Visualizzazione Stampabile
-
AUC
... e finito (o interrotto l'esercito di leva) anche questi non ci sono più.... quello con l'AUC di plastica dell'inzio corso.... e quello di metallo verso il terzo mese quando si scambiava col corsoprecedente che andava via....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20048.jpg
53,77 KB
-
... e di quello metallico penso quello più antico con le linguette e un altro coi "fermi"...
-
-
Appartenendo ad un corso "datato" [iocero](40° dell'Aeronautica che è fra il 78° ed il 79° dell'Esercito, quest'ultimo il corso di mio fratello che partì per "Askolitz" alcuni mesi dopo di me) all'epoca c'erano solo i tipi metallici con le graffette/spille.
Niente clips o termoplastica frutto di modernità successive![:D]
Ancor prima c'era un modello con i fori per poterlo cucire sui tubolari e sulle spalline. In qualche scatoletta dovrei averlo, appena lo trovo pubblicherò l'immagine.
Resta il fatto che oramai siamo specie protetta ed in via di estinzione. [:(]
Un patrimonio inestimabile (come la leva) buttato via senza manco dire grazie![:(][V]
-
... sono miei solo i primi 2... 102 esimo... dell'allora Corpo Autombilistico... 1981-82....
-
Jolly46:
Citazione:
Ancor prima c'era un modello con i fori per poterlo cucire sui tubolari e sulle spalline. In qualche scatoletta dovrei averlo, appena lo trovo pubblicherò l'immagine
.
Questi:
http://img406.imageshack.us/img406/3...titolo2lu6.jpg
http://img115.imageshack.us/img115/1...titolo3gx7.jpg
http://img115.imageshack.us/img115/6...titolo1nr2.jpg
[:)][:)][:)]... 78°... 102°... <h1> S P I N E !</h1>[:D][:D][:D]
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
non e' valido ! [:(!]
a me alla fine del corso avevano ritirato tutto !
neanche le piastrine mi avevano dato !
le avevano in cassaforte in fureria di battaglione !
e se morivo ?
"milite ignoto" ci scrivevano sulla lapide ?[ad]
mi sono rimaste le stellette dorate , le mostrine , il berretto della "diagonale" e la sciabola .
-
u03205:
Citazione:
mi sono rimaste le stellette dorate
perché eri generale ? [:D][:D][:D]
Un caro saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
mi sono rimaste le stellette dorate , le mostrine , il berretto della "diagonale" e la sciabola .
.... manca la sciarpa azzurra! [;)]
Per Fante71 ..... saluti da "Askolitz"
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...clementi2.jpeg
34,49 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...li%201957.jpeg
50,6 KB
-
Jolly46:
Citazione:
Askolitz ? [8D]
Io la ricordo come West Point ovvero Annapolis...
Fosso di Bretta - Casa Zannoni - Casa Mondadori - Foce di Montemonaco ... allieve panine!
Un caro saluto
-
Sai Jolly che li ad Ascoli c'ha prestato servizio mio nonno dopo la guerra, ho anch'io la stessa identica cartolina [8D]
Saluti
Die Nadel
-
se non se la sono mangiata le tarme , da qualche parte ce l'ho ancora la fascia azzurra , le stellette sono quelle da sten .
io ero alla scuola trasmissioni , cecchignola, 111° auc .
-
u03205:
Citazione:
le stellette sono quelle da sten
Volevo ben dire...
Citazione:
ce l'ho ancora la fascia azzurra
SCIARPA !
<h1>S P I N A ! ! ! </h1>
Un caro saluto
-
Per jolly46:
tuo fratello ricorderà* certamente questi posti...
Fosso di Bretta - Casa Zannoni - Casa Mondadori - Foce di Montemonaco ... allieve panine!
Ma ricorderà* soprattutto i caporali maggiori e i sergenti [II][II][II]
Un caro saluto
-
..... probabilmente nei sucessivi è cambiata "l'ipostazione" dei corsi AUC rispetti a quelli più vecchi... alla Cecchignola, alla casema Rossetti (dove c'è anche il museo della Motorizzaione e dove il 22 maggio si svolge la mainifestazione c'è la festa del Corpo) gli unici sottufficiali presenti con cui avevamo contatto (ma solo contatto) erano il Maresciallo Aiutante della mensa e il Maresciallo a un binario dell'Armeria. Chi si "occupava" di noi come allude Fante71 erano 3-4 sottotenenti (tranne uno raffermato tutti di Complemento) e gli Scelti del corso precedente....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Jolly46:
Citazione:
Askolitz ? [8D]
Io la ricordo come West Point ovvero Annapolis...
scusa se ti correggo ad annapolis c'è l'accademia navale..[innocent][;)]
mio papà* è stato AUCV nel 69° corso alla scuola auc veterinari di pinerolo nel 1981 anche io ho le controspalline con la scritta AUC "opache" e dorate,poi le stellette successive,la sciarpa azzura e la sciabola.ha poi prestato servizio come veterinario alle batterie a cavallo di milano le "voloire".
-
... si Mufasa,
era proprio così, ad Ascoli ci andavano i caporali maggiori ACS che frequentavano i corsi di 5 mesi presso la Scuola di Fanteria Spoleto. Dopo 5 mesi nel grado di caporale maggiore erano promossi sergenti di cpl. e prestavano servizio per gli ultimi 5 mesi. Pertanto per 10 mesi essi erano comandanti di squadra e istruttori nei corsi AUC.
I corsi ACS furono aboliti verso il 1975 all'epoca della prima "ristrutturazione" dell'E.I... ma qui Jolly46 sicuramente ci portà* dire di più...[8D][8D][8D]
Un caro saluto
-
Si Giulio,
ad Annapolis c'é anche la scuola dei Marines...
Ciao
Fante 71[:)][:)][:)]
-
.... infatti dopo la "riforma" del 75 si aera semplicemente allievi AUC per 5 mesi (la durata del corso), un grado equiparato, almeno per il soldo a caporale, e sottotenenti di complemento per 9, per fortuna con ben altro soldo (è stata all'epoca la mia motivazione per tale scelta) e nel mezzo c'era la cosidetta licenza ministeriale che per gli AUC era obbligatoria a fine corso.........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Si Giulio,
ad Annapolis c'é anche la scuola dei Marines...
Ciao
i marines fanno parte della marina,mentre west point è l'accademia dell'esercito...[:D][;)]
-
Giulio:
Citazione:
...i marines fanno parte della marina,mentre west point è l'accademia dell'esercito...[:D][}:)]
... lo so benissimo...[:D][:D][:D] ma la definizione era anche questa... forse per il clima piovoso/umido dell'inverno marchigiano[:D]
Un caro saluto
-
Sì, i corsi ACS cessarono, purtroppo, con la ristrutturazione del 1975 facendo così mancare ai reparti dell'ottimo materiale umano molto prezioso.
Dopo quella data si fece ricorso ai graduati di truppa che venivano promossi Sergenti all'atto del congedo. Questo esperimento non diede purtroppo buon esito.
Per gli AUC invece ricordo che dalla metà* degli anni 60 fino ai primi 70 fu sperimentato un iter diverso, ovvero dopo il periodo di corso (mi pare soli tre mesi) l'allievo veniva promosso Sergente AUC e mandato al reparto, dopo cinque mesi di servizio passava Sottotenenete e trasferito ad altra unità*/sede.
Nei primi anni 70, non ricordo da quale corso, si tornò al vecchio iter di cinque mesi di corso e poi da Allievo subito Sottotenente.
-
... ricordo i corsi AUC 61°, 62° e 63° ... 1970/71 l'iter era 5 mesi AUC - 5 mesi sergente AUC - 5 mesi STen.
Credo che rimase, questa impostazione, fino al '75.[8)]
Ciao
-
ciao fante 71,tutto chiarito![;)] be fra un pò di annetti dovrette scattare tutti sull'attenti al mio passaggio!![:D]
se riuscirò a entrare/finire l'accademia di modena!![:D]ciao!
-
Giulio:
Citazione:
ciao fante 71,tutto chiarito! be fra un pò di annetti dovrette scattare tutti sull'attenti al mio passaggio!!
se riuscirò a entrare/finire l'accademia di modena!!ciao!
Carissimo Giulio, se è proprio questo che desideri vorrei essere il primo che scatterà* sugli attenti al tuo passaggio.
Con i migliori saluti di in bocca al lupo ! ! !
... e un abbraccio
-
questa e' il manico della mia spada da sten .
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_IMGP2411.JPG
31,16 KB
l' ho usata 1 volta 1 per il giuramento , poi e' rimasta a prendere polvere nell' armadio .
140 mila lire praticamente regalate !!!
ora la tengo nel portaombrelli tra ombrelli e bastoni da passeggio
-
Carissimo Giulio, se è proprio questo che desideri vorrei essere il primo che scatterà* sugli attenti al tuo passaggio.
grazie mille troppo gentile!!comunque io dicevo per scherzare[:D]
grazie dell'affetto!
-
Saluto tutti, in primis perchè sono un novello del forum e secondo perché io ero del 178° Corso AUC a Cesano, partito l'11 gennaio 2000 ... in tempo in tempo per gli ultimi strascichi di ufficialità* di complemento.
-
... e non chiamarlo manico usa un termine più onorevole per questo simbolo di eroismo e comando, Ciao Sal