Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Bunker costiero italiano
Ritrovato in cantina, oggi inizio il montaggio del bunker costiero in 1/35. Il soldato, un anziano richiamato della 205^ Div. Costiera in Sardegna nel 1943, è un assemblaggio di pezzi Model Victoria. La testa è una Hornet. Una volta terminato avrà un fucile 91 lungo della CRIEL MODEL.
-
Rimaniamo in attesa dell'evoluzione...
[00016009
-
Il bunker è interessante.Però se si dispone di spazio e ...pazienza si può fare meglio autocostruendo.
Intanto aspetto o progressi di questo lavoro :-)
-
Molto ma molto interessante...chissà chi ti ha commissionato questo lavoro[0008024...questo è quanto ho trovato sul muro di un bunker della zona della 205 http://i60.tinypic.com/2re4a6s.jpg...attendo fiducioso gli sviluppi...
-
Allegati: 5
Bello il piccolo "funghetto" italiano!!..oh, certo che in caso di invasione delle italiche spiagge nn mi sarebbe certo piaciuto essere all'interno di cotanta (...povera...) costruzione!!
In Salento anni fa ebbi l'occasione di scattare diverse foto a tali manufatti, se interessano....
Allegato 175207
Allegato 175208
Allegato 175209
Allegato 175210
Allegato 175211
...io e mio figlio allora!!..bunker interranto...anzi cementato in un parco giochi. Triste fine, almeno però nn l'hanno distrutto!!
-
Anch'io penso non fosse bello essere sotto bonbardamento in una struttura così piccola.[notok
-
Oddio! Una struttura del genere non mi sembra neanche molto solida per poter sostenere un bombardamento....roba da andarsene e di corsa [974
Tienici aggiornati sul proseguimento dei lavori. Personalmente adoro i diorami con bunker, trincee e postazioni, li trovo molto interessanti :).
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sidescanner
Molto ma molto interessante...chissà chi ti ha commissionato questo lavoro[0008024...questo è quanto ho trovato sul muro di un bunker della zona della 205
http://i60.tinypic.com/2re4a6s.jpg...attendo fiducioso gli sviluppi...
Ok, triangolo bianco su rettangolo blu, very well...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hassel75
Il bunker è interessante.Però se si dispone di spazio e ...pazienza si può fare meglio autocostruendo.
Intanto aspetto o progressi di questo lavoro :-)
Considera che il gesso ha quasi 20 anni di sonno nella mia cantina sulle spalle, oggi ci sono kit in resina molto migliori come realismo e dettaglio, ma non cerco la perfezione, solo di disfarmi di un pò di roba accumulata negli anni...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sven hassel
Anch'io penso non fosse bello essere sotto bonbardamento in una struttura così piccola.[notok
Non erano progettati per resistere a bombardamenti aerei tipo Liberators o B17, per intenderci, infatti l' uso di acciaio e cemento era ridotto al minimo, a differenza dei poderosi bunker TODT tedeschi. Servivano solo per offrire riparo minimo (e temporaneo) ai serventi di arma aut. impegnati a rallentare la fanteria nemica in prossimità delle spiagge di sbarco. Considerando poi che i reparti costieri erano statici e poco equipaggiati di armi c.c. ed automezzi, nella strategia italiana del "bagnasciuga" sarebbe toccato alle forze motocorazzate impegnare e distruggere gli avversari in prossimità delle spiagge prima che questi potessero penetrare nell' entroterra. A Gela c' eravamo quasi riusciti, non fosse stato per l' artiglieria navale USA e per la fortuna del Col. Darby. Insomma, anche se pare brutto dirlo i costieri erano "sacrificabili"...
-
Caro Cav, come procede il lavoro? Guarda che bella immagine dello stemma c'è sulla copertina del nuovo libro dell'amico Daniele https://www.facebook.com/assfort.sardegna/photos_all ...in quella che ho messo all'inizio del post, nella zona Bianca c'è pure una stella
-
Calma, calma sidescanner, la gatta frettolosa fece i bunkerini ciechi...
A proposito, come mi consigli la finitura del manufatto, a cemento nudo o ricoperta di pietrame?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Cav.
Non erano progettati per resistere a bombardamenti aerei tipo Liberators o B17, per intenderci, infatti l' uso di acciaio e cemento era ridotto al minimo, a differenza dei poderosi bunker TODT tedeschi. Servivano solo per offrire riparo minimo (e temporaneo) ai serventi di arma aut. impegnati a rallentare la fanteria nemica in prossimità delle spiagge di sbarco. Considerando poi che i reparti costieri erano statici e poco equipaggiati di armi c.c. ed automezzi, nella strategia italiana del "bagnasciuga" sarebbe toccato alle forze motocorazzate impegnare e distruggere gli avversari in prossimità delle spiagge prima che questi potessero penetrare nell' entroterra. A Gela c' eravamo quasi riusciti, non fosse stato per l' artiglieria navale USA e per la fortuna del Col. Darby. Insomma, anche se pare brutto dirlo i costieri erano "sacrificabili"...
Ci eravamo quasi riusciti pur non avendo neppure quelle... Cmq bravo, attendiamo lo sviluppo del modello!
-
Ciao vexillifer, beh, avevamo gli R35 dei gruppi mobili, senza contare i vecchi FIAT 3000... [notok
... quanto al modello presto posterò foto.
-
Caro Cav..per la finitura,forse andrei di pietrame,secondo i dettami dell'epoca "meno cemento più mascheramento" (tanto poi non erano i generali a stare dentro i P.O.C.)
-
-
Buongiorno Cav, come procedono i lavori di fortificazione?
-
Il cantiere è ancora aperto, presto posterò foto degli sviluppi, ciao.
-
...finalmente ho qualche minuto per tornare a chiederti aggiornamenti sul progetto del bunker costiero...hai novità e/o immagini dello stato del manufatto?
-
Causa lavori urgenti in casa ho tenuto tutto imballato e fermo per un pò. Ora che la manovalanza ha sbaraccato come vedi ho ripreso col nuovo diorama NAUFRAGHI e a giorni vedrò di riprendere anche il costiero che è montato ma da primerizzare e dipingere. Appena possibile posto foto. Ciao.
-
-
Sei riuscito a finirlo?
Sono curioso di vederlo =)
-
Ho aggiunto il pietrame alla struttura e internamente un supporto per l' arma automatica (sono indeciso fra Fiat 35, Breda 37 o Hotchkiss) e una cassa munizioni. Quanto al figurino è fermo, solo da dipingere. Il prossimo passo è la basetta. Purtroppo l' unico "smorzo" dalle mie parti che vendeva schiuma poliuretanica in pannelli è fallito causa crisi. Dovrò rifornirmi a Roma dato che ho vari progetti fermi x questo motivo.
-
Una foto con il pietrame sarebbe gradita =)
Cosa hai usato per riprodurlo?
Vorrei farlo pure io,stavo pensando di usare il Das grigio,però senza forma a fungo,tetto classico piatto come alcuni presenti a Cagliari,
da poco ho aperto un topic sui salvataggio di uno di questi bunkerini.
Voglio farlo così
http://thumbnails116.imagebam.com/51...e510726811.jpg
Suggerimenti?
-
Io ho provato varie opzioni, das, gesso, colla stucco, pietruzze. SE vuoi farne uno cilindrico come in foto ti consiglio di colare il gesso in un tubo di cartone (tipo l' anima dei rotoli di carta aggiungendovi prima parallelepilpedi di cera o das che lasceranno in negativo l' impronta delle feritoie. ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Cav.
Io ho provato varie opzioni, das, gesso, colla stucco, pietruzze. SE vuoi farne uno cilindrico come in foto ti consiglio di colare il gesso in un tubo di cartone (tipo l' anima dei rotoli di carta aggiungendovi prima parallelepilpedi di cera o das che lasceranno in negativo l' impronta delle feritoie. ;)
Perfetto,con il gesso non sono pratico,di certo farei una schifezza :D
uscirebbe bene pure con il das che è modellabile a piacimento,basta tagliare prima i lati in modo da poter lavorare sulle feritoie,con quelli dello scottex ci uscirebbe uno simil scala 1.72,
per uno in scala 1.32 devo trovarne uno un pò più largo di diametro.
Grazie per la dritta =)
-
Ovviamente non parlo di gesso scagliola ma di gesso ceramico per artisti, disponibile in sacche nei negozi di belle arti. Io uso il Keraquik tedesco ma ci sono anche altre marche. Mescolato con acqua calda ottiene una finitura ceramicata liscia e lavorabile con carta vetrata e utensili. ' anche meno soggetto a rompersi del gesso normale da ferramenta...
-
Grazie per la dritta,ma sono più propenso a usare il das perchè lo ritengo più semplice da lavorare,non ho la mano artistica per certi lavoretti,
spero di riuscire a combinare presto qualcosa.
Puoi postare una foto con l'aggiunta del pietrame,con bunker montato ben visibile in tutti i lati e soldatino?
una cosa improvvisata anche se incompleto,mi piacciono molto queste rappresentazioni
e sul web non riesco a trovare quasi nulla di modellismo con fortificazioni costiere a funghetto :/
C'e' solo questo,fatto benissimo ma è interrato,spiega pure come farlo
bunker in sicilia- piccolo diorama - ZIMMERIT FORUM
e poi questa orribile schifezza in resina che vendono già assemblata e verniciata
Bunker costiero Italiano 2a G.M. :: amodel
-
Se te la senti di rischiare col gesso, ti posso mandare una serie di pezzi identica al mio che ho stampato come prova. Magari contattai in MP. Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Cav.
Se te la senti di rischiare col gesso, ti posso mandare una serie di pezzi identica al mio che ho stampato come prova. Magari contattai in MP. Grazie.
Ti ringrazio molto per l'offerta ma ho già risolto in modo molto molto semplice e senza usare das,gesso o altro,li sto facendo in cartone,prendo il tubo dello scottex,lo taglio a misura,disegno le fessure e poi con delle forbicine da sarta ritaglio tutto,il tetto lo traccio con il compasso,uso il fondo in cartone degli album da disegno,quelli classici da scuola,taglio e incollo,la scala è 1:72
certo non è un lavoro fatto a regola d'arte ma mi sta piacendo come stanno venendo,mi accontento,per la camera basta prendere una scatolina come quelle dei medicinali,spellarla e ritagliare la porta,spellandola dà l'effetto cemento.
Mi resta da procurarmi la tempera grigia per colorarli e della colla a presa rapida,allego delle foto,
quello quasi pronto è fatto malino perchè è solo una prova,gli altri invece li ho fatti bene,
devo capire se diluire la tempera oppure lasciarla pura per non ammorbidire il cartoncino e devo incollare bene tutto,i soldatini sono originali airfix,fanteria tedesca in scala 1:72.
http://thumbnails115.imagebam.com/51...7515918103.jpg http://thumbnails115.imagebam.com/51...e515918108.jpg http://thumbnails115.imagebam.com/51...b515918114.jpg http://thumbnails116.imagebam.com/51...5515918119.jpg http://thumbnails116.imagebam.com/51...a515918122.jpg
-
Bunkerini costieri finiti!
Visto il materiale semplice che ho usato sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato
http://thumbnails115.imagebam.com/51...8517442188.jpg
http://thumbnails116.imagebam.com/51...e517442214.jpg
http://thumbnails115.imagebam.com/51...c517442209.jpg
http://thumbnails116.imagebam.com/51...0517442204.jpg
L'ispirazione è venuta da questi della spiaggia del Poetto di Quartu S.Elena(Cagliari)
le foto sono scattate da CHri e le trovate in questo topic
http://www.milistory.net/forum/[cagliari]-sbarramento-anticarro-wwii-vt30745.html
http://thumbnails115.imagebam.com/51...0517442222.jpg
http://thumbnails115.imagebam.com/51...5517442223.jpg
http://thumbnails115.imagebam.com/51...b517442235.jpg
Grazie Cav,se non avessi visto questo topic probabilmente non mi ci sarei messo a farli,
questa è la prima volta che faccio lavoretti del genere =)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DONITZ
Bellissimi, quasi meglio del mio (che peraltro ha moltissimi difetti ed ho iniziato solo per togliermelo di torno) e a questo punto potresti cimentarti anche con le torri antipartigiani...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Cav.
Bellissimi, quasi meglio del mio (che peraltro ha moltissimi difetti ed ho iniziato solo per togliermelo di torno) e a questo punto potresti cimentarti anche con le torri antipartigiani...
Ti ringrazio =)
Il tuo è meglio si perchè è molto realistico sia internamente che esternamente ed è rifinito,i miei sono solo estetici,dentro c'e' il vuoto,le pareti non hanno spessore =)
Li ho mostrati a qualche modellista,sono piaciuti perchè nessuno li fà di quella forma grezza,realmente li facevano alla bene e meglio e si vede,una colata di cemento con sabbia e via senza tanti particolari.
Si ho intenzione di fare anche altre cose,d'ora in poi tubi tubetti e altre forme di cartone li conserverò.
Me la posti una foto di una torre antipartigiana?non trovo nulla sul web :/
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DONITZ
Ti ringrazio =)
Il tuo è meglio si perchè è molto realistico sia internamente che esternamente ed è rifinito,i miei sono solo estetici,dentro c'e' il vuoto,le pareti non hanno spessore =)
Li ho mostrati a qualche modellista,sono piaciuti perchè nessuno li fà di quella forma grezza,realmente li facevano alla bene e meglio e si vede,una colata di cemento con sabbia e via senza tanti particolari.
Si ho intenzione di fare anche altre cose,d'ora in poi tubi tubetti e altre forme di cartone li conserverò.
Me la posti una foto di una torre antipartigiana?non trovo nulla sul web :/
Potresti usarli come matrici per una piccola produzione in gesso o resina. Quanto al mio dovrebbe essere più largo internamente e con le basi più regolari...
-
Allegati: 1
Ecco una torre antipartigiani...