Visualizzazione Stampabile
-
I naufraghi.
Progetto di diorama ispirato dall' attualità. Di solito ho un mio "codice morale" che mi spinge a realizzare modelli di guerre finite da almeno vent' anni e dunque almeno relativamente storicizzate, così da non offendere nessuno, almeno in teoria, stavolta però farò una eccezione, spero di non essere frainteso. L' enorme ondata migratoria che si riversa da tempo sull' Italia ha come effetto collaterale il moltiplicarsi di naufragi di migranti. Ma costoro per raggiungere le coste del mediterraneo affrontano spesso un lungo e pericoloso viaggio attraverso il deserto. Non pochi soccombono lungo il tragitto, ignorati dai media e professionisti dell' indignazione. Si può naufragare per ironia della sorte anche per mancanza d' acqua... in un mare di sabbia !
-
Ho iniziato dal pozzo in resina della Model Victoria, modificato aggiungendo la parte inferiore del pozzo ed un gradino. Entrambi sono realizzati con sampietrini di varie forme e colori, rafforzati con stucco Tamiya. Seguiranno foto.
-
Argh! La foto è troppo pesante, non riesco a postarla...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Cav.
Argh! La foto è troppo pesante, non riesco a postarla...
Riducila!! Dai... Sono curioso!
-
Allegati: 1
Ci provo, spero non esca troppo piccola...
-
In foto il pozzo appena assemblato e le due parti aggiuntive. Sul fondo del pozzo insabbiato (pezzo in primo piano) aggiungerò uno strato di sabbia e sassi, oltre a un pezzo d' anfora. E' previsto anche un accenno d' oasi inaridita riciclando le vecchie palme di plastica Italeri, ed oggetti abbandonati da carovane precedenti: pneumatici sventrati, bottiglie e lattine vuote, capi di vestiario. Alla fine aggiungerò alcuni figurini attingendo alle teste in resina dei coloniali italiani CRIEL MODEL, per mostrare le reazioni (sorpresa, sconforto, preghiera) alla scoperta che il pozzo, raggiunto dopo una estenuante marcia nel deserto in cerca di salvezza è ormai asciutto.
Dimensoni previste del diorama: quelle di un foglio A4.
-
In sostanza è un progetto a basso costo nato per svuotare i cassetti da roba rimasta in giro, in attesa di imbarcarmi nel progetto che inizierò dopo l' estate, maturato rivedendo INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO. La scena del ritrovamento nel deserto degli AVENGER rapiti dagli alieni nel '47...
-
Allegati: 5
-
Promette bene! non lesinare foto.Aspetto i progressi del lavoro in corso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hassel75
Promette bene! non lesinare foto.Aspetto i progressi del lavoro in corso.
Ti accontento subito...
-
Allegati: 4
Ieri sera ho aggiunto i gradini alla parte anteriore del pozzo. Poi ho sagomato una lamiera ondulata, probabilmente usata per coprirne l' imboccatura, adattandola alla vasca/abbeveratoio. Poi la stessa è stata crivellata di colpi di AK 47 (tanto per ricordare che nel deserto si fanno spesso brutti incontri). Dopo un primo riscontro degli ingombri della basetta ho clonato in resina due pneumatici in gomma (uno da autocarro, l' altro della jeep UAZ) danneggiandoli col cutter a resina ancora fresca e malleabile.
Comincia a dare l' idea, che ve ne pare?
-
-
Finalmente domani nuove foto...
-
Allegati: 2
-
Esempio di pozzi nordafricani, normalmente circondati da un ampio muretto circolare per evitare l' insabbiamento, all' interno del quale si piantavano palma da dattero e a volte si coltivavano verdure. Nel diorama ho omesso il muretto: l' azione si svolge a ridosso del pozzo stesso...
-
Allegati: 20
Evoluzione basetta e centraggio personaggi...
-
Fondo di colla per polistirolo cosparso di breccola a costo zero raccolta in strada, mattone sbriciolato e polvere di gesso, il tutto fermato da acqua e vinavil dati a spruzzino...
-
Allegati: 2
Finita la basetta, domani inizio la colorazione...
-
Basetta dipinta marrone scuro, seguirà dry brush...