se interessa su raitre c' e' "blu notte - misteri italiani" dove si parla di sant' anna di stazzemae di quello che li' e' successo
Visualizzazione Stampabile
se interessa su raitre c' e' "blu notte - misteri italiani" dove si parla di sant' anna di stazzemae di quello che li' e' successo
E' stato piuttosto crudo vedere cosa abbia fatto scatenare una guerra insensata[II].....Avendo come alleati i nostri nemici storici....
Forse aveva ragione D'Annunzio...
non solo sant'anna anche altri massacri che quei cani dei tedeschi hanno fatto..mi fermo qui se no mulon mi caccia...
mi fanno schifo e rabbia quelli li....
ciao!
Si,veramente uno schifo,ma il top del disgusto la lentezza (?) della giustizia militare italiana.
Inoltre se non sbaglio (ho visto solo la fine) nessun Italiano e' rimasto implicato.E non mancavano di certo.
Marco
già*! anche quelle bestie di italiani(in numero MOLTO inferiore rispetto ai tedeschi)che hanno commesso delle cose inenarrabili come quel animale di graziani sono rimasti per un verso o per un altro impuniti....
sono davvero indignato....
non per fare l' avvocato del diavolo ma non tutti i tedeschi si sono comportati come quelli e non tutti gli alleati erano dei santi .
certo , un conto e' sparare a dei militari , altro e' sparare su donne , vecchi e bambini .
per quanto riguarda gli italiani , il governo di allora decise di coprire tutto e con tutto dico sia quello che hanno fatto i repubblichini sia i partigiani .
...............avvocato del diavolo.
Ciao m
ovvio che non tutti i tedeschi erano così ma la maggior parte si..direi un buon 90%.
è inutile macchiare per difendere i tedeschi anche i partigiani.
sono solo stupidate!
vuoi mettere a confronto?!?!?
Ho letto solo adesso questo topic; peccato essermelo perso sarebbe stato molto interessante poterlo visionare.
il problema non sono le statistiche secondo me..secondo me il problema è la guerra!
se andiamo a vedere gli eserciti e la storia ...non c'è un solo esercito che non si sia macchiato di crimini di guerra!..chi prima chi poi!
è insito nella guerra l'odio...è all'interno dell'istinto umano il mostro.. le guerre ne sono il vettore!
questo è come la vedo io..
digjo
Stra,stra quoto,ed invito alla calma.Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
sono d'accordo con te..però li si va davvero oltre!!Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Quando la barbarie umana si esprime con quel grado così elevato non ci sono scusanti o attenuanti.
Le guerre non vengono mai da sole sono gli uomini che per egoismo, invidia o altro le causano; allo stesso tempo sono coloro che la esercitano(le parti ostili fra loro)che devono attenersi a delle regole universalmente riconosciute quali la Pietas verso lo sconfitto, il senso dell'Onore,e l'autocoscienza di riconoscersi e di agire come UOMINI e non come bestie...
questo è parlare!!!!!!bravissimo!! concordo pienamente!!!bravo!finalmente!Citazione:
Originariamente Scritto da Fiume o morte
Io sono della convinzione che se si deve parlar'male o si parla male di tutte le fazioni oppure non si parla male di nessuno...
Saluti
Die Nadel
Io sono dell'avviso che qui si rischia di litigare,per cui calma,o chiudo la discussione.
Ne ho visto un pezzo ieri sera,ritengo l`uccisione di civili inermi UN ASSOLUTA BARBARIE,da chunque sia perpretata,ma non concordo sul fatto che il 90%dei tedeschi fosse uno spietato assassino.Tutte le fazioni in tutte le guerre hanno le sue colpe!!che vanno ricercate nel contesto sociale del periodo storico in oggetto, e molto di più nella GUERRA STESSA,che fa scattare nell`essere umano un istinto primordiale di dimostrazione di supremazia verso l`altro (non dimentichiamo che siamo MAMMIFERI).Non è necessario andare molto indietro nel tempo per ritrovare le stesse barbarie...vedi l`odierna guerra in Iraq,non fa differenza alcuna se si "dona" la morte con un Mg.42 o con un B.52...I civili sono da sempre quelli scono più di tutti le conseguenze
Analisi sintetica,semplice,ed efficace!! Quoto al 100%!! Complimenti Digjo [;)]Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
vedi..Pietas, Senso dell'Onore e quant'altro..dimmi che valore hanno se il fine è cmq..uccidere!..perkè è questo che si fa in guerra..Citazione:
Originariamente Scritto da Fiume o morte
dimmi altresì dove puoi asserire con sicurezza (in quale teatro di combattimenti o altro) che l'uomo e intendo tutti gli uomini abbiano sempre mantenuto fede a queste diciamo regole..(Onore, Pietas..)
io come si evince non ho bandiere..almeno spero si sia capito..
e mi sforzo da sempre parlando di queste cose di mantenere un atteggiamento diciamo imparziale..è proprio per questo ke mi viene da parlare di principi piuttosto che di statistiche..anche perkè quando si arriva alle statistike il danno è già* stato fatto..
mi parlate di Pietas e Regole..in guerra??
mika è uno sport la guerra..sempre l'ipocrisia umana ha deciso che ci fossero regole..dettate da ki?
secondo quali principi?..
l'uomo combatterà* sempre delle guerre..non può per natura farne a meno..è da sempre ke si creano delle "regole"..da sempre..e da sempre queste regole sono infrante..basti vedere la pulizia etnica in iugoslavia solo qualche anno fa o i recenti fatti in medio oriente o tutte le situazioni di cui neanche immaginiamo l'esistenza!..e noi a vedere il campionato la domenica a novantesimo minuto!
cmq..si fa per parlarne e fa sempre bene a mio avviso!
ciao
digjo
si volevo scrivere 60% scusa KampfgruppeHansen[:D],comunque dgjo premesso che ogni guerra è uno schifo assoluto,c'è modo e modo di farla,tu mi parli dei b-52 io ti parlo di londra...vedi non conosco altro paese a parte la russia che abbia sterminato 6 milioni di persone per cosa??pazzia bestialità*..
dimmi tu come fai a sparare a una bambina di tre anni!?!?!
già* è una barbaria togliere la vita ad un adulto ma ad un bambino è troppo!
dov'è la pietas dov'è l'onore?
ti potrei fare un elenco che stiamo qui fino a domani,sia dalla parte angloamericana,sia da quella italiana sia da quella partigiana di tedesca mai conosciuto niente...
ripeto conosciuto!!o meglio sono igonrante in materia di onore e pietas tedeschi...ignoro.
mentre sui tedeschi conosco una lista di massacri neanche dicibili...ciao
e comunque non nego e non voglio negare che molti soldati tedeschi hanno dimostrato correttezza e lealtà*,nonche onore combattendo per qualcosa a loro caro!onore a loro!!davvero!
il mio intervento non si limitava ad una pecentuale....Citazione:
Originariamente Scritto da giulio
si lo so,ma avevo sbagliato e mi sono corretto..[;)]
Le rappresaglie sono sempre esistite in tutte le guerre, lo scrittore Max Gallo' nella biografia di Napoleone riporta un fatto simile durante la campagna d'Italia, a causa della morte di qualche dragone fece passare per le armi quasi un intero paese.
Altro esempio: durante l'epoca vichinga tra 800 e il 1066 d.c. nelle incursioni in varie parti d'europa, non risparmiavano nessuno, prima uccidevano tutti, poi saccheggiavano e infine bruciavano.
Questo popolo non si fermava neanche dinazi ai religiosi visto che uccidevano praticamente tutto cio' che si muoveva.
Altro fatto interessante del 700dc e' che Carlo Magno (Imperatore del Sacro Romano Impero) fece decapitare 4.500 sassoni in un solo giorno perche' si rifiutavano di convertirsi al cristianesimo.
Per tornare ai giorni nostri non parliamo dei Gulag che dal 1921 al 1989 dove sembra che siano morti qualcosa come 70 Milioni di persone.
A Mosca ci sono anche un paio di Musei per ricordare le vittime dei Gulag, e un monumento nella piazza dove e' ubicato il palazzo della Lubianka per lasciare ai posteri il ricordo dell'Orrore.
Basta scavare un po' tra la Storia per rendersi conto che i conflitti hanno sempre partorito fatti analoghi a quelli dell'ultima guerra.
Il Reich e' stato solo un capitolo, forse troppo blasonato per via della Shoa', ma rimane sempre una goccia nel mare.
Pensate a cosa hanno fatto gli europei nelle americhe in 5 secoli di colonizzazione, e li vengono davvero i brividi, stiamo parlando di milioni di morti e di intere civilta' cancellate per sempre.
quegli esseri immondi non sono degni di di essere chiamati soldati!eterno disonore e vergogna a loro e a chi li abbia sostenuti!mi ha lasciato sconcertato lo squartamento della donna incinta e del colpo di pistola alla testa dato al bimbo estratto dal suo ventre con ancora il cordone ombelicale che lo univa alla madre!!sicuramente se fossi stato in armi a quel tempo e ne avessi avuto la possibilità* non avrei fatto prigionieri tedeschi.le porcate si pagano. non aggiungo altro.
o meglio sono igonrante in materia di onore e pietas tedeschi...ignoro.
Questo è il problema,se ignori,come dici tu,non puoi generalizzare,qualcuno si potrebbe anche offendere dato che il forum è libero e lo leggono in tutto il mondo,potenzialmente parlando.
Per questo ragazzi devo rompere un po'quando si dicono certe cose.Ma pensate che mi diverte rompere le "balle"?Nemmeno un po',ma se c'è un regolamento,quello deve essere rispettato.
Per cui,come si rispettano le idee dei singoli,penso sia giusto che si rispetti anche la comunità* che si basa sul rispetto reciproco e del sopracitato regolamento.
Per cui,gli odi personali lasciamoli fuori e parliamo con serenità*,senza alzare il tono delle discussioni.
La finiamo con certi commenti???
Ragazzi,mi dispiace ma chiudo,non se ne viene fuori.