Visualizzazione Stampabile
-
Sardinienshield
Salve a tutti,
cosa ne pensate di questo distintivo della 90.panzerdivision?
Questo reparto presidiava la Sardegna, salvo poi, dopo l'otto settembre, trasferirsi nella penisola per continuare i combattimenti contro gli alleati, da Anzio fimo alla ritirata finale.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_100_0982.jpg
85,36 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_100_0980.jpg
94,66 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_100_0983.jpg
46,84 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_100_0985.jpg
48,42 KB
Saluti
Dimonios
-
-
Nessun problema H, è soltanto l'età*, già* solo l'età* [nero].
Lasciate perdere questo topic, anzi se è possibile cancellatelo.
[ciao2]
Dimonios
-
a parte i problemini dovuti all'età*[self]mi sembra di capire che ne tu ne io abbiamo trovato notizie interessanti...
[ciao2]
-
Esatto H,
il problema è che, dopo aver sentito diversi collezionisti in possesso di questo distintivo, esistono molte varianti!! Nelle scritte, nelle spille, nei dettagli, nello steso colore del metallo.
L'idea generale è che non esistano falsi. O perlomeno non se ne conoscono, non si trata di distintivo molto conosciuto, anzi... i falsari hanno bel altro materiale tedesco da falsificare!
Quindi, secondo me, son tutte varianti di diverse produzioni. Poi...
Ciao
Dimonios
-
<font color="purple">Ciao, la 90^ è una unità* dalla storia complessa, per la quale i diari storici sono molto lacunosi, soprattutto per il periodo "sardo" dell'unità*, durante il quale ebbe soprattutto un importante ruolo di "massa di manovra" agli ordini del Comando FF.AA. SARDEGNA del Gen. Antonio Basso.
La costituzione a pieno organico della divisione avvenne in Sardegna, con gradualità*, a partire da un "Divisions Kommando Sardinien".
Da tempo erano presenti sull'Isola reparti della LW, mentre assieme ai granatieri della 90^ giunsero altri reparti (p. es. btg. da fortezza) e specialisti...
OPS! Scusate...IL DISTINTIVO. Anche a me risultano più varianti di produzione, almeno da quanto emerge da contatti e confronti fra collezionisti.Non escudo affatto che siano esistite repliche/riconi postbellici per i veterani, anche perché questo distintivo non era per nulla da modificare (denazificare).
Circa l'adozione effettiva si parla del luglio 1943.
Ma in quale/i località* fu prodotto? Può essere esistita una "produzione italiana (sarda?)" accanto ad una "tedesca"?.
Non ho personalmente analizzato documentazione d'archivio che attesti la distribuzione a reparti ancora IN Sardegna, ma sarei ben lieto di essere smentito.[:D]
Appartiene alla famiglia dei kappenabzeichen, anche se è apparso un figurino sul quale il sar.sh. era raffigurato come distintivo da petto...
Un saluto dal Campidano [ciao2]</font id="purple">
-
Ciao Ciofatax,
ottime precisazioni! Mi risulta che il generale Lungerhausen fu avvicendato subito dopo il settembre 1943, eppure è nota una foto, nella quale sullo schirmutze porta il distintivo in parola. Quindi i tempi di consegna dovrebbero essere compresi tra luglio e settembre, ovvero in terra sarda.
Teoria un poco forzata a cui però vorrei credere [;)].
Ciao
Dimonios
-
Carissimo Dimonios [ciao2],
come saprai al Bundesarkiv non hanno i diari storici del periodo più scottante, e non è detto che l'eventuale consegna dei distintivi venisse registrata, di solito dipendeva dalla "sensibilità storiografica" del compilatore.
Ad essere sinceri personalmente non mi sono molto occupato di questa unità , dato che gli enti ed i reparti del R.E. in terra sarda offrono già un campo di studio molto vasto.
Per ora la sfida resta aperta, e francamente anche a me farebbe piacere sapere che il distintivo era già appuntato qui... Certo non tutto è perduto, se si potesse fare affidamento sulla memoria dei reduci della 90^.
Se il Sardinienshield fu subito adottato come emblema anche sui veicoli del reparto, basterebbe scovare la foto sarda "giusta" [;)]
Anche dal punto di vista uniformologico, l'unità è spesso vista come una riedizione dell'afrikakorps, ma mi piacerebbe approfondire anche questa analisi alla luce dei cambiamenti in atto nella WH durante il 1943(giubbe tropicali e/o verde canneto? tipi di copricapo? ecc)
Un caro saluto.
dan [ciao2]
-
Ciao Ciofatax,
che tu sappia, esiste qualche immagine relativa alle truppe tedesche in Sardegna?[V]
Ciao Dimonios
-
Ne ha recuperate alcune un amico ma, in quelle che ho visto io, i nostri fieri alleaten se ne stavano all'ombra degli ulivi in...canottiera e braghette!!
[:D]
Sicuramente ce ne sono in collezioni private, chissà* che non possano divenire oggetto di studio.
[ciao2]
-
Bèh, in questa foto qualche particolare uniformologico è apprezzabile...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0Sicherung.jpg
49,11*KB
Riconosci l'ingresso del porto di santa teresa di Gallura? Le tenute sembrerebbero AK.
Ciao
Dimonios
-
PS: una delle 4 canne di quella postazione quadrinata visibile in alto a destra è... nel mio giardino!!!
-
Ragazzi, orpo se è bella questa!!
Eh sì Caro Dimonios, un comune amico mi ha narrato del cimelio che conservi, direi che ringraziando il Cielo è finito in ottime mani!
IO l'unica cosa che potrei avere di questa foto sono i bidoni...ce ne sono ancora in giro parecchi qui nella zona.
Mio suocero ne ha uno marcato MAUSER 1942
ed un altro LUFTKRAFTSTOFF
Invece un amico ne ha una serie praticamente completa: tedeschi, R.E., R.A., R.M.....
Li tengo d'occhio...[:D]
-
La miseria, sarebbe possibile averne uno Tedesco? ( se in buone condizioni e non tagliato, integro insomma )tempo fa ne cedevano uno su Ebay ma non lo presi per problemi di spazio.
[ciao2]
-
Ciao Green,
effettivamente qui in zona c'erano diversi aeroporti e piste interforze come Monserrato, Decimomannu, Elmas, Villacidro, Capoterra....
Di tedeschi non so quanti ce ne siano, a me con la coda dell'occhio capita di vedere questa tipologia anche girando in auto, ma la loro "permanenza in servizio" negli orti significa che la qualità* del prodotto non si discute.
Sarà* facile convincere il proprietario?
Figurati che io non riesco a convincere ...[:I] mio suocero...
Anzi, ora che mi fai riflettere non so neanche dove sia finito quello marcato MAUSER! [incazz]
-
bella foto, complimenti per le accurate ricerche.
proprio per questo, non cadetemi sullo "shield".
Schild![:D]
testimonianza e foto interessanti qui:
http://www.dhm.de/lemo/forum/kollektive ... index.html
Ciao!
-
Ottima segnalazione, grazie navitalia! Ci vorrebbe un traduttore, vediamo, vediamo...
Dimonios
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ciao Green,
effettivamente qui in zona c'erano diversi aeroporti e piste interforze come Monserrato, Decimomannu, Elmas, Villacidro, Capoterra....
Di tedeschi non so quanti ce ne siano, a me con la coda dell'occhio capita di vedere questa tipologia anche girando in auto, ma la loro "permanenza in servizio" negli orti significa che la qualità* del prodotto non si discute.
Sarà* facile convincere il proprietario?
Figurati che io non riesco a convincere ...[:I] mio suocero...
Anzi, ora che mi fai riflettere non so neanche dove sia finito quello marcato MAUSER! [incazz]
Quando finiscono negli orti molto spesso son stati aperti su di in lato ( a mò di scatoletta ) però chissà*.....fose qualcuno si è salvato.....
[ciao2]