Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
M.33 Bordeaux
Ciao a tutti, sul noto sito, tempo addietro presi ad un ottimo prezzo questo M33, le caratteristiche bellich mi indussero a prenderlo, poi come spesso succede, rimase in garage dentro uno scatolone, oggi ho deciso di riportarlo su, il colore interno è un bel blu aeronautica, ma questo bordeaux esterno?
A parer mio è un colore dato così, per gioco, secondo voi?
Grazie a tutti
-
Secondo me pure l'interno è stato verniciato dallo stesso "artista" che ha colorato l'esterno, infatti il blu/azzurro è stato dato su tutti gli elementi, anelli reggi soggolo compresi...
-
Quindi dici che entrambi i colori sono fasulli? Quello blu è dato meglio e sembra piu resistente del bordeaux..
A me è capitato di vedere anche M33 dell Esercito con il colore sul cerchione
-
In base a quello che vedo, direi di si, mi spiace... a rigore di logica, non dovrebbe esserci vernice in un anello coperto dal giro di aggancio del soggolo.
-
In realtà l'elmetto veniva dipinto prima che gli venissero montati i supporti di pelle...
-
Scusa, quanti 33 completi e non rimaneggiati hai visto i cui anelli reggi soggolo fossero verniciati?
Io nessuno.
-
Non toccate nulla perché è tutto autentico. Ciao
-
puoi spiegarti meglio Gertro? non ho mai visto 33 BELLICI con codesti colori ( oltretutto la vernice sembra metallizata!) forse un rimaneggiamento post-bellico ....ma a me sa tanto di carnevalata!
-
È un postbellico della AM destinato a compiti antincendio. I 33 della AM con tali livree rosse e similari sono da considerarsi piuttosto rari. La livrea rossa o comunque rosso scuro e simili rende questo elmo prezioso perché non e' facile recuperare 33 AM destinati a servizi antincendio. La tonalita' della livrea è dipesa da quello che in caserma si aveva a disposizione per contrassegnare gli elmetti destinati a questi specifici compiti. Ciao.
-
grazie , ma rimango della mia opinione ...
-
E' un m.33 dell'AM postbellica , con l'esterno ridipinto a caso. PaoloM
-
Continuo a non spiegarmi come sia possibile la colorazione sopra gli anelli reggi soggolo....Mah?!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marpo
E' un m.33 dell'AM postbellica , con l'esterno ridipinto a caso. PaoloM
Ciao Paolo, cosa intendi per "esterno ridipinto a caso"? Ciao.
-
Citazione:
Gertro
Ciao Paolo, cosa intendi per "esterno ridipinto a caso"? Ciao.
Direi che intendesse ridipinto in maniera mooolto approssimativa (da entrambi i lati).
Ciao
-
Il fatto che sia dipinto di "grigio azzurro" anche sul cerchione e maglie reggi soggolo, essendo un elmetto Aeronautica Militare, è più che plausibile, i gusci spesso venivano ricondizionati, con gli elementi in cuoio asportati, anche il sottogola era aggiunto successivamente ed a volte erano anche di fattura diversa da quelli REI ed EI...a riprova del fatto, esiste una categoria di elmetti AM con maglie reggi soggolo trapezoidali dipinti in "grigio azzurro" aventi soggolo in cuoio vecchio tipo segno inequivocabile che questo è stato fissato dopo il ricondizionamento con la nuova tinta...nell'AM con gli elmetti spesso sono stati molto "creativi"...
Sulla colorazione bordeaux invece non mi pronunci...comunque mi risulta che l'utente sia ormai intervenuto con l'acetone per rimuoverla...quindi in ogni caso per salvare il tutto è troppo tardi anche se fosse stata "buona"...
-
Dunque è il risultato di un ricondizionamento.
Grazie, Adriano, per aver colmato una mia lacuna -una delle molte in materia- sull'epoca postbellica.
-
Allegati: 1
Sebbene molti di voi non condivideranno il mio intervento, io ho preferito riportare un M33 a cui era stata tirata una maldestra secchiata di vernice Bordeaux al suo splendore iniziale, l' M33 è tornato ad essere un M33 con vernice bellica, con una bellissima vernice bellica aggiungerei !
Ecco a voi uno scatto dell esterno quasi ultimato !
Allegato 180239
-
Per le sovrapposizioni che l'elmo presentava, quest'ultimo era da considerarsi davvero raro. 33 AM in blu brillante con base in gv non sono comuni e molto rari sono poi da considerarsi 33 in blu brillante con sovrapposta una livrea rossiccia dei servizi sicuramente antincendio. Adesso è solo un ordinario 33 con livrea gv di recupero. Peccato perché era un bel pezzo in grado di raccontare una lunga storia operativa.
-
E' stato proposto in vendita prima, senza che nessuno se lo filasse a 40€, poi discusso sul forum e nessuno ha mai detto nulla sulla rarità di questo pezzo, ora sembra abbia commesso un crimine!
Per quanto mi riguarda ....è tornato ad essere un pezzo di storia che all'epoca avevano devastato !
-
Citazione:
Div. Torino
E' stato proposto in vendita prima, senza che nessuno se lo filasse a 40€, poi discusso sul forum e nessuno ha mai detto nulla sulla rarità di questo pezzo, ora sembra abbia commesso un crimine!
Per quanto mi riguarda ....è tornato ad essere un pezzo di storia che all'epoca avevano devastato !
anche per me ha ritrovato la sua dignità.
-
Onestamente lo preferisco cosi' com'è ora. Mi giunge difficile da capire l'affermazione che il rosso bordeaux di prima e anche il blu brillante rappresentino una qualche rarita'.[137PaoloM
-
Interessante, ma sono stato tratto in errore dal titolo del topic. Credevo fosse un 33 di BETASOM...
-
Citazione:
marpo
Onestamente lo preferisco cosi' com'è ora. Mi giunge difficile da capire l'affermazione che il rosso bordeaux di prima e anche il blu brillante rappresentino una qualche rarita'.[137PaoloM
Ciao Paolo, mi riferivo alla circostanza che i 33 in blu brillante generalmente presentano gusci senza precedenti livree. Infatti spesso il blu è applicato su gusci preventivamente trattati con antiruggine giallo limone. Qui invece è presente una precedente Ivrea e per giunta una ulteriore livrea rossiccia che rimanda a compiti particolari (antincendio). Sono rari i 33 AM con livree rossiccie. Il tutto rendeva questo 33 piuttosto raro nell'ambito dei 33 AM. Ciao.
-
Grazie a tutti per i complimenti ragazzi !
Onestamente sono contento che Marpo la pensi come me...mi rincuora !
A breve vi posterò l'interno !
-
Purtroppo su questo tema siamo al punto della leonardesca Battaglia di Anghiari: chi mi dice che sverniciando il mio 33 verdone EI anni '70 non spunti fuori un MVSN nero con fregio o un RSI mimetico? Nelle caserme i missiloni di corvè si sono improvvisati pittori per decenni...
-
Io prima di partire in quarta ho visto che sotto c'era del grigio-verde...se la tua vernice è intatta, prova in un angolino meno visibile !
-
Il mio 33 ha qualche traccia di gv sulla cupola, ma preferisco tenerlo così in ricordo della naja. Il mio discorso era teorico, rifacendomi alla recente ricerca ai raggi x dell' affresco leonardesco sotto quello attuale.
-
Se la cupola è gv sicuramente sotto c'è molta vernice, in genere la cupola è uno dei primi punti dove salta la vernice o lascia spazio alla ruggine !
Capisco però il tuo discorso :D