Visualizzazione Stampabile
-
giacca Heer
Spero di riuscire ad inserire le immagini scattate dal SAL DEL regalino che mi sono fatto a Bologna.
Sono non perfette (sovraesposte ma danno un 'idea dell'oggetto).
Sono graditi tutti i commenti.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...OLOGNA%201.jpg
55,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...OLOGNA%202.jpg
65,92 KB
-
-
Le foto non sono delle migliori,ma la giacca sembra davvero bella.Ottimamente conservata.Inoltre,mi complimento per la scelta dello sfondo utilizzato che offre una marcia in più alle foto.
-
Riguardando le foto mi sono posto un quesito:l'adler è effettivamente "scentrata" rispetto alla tasca pettorale od è dovuto al fatto che ci sono delle "pieghe" perchè la giacca non è sul manichino?A me sembra "scentrata" ed anche cucita un po' storta ad essere sincero.Sven,tu che ce l'hai tra le tue mani cosa ci puoi dire?
-
La giacca l'ho vista dal vivo ed era impeccabile.
Non posso giudicare più di tanto pero' perchè non sono molto ferrato in materia.
So solo che di fatto come già detto era in perfette condizioni.
Peccato per le foto ma Sal m'ha detto che si è già liberato della sua macchinetta fotografica (ne ha approfittato per usarla come bersaglio per provare i suoi nuovi fucili[:D][:D][:D])!!![ad]
-
Ciao Sven,prima di esprimere pareri fuorvianti ti chiedo di fare delle fotografie migliori della giacca,con la luce giusta e soprattutta nei dettagli,Adler,litzen,spalline,tutto insomma.
-
Ti chiederei anche,per piacere,se mi puoi dire chi te l'ha venduta,ma dimmelo in mp.
-
Ma hai preso solo la giacca o il completo giacca, pantalone e cappello???
Saluti
Die Nadel
-
La giacca è bella e in ottime condizioni per quanto possa intendermi. Come accennava blaster anche a me l'adler sembra scentrata.
Dico una stupidata ma il colore dell'adler sembra più per dak.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
La giacca è bella e in ottime condizioni per quanto possa intendermi. Come accennava blaster anche a me l'adler sembra scentrata.
Dico una stupidata ma il colore dell'adler sembra più per dak.
Secondo me è la qualità* e l'esposizione della foto che ti hanno fatto vedere l'adler di quel colore.
-
ciao secondo me non è l'adler che è storto, ma sono le tasche che hanno un taglio obliquo
-
Si potrebbero avere delle foto più dettagliate dell'adler e anche dell'interno giacca?
Il decentramento dell'adler non crea nessun problema all'oggetto, non è la prima che vedo, anche se succede più frequentemente su giacche LW. Inoltre non mi sembra che l'adler sia storta più di tanto ma è il taschino ( che secondo me, come è stato anche già accennato ) ad avere un taglio obliquo.
[ciao2]
-
Ciao a tutti[ciao2],
mi scuso per la mia lunga "latitanza" dal Forum,dovuta al periodo di vacanza e successivamente ad un periodo frenetico di lavoro.
In merito alla giacca postata da Sven,le foto non sono delle migliori e soprattutto non si vede la parte inferiore,ricordo recentemente di averla vista su un sito in vendita e dovrebbe trattarsi di un modello prebellico comunque usato anche nei primi periodi di guerra.Se ben ricordo dovrebbe avere le due tasche basse oblique,il tipo di aquila Bevo in filo argentato con sottopannatura chiara è tipica di quel periodo e non pare montata storta è solo "l'effetto ottico" creato dalla tasca leggermente obliqua che segue il disegno delle tasche basse.
Puoi fare delle foto mogliori?
Leonardo
-
Meglio così se non è montata storta,ma si tratta solo di effetto ottico!!!
Ciao![ciao2]
-
Ciao Der Adler,ben tornato.Speriamo vivamente tutti che dall'alto della tua esperienza ci riesca a dare una mano a dipanare i nostri dubbi.
-
-
Foto allucinogene.
[II]
Comunque sembra una normale giacca da Leutnant della Infanterie.
Le tasche con le patte così arcuate, talvolta sono "tradizionali" dei reparti formati dalla ex Bundesheer.
Attenzione a non pagare troppo le giacche da Uff, specie quelli inferiori.
-
Ciao Sven[ciao2],
queste tue ulteriori foto ci fanno vedere un particolare importante che si riscontra su giacche prebelliche e in genere nelle waffenrock,mi riferisco al passante a scomparsa con all'estremità* le due fibbie metalliche che servivano per regolare in maniera elegante la vita della giacca.
Comunque si tratta di una giacca prebellica a sei bottoni databile 1936/37,nella parte posteriore può avere inflessioni di stile Reichwehr,mentre le tasche oblique è un particolare che comunque si riscontra anche nel periodo di guerra nel caso di giacche da ufficiale sartoriali.
Per rispondere a Naviditalia,non credo che le spalline,intese come grado, possano determinare la valutazione di una giacca ci sono altri parametri che lo stabiliscono.Sappiamo benissimo che quando ci troviamo davanti ad una giacca da ufficiale gli attributi al 90% sono cuciti a mano,quindi la prima cosa da vedere è l'omogeinità* degli stessi con la giacca,se si vedono segni di precedenti attributi o manomissioni.Quindi la sola variabile fra una giacca da colonello ed una da sottotenente sono in sostanza le spalline,personalmente preferisco una giacca da sottotenente con attributi cuciti d'epoca ad una da colonello "rimontata".
Leo
-
Citazione:
Per rispondere a Naviditalia,non credo che le spalline,intese come grado, possano determinare la valutazione di una giacca ci sono altri parametri che lo stabiliscono.Sappiamo benissimo che quando ci troviamo davanti ad una giacca da ufficiale gli attributi al 90% sono cuciti a mano,quindi la prima cosa da vedere è l'omogenità* degli stessi con la giacca,se si vedono segni di precedenti attributi o manomissioni.Quindi la sola variabile fra una giacca da colonello ed una da sottotenente sono in sostanza le spalline,personalmente preferisco una giacca da sottotenente con attributi cuciti d'epoca ad una da colonello "rimontata".
Leo
Scusa Leo ma non capisco la tua risposta.
Per rispondere a Naviditalia,non credo che le spalline,intese come grado, possano determinare la valutazione di una giacca ci sono altri parametri che lo stabiliscono.
Certo, infatti non credo proprio di aver scritto questo. D'altronde, caro Leo, il mio commento sul "non spendere tanto" era un caveat a chi, magari alle prime armi, non potendosi permettere una "trupa" può essere indotto da un commerciante a comprarsi una giacca di sartoria da Uff., pagandola poco meno mentre il suo valore è di molto inferiore a una da truppa regolamentare.
Sappiamo benissimo che quando ci troviamo davanti ad una giacca da ufficiale gli attributi al 90% sono cuciti a mano,quindi la prima cosa da vedere è l'omogeinità* degli stessi con la giacca,se si vedono segni di precedenti attributi o manomissioni.
Attenzione, le spalline potrebbero essere cambiate in epoca... caso non troppo raro: cambio di reparto d'appartenenza, cambia Waffenfarbe, cambiano spalline. (come anche da Uff Inf a Uff Sup. Caro Adler, considerazioni giustissime le tue, ma insegnamo a chi si è avvicinato a questo mondo anche cosa succedeva, nella pratica, a chi faceva il militare nella Wehrmacht.
Quindi la sola variabile fra una giacca da colonello ed una da sottotenente sono in sostanza le spalline,personalmente preferisco una giacca da sottotenente con attributi cuciti d'epoca ad una da colonello "rimontata".
Per l'appunto quello che intendevo io.
Il ragionamento che segue è per chi si fosse avvicinato da poco al collezionismo di materiale tedesco, come l'amico Nadel:
Le divise da Uff. appaiono a molti neofiti più rare di quelle da truppa, sulla base del -peraltro corretto, teoricamente- ragionamento "vi sono meno Uff che Sottuff e Truppa, quindi...". In realtà*, il nostro simpatico truppaglione avrà* avuto, come panno, una giacca da libera uscita e una di servizio (usata poi sul campo), più alcune divise particolari, e nell'esercito tedesco, come sappiamo, di particolari ce n'erano parecchie[8D](da addestramento, se era nel DAK o fronte sud una tropicale,le varie Drillich etc). Tornando al panno, anche un umile Sottotenentino aveva già* di base diverse giacche, che Adler vi potrà* illustrare nel dettaglio (dalla Meldeanzug in poi) inoltre gli era concessa una piccola somma, proporzionale al grado, per acquistare di sua iniziativa altri capi d'abbigliamento. Poi si poteva far fare, per il clima caldo, una giacca in gabardine, e magari una in gabardine molto leggero, poi magari una in tela, poi magari un'altra giacca più bella per la libera uscita; se era promosso, magari si faceva fare un'altra giacca, invece che rimuovere le spalline da Uff inf per mettere quelle più voluminose da Uff sup, usava poi sul campo una giacca da truppa mostreggiata da Uff per apparire meno cospicuo all'osservazioen nemica, etc. Inoltre, la maggior parte di queste giacche se ne stava nell'armadio di casa... e non sul campo. Così, a prescindere dalle vicende belliche dell'utilizzatore, era più facile che, alla fine della guerra, sopravvivessero le giacche da Uff. Vi sono poi altre ragioni, alcune razionali, altre emotive, per cui le giacche da truppa sono più ricercate... ma questa è un'altra storia.[:D]
-
La morale della favola è sempre quella:
-a meno che la fattura della giacca sia straordinariamente bella
-a meno che non sia un General, o un famoso Uff
-a meno che non sia un decorato della DKiG, RK, DKis, RK der KVK, NKSp, GrFgldPttGrLupMann, etc
-etc etc
NON pagate grosse cifre per le giacche da Uff; trattatele come un campo interessante della militaria, ma NON come un succedaneo delle giacche da truppa.
-
...Mah,forse siamo usciti un pò dal seminato,non c'è ombra di dubbio nel dire che le giacche da truppa sono più ricercate e costose di quelle da ufficiale,potremmo aprire un Topic specifico per cercare di fare una sorta di "listino prezzi" o meglio delle attuali approssimative valutazioni di mercato delle giacche,ma mi pare che Sven Hassel nel topic che ha aperto mostrandoci la sua giacca ci abbia chiesto soltanto opinioni e pareri...
Leo[ciao2]
-
No problem,
la prossima volta allora solo un
"bravo, bella"
potrà* bastare![innocent]
Ribadisco che è meglio dare qualche informazione in più (sempre sull'oggetto, che se non sbaglio, in questo caso era una giacca da Uff WH, non credo di aver fatto un panegirico sui ramponi da GJ o sul pugnale dei palombari della KM) che in meno, soprattutto a giovani (che vedo qui) che si sono avvicinati da poco a questo magico mondo della militaria, il quale, recentemente, ha più mine che i giardini del diavolo a El Alamein nel 1942 o Kursk nel 1943.
-
non sono d'accordo con quanto detto da navi...,ho avuto modo di tenere fra le mani la giacca di sven e subito mi sono complimentato con lui, è un pezzo splendido che mostra tutta l'abilità* e l'alta qualità* sartoriale tedesca pre guerra e sono convinto che vale ciò che la ha pagata.
ne possiedo 1 pure io simile a questa e posso garantire che ogni volta che gli tolgo il cellophane rimango affascinato dalla linea dalle rifiniture e dai tessuti impiegati x confezionarla.
certo i gusti sono gusti, mai spenderei 1000 € x 1 waffenrock ma ci sono collezionisti che ne sono attratti e pure 2000 ne spenderebbero.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
non sono d'accordo con quanto detto da navi...,ho avuto modo di tenere fra le mani la giacca di sven e subito mi sono complimentato con lui, è un pezzo splendido che mostra tutta l'abilità* e l'alta qualità* sartoriale tedesca pre guerra e sono convinto che vale ciò che la ha pagata.
ne possiedo 1 pure io simile a questa e posso garantire che ogni volta che gli tolgo il cellophane rimango affascinato dalla linea dalle rifiniture e dai tessuti impiegati x confezionarla.
certo i gusti sono gusti, mai spenderei 1000 € x 1 waffenrock ma ci sono collezionisti che ne sono attratti e pure 2000 ne spenderebbero.
1-Waffenrock?
e perchè l'hai citato in questo contesto?
2-mai scritto che la giacca di Sven è brutta. E' una normale giacca da Sottotenentino. Carina, prebellica, rimane una normale giacca da Sottotenentino. Se vogliamo poi spaccare il capello in quattro, da una giacca di altissima qualità*, mi aspetterei una bella aquila in fine canottiglia, o se intessuta a macchina, applicata a macchina o mano su di un bel supporto in panno bluverdastro, cucito poi sulla giacca... che qua non c'è[:D] Approposito, nelle prebelliche, caratteristiche erano le cifre dell'unità* d'appartenenza, o la specialità*.
Per me, si può pagare anche 3,4,5,6000 euro, poi non lamentiamoci "ha, come è cara la militaria".
PS l'anno scorso ho pagato 6.000 USD per una giacca, e da truppa, poi. Ma per lo standard di questo tipo di giacche, il prezzo c'era. Da qualche tempo invece vedo prezzi allucinogeni per pezzi belli, curati, etc ma che non valgono tanto, anche considerando la libido collezionistica. Poi, ribadisco, it's a free world.
-
..."bravo,bella" solo se l'oggetto lo merita,se si vede che qualcosa non và* non si deve certo avallare, bisogna in maniera costruttiva criticare ed esprimere le proprie perplessità*,se si vuol cercare di essere di aiuto ai più giovani.Per il discorso dei "campi minati" sono pienamente daccordo con te,ma i "predestinati" a "saltarci" sopra sono prevalentemente quelli che precorrono i tempi e cercano solo materiale SS e da Parà*.
Leo[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler
..."bravo,bella" solo se l'oggetto lo merita,se si vede che qualcosa non và* non si deve certo avallare, bisogna in maniera costruttiva criticare ed esprimere le proprie perplessità*,se si vuol cercare di essere di aiuto ai più giovani.Per il discorso dei "campi minati" sono pienamente daccordo con te,ma i "predestinati" a "saltarci" sopra sono prevalentemente quelli che precorrono i tempi e cercano solo materiale SS e da Parà*.
Leo[ciao2]
Quoto in toto,
il "bravo bella" era ironico, non sarcastico![8D]
Approposito, a Hong Kong mò si sono messi a copiare persino le Waffenrock, e le M40 e M41 italiane. Ora sono così così, ma in futuro...
-
ho nominato una waffenrock come esempio di un pezzo che mai metterei in collezione ma ciò non significa che agli altri non piaccia e questo vale pure x questo tipo di giacca che magari chiunque altro pur di averla sarebbe disposto a pagarla anche caruccio xchè la potrebbe vedere come una bella giacca come del resto io la reputo.
-
Ragazzi cercate di non litigare. Il topic aperto era per condividere quanto acchiappato a Bologna coi fratelli del forum ma una dissertazione interessante ed istruttiva è sempre la benvenuta.
Per quando riguarda la giacca avete già* detto tutto e vi posso assicurare che il prezzo era a mio parere onesto.
Tengo inoltre a dire per chi non mi conosce ancora che sono un noto TACCAGNO quindi anche se beccassi un pezzo che li merita non spenderei la cifra di Naviditalia (non perchè penso che sia sbagliato in sè ma perchè oltre il mio modo di fare).
Sempre a disposizione per farla vedere se passate dalle mie parti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Ragazzi cercate di non litigare. Il topic aperto era per condividere quanto acchiappato a Bologna coi fratelli del forum ma una dissertazione interessante ed istruttiva è sempre la benvenuta.
Per quando riguarda la giacca avete già* detto tutto e vi posso assicurare che il prezzo era a mio parere onesto.
Tengo inoltre a dire per chi non mi conosce ancora che sono un noto TACCAGNO quindi anche se beccassi un pezzo che li merita non spenderei la cifra di Naviditalia (non perchè penso che sia sbagliato in sè ma perchè oltre il mio modo di fare).
Sempre a disposizione per farla vedere se passate dalle mie parti.
Ciao Sven,non hanno assolutamente litigato dai,c'è solo stato un vivace scambio di vedute tra persone molto più competenti di me e te.Ed alla fine,si sono pure "trovati" nelle conclusioni,meglio di così...[;)]
-