Visualizzazione Stampabile
-
Varie ed eventuali
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco (già passato per la sezione presentazioni), e spero sia la sezione giusta.
Mi sto avvicinando al mondo dei ritrovamenti, e vorrei porvi delle domande.
1) io posso spostarmi. Abito in provincia di Varese, e mi piacerebbe operare per ritrovamenti della sola WWII; pensavo alla linea gotica; voi cosa consigliate? (Varese e provincia non ci sono zone degne di nota)
2) equipaggiamento: cosa? Metal detector? Quale?
3) non esistono gruppi di ricerca già formati ai quali io possa unirmi per imparare? (e non per rubare posti)?
Premetto che, come ho spiegato in presentazioni, mio nonno (ormai venuto a mancare) ha combattuto nella WWII; quindi per me questa è una questione di sangue, non lo faccio per la rivendita, ma per lasciare dei ricordi, per non dimenticare e per onorare chi ha sacrificato.
Grazie!
-
pensavo magari ai boschi intorno malpensa...
-
ciao. la linea gotica va benissimo , secondo me però per trovare posti ti devi documentare leggendo libri di battaglie sulla linea gotica oppure rimediare mappe di postazoni , puoi comunque metterci tutta la tua fantasia nell immaginare su come si potevano muovere nelle avanzate o ritirate è molto importante.
chiedi molto a gente anziana che a visto coi suoi ochhi eventi bellici ma che magari loro stessi hanno sepolto qualcosa, ma non disdegnare mai i posti che si danno per poveri, anche se raramente si possono fare dei bei ritrovamenti.
per quanto riguarda il metal detector secondo me , per la ricerca bellica deve essere un metal abbastanza semplice , deve avere una frequenza bassa ad esempio 7 kwz per trovare oggetti abbastanza grandi scartando quelli molto piccoli, ma questo è un discorso un po complesso solo la tua esperienza personale ti farà conoscere i metal e i settaggi giusti , per ora
ti consiglio di andare in un negozio e chiedere un metal per per ricerca bellica di fascia media , non farti dare cose complicate e costose non servono a niente.
mentre per il discorso gruppi di ricerca se fossi in te cercherei un amico al massimo due evitando gruppi numerosi ..... troppa confusione troppo spargersi di voci , poi quando uniti dalla stessa passione andate dove vi porta il cuore e scavate qualsiasi cosa. vedrai le prime volte sarà dura maaaa con l' andar del tempo avrai delle grosse soddisfazoni...
ciao andrea
-
ovviamente ti devi documentare, di libri ben fatti ce ne sono parecchi, una cosa preziosissima e col passare del tempo sempre piu difficile, è parlare con gli anziani! per quanto riguarda il metal, come dice anche mangusta, te ne consiglio uno "semplice" io mi trovo benissimo con il c-scope xd990 costa il giusto e ti da delle belle soddisfazioni, almeno per me è stato così...e infine tanta passione per la Storia e buona ricerca ciao.
-
Ciao e benvenuto. Per quanto riguarda il tuo quesito su come iniziare quoto in tutto chi mi ha preceduto, ne avevamo parlato anche qui:
http://www.milistory.net/forum/dove-e-come-vt35177.html
Una cosa importante oltre a quella di studiare i posti è, secondo me quella di studiare gli equipaggiamenti degli eserciti per riconoscere non solo i pezzi trovati, per quello questo forum è utilissimo essendoci utenti molto preparati, ma sopratutto questo studio serve ad evitare di farsi male con oggetti pericolosi. Non sempre gli ordigni bellici hanno le classiche forme che tutti ci immaginiamo....nella ricerca di militaria con il metal c'è anche da tener presente questo fattore [264.
Ciao
-
ma sopratutto questo studio serve ad evitare di farsi male con oggetti pericolosi. Non sempre gli ordigni bellici hanno le classiche forme che tutti ci immaginiamo....nella ricerca di militaria con il metal c'è anche da tener presente questo fattore [264.
Ciao[/QUOTE]
.....stravero!!
-
Ciao!
Per intano vi ringrazio per i consigli.
Purtroppo non ho amici con questa passione, quindi per questo chiedevo se potessi unirmi a qualcuno, o se qui sul forum si organizzano "spedizioni".
Per il metal mi sono orientato su di un Garrett Ace 250 (che ho etto essere il migliore come qualità/prezzo). Cosa ne dite?
Per quanto riguarda i luoghi, credo partirò da:
-Aeroporto della Promessa (Malpensa) per fare i primi test con il metal
-Futa, Giogo, Barberino...avete qualche consiglio?
Una domanda: che libri consigliate (o cartine) per documentarmi al meglio su quei posti?
Grazie a tutti!
-
per iniziare il garret ace 250 va benissimo, lo avuto anche io e mi ha dato parecchie soddisfazioni,poi come diceva gotica 68 ci sono anche i c scope che io non ho mai avuto ma alcuni amici mi hanno detto che x il bellico è validissimo, sul forum non so se si organizzano spedizioni , anche io sono iscritto da poco ma su questo c informeremo.
come dici anche tu ,è meglio che le prime uscite le fai vicino casa perchè anche se hai un metal semplice,le prime volte non è mai facile, insomma c'è da imparare un po.
sui luoghi che hai citato c'è da dire che sono stati dei bei teatri di guerra ma sono anche tra i più famosi e quindi anche tra i più battuti dai cercatori,ciò non toglie comunque di provare a volte nei posti strabattuti può uscire qualcosa di interessante.
per quanto riguarda i libri c'è ne sono vari, uno ad esempio è la gotica ritrovata che in rete troverai sicuramente subito poi ci sono quelli più concentrati su battaglie di paesi ma bisogna vedere che zone ti interessano ma va benissimo anche documentarsi su internet si trova tanto anche li sia in materia che in libri.
-
Il Garrettino è ottimo, c'è l'ho anch'io e da sempre delle belle soddisfazioni. Rapporto qualità prezzo più che buono. Soffre un po i terreni mineralizzati, però penso visto dove vuoi impiegarlo che ciò per ora non sia un problema. Su quello quindi vai tranquillo.....mentre su dove reperire le info sui luoghi dove cercare, quoto ciò che ti ha detto Mangusta. Oggi con internet è più semplice e di informazioni in rete se ne trovano molte......
[00016009
-
Quindi dite che la zona di Malpensa è già strabattuta e setacciata alla grande? Cosa mi consigliate per imparare ad usare il metal? Grazie!
-
non saprei dirti se la zona malpensa è battuta, io sono della provincia di rimini, ma so che in quella zona ci sono parecchi buncher quindi non preoccuparti per questo ,ora il tuo obbiettivo è prendere confidenza con l'attrezzo quindi vai senza pensarci che qualche oggettino, magari anche modesto lo trovi, poi non è detto, conosco un ragazzo che alla prima uscita ha avuto un c... pazzesco e si è portato a casa un elmo inglese...[142
se hai il garrettino, ti consiglio di usare la modalità all metal e con la discriminazione, elimina solo la prima tacca ferrosa, così puoi eliminare solo piccole scheggie di bomba ma mantenere tutti i tipi di metallo ,poi se non hai erba alta che ti obbliga a strisciare la piastra e se il terreno non è molto mineralizzato ,ovvero non ti da falsi segnali, tieni la sensibilità al massimo , se invece hai falsi segnali provocati da questi problemi provvedi ad abbassare leggermente la sensibilità o ad eliminare la seconda tacca ferrosa .
questo era il modo in qui lo usavo io e mi trovavo bene, poi ognuno lo usa a suo modo l'importante è discriminare poco altrimenti si rischia di lasciare parecchie cose.
-
Anch'io tolgo la prima tacca del ferro e di norma tengo la sensibilità al massimo o tuttalpiù tolgo anche li una tacca, dipende dal tipo di terreno su cui mi trovo....modalità all metal e via. Il Garrettino ha anche una modalità custom dove puoi personalizzare i parametri che più usi nelle tue ricerche, ma per militaria su terreni non sporchi penso che la all metal con i parametri che Mangusta e io ti abbiamo indicato vada molto bene. Ricordati sempre che se lavori sotto i cavi dell'alta tensione potresti ricevere molti falsi segnali....Reputo comunque che all'inizio scavare tutto ciò che suona sia istruttivo per imparare a riconoscere i vari suoni e le varie indicazioni che il metal ti da sul display. Imparando a capire ciò a volte si riesce a riconoscere cosa può esserci sotto prima ancora di scavare, ma ciò non è una scienza esatta e la sorpresa è sempre dietro l'angolo (o in questo caso sotto terra [icon_246).
Ciao
-
concordo con quanto detto da mangusta e swiss. ottimo consiglio quello di swiss, all'inizio scava tutto quello che rileva il tuo metal e vedrai che imparerai presto a distinguere molti segnali. Ricordati di ricoprire le tue buche! e anche di portare via un po di immondizia dai boschi vedrai quanto sporco c'è sotto terra! ciao
-
Ti consiglierei, dal momento che è nelle tue zone, una giratina a Marzio (VA) - come punto di riferimento - , tra Ponte Tresa e Porto Ceresio.
Lì corre la "linea Cadorna" e tanti anni fa (1983/1987), quando lavoravo in quella zona, nei boschi si trovava qualcosina (resti di equipaggiamenti abbandonati o esercitazioni di tiro, nella stragrande maggior parte dei casi, oltre un paio di colpi fortunati).
Mal che vada, il panorama è bellissimo.
-
Giustissimo quello che ti ha detto Gotica68.....quello di ricoprire le buche è una delle regole fondamentali per un appassionato di metal detector. Noi siamo ospiti su terreni altrui e quindi come tali dobbiamo lasciare le cose come le abbiamo trovate! Oltre che essere un comportamento civile, mantenere ottimi rapporti con i proprietari dei terreni è molto importante per chi ha la nostra passione, senza dimenticare che a volte da loro ricevi informazioni molto utili al fine di indirizzare meglio le tue spazzolate.
Ciao
-
Questo sabato farò la prima uscita zona Malpensa. Grazi per i consigli sui settaggi, saranno molto preziosi. Oggi rientrando da Roma ho fatto una capata (senza metal) a visita il cimitero tedesco sulla Futa. Grande emozione. Una volta presa confidenza col metal zona malpensa vorrei spostarmi sul Giogo per un we. Ora devo comprare qualche testo sulle battaglie e posizionamenti. Qualche consiglio? Grazie a tutti, siete veramente gentili. E se qualcuno zona gotica volesse condividere con me qualche uscita gliene sarei grato. Credo condividere questa passione con voi e mantenere la memoria sia molto importante. Come riportare alla luce quanto troviamo, e il nostro modo di onorare chi ha dato la vita, per la libertà di cui godiamo oggi. Grazie a tutti voi per i consigli.