Saluto tutti e colgo l'occasione per chiedere se ta di noi esiste qualcuno appassionato anche di risorgimento e che voglia scambiare opinioni. Grazie e ciao. Marco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20002.jpg
80,17 KB
Visualizzazione Stampabile
Saluto tutti e colgo l'occasione per chiedere se ta di noi esiste qualcuno appassionato anche di risorgimento e che voglia scambiare opinioni. Grazie e ciao. Marco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20002.jpg
80,17 KB
Sai come si dice Marco....... "che l'appetito viene mangiando" pertanto senza indugio posta pure tutte le tue argomentazioni e/o richieste. Con lo stimolo vengono poi anche gli interventi e le conseguenti opinioni.
Ti aspettiamo [;)]
e allora approfitto anch'io...
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=386
potete rispondere qui.
saluti
dimonios
Essendo molto alto e di fattura identica alla fanteria francese ww1 mi fa pensare ai volontari del '14. Confrontalo con un 66
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ini_Magg_1.jpg
59,92 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ini_Magg_2.jpg
70,1 KB
Salve,
non è così alto come forse sembrerebbe dalla foto ma sicuramente basso non è.
Volontari del '14 con visierino squadrato mi sembra però anacronistico.
Secondo me assomiglia più a questi due modelli di un noto museo risorgimentale:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ino%201860.jpg
65,53*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Berretto04.jpg
73,58*KB
Mentre la corona per ricamo e filo somiglierebbe a questa:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...retto%2002.jpg
71,04*KB
Cosa ne dici?
Riconosco però che le mie supposizione sono "di parte" quindi mi farebbe piacere leggerne altre.
Saluti
Dimonios
Ciao. Forse hai ragione nel dire che la foto inganna sull'altezza. Il copricapo somiglia anche alle guide del 59. Non mi torna tanto il grado al di sopra della fascia verde. Continuerò a cercare.
Ciao Marco,
ti ringrazio per il tentativo di decifrare il berretto in questione. Attenderò (speranzoso!) l'esito della tua ricerca, intanto inserisco la foto qui, per evitare il noioso collegamento al vecchio topic, vorrei aggiungere che la mancanza del soggolo contribuisce a falsare l'altezza della parte inferiore verde:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ribaldino1.jpg
40,75*KB
Saluti
dimonios
Con questo genere di copricapi occorre infinita pazienza. Se il mondo pre Ricotti è nebuloso quello garibaldino è spesso sconcertante. Per quanto riguarda la visiera squadrata ho visto anche tutta la reducistica fino agli anni trenta mantenerla. Il cappello in questione mi sembra abbastanza datato. Secondo te c'era qualche fregio sotto la corona? La corona poi compare e scompare in epoche anche coeve......altro interrogativo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4322_01904.jpg
25,28 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...milit_121a.jpg
64,2 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._milit_162.jpg
39,71 KB
Ciao Marco,
confermo che apparentemente il berretto sembrerebbe molto datato, il panno consumato, internamente cuciture a mano e fodera che sembra sacco, il marocchino è secco ed a brandelli.
Se c'era un fregio nella parte verde? E' un pensiero che ho avuto anch'io perchè avrebbe dato un senso alla corona, in quel punto il verde è consumato ma non c'è traccia di fili, anche se potrebbero averlo tolto da molto tempo. Secondo te quale fregio potrebbe esserci stato?
Ti prego di notare che l'interno della stessa corona è rosso, in quanto il panno su cui è ricamata è dello stesso identico tessuto del cappello. Per questo non credo si tratti di corona di epoche successive.
Altro non sono in grado di aggiungere.
Saluti
Gaetano
Penso che immediatamente sotto la corona avrebbe dovuto esserci la cornetta dei cacciatori. Ho visto cpricapi identici al tuo anche in stampe relative a garibaldini nel 49 e nel 59. Chiaramente i primi senza corona mentre per gli altri alcunu avevano le iniziali del re ed altri la cornetta. resta poi il fatto che il tuo è "alla nordista" e non mi è mai stato chiaro se le diverse fogge fossero relative all'epoca, alla specialità* o al grado.Gli ufficiali superiori avevano quasi sempre il berretto all'italiana. Ho visto un copricapo come il tuo del 59 a Varese ma di colore turchino e, a quanto mi risulta, le Guide potevano averlo o così o, se Cacciatori, come il tuo. Mi piacerebbe che comparissero altre immagini garibaldine sul sito per migliorare la ricerca.
Mi dispiace che sia sfocato ma prova a guardare il bozzetto in basso al centro......
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...121_uni082.jpg
73,84 KB
Ciao Marco,
viste le difficoltà* oggettive, la cerenza di regolamenti immagini ecc. possiamo dire dare una corretta attribuzione a questo berretto è impresa quasi impossibile. Per il momento mi accontenterei anche di una valutazione circa l'epoca, ovvero sapere percentualmente, quanto potrebbe essere un copricapo risorgimentale e quanto no.
MI rendo conto che non è facile e solo adesso prendo atto della carenza esistente in termini di regolamenti.
Grazie lo stesso, qualora affiorassero novità*...
dimonios
Questa era la mia prima ipotesi
Une scène émouvante eut lieu dans ce cimetière où la famille du jeune héros attendait, parmi les tombes, l'arrivée du cortège. Le vieux général Ricciotti, debout, appuyé sur ses béquilles, entouré d'amis qui lui prodiguaient des consolations, venait d'apprendre une autre terrible nouvelle: son second fils, l'adjudant Costante Garibaldi, avait été tué à* son tour en Argonne.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gonnebruno.jpg
10,44*KB
Questa la seconda (1870)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...garibaldi1.jpg
19,73 KB
Ciao Marco,
grazie per avermi formulato un paio di ipotesi verosimili, se non altro il cerchio dovrebbe restringersi.
Mi pare di capire che, oltrechè molto preparato sull'argomento tu sia anche collezionista di materiale di epoca risorgimentale, perchè non ci posti qualche bella immagine dei pezzi che compongono la tua collezione?
Credo che sarebbe gradito da molti.
Ultima cosa: dell'ultima stampa che hai postato potresti pubblicarne un'immagine molto più ingrandita?
Grazie mille.
Dimonios
PS: hai notizie riguardo gli Ussari ungheresi che combatterono nel 1861 con Garibaldi sul Volturno? ((quantità*, composizione, nomi dei comandanti ecc.)
Ho avuto un libro su Thurr che riportava dati interessanti su ungheresi e polacchi nel 60/61 ma che ora non trovo(penso che sia tra le tante cose che presto e non mi restituiscono). Spero di recuperarlo. Per le foto ne ho messe due stamane con dei quesiti nella sessione Regio esercito. Intanto ti mando un Brigata Regina truppa. Ciao Dimonios e grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20003.jpg
102,33 KB
Ciao Marco,
accidenti che gioielli! Sia questo che gli altri che hai postato! effettivamente il materiale risorgimentale trasmette un fascino unico e trasuda di storia come nessun altro settore della militaria. Peccato che non si trovi molto e quel poco sia a prezzi da utilitaria!
Ho visto gli altri topic ma purtroppo non sono in grado di esprimere alcun commento se non di ammirazione (io colleziono materiale della prima guerra mondiale).
Mi auguro comunque che su questo forum ci sia qualche altro esperto del periodo, col quale tu possa discutere e questo sicuramente sarebbe d'utilità* per tutti gli altri utenti (me compreso).
Veloce riflessione: è strano come moltissimi collezionisti di militaria preferiscano più le rune al nostro risorgimento...[:(]
Saluti
dimonios
Anch'io faccio WW1 lasciatami dal nonno Capitano nella Sassari con due Valori e poi colonnello a Tobruk. Amo soprattutto gli Arditi e i Farina ma credo che sia un male comune. Prossimamente se vuoi ti invio immagini
<font color="black">Brigata Sassari?
Caspita Marco ma il mio nickname </font id="black"> "<font color="red">DIMONIOS</font id="red">" <font color="black"> non ti dice niente?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...brigataSS2.jpg
68,95 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...brigataSS1.jpg
42,04 KB
Ciao
dimonios
</font id="black">
Grazie per le foto
Med. bronzo M.ta Zamo (?) 1917
Med. arg. Col d'Echele 1918
Quello che so di lui è solo quanto scritto nel libro di Campona che gli donò con dedica
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_PICT0012.JPG
101,25*KB
Ti manderei altro materiale ma ho paura che i gestori del sito mi sgridino perchè occupo troppo spazio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_PICT0014.JPG
67,63*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_PICT0010.JPG
104,18 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_PICT0011.JPG
55,79 KB
QUALUNQUE INFORMAZIONE TU POSSA DARMI SULLA SASSRI MI FARA' UN GRANDE PIACERE
Scusate, non trovo più sul sito le pagine di discussione sui Farina......dove sbaglio?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20002.jpg
112,38 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20003.jpg
103,44 KB
Ciao Marco,
prima di tutto complimenti per il nonno! Poi per le notizie sulla Sassari non è che esista moltissimo in giro, mi attengo ai libri che sono riuscito a procurarmi, dall'ormai mitico "Un anno sull'altopiano" all'introvabile "Fanterie sarde" e poi gli altri pubblicati in tempi più o meno recenti.
Un classico che non dovrebbe mancare (e che invece a me manca in quanto prestato e mai più restituito è oramai introvabile) è "Storia della Brigata Sassari" di G. Fois edito nel 1981.
Sarebbe interessante fare una ricerca su questi volumi e verificare la presenza del nome di tuo nonno.
Vorrei sapere se la medaglie le ha guadagnate entrambe nelle fila della Sassari e se nel foglio matricolare è indicato il periodo nel quale ne fece parte).
Ad ogni buon conto e sperando ti sia utile, ti elenco la bibliografia completa (credo) relativa alla Sassari e frutto di mie ricerche:
SARDUS FONTANA, Battesimo di fuoco, Atzeni & Ferrara - Iglesias, 1934
ALFREDO GRAZIANI, Fanterie Sarde all'ombra del Tricolore, Gallizzi Editore, Sassari, 1981
GIUSEPPINA FOIS, Storia della Brigata Sassari, Gallizzi Editore, Sassari, 1981
LEONARDO MOTZO, Gli Intrepidi della Brigata Sassari, Edizione della Torre, Cagliari, 1980
EZIO M. GRAY, Con le fanterie Sarde, 1918
GIUSEPPE TOMMASI, Diario di guerra della Brigata Sassari, Roma, 1925
EMILIO LUSSU, Un anno sull'altipiano, Einaudi editore, 1966
ERMINIO SAU, Album dei decorati della Brigata Sassari, Gallizzi Editore, 1968
GRAZIETTA LICHERI, Eroi Sardi, Tip. Centenari, Roma, 1919
F.FATUTTA - P.VACCA, La guerra dimenticata della Brigata Sassari, Editrice Democratica Sarda, Sassari, 1994
A.PINNA - G.CHIRRA, La Brigata Sassari nella battaglia dei Tre Monti,
GIULIANO CHIRRA, Trattare ke frates, kertare ke inimicos, Editrice Chiarella, Sassari, 1996
N.PERSEGATI - S.STOCK, La Trincea delle Frasche, Gaspari Editore, Udine, 2004
MEDARDO RICCIO - Il valore dei Sardi in Guerra : Vol. I, dalle origini alla grande Guerra - Vol. 2: Episodi e documenti della campagna
1915-1918 Milano - 1920
NICOLA PASCAZIO - Impressioni di un ferito dalla trincea alla reggia : (combattendo con la Brigata Sassari); prefazione di Grazia
Deledda - Milano - 1916
MINISTERO DELLA GUERRA. COMANDO DEL CORPO DI STATO MAGGIORE - UFF. STORICO, Luci di Gloria della brigata Sassari.
151- 152 fanteria. Roma - 1934
GUIDO ROVERSI - Brigata Sassari - Milano - 1917
P. POZZATO - G. NICOLI - 1916-1917 mito e antimito : un anno sull'altipiano con Emilio Lussu e la brigata Sassari; saggio introduttivo di Gianni
Pieropan - Bassano del Grappa - 1991
LUCA DE CLARA - Uomini o colpevoli? : il processo di Pradamano, quello alla Brigata Sassari a Monte Zebio e altri processi militari della grande guerra - Udine - 2001
FRANCESCO STOCCHETTI - Brigata Sassari - Cagliari - 1919
EMILIO LUSSU - CAMILLO BELLIENI - Cagliari - stampa 1924
ALBERTO MONTEVERDE, Trincee: i sardi nella grande guerra : atti del Convegno internazionale, saggi e contributi a cura di Alberto Monteverde - Cagliari - 2000
INES LOI CORVETTO - Dai bressaglieri alla fantaria : lettere dei soldati sardi nella Grande Guerra - Nuoro - 1998
ANTONIO VASCOTTO - 151. Reggimento fanteria Sassari : 2 medaglie d'oro : cenni storici - Trieste - 1967
E. ORRU' - N. RUDAS , L`uomo dell`altipiano. Riflessioni, testimonianze e memorie su Emilio Lussu", Tema, Cagliari, 2003.
"Da Calamosca a Calamosca. Alla ricerca di un esercito. " di Nicolò Manca, Editore : Testo & Immagine Anno di pubblicazione : 2001
Per concluere vorrei chiederti se hai in collezione materiale appartenente a questa gloriosa brigata e se, oltre la preziose medaglie, hai altri oggetti appartenuti a tuo nonno.
Saluto tutti.
dimonios
Grazie Dimonios per la bibliografia, sei stato estremamente gentile. Mio nonno era del 1893 e il Distretto di Vercelli ha trasferito a Torino tutto il materiale d`archivio. Ad una mia richiesta di foglio matricolare mi hanno detto che quello ante 1900 era stato mandato al macero. So per certo che i 4 anni di guerra li ha passati nella Sassari che adorava, mentre nella seconda non ho mai capito dove lo avessero destinato. Forse dalla foto tu potresti capirlo. Materiale me ne ha lasciato molto anche se generico e non proprio della Sassari. Se vuoi qualche immagine posso inviarti qualcosa in posta privata per non invadere il sito ed anche perché la nostra conversazione non riguarda più la sezione Risorgimento in cui è nata. Se vuoi che ti trascriva dettagliatamente la motivazione dei Valori dimmelo e lo farò volentieri. Grazie ancora e stammi bene.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_Immagine.jpg
111,34 KB
Cavolo che malloppo!!!!!!!! complimenti per la bella discussione intavolata!
Marco se vuoi uno spazio dedicato al Risorgimento, devi solo chiedere, e te lo preparo al volo, è un piacere vedere simili gioielli!!!! [:p][:p][:p][:p]
Ciao Gaetano, il berretto è molto bello, e pur non essendo un gran esperto di materiale Garibaldino, a mio avviso il periodo di datazione sembrerebbe quello.
Un saluto
Denis
Grazie Denis sei molto gentile. mi piacerebbe che ci fosse una sezione risorgimento nel sito ma non so quanto possa interessare. Siamo davvero pochini.............e in via di estinzione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_PICT0001.JPG
95,35 KB
........splendido ragazzi, sto chiudendo bene una giornata pessima c'e' da passarci le ore solo a guardarli questi cimeli, ad maiora, Savoia1948
interno moretto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_PICT0009.JPG
109,78 KB
Ci interessa e come!!!!!!! [:p][:p][:p][:p] magari non saremo in grado di intavolare discussioni, ma di apprezzare sì!!!!!!!!!! [:D][:D][:D]
E veramente di cuore gradirei aprire una sezione dedicata, per dare a questi gioielli il loro giusto posto d'onore!!!!
Fammi solo sapere come eventualmente posso suddivedere le stanze ed il titolo del Forum, ed al resto provvedo io!!!!
Un caro saluto!
Denis
Sono assolutamente d'accordo! questa materia merita una sua stanza, grande Denis e grazie Marco per aver dato la possibilita' di ammirare pezzi cosi' importanti!!!
un saluto,
Max
Ringrazio gli amministratori del sito per qualunque pagina itendano aprire sul Risorgimento. Penso che tutta la Militaria sia interessante ma credo che, come dice dimonios, gli oggetti del primo tricolore abbiano un fascino particolare, forse perchè, pur con tutte le loro contraddizioni, ci parlano delle nostre radici.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._repubblr5.gif
33,88 KB
Ciao Marco, ho creato il Forum "RISORGIMENTO" fammi sapere se così ti va bene, apspetto un tuo commento! [:D]
Ciao
Denis
Ottimo e sacrosanto lavoro Denis, adesso per evitare la dispersione del bellissimo Topic proporrei lo spostamento di questa discussione nelle stanze elette alla materia.
Complimenti ragazzi
Ciao Walzorzi, detto fatto! [:D]
Se qualcuno ha suggerimenti in merito alle stanze appena aperte, scrvete pure.
Vi allego le foto dei miei berretti:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_KIF_2757.JPG
32,39 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_KIF_2753.JPG
37,29 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_KIF_2754.JPG
42,74 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_KIF_2755.JPG
41,14 KB
Ciao a tutti.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_KIF_2756.JPG
37,37 KB