Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Copricapi WWI
Ciao a tutti.questo è il mio primo argomento in quanto vi ho scoperto da poco.
volevo sapere se ci fosse qualcuno disposto ad aiutarmi ad identificare se questi copricapo sono autentici della prima guerra mondiale o se sono stati manomessi,alterati o quant'altro.
premetto che li acquistai diversi anni fa e che ormai fanno parte della mia collezione da molto tempo.
se qualcuno volesse darmi una mano gliene sarei infinitamente grato...
intanto posto una foto d'insieme sperando di fare cosa gradita.
-
ciao peppa , ti consiglio -se aneli a pareri attendibili-a postare più foto di ogni singolo oggetto , in formato maggiore , esteriormente ed interiormente , particolari dei fregi!
dalla foto da te postata nessuno , nemmeno un mago, saprebbe dartri un parere.
ciao
-
Grazie coloniale!!!le foto io le avrei già fatte ma con quale parto???magari non so forse sbaglio ma mettere tutte le foto insieme rischio di fare confusione???
-
Piccolo consiglio: apri diversi post nelle sezioni dedicate e corredali di numerose foto come consigliato dal buon Coloniale.
Vedrai che in questa maniera sarà più facile per tutti, si evita confusione e per future ricerche, tue o di altri utenti, sarà più semplice.
Ciao
-
Ok grazie... domani provo!!!
-
Ciao, in attesa di foto piu' dettagliate una prima mia impressione e'positiva per quanto riguarda i tre elmi, per i berretti necessitano foto piu' particolareggiate specie per quello in "castorino" forse anni 20, vedremo[249
-
inizio con l'elmetto mod16 tedesco.
il guscio a me piace si vedono le pennellate date alla buona per renderlo mimetico.
le cose che non mi convincono sono le seguenti: i rivetti(sembrano di rame)e soprattutto quello posteriore,che a differenza dei 2 anteriori dovrebbe essere più spesso,invece è uguale ai rivetti frontali.
l'interno monta le pattelle bianche su cerchio in cuoio.
ultima cosa il venditore me lo vendette come sparato ma dopo attenta analisi mi sono accorto che sotto la spaccatura ci sono dei punzoni ormai indecifrabili.danno da fuoco nemico???o danno da pinza (manomissione)???
a voi il verdetto...
-
Allegati: 8
-
Ciao, beh da queste nuove foto la mia impressione e' che si tratti di un buon guscio mimetico, dai classici colori, danneggiato all'epoca da impatto e come, molti di questa tipologia, ritrovato senza interno, ( probabile souvenir portato in America dai campi di battaglia Francesi ) e rimontato per renderlo piu' appetibile. Peccato che a mio parere le parti in cuoio non siano originali, a parte forse il solo cerchione in cuoio ma dovrei vederlo meglio, ed il rivetto posteriore, come da te notato, non e' corretto.
-
Ah una cosa che noto ora, ma i rivetti reggisoggolo sbaglio o sembrano posizionati piu' in alto dei classici mod. tedeschi, tipo il modello Austriaco per intenderci, guarda di fianco sulla falda interna all'altezza del seggolo se riesci a leggere le sigle del produttore.
-
Grazie mille Rudy per la spiegazione!!!pensa che lo comprai circa 10 anni fa da un noto commerciante è venduto per un 100% garantito ... Pagato bahhhh lasciamo stare che è meglio!!!!!
oggi o domani posto un altro copricapo della foto d'insieme e vediamo cosa salta fuori...
-
Non ci sono punzoni ho già controllato... l'unico punzone che ć era è stato spazzato via dalla fucilata ed è ineleggibile ...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Peppa pig
...l'unico punzone ... ed è ineleggibile ...
Pazienza per il punzone che non si può e-leggere, l'elmetto appare molto bello!
MP
-
Citazione:
Peppa pig
.... identificare se questi copricapo sono autentici della prima guerra mondiale o se sono stati manomessi,alterati o quant'altro.
premetto che li acquistai diversi anni fa e che ormai fanno parte della mia collezione da molto tempo.
.....
Peppa pig, perdonami ma non comprendo come mai ti preoccupi dell'autenticità di questi oggetti ora , ad anni di distanza dall'acquisto ed avendoli pagati , da quel che si capisce, una certa cifra. Sembra quasi che tu li abbia comprati senza conoscere il genere di mercanzia, perciò oltre ai pareri esperti che lascio esprimere ai colleghi del forum, vorrei suggerirti di prenderti qualche cautela prima di avventurarti nella terra incognita... Ad ogni modo, così di primo acchito fanno un gran bel vedere. Faranno meglio con qualche foto particolareggiata. Saluti anche a Susy Pecora e Rebecca Coniglio.
MP
-
mi da fastidio quando mi garantiscono un oggetto poi si rivela un taroccone...avevo un sacco di armi che non mi interessavano più e volevo fare un pò di spazio in collezione e sulla denuncia del porto d'armi.quindi sono andato con soldi e armi tra qui un ar 70/90 perfetto e un garand m1D originale con matricola bassa.ho ceduto alcuni pezzi molto belli altri meno...speravo nella buona fede del negoziante!!!!quando comprai questi copricapo non c'erano ancora molte informazioni in giro come oggi.... il mio unico riferimento era qualche vecchio libro e adesso che mi sono iscritto al sito volevo qualche delucidazione in merito.
-
Allegati: 7
inserisco le foto del pikelhaube fanteria cosa ne pensate???
-
Dalle fotografie dire che è tutto ok probabilmente il chiodo è stato smontato i poi rimontato ( ma tranquillo erano cose che durante la guerra facevano prima di adottare il modello grigio con chiodo smontabile in Francia sui campi di battaglia abbiamo trovato parecchi chiodi smontati ) anche il telino da quel' che si vede è giusto
-
Onestamente a me pare tutta roba buona.[264PaoloM
-
grazie per le risposte!!!!
-
Peppa se il collega marpo dice ok.............dormi sereno............ops volevo dire tranquillo.
ChM
-
-
A parte la battuta scherzosa per sdramattizzare, per il resto non scherzavo, marpo è uno tra i massimi esperti nel settore e se dice che sono buoni, vuol dire che lo sono.
ChM
-
Marpo quindi questo elmo come lo classifichi???esiste una variante con i rivetti così alti???
-
Io ho avuto degli M.16 coi rivetti anche piu' alti. Dipende tutto dalla taglia. Il tuo e' una taglia piccola (lo vedi dal tipo di aereatori).Non ci vedo nulla di strano. Chi ti ha detto che e' tarocco credo ne abbia visti pochi di elmetti...PaoloM
-
Citazione:
marpo
Io ho avuto degli M.16 coi rivetti anche piu' alti. Dipende tutto dalla taglia. Il tuo e' una taglia piccola (lo vedi dal tipo di aereatori).Non ci vedo nulla di strano. Chi ti ha detto che e' tarocco credo ne abbia visti pochi di elmetti...PaoloM
Beh, se l'osservazione di Marpo era riferita al mio intervento volevo precisare che di elmetti, ed anche altro, ne ho visti e posseduti parecchi negli anni, non per niente mi pare sono stato il primo a sbilanciarmi sulla apparente bonta' dei pezzi postati da Peppa, nonostante una sola foto d'insieme. Inoltre non ho mai parlato di tarocco, ma di elmo con colorazione camo originale, a mio parere rimontato con cerchione in cuoio buono e solamente le tre patte in cuoio, e relativi cuscinetti, per me sospette, in quanto dalle foto risultano troppo nuove a confronto con le condizioni generali dell'elmo, poi per carita' potrei essere stato ingannato dalla foto molto luminosa che fa apparire il pellame diverso da quello che e' dal vivo, ma dovrei vederlo toccando con mano, potrebbero essere d'epoca, anni 20, rifatti chissa'! Per me non sono nati assemblati con quel guscio, per' altro, ripeto, molto bello. D'altronde mi pare che anche Marpo, pur avendone visti sicuramente piu' di me, piu' di una volta sia stato ingannato dalle foto nell'esprimere pareri a caldo. Per quanto riguarda infine la posizione dei rivetti l'osservazione che sono notevolmente piu' alti del solito era solo una costatazione non essendomene mai capitati cosi' anche di taglia piccola, saro' stato sfortunato. Mi scuso se sono stato pedante ma era solo per precisare che di solito non "sparo a caso" e qualcosina sulla militaria penso di averla acquisita anche io nel corso degli anni.
-
Ora, dato che ho gia' commentato il primo elmo di Peppa, voglio esprimere anche il mio apprezzamento per il secondo elmo, un po' ruspante e vissuto ma sicuramente originale in tutti i suoi componenti[264 compreso il soggolo, questo non facile da vedere "buono". Anche il telino mi da un buon feeling. Ora aspetto i berretti italiani, se vorrai postarli, ciao.
-
Anche a me il guscio sembra buono.le pennellate date alla buona si notano bene e la vernice è parecchio secca diciamo che se lo maltratti un pò si stacca tutto!!!per quanto riguarda l'interno sto con Rudy...le patte sono proprio bianche così E i rivetti del cerchio non sono corretti almeno credo io...un altra cosa...sulle patte si notano delle macchioline,il venditore mi disse che poteva trattarsi di sangue causato dalla fucilata.il pikelhaube fanteria era il copricapo del lotto su cui nutrivo meno dubbi ma lo esposto comunque perchè arrivava dallo stesso venditore...per me comunque un elmo rimontato con rivetti non corretti ecc ecc è un tarocco per di più pagato circa 1000 euro e fatto passare per intoccato!!!
-
Allegati: 4
-
Allegati: 5
-
Ciao Peppa, capisco che ti brucia il fatto che l'elmo ti sia stato spacciato per "intoccato" ed indubbiamente la valutazione e' stata troppo alta da parte del venditore, ma ormai e' andata e non ti crucciare piu' di tanto, consolati che il guscio e' bello, con colori d'effetto ed essendo un "danneggiato in battaglia" molto probabilmente da scheggia starebbe bene anche solo guscio, come probabilmente era, come la maggior parte degli elmi di questa tipologia, che hanno fatto la guerra e non sono stati usati come tiro a segno. Considera inoltre che spesso l'interno, quando era tanto sporco di sangue od altro, veniva tolto gia' all'epoca dagli stessi soldati che prendevano l'elmo come souvenir per spedirlo a casa in America. Passo ora al berretto da alto ufficiale artiglieria prima guerra dicendoti che mi piace, corretto grado e fregio a bassa visibilita' del tempo di guerra, visiera e marocchino in tela cerata, insomma io lo terrei volentieri in raccolta[264 In fin dei conti finora non ti e' andata tanto male avendo acquistato senza una particolare competenza nel campo unifomologia, ma d'altronde erano anche altri tempi!!
-
Bene dai!!!grazie Rudy per il tuo prezioso aiuto!!!!
-
Il materiale a mio parere e' tutto originale senza se e senza ma. L'elmetto M.16 e' uno dei piu' belli presentati qui sul forum.Se qualche accessorio, come ad esempio l'imbottitura appare nuova o poco usata, non e' detto che sia riapplicata. L'elmetto era un accessorio non sempre portato, se non in combattimento. Io sono d'accordo nell'essere sospettosi visto cio' che gira sul mercato, ma qui non mi pare il caso.Poi ognuno... PaoloM
-
Grazie Paolo per l'opinione...vedrò di riposizionarlo...
-
Allegati: 4
info su questo copricapo???
-
Berretto mod 1909 per un tenente del' arma del genio zappatori (scuole) con fregi anteguerra non mi torna la fiamma dritta dovrebbe essere obliqua a destra ma ci sarà qualcuno più informato di mè che saprà risponderti ciao
-
Si, la stranezza sta proprio nella fiamma dritta. Ho chiesto a collezionisti incalliti e solo uno mi ha risposto che tale fregio poteva essere per un fantomatico Reggimento Misto del Genio Zappatori, di cui pero' non ho trovato traccia sui sacri testi. Penso che Furiere potrebbe aiutarci, se non e' troppo impegnato. PaoloM
-
Grazie ragazzi!!!sempre gentilissimi...ma quindi è bellico o postbellico???mi è stato detto potrebbe trattarsi di genio da fortezza.
-
per la fiamma obliqua ecco un famoso Capitano che ha lavorato per le Fortificazioni in Cadore...
Storie
-
Magari messo nella stanza giusta....
Rawa Ruska