Visualizzazione Stampabile
-
Verwundeten-Abzeichen
Salve,ecco il progenitore del distintivo da ferita tedesco,L'imperatore di Germania e Re di Prussia Guglielmo II ufficializzò tale distintivo il 3 Marzo 1918,il 1 aprile dello stesso anno venne stampato il regolamento per l'applicazione,stabilendo le tre classi.
Criteri di conferimento:
Nero- 1 o 2 ferite.
Argento- da 3 a 4 ferite.
Oro- 5 o più ferite.
Tali distintivi possono essere sia pieni o vuoti,e con piastra a vite al retro,ci sono molte varianti nel disegno,sia nell'elmetto e dei fori d'aerazione,come diversi tipi di spilla,molte varianti si trovano anche nella versione da marina,molto più rari.
Ecco i miei nelle tre versioni.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...heer%20013.jpg
149,5 KB
retro
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...heer%20015.jpg
132,48 KB
Ora aspetto le vostre.
-
Ciao Panzer,ottima iniziativa e speriamo che anche altri contribuiscano.Pure io,come l'amico Blaster,non posso contribuire al momento,ma apprezzo e non poco.
Aggiungo che,però,a differenza del modello della IIWW,questo distintivo graficamente non mi attira più di tanto.Non so xchè poi,anche se le differenze sono minime,e quasi tutte a livello di ingombri oltre che dell'elmetto.Resta il fatto che cmq sono un'obiettivo,ma per le sopracitate cause,secondario.
Una domanda però preme farti,punzonature,ce ne sono in questo modello?Se si,ci "spari" un elenco di produttori?
-
Salve,
avrei una curiosità*: ho sempre saputo che il distintivo per ferita classe oro non venne assegnato nel corso della Grande Guerra. Fesseria o verità*?
Grazie a chi mi chiarirà* il dubbio.
Dimonios
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Purtroppo non posso contribuire,Panzer,ma mi limito a complimentarmi con te per la bella serie che hai.In effetti il disegno è molto simile a quelli in uso nella WWII.A parte il differente modello di elmetto e la mancanza della svastica,direi che sono pressochè uguali come disegno.Mi sbaglio?
No non ti sbagli! effettivamente a parte i dettagli citati,sono molto uguali a quelli della seconda,a parte l'argento e l'oro che anchessi sono vuoti al retro.
-
X Giancarlo,per quanto riguarda punzonature o marchi,è possibile trovare dei distintivi che al retro nella zona del fissagio della spilla,la sigla DRGM "Deutsche Reichsgebrauchmuster" ovvero modello usato sul territorio nazionale,una sorta di modello registrato o depositato,oppure sui modelli in argento massiccio,che mi son dimenticato di citare! il punzone 800.
-
Grazie Enrico ed altra domanda,ovviamente,il prezzo può subire una variazione in presenza di queste punzonature?
-
si! anche perchè queste punzonature o marchi,si trovano generalmente su distintivi di produzione privata,con caratteristiche differenti,come chiusura a vite,o placche al retro,e poi se è in argento...... logicamente il prezzo vola!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
Salve,
avrei una curiosità*: ho sempre saputo che il distintivo per ferita classe oro non venne assegnato nel corso della Grande Guerra. Fesseria o verità*?
Dimonios
Anche a me questa domanda ha incuriosito,non poco.Sembra quasi un controsenso,ma che ci dici a tal proposito?
E grazie per la risposta sui prezzi,penso che mi orienterò sulle canoniche,quando deciderò di acquistarle.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
Salve,
Dimonios
Salve,penso che il dubbio rimarrà*! nei vari libri dedicati esclusivamente a questo distintivo,non citano la non assegnazione della classe oro,ma neanche il contrario! comunque visto che il distintivo fù istituito il 3 marzo 1918,ormai siamo alla fine della guerra! penso sia plausibile,visto il criterio di conferimento per la classe oro! la non facile reperibilità* di notizie sulla sua assegnazione.
Comunque, personalmente non la escluderei.
-
Riporto in vita una discussione interessantissima con un paio di domande per il nostro Panzer.
Allora:se un soldato veniva ferito una volta nella WWI giustamente gli veniva conferito il classe nero e fino a qui ci siamo.Se lo stesso soldato combatteva anche nella WWII,il distintivo che sfoggiava era il modello 1918 che aveva ricevuto nella WWI od il modello 1939 della WWII?Chiaro,se da nero in WWI ad argento in WWII chiaramente l'argento sarebbe stato il modello 1939,ma in caso di nessuna variazione tra la WWI e la WWII in quanto a ferite?Sostituivano d'ufficio il modello 1918 con il modello 1939 o si teneva il modello 1918 fino a che raggiungeva il numero di ferite necessarie per passare al successivo grado di conferimento?Ancora una cosa:i criteri di conferimento,sono cambiati dalla WWI alla WWII?
Grazie anticipatamente!!!
Ciao![ciao2]
-
Domanda molto intelligente!Alex,ma non facile il dare una risposta!almeno per quanto mi riguarda.
Per quanto riguarda i criteri di assegnazione,non è cambiato molto,ci furono delle modifiche nei criteri di assegnazione,per quanto riguarda la classe argento e Oro,da una Disposizione integrativa del 30 Gennaio 1936,che cita: Una ferita con lesione cerebrale,perdita di una mano,di un occhio,di un piede,dell'udito bilaterale o con inabilità*,classe Argento.
Una ferita con totale disabilità*,cecità* permanente o perdita della virilità*!,classe oro.
Per il discorso prima guerra e seconda,tale distintivo non veniva sostituito,un soldato della prima guerra,e arruolato nuovamente nella seconda,poteva benissimo sfoggiare il suo distintivo per ferita,assegnatoli nella prima guerra,va da sè,che se il malcapitato riportava altre ferite,il distintivo era assegnato in base alle ferite riportate,e accantonando quello precedente,gli veniva assegnato quello esistente al periodo,stesso discorso e in linea,con la riconferma di prima e seconda classe per le croci di ferro.
Una foto eloquente di Rommel! porta con orgoglio il suo!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...61811_frty.JPG
37,12*KB
P.S. spero di non averti creato confusione!
-
Vedo appena ora questo ottimo "botta e risposta" tra Alex ed Enrico.
Che dirvi,ottimo e grazie.
-
Ottimo come al solito,Panzer!!!Ti ringrazio veramente tantissimo per la risposta che mi hai dato.Il discorso delle decorazioni ottenute nella WWI e riconfermate nella WWII è un argomento che mi ha sempre interessato tantissimo.Oggi hai posizionato un altro paio di tasselli nel mio mosaico e di questo non posso che ringraziarti.Grazie,Mitico!!!
Ciao![ciao2]
-
Allegati: 3
Re: Verwundeten-Abzeichen
Questa mattina dal solito amico ho preso questa spilla feriti.
Quelle che ho visto sino d'ora dove la vernice era saltata il metallo era bianco, mentre questa è giallo (rame).
Le mie domande sono come mai ha quel colore sotto? e possibile senza marcatura risalire al produttore?
Grazie
[attachment=2:gb9oev5m]feriti 1.jpg[/attachment:gb9oev5m]
[attachment=1:gb9oev5m]feriti 2.jpg[/attachment:gb9oev5m]
[attachment=0:gb9oev5m]feriti 3.jpg[/attachment:gb9oev5m]
-
Ciao Luciano,lo vedo poco definito sinceramente,ma è una decorazione che non conosco molto bene per cui aspetto Il parere autorevole di Enrico.
-
ciao,mi potreste dire il costo medio di un distintivo nero per esercito(ultimo postato)visto che ne vorrei prendere uno ma non lo vorrei pagare piu del suo valore e non avendo riferimenti questo può succedere facilmente,vi ringrazio.
gnaro
-
Non pagare più di 30 euro.
-
Allegati: 5
Posto i miei due, uno della prima ed uno della seconda...niente di speciale ma belli ed autentici, quello della seconda ha la punzonatura 88 nel retro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ciao Luciano,lo vedo poco definito sinceramente,ma è una decorazione che non conosco molto bene per cui aspetto Il parere autorevole di Enrico.
Hai ragione Giancarlo ho provato a sistemarle, meglio di così non ce la faccio
-
Ciao Spadon,molto belle le tue,per me sono ok!
Luciano..... [264
-
Ciao luciano,
effettivamente è molto interessante il fatto che questa decorazione presenta un lamierino d'ottone invece che nel classico lamierino di ferro per questa versione,infatti il materiale usato per le versioni nere,era in ferro,mentre per le rimanebti classi Argento e oro veniva usato l'ottone,comunque vista la massiccia produzione e la grande quantità* di ditte private che produssero tale distintivo,si possono trovare delle differenze nella costruzione nella forma e nei materiali,questo per quanto riguarda la tua domanda sul dubbio nel materiale.
Per quanto riguarda la sua originalità*,beh.... vederlo cosi sinceramente non mi piace, ma anche le foto! sicuramente non aiutano.....
-
Grazie Enrico [264 .
Si furono diverse le ditte produttrici e quello che salta maggiormente all'occhio solitamente è il profilo dell'elmetto e gli attacchi e relativo spillo, quindi pur sembrandomi strano che abbiano usato un metallo più ""pregiato"" per una di 1a, è certamente quanto dici.
Per quanto riguarda l'originalità* spero possa essere dovuta alle immagini da scanner che fanno pietà* (intanto mi sono fumato un 1/2 pacchetto [icon_246 ), alla prima fiera che avrò il piacere di rivederti te la mostro.
-
-
Allegati: 1
vi mostro il mio distintivo di produzione privata,(durchbrochene ausfuhrung)infatti è traforato,con relativo mignon,cosa ne dite?
gnaro
-
A me piace molto, molto bella anche la mignon, in particolare non ne ho viste molto in giro.
Complimenti
-
Non sapevo li facessero anche vuoti. Non si finisce mai di imparare.
-
Allegati: 2
se vi interessa questo libro è veramente bello ,vi mostro anche la lettera che era stata inviata al militare per l'accompagnamento del diploma di conferimento del distintivo.(se mi potete aiutare nella traduzione vi sarò debitore)
gnaro
-
Citazione:
Se leggi all'inizio del topic!........ [257
-
Gnaro,
le foto sono pessime.....
per quanto riguarda il libro,confermo! veramente bello.
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Citazione:
Se leggi all'inizio del topic!........ [257
Sorry... [0008024
-
ecco le foto del distintivo,se vanno bene metto pure quelle del mignon,ciao.
gnaro.
-
Interessante lo spillo!
ottima patina [264
-
Allegati: 1
Posto qui di seguito una foto che avevo gia' postato,si nota il distintivo da feriti.
Ciao Stefano
-
domanda ,ma esistono i falsi stampati oggi di questa decorazione?oppure essendo ancora in uso nel II conflitto sono
stati ristampati allora? vedi le croci di ferro
-
Esistono! ma sono facilmente riconoscibili......
-
Allegati: 6
dato che negli anni ho sempre raccolto senza una linea precisa mi ritrovo questi . a questo punto mi hai incuriosito la discussione vorrei un parere su questi visto che quello d'argento risulta essere fatto di ferro
e stato riverniciato secondo tè e lo spillone di quello traforato è giusto o è stato cambiato grazie
-
Ciao Leon,
nel primo postato,a mio parere lo spillo è stato sostituito,quello Argento non mi pare che sia stato riverniciato,vi è da dire che per le classi Oro e Argento il colore era di povera qualità*.
-
Ciao. Posso postare anche il mio? E' appena arrivato dall'...australia! Mah. Almeno l'ho riavvicinato a casa.
E' la mia prima spilla feriti. Cosa ne pensate?
-