Visualizzazione Stampabile
-
Miscel
ciao a tutti...ci terrei a raccontarvi la storia di Miscel alias Aureliano Galeazzo.
egli era fin dalle scuole superiori un fervente antifascista,infatti al liceo distribuiva volantini inneggianti alla rivolta dall'occupazione,catturato dalle brigate nere venne trattenuto per un periodo di tempo alla "casa dello studente" dopo aver subito alcune sevizie venne obbligato a scegliere tra la prigionia e l'avanguardismo fra le fila delle "fiamme bianche",egli sgelse quest'ultima opzione solo per poter scappare e raggiungere le fila partigiane.Aveva 16 anni.
Ferito una prima volta durante uno scontro coi tedeschi da varie schegge di granata,trascrse un breve periodo all'ospedale partigiano di Roccheta ligure,fuggi dalla degenza e entrò fra le fila del distaccamento "castiglione",dove era vicecomandante sez.armi pesanti mio nonno,nome di battaglia Raul.
nel dicembre del 1944 inizia il rastrellamento nazifascista,il castiglione venne diviso in gruppi per disperdersi,uno a Pobbio e l'altro a Volpara.
è il 23 dicembre.
a volpara c'è miscel e mio nonno raul..
miscel si trovava dal calzolaio mentre tutti gli altri erano in alcune case dall'altra parte del paesino.
miscel udi voci tedesche.
non esitò un istante tolse la sicura al suo sten uscì dalla bottega e rafficò la pattuglia germanica,qusto permise ai compagni accerchiati di poter salvarsi.
egli fu colpito varie volte dalle pallottole,ma non contenti le bestie germaniche lo hanno reso irriconoscibile con il calcio del fucile..aveva 16 anni. fu lasciato insepolto per ordine dei tedeschi per tre giorni.quando alcuni suoi compagni lo sepolserò in adeguato luogo.
egli fu decorato con la medaglia d'oro al valor militare.
io lo considero un eroe..e lo è.
a combattuto ed è morto per noi..questo è un mio misero riconoscimento.
in futuro se mai riuscirò vorrei onorarlo andato a salutare militarmente la lapide in sua memoria.
grazie miscel!!
spero di non avervi annoiato...ciao!
-
"Giovane studente animato dalla fiamma del sacro amore di Patria, abbandonava i banchi della scuola per divenire combattente della libertà*. Ferito una prima volta in uno scontro con i nazifascisti rifiutava ogni soccorso per non distogliere i compagni dalla lotta e non appena le condizioni delle sue piaghe, non ancora completamente rimarginate, glielo permisero, spinto da giovanile entusiasmo, tornava al suo posto di combattimento. Durante una operazione di rastrellamento, avendo il nemico accerchiata la località* ove era raccolto un nucleo di partigiani, conscio del sacrificio cui andava incontro, si scagliava da solo sparando con irruenza contro l`avversario per trattenerlo col suo epico impeto e dare l`allarme ai compagni dello incombente pericolo. Nel sublime gesto di eroica generosità*, cadeva crivellato di colpi, ma il suo olocausto non fu vano perché salvò da sicura morte tutti i compagni che poterono sventare la sorpresa nemica. Fulgido esempio di eroismo, cosciente sprezzo del pericolo e sublime altruismo".
motivazione della MOVM.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...algaleazzo.jpg
56,15*KB
-
Nato ad Aqui Terme?Alessandria!!!Allora era Piemontese come me.Volpara non so dove si trovi.Interessantissima la biografia che hai preparato,Giulio.Bravo!!!
-
grazie blaster! esatto volpara è nell'apennino ligure-piemontese.
quello che ho scritto l'ho appreso da mio nonno e da un suo caro amico che ha scritto un libro"val borbera 1944" di rodolfo moggiolo.
grazie mille per la risposta,my friends[:D]
-
Purtroppo la guerra è una gra brutta cosa....[:(!] Gli interventi di eroismo ci sono stati da entrambe le parti,come atti di vigliaccheria e di violenza inaudita fine a se stessa spesso perpetrata contro innocenti ed inermi. A chi è morto, per il proprio ideale,giusto o sbagliato che sia,va il mio profondo rispetto!! A Partigiani e Repubblichini. Alla stessa maniera condanno le stragi naziste,fasciste e "rosse"....sperando che dalla storia che hanno lasciato,esse non abbiano mai più a ripetrsi.
Grazie per il racconto del valoroso Miscel,a lui il mio profondo rispetto e la mia preghiera.
-
Ragazzi,anche qui come nella discussione precedente,mi vedo costretto a mattere dei paletti.Se tutto fila liscio,nessun problema,se la discussione diventa una diatriba politica,chiudo.
-
Spero di non aver scritto nulla di riprovevole... [II] Almeno....a me non pare...
-
No,tranquillo,era in senso generale.
-
caro mulon(anche se quasi sempre mi dai il parere di non contarmi,probabilmente è perchè sono giovane).volevo far conoscere questa storia come abbiamo conosciuto tante altre storie,perchè a me cara.anche io condanno dureamente le stragi sia tedesche,che fasciste che rosse.niente politica.ciao
-
Stai scherzando Giulio,io "conto" tutti.Che discorso mi fai,xchè sei giovane...dai,non parlare così.
Il discorso è sempre lo stesso,certe discussiono inevitabilmente finiscono in diatriba politica,ed il regolamento di WW non lo permette.
Per cui ripeto,se tutto fila liscio,nessun problema,ma se le cose degenerano,non posso non intervenire.Tutto qua.
-
Guarda,Giulio,leggo solo ora il resto del topic e ti posso assicurare che l'ultimo che farebbe del "nonnismo" sul forum o che si farebbe contagiare dalla Sindrome "NFG"(New Fuc..ng Guy)è proprio il nostro Mulon.
-
era solo una mia impressione...
sono contentissimo che sia sbagliata!!!chiedo scusa a mulon se l'ho offeso e per me non è mai e dico MAI successo niente..!!
spero ci incontreremo a militaria!!![:D]
-
Offeso?Questa sera sei in vena di battute eh?[self]
Nessun problema,assolutamente,e ci vediamo a Bologna.
-
ehehehehe! a bologna non ci sarò...[nero][:(]
ma a novegro si!!![;)]
ti è piaciuta la biografia auto prodotta?
-
Certo,se riuscissi però ad essere più "distaccato" saresti pronto per qualche grande casa editrice[:D]
-
ahahah troppo gentile!! lo so ma come ho scritto ci ha combattuto miononno li come faccio ad essere distaccato??[:D]
-
-