Vi posto le foto di un elmo LW 35 DD taglia 64 con produttore EF
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%2035%20EF.jpg
187,58 KB
Visualizzazione Stampabile
Vi posto le foto di un elmo LW 35 DD taglia 64 con produttore EF
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%2035%20EF.jpg
187,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20EF%20(2).jpg
187,32 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...79501133_p.jpg
187,3 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...07950141_j.jpg
186,83 KB
dettaglio dell'aquila con la ruggine che purtroppo si è portata via una ala.....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...07950172_t.jpg
176,06*KB
Dettaglio del tricolore
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...79501835_e.jpg
168,8 KB
fabbricante.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...79502043_a.jpg
188,12 KB
Numero di lotto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...79502257_w.jpg
158,4 KB
Interno con cuscinetto centrale montato d'epoca, probabilmente il soldato non voleva che gli rimbalzzasse troppo sulla testa, quando correva, oppure non saprei per quale motivo vi ha inserito quel particolare .
L'interno è con cerchione in alluminio rinforzato , marcato 1938, ed il soggolo con fibbia anche essa in alluminio sempre dello stesso periodo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...79503052_l.jpg
193,88*KB
saluti
Ciao Neoclass, ti rinnovo i miei complimenti anche per questo doppio scudo.
Interessante anche il cuscinetto ammortizzatore.
Non ho capito bene se è fissato all' liner o all' guscio.
Gruneteufel
Beh, un pezzo ottimo ovviamente, a mio parere assolutamente a posto.
Solo che non posso non notare come l'usura dei vari componenti sia strana e talvolta discordante, questo a significare che alle volte motivi di dubbio, se si vogliono trovare, ci sono sempre.
Per essere più chiaro, ad esempio lo scudetto tricolore presenta una macchia scura che semprerebbe una bruciatura, di quelle fatte ad arte, e alcune scalfitture che qualcuno direbbe realizzate con cacciavite; l'aquila, a parte la zona che sembra mangiata dalla ruggine (che però anche questa potrebbe sembrare azione di una piccola fiamma), presenta, su una zona invece perfettamente verniciata, uno stacco netto, non comprensibile; poi la svastica dove sembra di notare dei graffietti da inizio di "denazificazione" con paglietta o carta abrasiva, poi invece una passatina di diluente o simili su straccetto o batuffolo, che coinvolge anche la zampa e, un po' più leggero, un po' di corpo dell'aquila, per ceare usura artificiale.
Per contro, i rivetti sono assolutamente immacolati, quando generalmente sono le prime cose a subire l'usura, considerando anche che questoo elmetto è del 1938 e si dovrebbe essere fatto ben 7 anni di servizio.
Volendo, si potrebbe dire qualcosa anche su altri particolari.
Tutto ciò probabilmente ha invece motivazioni reali e d'epoca, che non possiamo conoscere, che so, la macchia nera sullo scudetto è dovuta ad una sigaretta accesa avvicinata distrattamente dal soldato all'elmetto appoggiato su un tavolo, e via dicendo.
Ciao Pietro,gran elmo!interessante anche il cuscinetto di protezione! e si sà* che quando gli ammortizzatori naturali cominciano a scarseggiare....ecco che il nostro soldato vi ha provveduto con furbizia.
Complimenti.
Bellissimo, il colore è magnifico, mi piace veramente molto, se un giorno dovessi prenderne uno lo voglio uguale a questo, grazie dell'ispirazione![8D][8D]
Un onestissimo BD della Luftwaffe.
Complimenti,mi piace molto.
trovo d'estreno interesse qull'ammortizzatore realizato con cuscinetto, mai visto prima......davvero un bellissimo pezzo peccato che dalle foto la colorazione sia venuta cosi forte e scura
E' tipico degli elmetti Bulgari Mod.36, specie le prime produzioni, poi progressivamente abbandonato, per motivi di velocità* di produzione ed economia nel prosieguo della guerra.Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
E' tipico altresi delle imbottiture di molti elmetti tedeschi Mod.34, di Gladiator, di Beaded e di Mod.35/40/42 declassati per usi di Polizia o territoriali, di elmetti tedeschi e ceki per VVFF, ed altri ancora.
grazie piesse per la puntualizzazione comunque intendevo mai visto su elmi m35 o altri utilizati dalle forze combattentiCitazione:
Originariamente Scritto da piesse
Ringrazio tutti per i complimenti e poi provo di migliorarmi nelle foto.
Avendo postato l'elmo è giusto che ognuno dica la sua però propio non capisco Piesse???!!!!
Pietro.
Il cuscinetto è fissatto alla calotta del guscio.Citazione:
Originariamente Scritto da gruneteufel
Un saluto da Pietro.
In che senso Pietro? mi pare che Piesse abbia detto la sua! o sbaglio?Citazione:
Originariamente Scritto da neoclass
Caro Pietro, mi pare che i complimenti sono stati tanti e unanimi, i miei compresi.Citazione:
Originariamente Scritto da neoclass
Quindi qual'è il problema?
Il mio discorso, con una punta volutamente polemica, è vero, voleva essere generico e dire che anche nei pezzi migliori volendo si possono trovare elementi, veri o presunti, di dubbio.
Istintivamente, secondo chi è il proponente del pezzo, detti dubbi possono essere più o meno marcati.
Del resto nel tuo elmo, in ottime condizioni generali, qualche piccolo particolare sembra stonare, ma ripeto ancora, dal mio punto di vista a tutto può essere data giustificazione, non si può pretendere di sapere tutto o tutto basare sulle nostre (limitate) conoscenze personali.
Tutto qua.
Ancora complimenti per gli splendidi pezzi della tua collezione.
io credo che il comportamento di Piesse sia assolutamente corretto e d'esempio per tanti.Lungi dal voler denigrare il pezzo da te postato ti ha voluto offrire spunti di riflessione nella corretta valutazione di un genere di oggetto che è fra i più falsificati.
Si tratta di considerazioni che derivano dalla sua esperienza e di cui tutti possiamo beneficiare nelle nostre future analisi.
Non credo sia il caso di interpretarla come una critica, eppoi il forum a cosa serve, per sentirsi dire "che bello"?
Questo te lo posso dire anch'io, ma non sono in grado di dirti qualcosa che aumenti la tua conoscenza in materia di elmetti tedeschi, cosa che piesse ha fatto in un modo che hai interpretato come una critica.
Se tale fosse non ci sarebbe nulla di male, anzi sarebbe uno stimolo all'approfondimento, a questo mi piace pensare che serva il forum, non solo per i complimenti di fronte ad un pezzo interessante
Forse non si sono capiti,aspettiamo che chiariscano tra di loro l'equivoco.
Probabilmente il fatto che l'amico Piesse è partito dicendo di "essere volutamente polemico" ha creato un piccolo malinteso,tutto qua.