Visualizzazione Stampabile
-
D day in tv
Ieri sera praticamente senza saperlo mi sono imbattuto in questo documentario speigato da Angela figlio sul D DAY ora per ora.
A mio modestissimo parere molto interessante per i commenti dei reduci delle varie parti e per le immagini dei luoghi da me già visitati ormai 11 anni fa.
Unico vistoso neo quando è stato detto che una batteria di cannoni navali da 152 tedeschi avrebbe sparato 45 colpi al minuto [137
-
una batteria o un pezzo singolo ?
se ipotizziamo una batteria composta da sei pezzi , ci potrebbe stare un 45 colpi al minuto , con un rateo di 8 colpi al minuto a pezzo
-
Anch'io ho seguito Ulisse ieri sera,bei filmati sulla normandia e come al solito il modus operandi del racconto de figliol prodigo di Angela e molto ben fatto,cioe' la regia del racconto associato alle immagini deve far si che uno spettatore si cali completamente nel racconto stesso e cosi' anche nei vari fatti o protagonisti della storia/e.......sembra un po' la storiella del pifferaio magico che riesce a incantare i serpenti.....concordo con sven riguardo i racconti dei reduci,tutti molto interessanti.....credo che un altro vistoso neo ci sia stato anche quando il nostro angelino ha raccontato l'episodio del mitragliere di mg42 che sparando 12mila proiettili con la sua mg abbia riversato sulla spiaggia qualcosa come 500kg di piombo....
Dunque vediamo un po' di capirci qualcosa....il peso di un proiettile da mg e' di circa 12grammi,cioe' significa che :
10 proiettili pesano 120g
100 proiettili pesano 1200g,cioe 1,2kg di piombo e cosi' via : 1000 proiettili pesano 12kg,con cio' 12mila proiettili pesano 144kg,siamo molto lontani dai 500kg raccontati da Alberto Angela....boh magari il nostro angelino non e' molto afferrato nella matematica piu' elementare,quella che ti insegnano alle elementari!!
Questa era la puntata sul D-Day mandate avanti il filmato a 01.22.35 e risentirete quello che ci ha raccontato il nostro angelino sui 500kg di piombo.
Video Rai.TV - Ulisse 2013-2014 - Ulisse: il piacere della scoperta D-Day: Lo sbarco ora per ora del 17/05/2014
La domanda che mi pongo e' molto semplice.....il nostro Angelino ci fa' o ci e'? cioe' e' stata una clamorosa svista o un po' la trasmissione,le trasmissioni sono tutte un po' fatte con una certa approssimazione? e diciamola pure con una certa ignoranza.
Ulisse il piacere della scoperta o Ulisse il piacere dell'ignoranza....?
Questo filmato sembrerebbe confermare una tesi di completa ignoranza e disinformazione,della serie basta raccontare qualsiasi ***** basta che lo si fa' bene che cosi' tutti ci credono....quello che importa e' solo lo share,gli ascolti.....piu' spettatori,piu' successo....piu' soldi!
-
Signori, moderazione di toni e di linguaggio, Grazie !! [22050002
stecol
-
tornando ai numeri , le batterie tedesche di quanti pezzi normalmente erano formate ?
-
La composizione delle batterie costiere era soggetta a molte variabili come il calibro, la disposizione delle postazioni, l'importanza del sito da proteggere, il tipo di minaccia previsto e, non ultimo, la disponibilità dei pezzi che spesso e volentieri erano adattamenti di pezzi di recupero.
Ciao
Stefano
-
La batteria di Longues Sur Mer era composta da 4 cannoni Skoda. Alla mattina del 6 giugno 1944 aprì il fuoco contro la flotta d'invasione alleata. Ovviamente gli alleati nn la presero molto bene, riversando sulla batteria un inferno di fuoco e mettendo fuori uso due dei 4 cannoni. Nel corso della giornata un cannone sarà rimesso in funzione e riaprirà il fuoco contro gli invasori. La batteria si arrenderà all'indomani, il 7 giugno, senza che i soldati tedeschi oppongano resistenza ..o quasi, probabilmente fiaccati dall'inferno di bombe che gli si riversò contro. Tra le fila degli artiglieri c'era anche diversi italiani.....
IL bunker che fungeva da direzione di tiro verrà usato per le riprese de "Il giorno più lungo" dove il sedicente Maggiore Pluskatt avvista la flotta d'invasione.
Heinrich Severloh il giorno del d-day sparerà circa 12.500 colpi di Mg e circa 400 colpi di Mauser 98k contro i bersagli isolati, dalla sua postazione all'interno del WN62, colpendo circa 1.000 soldati americani. Di questa cosa nn ne farà mai menzione con alcuno, sino a quando rilascierà un'intervista e sarà pubblicato un libro al riguardo. Dopo la pubblicazione sarà soprannominato "la belva (..o la bestia...) di Omaha" accrescendo il suo dispiacere per le tante morti provocate.
Naturalmente ho visto la puntata dedicata allo sbarco in Normandia, che riprendeva alcuni spezzoni andati in onda nel 2004. A me è piaciuta parecchio e qualche inesattezza nn intacca certo la bella trasmissione.
-
Segnalo a riguardo questo interessante sito: Der Omaha Strand
è in tedesco, analizza un gran numero di wn sulle coste della normandia e parla anche dell'armamento dei difensori, era parecchio eterogeneo con un gran numero di pezzi di preda bellica.
-
Alberto Angela ha una cultura ben superiore alla media, ma non può sapere tutto, si deve fidare degli esperti specifici, che spesso non sono all'altezza.
Quando anni fa è venuto in museo in Austria per fare un giorno intero di riprese (per quelle poche scene andate poi in onda in TV su Ulisse), come prima cosa si è fatto spiegare tutto il museo e gli oggetti principali, poi ha imbastito la sceneggiatura e anche durante le riprese chiedeva in continuazione delucidazioni e particolari.
Se chi lo aiuta è capace, il risultato è buono, se chi lo aiuta invece è un grullo...
-
Kleiner pal si espresso in modo assolutamente condivisibile, e io aggiungo che dovremmo essere grati a chi s'impegna per fare della cultura in televisione e non solo nel nostro paese, che è assai povero di tali programmi ed iniziative a carattere nazionale, in televisione è praticamente l'unico programma di cultura, e lo guardo sempre con molta attenzione, c'è sempre da imparare qualcosa.
Ovviamente Alberto Angela non può sapere tutto, quindi deve essere supportato da dati tecnici ed informazioni forniti da terzi e su questo si basa il tutto, se i dati sono errati non è certo colpa sua.
Io lo ringrazio vivamente per l'immenso lavoro svolto, utile a far rivivere periodi storici importanti e a raccontarli con una semplicità non comune.
Grazie Alberto.
ChM
-
Citazione:
Dunque vediamo un po' di capirci qualcosa....il peso di un proiettile da mg e' di circa 12grammi,cioe' significa che :
10 proiettili pesano 120g
100 proiettili pesano 1200g,cioe 1,2kg di piombo e cosi' via : 1000 proiettili pesano 12kg,con cio' 12mila proiettili pesano 144kg,siamo molto lontani dai 500kg raccontati da Alberto Angela....boh magari il nostro angelino non e' molto afferrato nella matematica piu' elementare,quella che ti insegnano alle elementari!!
Io ho fatto un altro calcolino: la cadenza di tiro di una MG42 è di 1200/1500 colpi al minuto, quindi teoricamente 12.000 colpi corrispondono a 10 minuti di fuoco.
Calcolando le pause per far raffreddare l'arma e mettendo in conto che sparavano raffiche brevi intervallate, se è vero che Heinrich Severloh ha sparato per 9 ore, mi sembra che il conto dei proiettili sparati sia molto ma molto basso.
E' meno di 2 minuti di fuoco per ogni ora......
-
Ragazzi fermi tutti, è ovvio che qualche dato fornito è nettamente scorretto, ma non lo si può imputare ad Alberto Angela, a mio parere se ha sparato 9 ore di certo ha sparato più colpi e non solo 12000, e se ha sparato 12000 colpi certo non in 9 ore, ma in un lasso di tempo inferiore, quale sia quella corretta come ipotesi/tesi non lo so, certo è che credo siano da contestare chi ha dato i dati tecnici.
ChM
-
Ragazzi, non è che i mitraglieri timbrano il cartellino, sparano quando c'è necessità ..... e non vi preoccupate, che oltre 12.000 colpi in 9 ore stanno ad indicare un'intensità di combattimenti infernale.
Ciao
Stefano
-
Allegati: 1
Se avete voglia di approfondire l'argomento, vi consiglio vivamente questo libro....
Allegato 178242
E' raccontato minuto per minuto...o quasi, quello che successe la mattina del 6 giugno 1944 al WN62, e la sorte che toccò ai 46 soldati tedeschi che erano di guarnigione tra bunker e postazioni.
Severloh racconta quando vide le navi, quando dai mezzi da sbarco scesero i primi soldati americani...e quando aprì il fuoco con la sua Mg42.......Racconta di aver usato il Mauser tanto da sparare ben 400 colpi contro singoli soldati, colpendone uno a uno....Dovrà poi usare nastri con proiettili traccianti, avendo finito i 4.500 colpi in dotazione, rendendo così visibile agli americani la sua postazione.
Il libro lo acquistai diversi anni fa su Tuttostoria che, leggo proprio ora pubblicato su FB che chiuderà i battenti.....spero sia una bufala di quelle che prolificano sulle varie pagine....nn oso neanche pensare che una simile istituzione possa chiudere!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hetzer
Il libro lo acquistai diversi anni fa su Tuttostoria che, leggo proprio ora pubblicato su FB che chiuderà i battenti.....spero sia una bufala di quelle che prolificano sulle varie pagine....nn oso neanche pensare che una simile istituzione possa chiudere!!
Coooooosa chiude!? Tu stai parlando di Tuttostoria di Albertelli editore.? xfavore fammi sapere.grazie
-
Lev l'ho letto qua su FB....(copio/incollo)
"oggi con l'ultimo numero del notiziario pervenutomi ho appreso la dolorosa notizia della cessazione dell'attività della Ermanno Albertelli Editore.. esprimo, come vostro cliente decennale,sincero rammarico. Ben difficilmente un patrimonio aziendale di conoscenze ed esperienza di tale caratura potrà trovare repliche nel panorama della editoria di settore.."
...scusate l'ot ma essendo un cliente ventennale...o forse più...con centinaia di libri acquistati tramite corrispondenza e alle varie fiere la notizia mi ha lasciato davvero sconcertato...ma purtroppo la crisi in momenti come questi nn risparmia nessuno!
-
Citazione:
Ragazzi, non è che i mitraglieri timbrano il cartellino, sparano quando c'è necessità ..... e non vi preoccupate, che oltre 12.000 colpi in 9 ore stanno ad indicare un'intensità di combattimenti infernale.
A me i conti continuano a non tornare: come ho scritto 12.000 colpi sono più o meno 9 minuti di fuoco teorico, che spalmati su 9 ore fanno un minuto di fuoco per ogni ora, molto lontano da quello che potrebbe definirsi "un'intensità di combattimenti infernale".
Se poi pensiamo che gli americani sbarcarono con 11 ondate consecutive, con solo una breve pausa tra un'ondata e l'altra, il ns. mitragliere avrà avuto il suo bel da fare per tutte le 9 ore.
Quindi altro che 12.000 colpi: secondo me il conto totale è molto più alto.
-
Si vede che non hai mai usato una MG ..... [icon_246[icon_246[249
-
Guarda che l'ho usata! anche se per poco.
Ho fatto il militare nei paracadutisti e nel lontano 1983 e alla 3° o 4° lezione di tiro (non ricordo bene) ci fecero sparare con la MG42.
Mi ricordo che mi colpì il fatto di usare un'arma che avevo visto in tutti i film di guerra.
-
Citazione:
Hetzer
Lev l'ho letto qua su FB....(copio/incollo)
"oggi con l'ultimo numero del notiziario pervenutomi ho appreso la dolorosa notizia della cessazione dell'attività della Ermanno Albertelli Editore.. esprimo, come vostro cliente decennale,sincero rammarico. Ben difficilmente un patrimonio aziendale di conoscenze ed esperienza di tale caratura potrà trovare repliche nel panorama della editoria di settore.."
...scusate l'ot ma essendo un cliente ventennale...o forse più...con centinaia di libri acquistati tramite corrispondenza e alle varie fiere la notizia mi ha lasciato davvero sconcertato...ma purtroppo la crisi in momenti come questi nn risparmia nessuno!
Grazie per la tua gentile risposta Hetzer........non sono iscitto su FB e non vivo in italia con cio' non posso essere informato come te,ma in rete non ho trovato nulla al riguardo questa triste notizia,l'ultimo numero di storia militare di maggio non mi e' ancora pervenuto,agli abbonati estero arriva in ritardo rispetto agli abbonati italia....sono davvero sconcertato.
-
Confermo quanto sopra detto. Nell'ultimo catalogo scaricabile anche on line vien detto esattamente quanto riportato sopra.
Una vera perdita per tutto il settore.
-
Citazione:
sven hassel
Confermo quanto sopra detto. Nell'ultimo catalogo scaricabile anche on line vien detto esattamente quanto riportato sopra.
Una vera perdita per tutto il settore.
trovato,grazie sven...tutto molto triste.
-
...permettetemi di "aggiungere", (sempre dal racconto di Angela), a tutti questi numeri i mille e forse più uomini falciati dall'MG42 di Heinrich Severloh....mille uomini!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Non solo l'ho usata, ma me la sono scarrozzata anche per un bel po.
Sono riuscito a trovare una foto di quella memorabile giornata di esercitazioni con la MG42[17
-
visto che spostate il tema... eccomi a dx al poligono di Albenga per i tiri con munizioni da guerra
(a causa di qualche incendio provocato dai proiettili traccianti , abbiamo dovuto toglierli e sostituirli con normali...)
39 anni fa ...Allegato 178642
Saluti
Leandro
-
Citazione:
leandro53
39 anni fa ...
Quando ci penso mi sembra impossibile che siano passati tutti questi anni.
-
Allegati: 4
Ieri pomeriggio, approfittando di un raro momento di calma, mi sono guardato questo bel documentario dove Heinrich Severloh racconta quello che accadde la mattina del 6 giugno 1944 al Wn62....
https://www.youtube.com/watch?v=iqFGIAidxEE
ci sono anche altre testimonianze, sia di soldati tedeschi sia di soldati americani....peccato che il tutto sia in lingua tedesca!!!!!....se nel forum c'è qualche madrelingua (...o anche padre lingua...) dell'astrusa lingua teutonica ci potrebbe fare un piccolo riassunto!!
Una foto di Heinrich Severloh
Allegato 178673
Quella terribile mattina c'era un altro mitragliere Franz Gockel, armato di una mitragliatrice polacca di preda bellica e anche lui, nel dopoguerra rese diverse testimonianze su quello che successe nel famoso caposaldo tedesco. Un paio di foto del giovane soldato...
Allegato 178674
all'età di 17 anni in Olanda durante l'addestramento...
una bella foto giunto in Normandia...
Allegato 178675
e una foto da anziano...
Allegato 178676
Franz Gockel nacque il 30 Dicembre 1925 e morì il 22 Novembre 2005.
Heinrigh Severloh nacque il 23 Giugno 1923 e morì il 14 Gennaio 2006.
-
[QUOTE=Hetzer;474342]Ieri pomeriggio, approfittando di un raro momento di calma, mi sono guardato questo bel documentario dove Heinrich Severloh racconta quello che accadde la mattina del 6 giugno 1944 al Wn62....
https://www.youtube.com/watch?v=iqFGIAidxEE
ci sono anche altre testimonianze, sia di soldati tedeschi sia di soldati americani....peccato che il tutto sia in lingua tedesca!!!!!....se nel forum c'è qualche madrelingua (...o anche padre lingua...) dell'astrusa lingua teutonica ci potrebbe fare un piccolo riassunto!!
il fatto che io non conosca il tedesco non mi ha impedito di guardalo, molto suggestivo ed emozionante! L'ultima scena bellissima!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gotica68
il fatto che io non conosca il tedesco non mi ha impedito di guardalo, molto suggestivo ed emozionante! L'ultima scena bellissima!
L'ho guardato anch'io; molto bello.
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Stecol, il tuo silenzio è imbarazzante.....
-
Forse per te, per me è liberatorio .....
Ciao
Stefano
-
ehehehehhe [249 per me rimane imbarazzante . salutoni
-
Appunto, imbarazzante per te.
-
ti rispondo all'inglese: no comment ... ti commenti da solo....
-
Vedi caro Diaz, sei io fossi un utente probabilmente t'avrei già risposto da un pezzo.
Ma rivestendo indegnamente il ruolo di moderatore, devo moderare ed essere moderato e, soprattutto, evitare risposte verso l'utenza che possano, come dire ... scoraggiarla.
Però, però, visto che stai in qualche modo sollecitando una mia risposta e visto che non vorrei che quanto detto in premessa dia adito a pensare che io mi possa nascondere dietro il mio ruolo, mi vedo quasi obbligato a risponderti.
In questo topic quello che si è evidenziato è la più completa ignoranza sull'uso, le tecniche e le tattiche riguardanti le armi automatiche di squadra.
L'aver tirato un nastro da cinquanta colpi con l'MG in poligono in un paio d'occasioni durante la naja, non fa di nessuno un provetto mitragliere.
Avete dimostrato di non conoscere la differenza tra cadenza ciclica di un'arma e la cadenza pratica, non avete la minima cognizione di cosa sia il consumo medio giornaliero per arma (la cara vecchia "unfoc").
Non sapete che ogni 200, massimo 300 colpi alla 42 devi cambiare la canna, altrimenti la puoi pure buttare; canna che poi si deve raffreddare (e ci vogliono alcune decine di minuti) e una MG ne aveva in dotazione 2-3, al massimo 5.
E va ricordato che non si scalda solo la canna, anche l'arma dopo 2'-3' di fuoco a cadenza sostenuta diventa quasi intoccabile.
Coll'MG di regola si sparavano raffiche di 5-7 colpi, altrimenti il resto dei colpi va a farsi benedire; salvo che non fossero bersagli areali e allora si potevano tirare raffiche più lunghe.
Con qualsiasi mitragliatrice, DEVI prendere la mira, altrimenti non colpisci un bel niente: questo significa individuare il bersaglio, valutarne la distanza, appotare le opportune correzioni, cogliere il momento favorevole ed ingaggiarlo.
Non si spara a casaccio, altrimenti si consumano munizioni, si scaldano canne e non colpisce nulla.
Se un arma automatica resta nella stessa posizione a far fuoco per più di 30''-40'', il nemico gli tira contro tutto quello che ha e quindi devi cambiare continuamente posizione.
Una nota di "peso".
12.500 colpi di MG sono pari a quasi 42 cassette da 300 colpi in nastri (-100 colpi); una cassetta piena pesa circa 12 kg, 12x42 fa 504 e quindi al netto dei i 3 kg e passa di 100 colpi in nastro, sono pari a circa 500 kg.
Quindi Alberto Angela la massimo ha fatto confusione tra peso totale delle munizioni consumate e peso dei proiettili: peccato veniale in una trasmissione di larga diffusione, quando in un forum di militaria come questo c'è molta gente che ancora si ostina a chiamare i proiettili, "ogive" o "punte".
E tante e tante altre cose che ignorate in materia di armi da fuoco.
A proposito di foto ricordo, questa è stata scattata il Dicembre scorso, non trenta-quarant'anni fa; il tizio in fondo al centro della foto che sta tornando verso le piazzole di tiro sono io: purtroppo la qualità dell'immagine è quella che è, dovete fidarvi.
Immagino che riconosciate quell'attrezzo poggiato a terra sulla destra .....
Ciao
Stefano
-
[110.gif[icon_246[00060034[0008024
-
Bellissima disamina Stefano sull'uso della mitragliatrice MG42!!!...Quando invitavo a leggere il libro dove sono riportate le testimonianze di Severloh, e in minor parte di Gockel avendo in dotazione una mitragliatrice polacca raffreddata ad acqua, quindi meno "performante" della MG, spiega come avvenne il combattimento: le raffiche di MG erano sparate esclusivamente quando le rampe dei mezzi da sbarco americani si abbassavano per consentire lo sbarco dei malcapitati G.I. sulla spiaggia di Omaha, quindi sparando nel mucchio dei poveri soldati brevi e precise raffiche.....UNa volta che i sopravvissuti si sparpagliavano sulla spiaggia per trovare riparo, usava il 98k per colpire i singoli.
Poi altro mezzo e altro uso della Mg.....e via di seguito.....Racconta poi di come si fossero in seguito avvicinate le grosse navi con le rampe di scale laterali...e come le avvesse colpite con precisione.
Entro mezzogiorno aveva sparato 4.500 colpi, la rottura del mirino della MG dovuto ad un colpo di cannone, lo indusse a usare i colpi traccianti per vedere dove finivano i colpi e li fu individuato e ripetutamente cannoneggiato sia dal mare che da terra da parte degli Sherman che dal primo pomeriggio erano sbarcati sulla spiaggia. Ma nonostante tutto Severloh rimase al suo posto, ingaggiando gli ultimi nemici a 100-150 metri dalla sua postazione, colpì tra l'altro - sempre secondo la sua testimonianza - col 98k un paio di americani, uno armato di lanciafiamme che cercavano di neutralizzare la postazione col getto infiammabile, poi con la MG ormai inservibile abbandonò la sua posizione e si ritirò all'interno.
Fu fortunato ad essere catturato nel primo mattino del 7 giugno, se fosse stato preso sulla spiaggia non sarebbe certo sopravvissuto....
-
Ciao Stefano,riguardo al peccato veniale di Angela ognuno e' libero di pensarla come crede.
Premesso questo ti anticipo che non sono un esperto in armi e non ho mai sparato con una MG,ma siccome ho letto diversi libri su quest'arma,mi interesserebbe approffondire e capire alcune delle notizie tecniche che tu hai scritto......fai attenzione che io non contesto " assolutamente " quello che tu hai scritto riguardo all'MG e' solo che voglio capire se quello che so io e' sbagliato,della serie c'e sempre da imparare qualcosa.......dunque ho letto che l'MG data anche l'alta cadenza, puo' sparare circa 1000colpi prima di dover sostituire la canna.....e' vero ho e' una bufala?
L'MG dovrebbe avere una cadenza " Teorica "di circa 1200,c'e chi dice anche 1500 colpi al minuto,non ho mai capito chi ha ragione,se quelli dei 1200 o quelli dei 1500 e anche qui' mi piacerebbe capirci di piu!?[1334anche perche' 300colpi di differenza non mi sembrano pochi?......dunque se i conti dei 1200/1500 sono esatti questa benedetta MG dovrebbe avere una cadenza "pratica" di circa 20 o piu' colpi al secondo,cioe' tenendo schiacciato il trigger per un solo secondo si riesce a sputare fuori anche oltre 20 proiettili?..e' vero ho e' una leggenda metropolitana?....se questo e' esatto, per sparare raffiche da 5/7 colpi si dovrebbe schiacciare il trigger per meno di 1/2 secondo,nel caos,confusione,eccitazione della battaglia e' possibile usare tanta attenzione e sensibilta' nell'azionare il trigger per cosi' brevi istanti?
Personalmente non ho riconosciuto l'arma postata nella foto e mi piacerebbe saperne di piu',grazie.............keeping you very busy.:lol:
Ciao
Carlo
-
Ok, tornato dall'allegro inferno degli impegni organizzativi-ludico-sportivi, trovo il tempo di darti qualche chiarimento.
Sul primo quesito, t'hanno detto una bufala.
Sparare mille colpi con la stessa canna di MG a cadenza normale, diciamo 120-150 colpi/min, renderebbe la canna inservibile, probabilmente da buttare.
Se si dovesse tirare a cadenza sostenuta, oltre i 200 c/m, si arroventerebbe fino a da arrivare al calor rosso e a questo punto la dilatazione dei metalli potrebbe addirittura impedire il funzionamento dell'arma e/o il cambio della canna.
Come già avevo accennato, la canna va cambiata dopo 200-300 colpi, dipende anche dalla cadenza di tiro e dalla temperatura ambientale.
La cadenza ciclica "tabellare" della MG-42 era di 1200-1300 c/m, a 1500 ci arrivava con alcuni tipi di munizione per uso aeronautico di cui era sconsigliato l'utilizzo se non in caso di emergenza: va da se che nel 44-45 i tedeschi erano in perenne emergenza, le mtg in 7,92 per uso aeronautico erano sorpassate (molte erano state convertite in armi terrestri), ma le munizioni specifiche c'erano ancora e venivano utilizzate dove era necessario.
Per quanto riguarda la capacità di dosare le raffiche, la cosa non è particolarmente difficile: con la MG 42/59 che tira a 800 c/m è possibile far partire raffiche di 3-4 colpi con un minimo di pratica, acquisita la quale puoi tranquillamente prolungare le raffiche se necessario.
Per una semplice equazione tirare i fatidici 6-7 colpi con la vecchia 42 non era sicuramente un problema.
E' tutta questione di pratica e di allenamento.
L'arma nella foto è una MG 3, derivato in 7,62 NATO con poche modifiche della MG 42, con coperchio del meccanismo di alimentazione e piastra di estrazione della canna aperti.
Ciao
Stefano
-
Ciao Stefano,thank you very much for your kind reply,mi ha aiutato a dissipare molti dubbi....su queste mtg tedesche e' stato detto e scritto di tutto,non sapevo che con la mg34 si poteva sparare anche colpo singolo,e che cambiare la canna di una mg42 fosse cosi' veloce e facile....Shooting the MG-34 and MG-42 - YouTube
E' questa la mg3 di cui parli? :Weapon cioe' una conversione dell'mg42 in 7.62x51mm Nato ?
ciao carlo
-
quoto stecol... con un minimo di pratica... non era difficile sparare raffiche brevissime , anzi,
al corso AUC alla SMALP era abitudine sparare 3-4 colpi , sia per risparmiare munizioni, per correggere il tiro ecc.
per sparare raffiche prolungate devi avere i nastri da 50 collegati tra loro e un servente che accompagna e controlla il nastro!
se mal guidato inceppi l'arma!
Leandro
(ultimo corso A.T.T.)