Visualizzazione Stampabile
-
Baionette da scavo
Scusate ma mi è capitato una volta di trovarne una anni fa (quasi 8 anni fa) mentre ero per ferri sul m.te Lagazuoi. Nel dubbio su cosa prevede la legge per una baionetta completamente arrugginita e quindi senza filo decidemmo di lasciarla li...sono passati 8 anni e ancora ci penso ogni tanto....Ho fatto bene a lasciarla li? Se mi ricapitasse cosa dovrei fare? La legge cosa dice in proposito? Andrebbero denunciate? Grazie
-
Quando uno ha dei dubbi,la cosa più sensata da fare è quello che hai fatto tu.
Il consiglio che ti posso dare,non collezionando questo genere di cose,e di provare a rileggerti con calma i vari topic aperti per simili circostanze.Sono sicuro che troverai una risposta ai tuoi giusti e concreti dubbi,a meno che qualcuno non ti risponda qui,ovviamente qualcuno che sa di cosa parla data la delicatezza dell'argomento.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Konch
Scusate ma mi è capitato una volta di trovarne una anni fa (quasi 8 anni fa) mentre ero per ferri sul m.te Lagazuoi. Nel dubbio su cosa prevede la legge per una baionetta completamente arrugginita e quindi senza filo decidemmo di lasciarla li...sono passati 8 anni e ancora ci penso ogni tanto....Ho fatto bene a lasciarla li? Se mi ricapitasse cosa dovrei fare? La legge cosa dice in proposito? Andrebbero denunciate? Grazie
per detenerla senza denuncia deve avere:"difetto inalienabile della punta e del filo"
cioe' spuntita e senza tagliente.
-
In poche parole un manico![:19]
-
io nn la avrei mai lasciata li .........[II][II][II]l'avrei denunciata..sperando che me la lasciassero
-
Io sinceramente l'avrei presa, portata a casa, pulita e messa in vetrinetta. Penso che la picozza che quelli che come me adoperano per fare qualche ritrovamento possa essere ben più pericolosa che una vecchia lama arruginita di baionetta.[ciao2]
-
Penso che il pericolo maggiore di questi oggetti sia dato dal rischio di contrarre il tetano.Ad ogni modo,nel dubbio,meglio perdere un oggetto che ci può piacere piuttosto che andare incontro a guai.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Penso che il pericolo maggiore di questi oggetti sia dato dal rischio di contrarre il tetano.Ad ogni modo,nel dubbio,meglio perdere un oggetto che ci può piacere piuttosto che andare incontro a guai.
Su questo sono pienamente daccordo
-
eh la cosa non è di semplice questione!
a me anni fa i CC le hannos sequestrate, manici di 91 rotti due dita sopra l'impugnatura inclusi.
poi è stato tutto restituito, ok, però intanto il materiale fu sequestrato.
dovresti informarti presso la tua questura, purtroppo d questo genere di diatribe regna la più assoluta anarchia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
io nn la avrei mai lasciata li .........[II][II][II]l'avrei denunciata..sperando che me la lasciassero
Anima candida...[;)]
-
Visto che siamo in argomento a proposito di bossoli e "simulacri" di bombe a mano?
Per i bossoli so che bastano che siano vuoti, senza innesco e con un bel foro, ma per tutto il resto? In giro per fiere capita di trovare bombe a mano, granate etc....C'è chi dice di "segarli" chi di forarli, io mi sono sempre astenuto per evitare qualsiasi "rogna" e perchè mi interessano molto di più uniformi elmetti e equipaggiamenti, però se sapessi come bisogna comportarsi per legge qualcosina comprerei. Negli anni mi sono informato (anche con il gentilissimo avv.Mori che gestisce il sito earma.it) ma l'unica cosa che ho capito è che regna il caos più assoluto...
-
Le bombe a mano devono essere forate e private del meccanismo che innesca la detonazione.
-
regna il caos, è vero, ma negli ultimi tempi parecchie sentenze assolutorie e archiviazioni hanno dipanato un po' la matassa e messo dei punti fermi.
il materiale deve essere inerte cioè:
senza polvere, senza micce, senza detonatori, senza capsule detonanti o qualsiasi altra cosa che fosse addetta a bruciare e/o esplodere
deve essere ispezionabile: deve essere cioè apribile e smontabile facilmente, senza dover ricorrere a morse e giratubi in poche parole. niente quindi pezzi saldati incollati o cosa altro che impediscano di vedere fisicamente che dove c'era la polvere adesso non c'è che aria.
ciò vale sia per l'artiglieria che per le BAM.
il foro non è necessario
ciao
davide
-
Ok, Davide ha messo un pò di chiarezza in questa nebbia legislativa![;)]
Resta il fatto che, come dico io, in Italia ogni Questura fa capo a sé e puoi trovarti in grosse rogne semplicemente passando da una provincia all'altra....
L'imprecisione tecnica nella stilatura delle leggi e le personali interpretazioni di chi le deve applicare fanno sì che pur arrivando ad una soluzione positiva a volte le tribolazioni siano molte.
Secondo me l'unica è sperare in un'epidemia di intelligenza....[signal]
-
centerfire, quoto in toto dalla prima all'ultima parola.