Visualizzazione Stampabile
-
una vecchia forchetta
Bhè questa forchetta è proprio vecchia... non si sa neppune in quale metallo o lega sia fatta... qualcuno ha l'occhio giusto per identificarla???
Direi che è una delle prime forchette utilizzate per scopi culinari, ma non credo singolarmente, piuttosto di portata!
Spero che tra gli amici di WW vi sia un esperto di culinaria!!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...tta%20comp.jpg
29,83*KB
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!! [ciao2]
[:17][:17][:17]
-
Riesci a capire di che materiale è fatta? Ciao. Dan.
-
Ha molto del medievale, anche se nel medioevo usavano molto spesso le mani per mangiare.
[ciao2]
-
I rebbi sono passati da due a tre nel corso dei secoli e solo,credo,agli inizi del XIX sec. è stato introdotto il quarto.In più la tua sembrerebbe già* una produzione semi industriale più che artigianale.
anche questa è storia!
dove l'hai trovata?
ps
non sono un "forchettologo"
[ciao2]
-
Purtroppo mister "H" la cosa non è così ben definita come pensiamo o qualcuno scrive, e le teorie sulla sua origine (perchè solo di terorie si tratta) sono contrastanti.
E' nato ed è tutt'ora uno strumento da tavola con due o più punte, giustamente chiamate rebbi disposte a pettine (generalmente quattro) ed è comunemente usata per infilzare cibi solidi e portarli alla bocca o per tenerli fermi e tagliarli.
Anticamente fu probabilmente inventata solamente per un utilizzo da portata, cioè per prendere il cibo dal piattone grande comune a tutti e portarlo alla mano, dopo la forchetta era riposta nel contenitore del cibo per essere utilizzata da altri allo stesso modo, non usava avere una forchetta ogni commensale.
L'introduzione della forchetta, almeno nella forma che conosciamo oggi, nel mondo occidentale risale circa al 1000 d.c.
Precedentemente a questa data Romani e Greci utilizzavano per mangiare prevalentemente le mani o, nel caso di famiglie nobili e ricche, "ditali" d'argento che avevano lo scopo di non sporcare le dita a chi li utilizzava.
Le prime forme di forchetta furono come dici ti "H" degli spiedi a due punte chiamati lingula o ligula che venivano usati per infilzare i datteri.
Successivamente aumentò il numero dei rebbi ma pare che all'inzio del medio evo fossero già* quattro.
La mia risale proprio a questo periodo, il metallo non è ancora stato testato perchè non voglio rovinarla, comunque potrebbe essere una lega d'argento, d'ottone o bronzo, strana ma non voglio pulirla del tutto, mi piace la sua patina antica, è ossidata stranamente, non arrugginisce nè è magnetica, solo si inscurisce e si incrosta, ma nulla più.
Peraltro escludo asolutamente che possa provvenire da una produzione industriale, a parte che all'epoca non esisteva, ma poi se la guardi da vicino e la osservi nei suoi dettagli è decisamente artigianale.
Inoltre sia i rebbi che il breve manico sono di sezione esagonale!
Nessuno ha studiato archeologia o storia antica???
[ciao2]
-
bene,spero che tu possa avere presto certezza della datazione!
ps
ho scritto semi industriale,non industriale.Che è ben diverso.
[ciao2]
-
Curioso sto forchettone celtico..
il materiale di cui è formata è morbido?
nel senso è rigida o volendo si piega..
sembra una fusione artigianale..e la parte finale del manico ai miei occhi sembra avere una funzione utile anzicchè soltanto estetica..
ne sei venuto in possesso in quale circostanza...??
anche se penso che sono domande che ti sarai ampiamente già* fatto!
ciao
digjo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da H
bene,spero che tu possa avere presto certezza della datazione!ps ho scritto semi industriale,non industriale.Che è ben diverso. [ciao2]
Ma "H" non te la sarai mica presa eh? Guarda che è il mio modo di scrivere, ci mancherebbe ancora!! In quanto a certezze... si hanno pochi elementi!!
Si in effetti avevo letto di fretta e non avevo fatto caso al semi-... ma sai è un pò difficile parlare di industriale anche se semi... in tempi così remoti, comunque sì è vero può anche essere, se per semi-... intendiamo che un artigiano ne produceva in serie, può darsi.
Però sai come per le armature anche gli altri attrezzi di questo tipo erano cmq sempre artigianali anche se venivano prodotti in più esemplari, cmq qui ne hanno trovate due molto simili.
Un caro saluto e grazie per l'intervento!!! [ciao2][ciao2][ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Curioso sto forchettone celtico..
il materiale di cui è formata è morbido? nel senso è rigida o volendo si piega..
sembra una fusione artigianale..e la parte finale del manico ai miei occhi sembra avere una funzione utile anzicchè soltanto estetica.. ne sei venuto in possesso in quale circostanza...?? anche se penso che sono domande che ti sarai ampiamente già* fatto!
ciao digjo
Ciao Digjo, no è materiale rigido, poi io non ho provato a piegarlo.
Bravo è vero hai focalizzato il nocciolo, studi recenti hanno ipotizzato che la parte terminale del manico venisse impugnata con la punta delle dita, era per così dire anatomica, e NON veniva portata ed usata invece come oggi usiamo noi le forchette. Ti posto un esempio. ciao e grazie!!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rch%20part.jpg
33,93*KB
-
MMHHH! Allora ci ho preso come periodo.[:)]
[ciao2]
-
MMHHH! Allora ci ho preso come periodo.[:)]
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
MMHHH! Allora ci ho preso come periodo.[:)]
[ciao2]
Direi proprio di sì caro Green, anno più anno meno. Sto seguendo con interesse gli studi di un Centro Studi Storici locale che ne ha esposto una simile nel museo!!!
Buon appetito a tutti! Ciao! [ciao2]
-
mbè..quando avrai informazioni in merito cerca di farci partecipi..ormai mi ha incuriosito questo fiocinone!...
ciao
digjo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
mbè..quando avrai informazioni in merito cerca di farci partecipi..ormai mi ha incuriosito questo fiocinone!...
ciao digjo
Certamente Digjo,contaci, solo che sai come sono i tempi degli archeologi........ lunghissimi!!!!!!!! [Panic2]
Comunque siamo al medio evo, come periodo, e poi non un oggetto contadino, che non possedevano roba del genere, ma un oggetto da signorotti del Feudo.
Poi sai nel medio evo poteva diventare feudatario anche un militare che serviva bene il suio padrone, quindi riceveva in cambio delle terre di cui diventava egli stesso feudatario, perciò tra un trasloco e l'altro tra una battaglia e l'altra, tra un'incursione e l'altra,tra una fuga e l'altra..... chevvuoi una forchettina può anche perdersi!!!! ciao.
[:17][:17][:17][:17][:17][:17][:17]
-
Dalla forma ricorda vagamente le forchette per il pesce.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Dalla forma ricorda vagamente le forchette per il pesce.
Tutto può essere ma ne dubito... è stata trovata su un monte e lì un tempo non c'era il pescivendolo nè il surgelatore!!! [:D]
Ciao Blaster, un abbraccio! [ciao2]