldog (probabilmente in calibro .380 ma attendiamo tue conferme).
L'ovale coronato con ELG ci dice%
-
Grazie per le risposte sopratutto per la R coronata, per la prima domanda la risposta e si, è con le carte in regola. mentre per la seconda è di circa 7-8mm. Ma il 51 cosa vuol dire?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxtsn
.....la R coronata ci indica che la canna è rigata.
Giusto ma non solo: nei revolver come questo indica anche che la canna è stata sottoposta a prova forzata con un 50% di eccesso di pressione.
Se la riuscissi a smontare probabilmente troveresti su tutti i pezzi un "51": in tal caso si tratta di un numero di lavorazione, dato che a quei tempi le parti non erano intercambibili e venivano assemblate e rifinite a mano, identificandole con numeri. Non si tratta comunque di una matricola.
Con una misura di 14 cm. penso che se il calibro è un .320 è tanto.
Senza effettuare valutazioni economiche penso anche io che possa averne solo uno sentimentale e nulla più.
-
Concordo, una bulldog belga, spesso questi revolver sono in calibro .32SW.
Il valore affettivo è sicuramente superiore a quello economico. :)
Come già detto il 51 penso sia solo un numero/punzone di lavorazione.
L'anno scorso un conoscente ha rinvenuto in soffitta un revolver Gasser di produzione belga,
presentava i classici marchi del banco di Liegi e il numero 9 sulla faccia del tamburo.
Ciao
brus
-
Grazie per le info, oggi in giornata provo a smontarla per trovare altri 51
-
Rieccomi… si effettivamente c'è un 51 sul grilletto e uno nel perno che tiene il tamburo. Ora resta che scoprire cosa indica la C coronata sul tamburo e quella T con base allargata con una piccola stella sopra, che c'è sia sul tamburo che sotto la R coronata :)
-
La C coronata è semplicemente l'iniziale dell'ispettore del banco prova.
Ed anche la R coronata ha il significato che ti è stato detto perchè posizionata all'attacco della canna, altrimenti sarebbe un'iniziale anche lei.
Quello che tu definisci T con base allargata è il cosidetto "perron" di Liegi, simbolo dei produttori belgi (è la rappresentazione di un faro).
-