Visualizzazione Stampabile
-
M35 SE62 mimetico
Un M35 con resti di mimetismo fronte sud.
Come vedete un po' del mimetismo è rimasto sulle parti basse, mentre la calotta particamente non ne conserva più tracce.
Un elmetto direi combat, molto semplice, senza nessuna insegna ma con i suoi accessori che mi sembrano senza problemi, d'origine e non modificati.
Pur essendo un 35 il cerchio non è in alluminio come le prime serie; il controcerchio ha le lamelle verdi e addirittura sono verdi i controrivetti; noto dalle foto che i rivetti sono marcati, dal vero non me n'ero accorto; i rivetti stessi hanno l'aspetto non smontato.
La pelle dell'interno è vissuta, direi in maniera coerente con l'elmetto; il soggolo anch'esso coerente e marcato, ma la marcatura è leggera e le foto che ho fatto non sono venute nitide, per cui non si apprezza; la parte senza fibbia del soggolo inoltre ha una piccola rottura riparata non benissimo in corispondenza dell'attacco al cerchio, vabbé, non una cosa troppo grave.
Nell'insieme mi sembra un pezzo genuino e molto onesto.
L'ho preso ieri a Bologna, ma è un elmetto che conoscevo già*, perché è di un collezionista della mia zona che me l'aveva proposto un paio di mesi fa; ma al momento chiedeva un po' troppo, secondo me, ieri si è molto ridimensionato, per cui l'affare è stato concluso.
Inoltre lui propone non molti oggetti ma sicuramente buoni, io ho visto la sua collezione non numerosa ma di buona qualità*; magari non pezzi esaltanti, ma onestissimi elmetti che non ti fanno suonare campanelli di allarme.
http://img516.imageshack.us/img516/2...o990008ho2.jpg
http://img516.imageshack.us/img516/5...o990009eu7.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/6...o990010is0.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/2...o990011tv1.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/4...o990018pc5.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/5...o990012pq4.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/774...o990013kw6.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/3...o990014dq9.jpg
http://img184.imageshack.us/img184/7...o990015cn6.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/852...o990016bs4.jpg
http://img184.imageshack.us/img184/4...o990017ky1.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/2...o990019hq6.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/2...o990020us6.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/799...o990003ra1.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/265...o990005ct1.jpg
http://img257.imageshack.us/img257/2...o990006jz7.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/993...o990007mt9.jpg
http://img184.imageshack.us/img184/2...o990023ve1.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/446...o990022kc2.jpg
-
L'elmetto in questione è davvero bello.Vissuto al punto giusto,proprio come piace a me.Peccato per quel "rattoppo" sul soggolo,ma non è una cosa gravissima.Non va ad inficiare sullo stato finale dell'elmetto.Vissuto,bello,genuino.Cosa volere di più?
-
Questo elmetto l'ho avuto inmano sabato pomeriggio,e l'impressione è stata molto positiva.I mimetici sono per me davvero un campo mimetico,ma questo mi sembra davvero in regola.L'interno non si discute,sempre secondo me,tutto al posto giusto e senza segni di manomissione.Secondo me Piesse hai fatto bene.Ciao.
-
Mah, Giancarlo, tu sai quanto voleva; ma si vede siamo diventati amici, perché gli ho detto tre volte di no e a ogni no mi levava 100 euro, al che ho detto "va bene".
Peccato, avessi durato un altro po' mi avrebbe dato qualcosa lui! Scherzo, anch'io lo considero un amico, pertanto credo che in fondo ci siamo stati bene tutti e due, e nello stesso tempo sicuramente gli comprerò, a breve, qualche altra cosa.
-
Se è quello che penso io,poi me lo giri....ok?
-
Che tipo di vernice è stata utilizzata per mimetizzare questo elmetto,Piesse?Intendo come tipologia.Che so...vernice alla nitro e via dicendo.
Grazie!!!
Ciao![ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Se è quello che penso io,poi me lo giri....ok?
vedo se lo porto a un prezzo più "umano" e se lo vuoi tu oramai è tuo, certamente.
Io ho messo gli occhi su un altro, ma li devo dire almeno sette o otto no, prima di arrivare ad un accordo!![;)]
Per Blaster: non lo so che tipo di vernice sia, me lo stavo chiedendo anch'io oggi: direi una vernice piuttosto "grassa", non so se mi spiego, visto come si è staccata; forse qualcosa di murale o forse uno smalto mescolato ad un pastone a base di calce, non saprei, vedrò di capirlo.
-
In effetti è differente come vernice da quella di altri camo che ho visto.Appena lo scopri illuminaci!!!Ad ogni modo credo che per necessità* utilizzassero tutti i tipi di vernice che gli passava a tiro e non stavano a seguire rigide prescrizioni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Che tipo di vernice è stata utilizzata per mimetizzare questo elmetto,Piesse?Intendo come tipologia.Che so...vernice alla nitro e via dicendo. Grazie!!! Ciao![ciao2]
Non mi permetto di rispondere al tuo posto a Blaster Twins, caro Piesse.... ma riguardo alla Nitro tu sai come la penso... ed io so come la pensi tu!
Ricordiamo entrambi quel topic sui tarocchi... guarda proprio recentemente ho approfondito il discorso con alcuni amici ed anche loro sull'uso della vernice nitro ante '45: ....[:204]
... per ora resto della mia idea.
[ciao2][ciao2][ciao2]
-
bellissimo elmo piesse ti faccio i miei complimenti dalle foto che hai postato si vede subito che è pezzo genuino e non alterato, davvero un ottimo acquisto!!!una curiosità* ma si vedono tracce di colorazione verde mela internamente???
-
Franz, grazie innanzi tutto; non so se definirlo verde mela quello dell'interno; la tonalità* giusta mi pare si apprezzi abbastanza bene sull'ultima foto, pur con l'approssimazione fotografica; secondo me comunque il classico verde mela è più somigliante per esempio a quello della lamella del controcerchio che si intravede nelle foto dell'interno rivetti.
Per Celtico, come ho già* setto a Blaster, non lo so questo mimetismo con che tipo di vernice è fatto; mi pare una vernice un po' grassa, che sostanzialmente non ha fatto una grande presa sulla sottostante vernice verde, quindi può trattarsi di una vernice a base di olio, tempera, o forse anche pastone di calce con degli smalti murari o per legno; nitro io non l'ho detto, ma, ripeto una volta ancora, mi domando come fate ad escluderla sempre, se le vernici nitro per uso industriale sono presenti già* dagli inizi del 900; sia la Balilla, che la Moto Guzzi anteguerra, che la Volskwagen voluta da Hitler, per citare esempi certi e documentati, erano verniciati con vernici alla nitro.
La nitrocellulosa, come composto chimico, è stata scoperta o sintetizzata nella prima metà* dell'ottocento, da un chimico svizzero.
Perfino il "fondo" delle decals degli elmetti tedeschi, sottile film di celluloide, materiale chiamato anche nitrato di cellulosa, è composto da nitrocellulosa + azoto + canfora; inventata peratro, la celluloide, nel 1863 o 1868 (le date sono discordanti).
Per cui, io non lo so se gli elmetti di fabbrica erano o no veniciati con vernici alla nitrocellulosa (almeno i russi penso di si, la loro vernice verde chiaro si chiamava 'nitrosarch') ma non comprendo perché si possa escludere a priori l'uso di tali vernici in caso di mimetismi, riverniciature sul campo o cose del genere.
-
Azz...non mi sono mica spiegato bene ed adesso me ne accorgo.Ho detto nitro per fare capire che volevo sapere la tipologia,ma avrei potuto aggiungere quelle che ha aggiunto Piesse.Che non sia nitro si vede chiaramente,perchè sennò avrebbe lasciato un effetto più "diluito".
-
stavo riguardando l'index quando ho notato una cosa:
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=70
-
Direi che è proprio lui!!!
-
Toh, ma guarda!!
Ha girato, questo elmetto.
Io l'ho acquistato da un amico di Massa, il quale ho saputo che l'aveva acquistato da un altro collezionista credo iscritto anche qui ma particolarmente attivo su un altro noto forum, il quale qualche tempo fa ha aperto un topic proprio per "salutare" questo elmetto, dicendo "chissà* dove sarà* in questo momento..." al che ovviamente gli ho risposto mandandogli i saluti dell'elmetto in questione, dicendogli che se ne stava beatamente a respirare aria di mare.
Ora salta fuori quest'altro collezionista... viaggiano eh, i nostri ferrivecchi!!
-
Mi piacerebbe sapere quanti chilometri ha questo elmetto.. [:D][:D][:D]
Comunque molto bello..