Ecco l'attesa mostra nel nostro museo di Kötschach-Mauthen.
Le foto più avanti, a allestimento completato.
Visualizzazione Stampabile
Ecco l'attesa mostra nel nostro museo di Kötschach-Mauthen.
Le foto più avanti, a allestimento completato.
Iniziativa molto interessante.
Avrei due domandine:
la strada migliore per arrivare dall'italia e se le descrizioni sono anche in altre lingue oltre il tedesco. Grazie-
Le didascalie sono tutte in tedesco, italiano e inglese, come al solito.
Per arrivare, uscire dall'autostrada a Stazione della Carnia, prendere per Tolmezzo, Arta Terme, Paluzza, Timau, passare il confine al passo di Monte Croce Carnico, ancora quattrodici chilometri e si raggiunge Kötschach-Mauthen.
Il museo è nel grande edificio del Comune.
Non per vantarsi, ma ci saranno dei manichini in uniforme che neppure a Vienna...
appena torno su a completare l'allestimento, scatto delle foto e le posto sul sito..
Ottimo!
Rawa Ruska
Anche con il tuo aiuto...
Il diorama dei telefonisti accanto alla tenda montata è pronto... una chicca.
Un giro veloce di foto fatte in fretta...
Ancora qualcosa
Quasi 15000 visite... se venite anche in museo, abbiamo pareggiato il bilancio... champagne per tutti.
La visita di leva.
Iniziative da premiare con visite e apprezzamenti pubblici! Una signora mostra!
Rawa Ruska
Ancora dei dettagli...
Oggi abbiamo inaugurato, assistiti anche da una bella giornata di sole.
Complimenti bellissimo peccato che per mè è lontano ma chissà!!!
Ti diro in sincerità, comincia a essere lontano anche per me, due ore di automobile andare e due a tornare, non ho più vent'anni...
molto ben presentato. complimenti agli allestitori
purtroppo eravamo di passaggio a Koetschach-Mauten ieri pomeriggio, dopo aver gironzolato in cerca di Opere del Vallo (dall'altra parte della frontiera...) ,
non avevamo molto tempo e non siamo scesi al piano di sotto a dx entrando... (vero Kleiner Pal ?)
ma abbiamo visitato il museo "tradizionale" ....
Allegato 178006
cercheremo di ripassare prima possibile!
Salutoni a tutti!
Leandro & Sara
Bravi i miei Dolimtenfreunde!
Rawa Ruska
Per le opere del Vallo al passo di monte Croce Carnico contattate giannimuran@libero.it
Davvero splendide foto e mostra ammirevole, complimenti ragazz!!!!
ChM
25.000 visite alla discussione... grandioso.
Se passate in museo, poi dovete scrivere un commento, grazie.
Tutti i ragazzi del forum che sono passati in museo, e so che ce ne sono passati parecchi, scrivano quello che ne pensano... grazie.
Kleiner purtroppo la distanza non aiuta, altrimenti l'avrei visitato e certamente commentato, quindi ragazzi/e che avete visitato il museo v'invito a dare un vostro parere/commento, un consiglio o altro per aiutare e sostenere lo sforzo, di tutte quelle persone che s'impegnano a far vivere la cultura.
ChM
Lo so che per molti è distante, purtroppo...
Ho visitato questa mattina il museo, che non vedevo da qualche anno, ed è cambiato quasi tutto. Ho trascorso la mattina senza rendermi conto del passare del tempo, tanto è avvincente, profonda e dettagliata la presentazione di ogni sezione, corredata da reperti conformi e coerenti. Un plauso ai curatori per le sensazioni che sono riusciti a trasmettere contemporaneamente alla ricchezza informativa. Infine il tocco esteticamente efficacissimo della mostra speciale delle uniformi dell' Impero. Un mondo di favola, fa sognare. Bravissimo Kleiner Pal.
Grazie, grazie, girerò i complimenti a chi si fa veramente il mazzo per ottenere questi risultati.
Complimenti! E' un piacere che gli appassionati abbiano salvaguardato queste meraviglie ![264PaoloM
Complimenti anche da parte mia [264
Ciao
brus
Ahimè... anche per quest'anno la mostra chiude ... abbiamo già iniziato a preparare la mostra speciale per il 1915.
Prenoto già la visita guidata[264
Superare il 2014? Sarà molto difficile, le uniformi dei soldatini sono tutte uguali, fatto un manichino, fatti tutti... non sono più eserciti colorati e variopinti...
E poi ho strane sensazioni sul 2015... credo, probabilmente a ragione, che il centenario mi vedrà, e vedrà il Gruppo Isonzo escluso dai giochi.
Scomodi perchè non ci prestiamo ai giochi di prestigio (in entrambi i sensi) dei politici locali...
birbanti che non siete altro ... ma non lo sapevate che per la vulgata italica la guerra inizia nel '15 e deve essere necessariamente ricordata solo nel 2015 pena l'esilio e il pubblico ludibrio? Cosa volete che siamo migliaia di cittadini austroungarici di lingua italiana che hanno combattuto e sono morti, facendo il loro triste dovere, per l'Impero? [204
Silenzio... non sono cose da dire... a causa di quello abbiamo perso un contributo di 70.000 eurini...
L'importante non è conoscere qualcosa, ma conoscere qualcuno.
Senza santoli non si va in paradiso.
shhhhhhhhh .... tutti a nanna ...... svegliateci a primavera 2015 .....
Inizio 2019... è meglio.
Ci risparmieremmo tonnellate di incazzature e di mal di fegato a vedere al lavoro i soliti dilettanti allo sbaraglio, amici di questo e di quello...
sempre in tema "centenario" ovviamente non posso scrivere l'ente (privato ... ma non è una giustificazione) e la manifestazione (prossima) ... ma in mezzo alla riunione un funzionario (strapagato) dello stesso ente mi ha domandato se non fosse il caso di pensare anche a ricordare l'episodio di Cefalonia ... volentieri ... ho risposto ... ma penso che nel 2043 - se tutto va bene - saremo tutti in pensione .... ci si può anche ridere sopra (come ho fatto inizialmente) ... ma poi ti girano ... eccome se ti girano ....
Cefalonia...poche idee e ben confuse... e questi poi decidono cosa fare e spartiscono i contributi.
Girano, altro che girano...
E visto quello che fanno in giro per i centenari... continuano a girare...